Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il sensibile mondo di Emwan e Ussanee Kulpherk
Per la Festa della Donna il Museo Ugo Guidi propone il dialogo delle opere delle due sorelle Kulpherk, Emwan pittrice e Ussanee scultrice, che per la prima volta espongono in una doppia personale.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
“Museo Ugo Guidi”
"Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus"
e
MIBAC – Ministero Beni Culturali
per la
“Festa della Donna”
presentano
la mostra di pittura e scultura
Il sensibile mondo di Emwan e Ussanee Kulpherk
a cura di Enrica Frediani
Il Museo Ugo Guidi e gli Amici del Museo Ugo Guidi onlus presentano la mostra di pittura e scultura “Il sensibile mondo di Emwan e Ussanee Kulpherk” sotto l’egida del MIBAC Ministero dei Beni Culturali.
La mostra organizzata per la “Festa della Donna”, a cura di Enrica Frediani, e realizzata nel “Museo Ugo Guidi” – MUG - di Forte dei Marmi, via Civitali 33 e al Logos Hotel, via Mazzini 153, sarà inaugurata sabato 8 marzo alle ore 17 al MUG alla presenza delle artiste e della curatrice, con ingresso libero. L’esposizione sarà visitabile fino al 27 marzo 2014 al museo su appuntamento al 348-3020538 o museougoguidi@gmail.com, al Logos Hotel sabato 17 -19, domenica 11 -13.
“Il sensibile mondo di Emwan e Ussanee Kulpherk - Bipersonale di pittura e scultura”.
Per la prima volta insieme in una bipersonale, le sorelle Kulpherk espongono opere che raccontano di variopinti mondi incantati e candide armonie scolpite in marmo statuario.
Emozioni e memorie di un mondo infantile trascorso nella natia Tailandia si fondono con la cultura occidentale creando singolari esiti espressivi. – Enrica Frediani presenta così la mostra -
La tavolozza di Emwan si tinge di colori intensi e vivaci per narrare, attraverso l’intreccio e la sovrapposizione d’immagini, stati d’animo e ricordi legati all’ingenuità dell’infanzia.
Sogno e magia divengono l’espressione di un interiore processo spirituale che conduce a una raffigurazione lirica e soave. Mentre il segno suggerisce insolite scenografie, la pennellata dipinge orientali cromie trasportando il fruitore in magiche ambientazioni naturalistiche dove la spazialità temporale viene annullata da audaci proposte rappresentative che ripercorrono le esperienze sensoriali dell’autrice.
Passato, presente e futuro si fondono all’unisono dando origine ad atmosfere surreali e coinvolgenti.
La scultura di Ussanee esprime una creatività che trae origine dallo studio dell’armonia nella forma e dalla costante ricerca nel far affiorare la bellezza più pura, affinché lo sguardo possa goderne i piaceri percorrendo delicati equilibri di figurazioni femminili appena accennate o astratte.
La scultrice indaga la materia trattandola fino alla sua estrema resistenza. Il marmo si piega al suo volere, i vuoti esplorano il lapideo in profondità, lo trapassano, disegnando inusuali arabeschi al suo interno per dare origine a raffinate interpretazioni che si risolvono nello spazio circostante, dove la poesia si materializza nell’armonia sensuale della forma e dei giochi chiaroscurali che la luce vi disegna.
Insieme alla scultura di medie e grandi dimensioni Ussanee propone una ricca collezione di gioielli in marmo, oro e argento nei quali si riscontra l’inconfondibile poetica dell’artista.
MOSTRA e MUSEO UGO GUIDI sono stati creati su GOG -Google Open Gallery- progetto culturale di “Google Cultural Institute”: http://museougoguidi.culturalspot.org/
Su FACEBOOK l’attività del museo è sotto “Vittorio Guidi”, dove è presente il gruppo “Amici del Museo Ugo Guidi”.
Il MUG ha il sostegno di Logos Hotel e la partecipazione della Banca Credito Cooperativo Versilia, Lunigiana e Garfagnana, del Parco delle Apuane, di Italia Nostra sez. Massa-Montignoso, del Piccolo Teatro della Versilia e della Fondazione Peccioliper. Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di Lucca, Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco.
Memoria fotografica della mostra a cura di Antonio Raffaelli, presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici.
Partner Speciale: La Capannina di Franceschi con lo “ Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”.
Partner: Città Infinite, Polo Istruzione Professionale “E.Barsanti” Massa e Carrara, Historia vbc, Liceo Artistico “S.Stagi” Pietrasanta, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut, Acomus International, Galatea Versilia.
Media Partner: Google Cultural Institute, QN LA NAZIONE, Forte 100, Arte in Toscana www.arteintoscana.it, BestVersilia.com, Life Beyond Tourism, La Parentesi della Scrittura, Reality Magazine.
Come raggiungere il museo: All’uscita dell’Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi e su via Mazzini segnaletica marrone a Vittoria Apuana. Col GPS: LAT:43.972477 N - LON:10.154887 E
Info: museougoguidi@gmail.com / 0585 348510 / 3483020538 www.ugoguidi.it
Ufficio Stampa: Associazione “Amici del Museo Ugo Guidi onlus” - Info: 348-3020538 – 0585-348510
08
marzo 2014
Il sensibile mondo di Emwan e Ussanee Kulpherk
Dall'otto al 27 marzo 2014
arte contemporanea
Location
CASA MUSEO UGO GUIDI
Forte Dei Marmi, Via Matteo Civitali, 33, (Lucca)
Forte Dei Marmi, Via Matteo Civitali, 33, (Lucca)
Orario di apertura
Museo Ugo Guidi: su prenotazione
Logos Hotel: sabato 17-19 , domenica 11-13
Vernissage
8 Marzo 2014, h 17 al MUG
Autore
Curatore