-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il protagonista della copertina e del servizio di punta di questo numero di ArteIn è il cubano Julio Larraz. Intervistato dai direttori Giancarlo Calcagni e Lorella Pagnucco Salvemini, Larraz racconta la sua infanzia all’Havana, la sua formazione negli Stati Uniti e le varie evoluzioni subite dalla sua pittura, influenzata da una gavetta come caricaturista politico. Il consueto editoriale è invece sostituito da una retorica “pagina di silenzio” in cui campeggia un’immagine degli attentati dell’11 settembre alle Torri Gemelle.
Dopo la sezione “Zapping”, che segnala le più importanti mostre in corso, in Italia e all’estero, Marta Marzotto ci regala il suo consueto gossip veneziano, con tanto di foto di Gigi Marzullo, Alba Parietti e Claudia Schiffer. Decisamente interessante l’articolo di Laura Daverio sull’arte cinese, che ancora oggi punta sull’elemento magico fondamento di quella cultura orientale. Seguono servizi sulla mostra di Asger Jorn a Strasburgo, sull’Espressionismo tedesco a Palazzo Bricherasio e sul mega-evento dedicato a Balthus dal veneziano Palazzo Grassi.
L’intervista impossibile, a cura di Luciano Caprile, è dedicata in questo numero al mai troppo celebrato Lucio Fontana, in un incontro immaginario che non poteva essere ambientato che ad Albisola, al bar Testa, luogo canonico per artisti e letterati del dopoguerra.
Una consistente fetta del giornale è riservata al mercato, con i risultati delle aste, dominate dall’arte italiana, e da un’interessante riflessione di Laura Tansini sul cosiddetto “terzo polo” delle vendite all’incanto, la Phillips, che insidia sempre più la supremazia indiscussa di Christie’s e Sotheby’s.
Articoli correlati
Lo scorso numero di ArteIN
Julio Larraz in mostra alla Fondazione Bevilacqua La Masa
L’editoriale di Alfredo Sigolo sul mercato dell’arte
La mostra di Balthus a Palazzo Grassi
Valentina Tanni
ArteIn. Bimestrale. Costo: £12.000.
viale Stazione 20, 40171- Venezia – Mestre (Redazione)
email: artein@artein.it
[exibart]