16 ottobre 2009

Alla Collezione Maramotti la nuova opera di Hannah Rickards

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[16|10|2009] |||arte contemporanea/personale

Alla Collezione Maramotti la nuova opera di Hannah Rickards
 

NO, THERE WAS NO RED.

dal 25 ottobre 2009 | collezione maramotti | reggio emilia

Hannah Rickards, vincitrice del Max Mara Art Prize for Women 2007 – 2009, presenterà la sua nuova opera dal titolo No, there was no red. in private preview il 24 ottobre 2009 alle 18.00 presso la Collezione Maramotti. Oltre all’artista interverranno Iwona Blazwick, direttrice della Whitechapel Gallery e Bina von Stauffenberg, curatrice e critica. Alla presentazione dell’opera seguirà una conversazione tra Hannah Rickards e Marinella Paderni.

L’opera di Rickards, presentata nel mese di settembre alla Whitechapel e acquisita dalla Collezione Maramotti, sarà visibile nella Pattern Room della Collezione dal 25 al 31 ottobre 2009 e, successivamente, sarà in esposizione semipermanente dal 12 novembre 2009.
No, there was no red., un filmato su due schermi, consiste in racconti orali sull’immagine di una città che appare sul lago Michigan per un raro effetto ottico legato al fenomeno di inversione termica. Le differenze soggettive, le affinità, gli echi e contrappunti di questi racconti compongono la centralità dell’opera.
Hannah Rickards spesso esplora nelle sue opere il modo in cui i fenomeni naturali vengono percepiti e descritti. In Thunder (2005) prolunga per 7 minuti una registrazione di otto secondi del rombo di un tuono, poi trasformata in una partitura sonora dal compositore David Murphy. La partitura è stata registrata e successivamente riportata alla lunghezza originale del tuono. Un’altra installazione, esposta presso The Showroom nel 2007, si sviluppa attorno ai resoconti di persone che riferivano di aver udito il suono dell’Aurora boreale.

Come vincitrice del premio Max Mara Art Prize for Women, a Rickards è stata offerta una residenza di sei mesi in Italia, passata presso l’Accademia Americana di Roma e la Fondazione Pistoletto di Biella. Tutto questo, oltre al finanziamento previsto dal premio e sostenuto dalla National Lottery attraverso l’Arts Council England, ha permesso a Rickards di dedicarsi alla ricerca e allo sviluppo della sua opera.

“Rickards esplora il desiderio umano di dire l’indicibile…”
Coline Millard, Nought to Sixty, Institute of Contemporary Art, agosto 2008


No, there was no red.
di Hannah Rickards
Collezione Maramotti
Via Fratelli Cervi 66
Reggio Emilia

Private preview 24 ottobre 2009 ore 18.00
Dal 25 al 31 ottobre 2009 Pattern Room
Dal 12 novembre 2009 in esposizione semipermanente
Giovedì-venerdì 14.30-18.30
Sabato-domenica 9.30-12.30 e 15.00-18.00
Ingresso libero
Tel. 0522 382484
info@collezionemaramotti.org
www.collezionemaramotti.org

Per ulteriori informazioni, contattare gli addetti stampa riportati di seguito:
Studio Pesci (Ufficio stampa Collezione Maramotti)
Tel: 051 269267
silvia.tonelli@studiopesci.it / info@studiopesci.it

Ufficio Comunicazione MaxMara
Tel: 02 777 92202

proffice@maxmara.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui