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Parker Ito – Nothing Was the Same (John Boehner Ramesses III)
Luce Gallery è lieta di ospitare la prima mostra personale in Italia dell’artista californiano Parker Ito. Considerato per lungo periodo come un’artista web, Parker Ito si discosta dalla net art, ma abita internet come fosse il proprio studio.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Luce Gallery è lieta di ospitare la prima mostra personale in Italia dell'artista californiano Parker Ito.
Considerato per lungo periodo come un'artista web, Parker Ito si discosta dalla net art, ma abita internet come
fosse il proprio studio. Si pone in modo trasgressivo con opere inaspettate ed accostamenti kitsch, utilizzando
vernici riflettenti e cangianti che gli consentono di catturare la natura piu' recondita del colore quasi a piegarlo
alle propria volontà. Al contempo le opere cambiando radicalmente con la luce o la posizione dello spettatore
creano un effetto optical sfuggendo alla propria identificazione.
La sua ricerca è incentrata sul rapporto tra individuo e web, tra persona fisica ed il proprio “doppio virtuale”, ovvero quell'entità che vive e si muove nella rete, nei social networks, dotata di password alla quale ormai siamo
tutti connessi giorno e notte senza interruzioni. Secondo la metafora narrativa dell'artista, anche l’opera d’arte, a sua volta dotata di un corpo fisico al pari di un essere umano, possiede un proprio “doppio virtuale” che si compone dell’immagine stessa dell’opera fotografata in digitale e riprodotta nella rete.
Per Parker Ito paradossalmente non esistiamo più come esseri umani nel momento in cui le nostre password
sono scollegate, risultando inibito l’accesso alla rete. Analogamente l’opera d’arte non esiste senza il suo doppio
virtuale.
L'artista in modo pragmatico pone l'accento sul proprio ego e sull'amore come unici karma in cui riporre la
propria credenza ed il suo manifesto diventa la libera rappresentazione che possiamo osservare nelle creazioni
fotografiche sui wallpaper dove l'artista concede sfogo ai propri istinti dimostrando tutta la sua ecletticità e
l'interesse per il cambiamento.
Come in un gioco Parker Ito si identifica nella molteplici personalità che si riflettono nella sua opera. La sua
identità artistica è in continua trasformazione, e lui stesso viene chiamato con i diversi Nicknames che col tempo si è dato definendosi Cheeto, Burrito, Deke2 ed altri appellativi.
L'accostamento tra reale e virtuale traspare nelle opere, dove dipinto e fotografa appaiono assemblati in un'unica
immagine, come l'artista net si scontra con l'artista reale avendone la peggio. Questa contrapposizione pero', si
affina col tempo, fino a trasformarsi in unicità di immagine, in una dualità che porta l'unificazione nella coerenza
del lavoro. L'incessante uso di un linguaggio astratto si accompagna a tematiche classiche dell'arte figurativa, come i fori od i paesaggi, camminando sul filo tra astrattismo come negazione della figura, e figurativo riferito all'impressionismo di Seurat e Monet.
Con la tecnica del getto d'inchiostro su tela di seta, coprendo la superficie di punti colorati, le immagini in mostra
vengono riprodotte come un ingrandimento zoommato che si frammenta in pixels.
I singoli punti si disgregano dalle forme e l'immagine a prima vista appare astratta, ma in ultima analisi il richiamo è volto all'impressionismo francese, con un accostamento alla sua percezione visiva, in un'elegante combinazione tra arte contemporanea nelle forme più fresche e visioni figurative riferite ai classici della storia dell'arte.
Questa sinergia proveniente dall'arte digitale si trasforma nell'evoluzione di immagini tratte dal computer, con
l'illusione di osservare lo schermo del pc, vedendo punti che si trasformano in cellule, palloncini, caramelle e
forme dall'interpretazione soggettiva.
Parker Ito è nato nel 1986; vive e lavora a Los Angeles e a New York.
Tra le mostre personali si ricordano quelle tenute quest'anno alla IMO Gallery di Copenhagen e recentemente
alla FIAC di Parigi con la New Galerie. Tra il 2010 e il 2012 Firefox Add-Art, Add-Art.org, Paradise Hills Gallery
- Sydney, Adobe Books Backroom Gallery - San Francisco, Tomorrow Gallery - Toronto, Stadium - New York.
Tra le mostre collettive si ricordano “Lai Fun, List of Pasta, Soba” Steve Turner Contemporary, Los Angeles,
“Mythology Online”, Polytechnical Museum - Moscow, “Brand Innovations for Ubiquitous Authorship” Higher
Pictures - New York, “[Internet Art Future]” Reality of Post Internet Era, NTT InterCommunication Center -
Tokyo, “BYOB MOCA LA” Museum of Contemporary Art - Los Angeles, *new jpegs*, Johan Berggren Gallery-
Malmo, “Random Rotations” The Berkeley Art Museum- Berkeley, “Rat Piss Virus Give It To Me” Yautepec Gallery
- Mexico City, “Shine A Light”, South Portland Art Museum – Portland, “Black Hoes Black Holes” Encuentro
Internacional de Medellin - Mexico City, “BYOB Tokyo” Daikanyama M – Tokyo, “Offne” Temple Bar Gallery –
Dublin, “Private Investigation” Pacifc Design Center, Mastadon Mesa- Los Angeles, “We Are World” Roots and
Culture Contemporary Art Center- Chicago.
English version:
Luce Gallery is proud to present the first solo exhibition by the californian artist Parker Ito.
Considered for some time as a web artist, Parker Ito took distance from the net art, but it's based in internet as
a plattoform for his studio. With trasgressive and unexpected works, with the use of refecting materials, he
shows his interest in owning the most hidden nature of colour as to fold to his desire. Meantime the works radically changing with the light or the position of the viewer, create an optical effect escaping to a precise identifcation.
The research is on the relationship between the person and the web, between his fsicality and his virtual double,
or the entity that lives and moves throught the social networks, accompained by his password to which we are
connected day and night without break. According to the artist' narrative metaphor also the artwork in turn has
his physical body like a human, and his virtual double, that is composed by the image of the artwork itself, digitally
photographed and reproduced in the web.
For Parker Ito paradoxically we exhist no more as humans in the moment when our passwords are disconnected, with the inhibition to access to the internet system. Equally the artwork doesn't exist without his virtual double.
In a pragmatic way the artist emphasize his ego and love as the only karma in which he believes, and the manifesto becomes the free representation that we can see in the wallpapers, photographic creations where the artist give vent to his own instincts demonstrating all his eccentricity and his interest for changes.
Like in a play Parker Ito identify himself in the multiples personalities that refect his own work. His artist identity is in a 'continuo' transformation, and also his name changes as Cheeto, Burrito, Deke2 and others.
The overlap between real and virtual is evident in the work, where painting and photograph look together in a
unique image, as the net artist clash with the real artist loosing his point. But this polarity becames gradually less
visible with a fnal transformation in a unique image that bring to the coherence of the work. The continue use of
abstract language is accompained to references of classic fgurative art, with subjects like fowers or landscapes,
and Parker Ito walks on the limits between abstraction as a negation of the fgure, and fgurative reference to the
impressionism of Seurat and Monet.
With the tecnique of the inkjet print on silk, covering the surface of coloured dots, the reproduction of the
image is a zoomed magnifcation broken in pixels fragments.
The single dots are disgregating in forms and the images at frst sight looks abstract, but ultimately the recall is
oriented to the french impressionism, with a combination to his visual perception, in a elegant duality between
contemporary art in the more fresh forms and fgurative visions referred to the classics of history of art.
This sinergy coming from the digital art is trasformed in the evolution of images coming from the computer, and the viewer have the illusion of being in front a pc screen, looking dots that are transforming in cells, balloons, and
form of free interpretation.
Parker Ito was born in 1986 and lives and works between Los Angeles and New York.
Selected solo exhibitions: IMO Gallery in Copenhagen and recently at FIAC in Paris with New Galerie. Between
2010 and 2012 Firefox Add-Art, Add-Art.org, Paradise Hills Gallery - Sydney, Adobe Books Backroom Gallery -
San Francisco, Tomorrow Gallery - Toronto, Stadium - New York.
Selected group exhibitions: “Lai Fun, List of Pasta, Soba” Steve Turner Contemporary, Los Angeles, “Mythology
Online”, Polytechnical Museum - Moscow, “Brand Innovations for Ubiquitous Authorship” Higher Pictures - New
York, “[Internet Art Future]” Reality of Post Internet Era, NTT InterCommunication Center - Tokyo, “BYOB
MOCA LA” Museum of Contemporary Art - Los Angeles, *new jpegs*, Johan Berggren Gallery- Malmo, “Random
Rotations” The Berkeley Art Museum- Berkeley, “Rat Piss Virus Give It To Me” Yautepec Gallery - Mexico City,
“Shine A Light”, South Portland Art Museum – Portland, “Black Hoes Black Holes” Encuentro Internacional de
Medellin - Mexico City, “BYOB Tokyo” Daikanyama M – Tokyo, “Offne” Temple Bar Gallery – Dublin, “Private
Investigation” Pacifc Design Center, Mastadon Mesa- Los Angeles, “We Are World” Roots and Culture
Contemporary Art Center- Chicago.
Considerato per lungo periodo come un'artista web, Parker Ito si discosta dalla net art, ma abita internet come
fosse il proprio studio. Si pone in modo trasgressivo con opere inaspettate ed accostamenti kitsch, utilizzando
vernici riflettenti e cangianti che gli consentono di catturare la natura piu' recondita del colore quasi a piegarlo
alle propria volontà. Al contempo le opere cambiando radicalmente con la luce o la posizione dello spettatore
creano un effetto optical sfuggendo alla propria identificazione.
La sua ricerca è incentrata sul rapporto tra individuo e web, tra persona fisica ed il proprio “doppio virtuale”, ovvero quell'entità che vive e si muove nella rete, nei social networks, dotata di password alla quale ormai siamo
tutti connessi giorno e notte senza interruzioni. Secondo la metafora narrativa dell'artista, anche l’opera d’arte, a sua volta dotata di un corpo fisico al pari di un essere umano, possiede un proprio “doppio virtuale” che si compone dell’immagine stessa dell’opera fotografata in digitale e riprodotta nella rete.
Per Parker Ito paradossalmente non esistiamo più come esseri umani nel momento in cui le nostre password
sono scollegate, risultando inibito l’accesso alla rete. Analogamente l’opera d’arte non esiste senza il suo doppio
virtuale.
L'artista in modo pragmatico pone l'accento sul proprio ego e sull'amore come unici karma in cui riporre la
propria credenza ed il suo manifesto diventa la libera rappresentazione che possiamo osservare nelle creazioni
fotografiche sui wallpaper dove l'artista concede sfogo ai propri istinti dimostrando tutta la sua ecletticità e
l'interesse per il cambiamento.
Come in un gioco Parker Ito si identifica nella molteplici personalità che si riflettono nella sua opera. La sua
identità artistica è in continua trasformazione, e lui stesso viene chiamato con i diversi Nicknames che col tempo si è dato definendosi Cheeto, Burrito, Deke2 ed altri appellativi.
L'accostamento tra reale e virtuale traspare nelle opere, dove dipinto e fotografa appaiono assemblati in un'unica
immagine, come l'artista net si scontra con l'artista reale avendone la peggio. Questa contrapposizione pero', si
affina col tempo, fino a trasformarsi in unicità di immagine, in una dualità che porta l'unificazione nella coerenza
del lavoro. L'incessante uso di un linguaggio astratto si accompagna a tematiche classiche dell'arte figurativa, come i fori od i paesaggi, camminando sul filo tra astrattismo come negazione della figura, e figurativo riferito all'impressionismo di Seurat e Monet.
Con la tecnica del getto d'inchiostro su tela di seta, coprendo la superficie di punti colorati, le immagini in mostra
vengono riprodotte come un ingrandimento zoommato che si frammenta in pixels.
I singoli punti si disgregano dalle forme e l'immagine a prima vista appare astratta, ma in ultima analisi il richiamo è volto all'impressionismo francese, con un accostamento alla sua percezione visiva, in un'elegante combinazione tra arte contemporanea nelle forme più fresche e visioni figurative riferite ai classici della storia dell'arte.
Questa sinergia proveniente dall'arte digitale si trasforma nell'evoluzione di immagini tratte dal computer, con
l'illusione di osservare lo schermo del pc, vedendo punti che si trasformano in cellule, palloncini, caramelle e
forme dall'interpretazione soggettiva.
Parker Ito è nato nel 1986; vive e lavora a Los Angeles e a New York.
Tra le mostre personali si ricordano quelle tenute quest'anno alla IMO Gallery di Copenhagen e recentemente
alla FIAC di Parigi con la New Galerie. Tra il 2010 e il 2012 Firefox Add-Art, Add-Art.org, Paradise Hills Gallery
- Sydney, Adobe Books Backroom Gallery - San Francisco, Tomorrow Gallery - Toronto, Stadium - New York.
Tra le mostre collettive si ricordano “Lai Fun, List of Pasta, Soba” Steve Turner Contemporary, Los Angeles,
“Mythology Online”, Polytechnical Museum - Moscow, “Brand Innovations for Ubiquitous Authorship” Higher
Pictures - New York, “[Internet Art Future]” Reality of Post Internet Era, NTT InterCommunication Center -
Tokyo, “BYOB MOCA LA” Museum of Contemporary Art - Los Angeles, *new jpegs*, Johan Berggren Gallery-
Malmo, “Random Rotations” The Berkeley Art Museum- Berkeley, “Rat Piss Virus Give It To Me” Yautepec Gallery
- Mexico City, “Shine A Light”, South Portland Art Museum – Portland, “Black Hoes Black Holes” Encuentro
Internacional de Medellin - Mexico City, “BYOB Tokyo” Daikanyama M – Tokyo, “Offne” Temple Bar Gallery –
Dublin, “Private Investigation” Pacifc Design Center, Mastadon Mesa- Los Angeles, “We Are World” Roots and
Culture Contemporary Art Center- Chicago.
English version:
Luce Gallery is proud to present the first solo exhibition by the californian artist Parker Ito.
Considered for some time as a web artist, Parker Ito took distance from the net art, but it's based in internet as
a plattoform for his studio. With trasgressive and unexpected works, with the use of refecting materials, he
shows his interest in owning the most hidden nature of colour as to fold to his desire. Meantime the works radically changing with the light or the position of the viewer, create an optical effect escaping to a precise identifcation.
The research is on the relationship between the person and the web, between his fsicality and his virtual double,
or the entity that lives and moves throught the social networks, accompained by his password to which we are
connected day and night without break. According to the artist' narrative metaphor also the artwork in turn has
his physical body like a human, and his virtual double, that is composed by the image of the artwork itself, digitally
photographed and reproduced in the web.
For Parker Ito paradoxically we exhist no more as humans in the moment when our passwords are disconnected, with the inhibition to access to the internet system. Equally the artwork doesn't exist without his virtual double.
In a pragmatic way the artist emphasize his ego and love as the only karma in which he believes, and the manifesto becomes the free representation that we can see in the wallpapers, photographic creations where the artist give vent to his own instincts demonstrating all his eccentricity and his interest for changes.
Like in a play Parker Ito identify himself in the multiples personalities that refect his own work. His artist identity is in a 'continuo' transformation, and also his name changes as Cheeto, Burrito, Deke2 and others.
The overlap between real and virtual is evident in the work, where painting and photograph look together in a
unique image, as the net artist clash with the real artist loosing his point. But this polarity becames gradually less
visible with a fnal transformation in a unique image that bring to the coherence of the work. The continue use of
abstract language is accompained to references of classic fgurative art, with subjects like fowers or landscapes,
and Parker Ito walks on the limits between abstraction as a negation of the fgure, and fgurative reference to the
impressionism of Seurat and Monet.
With the tecnique of the inkjet print on silk, covering the surface of coloured dots, the reproduction of the
image is a zoomed magnifcation broken in pixels fragments.
The single dots are disgregating in forms and the images at frst sight looks abstract, but ultimately the recall is
oriented to the french impressionism, with a combination to his visual perception, in a elegant duality between
contemporary art in the more fresh forms and fgurative visions referred to the classics of history of art.
This sinergy coming from the digital art is trasformed in the evolution of images coming from the computer, and the viewer have the illusion of being in front a pc screen, looking dots that are transforming in cells, balloons, and
form of free interpretation.
Parker Ito was born in 1986 and lives and works between Los Angeles and New York.
Selected solo exhibitions: IMO Gallery in Copenhagen and recently at FIAC in Paris with New Galerie. Between
2010 and 2012 Firefox Add-Art, Add-Art.org, Paradise Hills Gallery - Sydney, Adobe Books Backroom Gallery -
San Francisco, Tomorrow Gallery - Toronto, Stadium - New York.
Selected group exhibitions: “Lai Fun, List of Pasta, Soba” Steve Turner Contemporary, Los Angeles, “Mythology
Online”, Polytechnical Museum - Moscow, “Brand Innovations for Ubiquitous Authorship” Higher Pictures - New
York, “[Internet Art Future]” Reality of Post Internet Era, NTT InterCommunication Center - Tokyo, “BYOB
MOCA LA” Museum of Contemporary Art - Los Angeles, *new jpegs*, Johan Berggren Gallery- Malmo, “Random
Rotations” The Berkeley Art Museum- Berkeley, “Rat Piss Virus Give It To Me” Yautepec Gallery - Mexico City,
“Shine A Light”, South Portland Art Museum – Portland, “Black Hoes Black Holes” Encuentro Internacional de
Medellin - Mexico City, “BYOB Tokyo” Daikanyama M – Tokyo, “Offne” Temple Bar Gallery – Dublin, “Private
Investigation” Pacifc Design Center, Mastadon Mesa- Los Angeles, “We Are World” Roots and Culture
Contemporary Art Center- Chicago.
09
novembre 2013
Parker Ito – Nothing Was the Same (John Boehner Ramesses III)
Dal 09 novembre al 07 dicembre 2013
arte contemporanea
Location
LUCE GALLERY
Torino, Corso San Maurizio, 25, (Torino)
Torino, Corso San Maurizio, 25, (Torino)
Orario di apertura
da mercoledì a sabato 15.30 - 19.30. Sabato 9 novembre in concomitanza con Artissima 2013 e la Notte delle Arti Contemporanee la galleria seguirà il seguente orario: 18.30 - 24.00
Vernissage
9 Novembre 2013, h 18.30
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