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Unique/blue
Quarta mostra collettiva del ciclo di mostre dedicato alle cromie Unique
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Ancora un appuntamento all'insegna della creatività per Lineadarte Officina Creativa. Gli spazi di via Raimondo De Sangro di Sansevero ospitano infatti da sabato 12 aprile alle ore 18,30 Unique/Blue, mostra collettiva del ciclo UNIQUE/UNICO a cura di Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma.
La quarta tappa delle sei esposizioni, ciascuna delle quali dedicata ad un'unica essenza cromatica, vede come protagonista il colore del cielo, del mare e dell'interiorità, simbolo di serenità e pace, dell'introspezione e dell'infinito.
Un pigmento tradizionalmente prezioso per la pittura (era infatti ottenuto dalla polvere di lapislazzulo) che ha ispirato: la Serata Bleu di Antonella Esposito, con l'allegra vitalità delle figurine, sospese tra Picasso e i fumetti, che si affacciano dai palchi di un teatro; la fotografia di Paolo Vitale, il cui soggetto (la rete di un canestro) appare come lo spunto per immergersi nell'azzurro del cielo; i dipinti di Enzo Correnti e Ina Ripari, portatori di un'intensa astrazione materica; Win-Infinity di Renato Iannone, in cui la ripetizione ossessiva della finestra rappresenta una critica al monopolio Microsoft.
Accanto a queste figurano: la Siesta d'inverno di Antonio Lubrano Lavadera, ovvero il riposo dei pescatori nella rarefatta atmosfera invernale; la Pura Vanità di Federica Pelliccia, con la leggerezza di una risata tutta femminile, la liquida frammentazione de l'Apertura di Luciano Romualdo; l'inquietante Tourmente aux entrailles di Helena Gath; i ritratti onirici di Vincenzo Rotondo e Fabiola Cenci ed infine il Sogno Americano di Antonio Conte che prosegue la sua indagine sul potere (iniziata con la prima mostra del ciclo Unique) attraverso un dipinto in cui il bisogno di possesso, la ricerca del petrolio, il denaro, l’avidità -ovvero il lato oscuro del Sistema Capitalistico- sono affrontati in chiave Pop.
Unique/Blue segue le tre mostre Yellow, Orange e Red -dedicate rispettivamente a Giallo, Arancione e Rosso- e si avvia verso la conclusione del ciclo, ideato con l'obiettivo di costruire una grande “workroom” virtuale, ovvero un laboratorio aperto, che trascendesse la creazione individuale per trasformarsi in un'esperienza collettiva ed aperta a tutti. Agli eventi, infatti, possono partecipare gli artisti per professione e quelli per diletto e non ci sono limitazioni di tecnica per le opere presentate.
Le esposizioni trovano nel confronto reciproco la propria forza e la spinta a crescere; costruiscono (o liberano) la figura di un artista indipendente, in grado di procedere autonomamente lungo la propria linea di ricerca, di affrancarsi dai vincoli del “sistema dell'arte” e confrontarsi alla pari con tutti i suoi interlocutori, diventando quindi “imprenditore di se stesso”.
La quarta tappa delle sei esposizioni, ciascuna delle quali dedicata ad un'unica essenza cromatica, vede come protagonista il colore del cielo, del mare e dell'interiorità, simbolo di serenità e pace, dell'introspezione e dell'infinito.
Un pigmento tradizionalmente prezioso per la pittura (era infatti ottenuto dalla polvere di lapislazzulo) che ha ispirato: la Serata Bleu di Antonella Esposito, con l'allegra vitalità delle figurine, sospese tra Picasso e i fumetti, che si affacciano dai palchi di un teatro; la fotografia di Paolo Vitale, il cui soggetto (la rete di un canestro) appare come lo spunto per immergersi nell'azzurro del cielo; i dipinti di Enzo Correnti e Ina Ripari, portatori di un'intensa astrazione materica; Win-Infinity di Renato Iannone, in cui la ripetizione ossessiva della finestra rappresenta una critica al monopolio Microsoft.
Accanto a queste figurano: la Siesta d'inverno di Antonio Lubrano Lavadera, ovvero il riposo dei pescatori nella rarefatta atmosfera invernale; la Pura Vanità di Federica Pelliccia, con la leggerezza di una risata tutta femminile, la liquida frammentazione de l'Apertura di Luciano Romualdo; l'inquietante Tourmente aux entrailles di Helena Gath; i ritratti onirici di Vincenzo Rotondo e Fabiola Cenci ed infine il Sogno Americano di Antonio Conte che prosegue la sua indagine sul potere (iniziata con la prima mostra del ciclo Unique) attraverso un dipinto in cui il bisogno di possesso, la ricerca del petrolio, il denaro, l’avidità -ovvero il lato oscuro del Sistema Capitalistico- sono affrontati in chiave Pop.
Unique/Blue segue le tre mostre Yellow, Orange e Red -dedicate rispettivamente a Giallo, Arancione e Rosso- e si avvia verso la conclusione del ciclo, ideato con l'obiettivo di costruire una grande “workroom” virtuale, ovvero un laboratorio aperto, che trascendesse la creazione individuale per trasformarsi in un'esperienza collettiva ed aperta a tutti. Agli eventi, infatti, possono partecipare gli artisti per professione e quelli per diletto e non ci sono limitazioni di tecnica per le opere presentate.
Le esposizioni trovano nel confronto reciproco la propria forza e la spinta a crescere; costruiscono (o liberano) la figura di un artista indipendente, in grado di procedere autonomamente lungo la propria linea di ricerca, di affrancarsi dai vincoli del “sistema dell'arte” e confrontarsi alla pari con tutti i suoi interlocutori, diventando quindi “imprenditore di se stesso”.
12
aprile 2014
Unique/blue
Dal 12 al 26 aprile 2014
arte moderna e contemporanea
arte contemporanea
arte contemporanea
Location
LINEADARTE OFFICINA CREATIVA
Napoli, Via Raimondo De Sangro Di Sansevero, 12, (Napoli)
Napoli, Via Raimondo De Sangro Di Sansevero, 12, (Napoli)
Orario di apertura
lunedì sabato 10/18
martedì chiuso
Vernissage
12 Aprile 2014, 18.30
Autore
Curatore