08 ottobre 2009

Monica Marioni. Pittura e video all’Hilton Mulino Stucky di Venezia

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[08|10|2009] |||arte contemporanea/pittura+videoinstallazione

Monica Marioni. Pittura e video all’Hilton Mulino Stucky di Venezia
 

EGO e ALTER EGO

Fra gli artisti italiani contemporanei c’è chi non perde tempo ad interrogarsi tra pittura e videoarte e propone un confronto diretto e audace, a pochi metri di distanza, tra i due media interpretandoli entrambi alla grande: Monica Marioni.

Da giugno di quest’anno Monica Marioni partecipa a Detournement Venise 2009, evento collaterale alla 53esima Biennale D’Arte di Venezia, con l’imponente videoinstallazione EGO.
Ad essa si affianca ora ALTER EGO, esposizione di 13 fra le sue ultime tecniche miste su tela negli spazi dell’ Hotel Molino Stucky Hilton Venezia.

EGO è un luogo di contemplazione dell’IO. E’ una verde parentesi di spazio e tempo, che pone ognuno di noi di fronte alla sconvolgente danza della personalità, espressa attraverso la videoarte.

ALTER EGO (dal latino, “altro io”) è un altro sé, una seconda personalità espressa in 13 volti iconici realizzati in tecnica mista su tela, resi preziosi dalla filosofia del pezzo rigorosamente unico, realizzato utilizzando argenti e materiali antichi.

EGO ed ALTER EGO descrivono una sola indagine sull’individualismo oltre le consuete accezioni sociali e tecnologiche, riportandolo all’etimo: Marioni infatti indaga il singolo, al quale fornisce l’opera d’arte come “strumento” atto a stimolare l’introspezione, l’ascolto della propria personalità.

Monica Marioni è artista italiana che sta diventando un nome nel panorama internazionale del contemporaneo.
Negli ultimi tre anni Marioni ha esposto alla Carlo Livi Gallery di Miami, nello showroom Poltrona Frau di Washington D.C., presso il museo di Arte italiana di Lima ( Perù) e in diverse altre occasioni in Italia.
Nata vicino a Treviso nel 1972, laureata in Scienze Statistiche, ha presto abbandonato la carriera manageriale per dedicarsi interamente all’arte.
Nel 2004 è stata scoperta dalla curatrice di livello internazionale Antonina Zaru, titolare della Capricorno Gallery con sede a Capri e Washington D.C. e già legata ai successi di artisti come Frangi, Pignatelli, Nam June Paik.


EGO ed ALTER EGO
Fino al 22 Novembre 2009,
Molino Stucky, Giudecca 813, Venezia
EGO: installazione visibile dalle 12.00 alle 20.00 con accesso da Stucky Hilton Garden
ALTER EGO: Stucky Hilton’s Lobby and Restaurant, accesso Hotel
Per ogni informazione su esposizione, artista e ricevere materiale inerente:

Federico Barosco – media relator – tel +39 3299423343, fax +39 0444 360964
www.monicamarioni.com
info@cometoyourego.com

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui