Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Luigi Teodosi
Dopo la pausa di fine anno riparte l’attività di terraferma con la mostra di Luigi Teodosi, un artista marchigiano che ha operato in Italia e all’estero.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dopo la pausa di fine anno riparte l'attività di terraferma con la mostra di Luigi Teodosi, un artista marchigiano che ha operato in Italia e all'estero. Nato a Jesi nel ’35, studia a Roma con Gentilini, Guttuso, Mafai e Libero de Libero. Nel '56 si trasferisce a Parigi, dove frequenta assiduamente Severini, Zadikin, Campigli, Achard e Jean Paul Sartre.
Dalla fine del 1958 è in Jugoslavia, dove si impone all’attenzione della critica con una serie di mostre personali a Zagabria, Belgrado, Novi Sad e Rieka.
Tornato in Italia nel 1961, prosegue un metodo di ricerca pittorica in cui si evidenzia “coerenza estrema nell’approfondimento e nella concentrazione del fare artistico”. I suoi lavori sono presentati in rassegne personali e collettive in Italia, Francia, Germania e America. Dal 1966 al 2000 integra la sua ricerca e produzione artistica con l’insegnamento di ‘Decorazione Pittorica’ all'Istituto d'Arte di Ancona.
Teodosi ha proseguito un metodo di ricerca pittorica in cui le stratificazioni della materia usata -quasi sempre la carta - rinviano ad altre sovrapposizioni della memoria, nei livelli distinti e sovrapponibili di coscienza e inconscio. Il gesto di Teodosi su una superficie preparata, è uno strappo alla causalità dell'immagine che ne risulta incidentalmente affiorante e parimenti costruita.
In ogni quadro come in ogni opera di Teodosi c'è sempre una presenza, un segno, una pennellata una traccia di materia, cercata e voluta: è la presenza evocante l'istinto, l'irrazionale, l'inconscio che inevitabilmente sbilancia la composizione ma che, nello stesso tempo, la rende piena di suggestioni emozionali
Dalla fine del 1958 è in Jugoslavia, dove si impone all’attenzione della critica con una serie di mostre personali a Zagabria, Belgrado, Novi Sad e Rieka.
Tornato in Italia nel 1961, prosegue un metodo di ricerca pittorica in cui si evidenzia “coerenza estrema nell’approfondimento e nella concentrazione del fare artistico”. I suoi lavori sono presentati in rassegne personali e collettive in Italia, Francia, Germania e America. Dal 1966 al 2000 integra la sua ricerca e produzione artistica con l’insegnamento di ‘Decorazione Pittorica’ all'Istituto d'Arte di Ancona.
Teodosi ha proseguito un metodo di ricerca pittorica in cui le stratificazioni della materia usata -quasi sempre la carta - rinviano ad altre sovrapposizioni della memoria, nei livelli distinti e sovrapponibili di coscienza e inconscio. Il gesto di Teodosi su una superficie preparata, è uno strappo alla causalità dell'immagine che ne risulta incidentalmente affiorante e parimenti costruita.
In ogni quadro come in ogni opera di Teodosi c'è sempre una presenza, un segno, una pennellata una traccia di materia, cercata e voluta: è la presenza evocante l'istinto, l'irrazionale, l'inconscio che inevitabilmente sbilancia la composizione ma che, nello stesso tempo, la rende piena di suggestioni emozionali
29
marzo 2014
Luigi Teodosi
Dal 29 marzo al 26 aprile 2014
arte moderna e contemporanea
Location
BRIGATA AMICI DELL’ARTE
Macerata, via vittime civili di guerra , 3, (Macerata)
Macerata, via vittime civili di guerra , 3, (Macerata)
Vernissage
29 Marzo 2014, h 17.30
Autore