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José Luis Cuevas – Terrena
Nella mostra, curata da Daniela Boni, confluiscono due progetti, il primo è Nueva Era realizzato in giro per il Messico e l’America Latina ritraendo ciò che egli stesso definisce la “pseudospiratualità” ovvero le stranezze e le fusioni religiose che hanno sostituito il cattolicesimo imperante sino a qualche anno fa nel quale evidentemente la popolazione locale non si ritrova più. Via libera dunque a sette, nuove divinità, stregonerie, rituali, totemismo, profezie, ufologia… Il secondo è La Apestosa (la puzzolente) in cui Cuevas ha ritratto l’utenza di un bar particolarmente malfamato di Città del Messico,
Comunicato stampa
Segnala l'evento
L’Associazione culturale Made prosegue la sua programmazione con una mostra inedita di José
Luis Cuevas, astro nascente della fotografia latinoamericana, identificato da parecchi critici con il
“nuevo documentalismo” ovvero quel tipo di reportage che rompe con i convenzionalismi e fa della
fotografia una questione estetica ed espressiva inserendosi a pieno titolo nelle pratiche artistiche
contemporanee.
In mostra, per la prima volta in Italia, con la curatela di Daniela Boni, confluiscono due progetti
di Cuevas: Nueva Era e La apestosa, ognuno dei quali contribuisce a illustrare la ricerca del
fotografo che attraverso le sue immagini narra, con un frequente ricorso alla poesia, le debolezze
dell’essere umano, senza ombra di giudizio etico o morale, ma anzi immedesimandosi spesso nei
personaggi ritratti, quasi che una parte di sé fosse davanti e non dietro all’obiettivo.
Nel ciclo la Nueva era Cuevas ha ritratto in giro per il Messico e l’America Latina ciò che egli
stesso definisce la “pseudospiratualità”, ovvero le stranezze e le fusioni religiose che hanno
sostituito il cattolicesimo imperante sino a qualche anno fa nel quale evidentemente la popolazione
locale non si ritrova più. Via libera dunque a sette, nuove divinità, stregonerie, rituali, totemismo,
profezie, ufologia e via discorrendo. Il lavoro di Cuevas, la cui attenzione alle immagini sacre e
alla devozione risale all’infanzia e all’essere cresciuto con una nonna ferventemente cattolica, è
fondamentalmente il tentativo – peraltro ben riuscito! – di catalogare le diverse manifestazioni alla
ricerca della “salvezza”. Le paure sono quelle di sempre, ancestrali, rese ancora più terribili dal
fatto che oggigiorno siamo troppo “istruiti e documentati” per credere a dogmi tramandati da secoli.
Ciò che funzionava per l’umanità centinaia di anni fa non basta più all’uomo contemporaneo. Le
domande sono le stesse, ma noi siamo alla ricerca di risposte sempre nuove per alleviare l’horror
vacui. La rara bellezza dei ritratti è enfatizzata da un uso sapiente della luce che rende i colori
estremamente vividi e palpitanti, in contrasto con l’oscurità dalla quale sembrano provenire i
soggetti.
Così come nel progetto fotografico La Apestosa (la puzzolente) in cui Cuevas ha ritratto
l’utenza di un bar particolarmente malfamato di Città del Messico, avventori che si dividono in
due categorie: prostitute e alcolizzati. Ancora una volta l’occhio del fotografo non giudica e non
censura, anzi; egli stesso racconta delle serate passate nel locale, che definisce addirittura un
piccolo santuario di fedelissimi all’alcol e al sesso, a ubriacarsi e incontrare i personaggi che
ritrae nelle sue potenti immagini in bianco e nero. La venerazione di alcol e sesso, così come la
fiducia nello sciamanesimo, nella stregoneria le profezie e mille altre varie e avariate credenze.
L’umanità più che TERRENA ritratta da José Luis Cuevas svela in queste immagini la propria
debolezza, in una sorta di “commedia umana” che strappa sovente un sorriso di comprensione ma
mai di derisione, grazie alla sensibilità del fotografo che in ogni istante ci permette di identificarci e
ricordarci che l’umanità siamo noi, ognuno di noi.
José Luis Cuevas, 1973 Città del Messico, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra i quali:
2013
-Selezionato / Photoquai Biennale 2013, Parigi, Francia (settembre-novembre 2013)
2012
-Finalista, VOIE Selection, Festival, Arles, Francia.
2011
-Finalista, Transatlantic 2011 - PhotoEspana, La Paz, Bolivia.
-Finalista, Kuala Lumpur Photography Awards, Categoria Storie.
2010
-Borsa di studio per l’ingresso al Sistema Nazionale di Creatori di arte, FONCA 2010-13.
-Menzione d'onore, XIV Biennale di Fotografia, Messico, Centro de la Imagen.
2 ° posto, Sony World Photography Awards 2010, Cannes, Francia
2009
-Residenza a Bogotà, in Colombia, FONCA - Ministero della Cultura della Colombia.
-Selezionato, IX Bienal Monterrey FEMSA Art, Messico.
-Menzione d'onore, Photography Book Now.
Menzione d'Onore-/ National Cultural Journalism Award firmati. Benitez 2009
-Selezionato, Ibero 2009, Ambasciata di Spagna in Bolivia.
2008
-Selezionato, programma Scoperte PhotoEspana 2008.
-Menzione d'onore, XIII Biennale di Fotografia, Messico.
2007
-Giovani Artisti Fellowship, FONCA 2007-08.
2006
-Residence Art, Centro per le Arti di San Agustin, Oaxaca - Conaculta.
-Premio Speciale della Giuria, Premio Internaz. Gijon Fotogiornalismo 2006 CD, Spagna.
-Menzione speciale, Cemex New Journalism Award 2006, Cartagena, Colombia.
2005
-Rappresentare il Messico e l'America centrale come un contendente al Seminario Joop Swart Masterclass del World
Press Photo 2005.
-Selezionato, 6 ° Biennale di fotogiornalismo, Centro de la Imagen, Messico.
2004
-1 ° posto, Premio Internazionale di Fotogiornalismo 2004 Città di Gijon, Spagna.
-Rappresentare il Messico e l'America centrale al il Seminario Joop Swart Masterclass del World Press Photo 2004.
-Residenza d’artista, Orléans, Francia, Galleria di Immagini du Pole - Lumen Collectif.
Menzione d'Onore-, National Cultural Journalism Award "Fernando Benitez" 2004.
2003
-Selezionato, 5 ° Biennale di fotogiornalismo, Centro de la Imagen, Messico.
2002
-Menzione d'onore, Nikon Photo Contest International 2002-03
TERRENA, sarà visitabile gratuitamente dal 4 ottobre al 10 novembre 2013 presso
WE MADE FOR LOVE, in via Lodi 25 dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 20.00 e su
prenotazione in altri giorni e orari.
Luis Cuevas, astro nascente della fotografia latinoamericana, identificato da parecchi critici con il
“nuevo documentalismo” ovvero quel tipo di reportage che rompe con i convenzionalismi e fa della
fotografia una questione estetica ed espressiva inserendosi a pieno titolo nelle pratiche artistiche
contemporanee.
In mostra, per la prima volta in Italia, con la curatela di Daniela Boni, confluiscono due progetti
di Cuevas: Nueva Era e La apestosa, ognuno dei quali contribuisce a illustrare la ricerca del
fotografo che attraverso le sue immagini narra, con un frequente ricorso alla poesia, le debolezze
dell’essere umano, senza ombra di giudizio etico o morale, ma anzi immedesimandosi spesso nei
personaggi ritratti, quasi che una parte di sé fosse davanti e non dietro all’obiettivo.
Nel ciclo la Nueva era Cuevas ha ritratto in giro per il Messico e l’America Latina ciò che egli
stesso definisce la “pseudospiratualità”, ovvero le stranezze e le fusioni religiose che hanno
sostituito il cattolicesimo imperante sino a qualche anno fa nel quale evidentemente la popolazione
locale non si ritrova più. Via libera dunque a sette, nuove divinità, stregonerie, rituali, totemismo,
profezie, ufologia e via discorrendo. Il lavoro di Cuevas, la cui attenzione alle immagini sacre e
alla devozione risale all’infanzia e all’essere cresciuto con una nonna ferventemente cattolica, è
fondamentalmente il tentativo – peraltro ben riuscito! – di catalogare le diverse manifestazioni alla
ricerca della “salvezza”. Le paure sono quelle di sempre, ancestrali, rese ancora più terribili dal
fatto che oggigiorno siamo troppo “istruiti e documentati” per credere a dogmi tramandati da secoli.
Ciò che funzionava per l’umanità centinaia di anni fa non basta più all’uomo contemporaneo. Le
domande sono le stesse, ma noi siamo alla ricerca di risposte sempre nuove per alleviare l’horror
vacui. La rara bellezza dei ritratti è enfatizzata da un uso sapiente della luce che rende i colori
estremamente vividi e palpitanti, in contrasto con l’oscurità dalla quale sembrano provenire i
soggetti.
Così come nel progetto fotografico La Apestosa (la puzzolente) in cui Cuevas ha ritratto
l’utenza di un bar particolarmente malfamato di Città del Messico, avventori che si dividono in
due categorie: prostitute e alcolizzati. Ancora una volta l’occhio del fotografo non giudica e non
censura, anzi; egli stesso racconta delle serate passate nel locale, che definisce addirittura un
piccolo santuario di fedelissimi all’alcol e al sesso, a ubriacarsi e incontrare i personaggi che
ritrae nelle sue potenti immagini in bianco e nero. La venerazione di alcol e sesso, così come la
fiducia nello sciamanesimo, nella stregoneria le profezie e mille altre varie e avariate credenze.
L’umanità più che TERRENA ritratta da José Luis Cuevas svela in queste immagini la propria
debolezza, in una sorta di “commedia umana” che strappa sovente un sorriso di comprensione ma
mai di derisione, grazie alla sensibilità del fotografo che in ogni istante ci permette di identificarci e
ricordarci che l’umanità siamo noi, ognuno di noi.
José Luis Cuevas, 1973 Città del Messico, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra i quali:
2013
-Selezionato / Photoquai Biennale 2013, Parigi, Francia (settembre-novembre 2013)
2012
-Finalista, VOIE Selection, Festival, Arles, Francia.
2011
-Finalista, Transatlantic 2011 - PhotoEspana, La Paz, Bolivia.
-Finalista, Kuala Lumpur Photography Awards, Categoria Storie.
2010
-Borsa di studio per l’ingresso al Sistema Nazionale di Creatori di arte, FONCA 2010-13.
-Menzione d'onore, XIV Biennale di Fotografia, Messico, Centro de la Imagen.
2 ° posto, Sony World Photography Awards 2010, Cannes, Francia
2009
-Residenza a Bogotà, in Colombia, FONCA - Ministero della Cultura della Colombia.
-Selezionato, IX Bienal Monterrey FEMSA Art, Messico.
-Menzione d'onore, Photography Book Now.
Menzione d'Onore-/ National Cultural Journalism Award firmati. Benitez 2009
-Selezionato, Ibero 2009, Ambasciata di Spagna in Bolivia.
2008
-Selezionato, programma Scoperte PhotoEspana 2008.
-Menzione d'onore, XIII Biennale di Fotografia, Messico.
2007
-Giovani Artisti Fellowship, FONCA 2007-08.
2006
-Residence Art, Centro per le Arti di San Agustin, Oaxaca - Conaculta.
-Premio Speciale della Giuria, Premio Internaz. Gijon Fotogiornalismo 2006 CD, Spagna.
-Menzione speciale, Cemex New Journalism Award 2006, Cartagena, Colombia.
2005
-Rappresentare il Messico e l'America centrale come un contendente al Seminario Joop Swart Masterclass del World
Press Photo 2005.
-Selezionato, 6 ° Biennale di fotogiornalismo, Centro de la Imagen, Messico.
2004
-1 ° posto, Premio Internazionale di Fotogiornalismo 2004 Città di Gijon, Spagna.
-Rappresentare il Messico e l'America centrale al il Seminario Joop Swart Masterclass del World Press Photo 2004.
-Residenza d’artista, Orléans, Francia, Galleria di Immagini du Pole - Lumen Collectif.
Menzione d'Onore-, National Cultural Journalism Award "Fernando Benitez" 2004.
2003
-Selezionato, 5 ° Biennale di fotogiornalismo, Centro de la Imagen, Messico.
2002
-Menzione d'onore, Nikon Photo Contest International 2002-03
TERRENA, sarà visitabile gratuitamente dal 4 ottobre al 10 novembre 2013 presso
WE MADE FOR LOVE, in via Lodi 25 dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 20.00 e su
prenotazione in altri giorni e orari.
03
ottobre 2013
José Luis Cuevas – Terrena
Dal 03 ottobre al 10 novembre 2013
fotografia
Location
WE MADE FOR LOVE
Torino, Via Alessandria, 51, (Torino)
Torino, Via Alessandria, 51, (Torino)
Orario di apertura
FOR LOVE, in via Lodi 25, dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 20.00 e su prenotazione
Vernissage
3 Ottobre 2013, h 18
Ufficio stampa
EMANUELA BERNASCONE
Autore
Curatore