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A first step towards coincidences & meetings, Part V
Something Like This (SLT) è un artist-run space coordinato da Lisa Batacchi che ha dato avvio a A first step towards coincidences & meetings: un progetto in progress nato dalla necessità di includere artisti che hanno un’attitudine a prediligere nella pratica artistica le componenti processuali e le interazioni che mettono in relazione il soggetto, di volta in volta, con l’alterità, l’habitat sociologico, l’ecosistema, il paesaggio. SLT vuole sottolineare l’importanza di un approccio spirituale alla vita, la necessità e la curiosità di conoscersi e di ridefinirsi in uno scambio spontaneo con l’altro.
Gli invitati a prendere parte di questo progetto, come a una tavola rotonda, hanno la possibilità di relazionarsi, confrontarsi ed entrare in sintonia l’uno con l’altro proponendo idee e soluzioni condivisibili. Un tentativo di formare una comunità artistica che possa crescere su questi ideali e valori
b-a-d è lieta di presentare, in collaborazione con SomethingLikeThis, la quinta parte del progetto A first step towards coincidences & meetings.
Something Like This (SLT) è un artist-run space coordinato da Lisa Batacchi che ha dato avvio a A first step towards coincidences & meetings: un progetto in progress nato dalla necessità di includere artisti che hanno un’attitudine a prediligere nella pratica artistica le componenti processuali e le interazioni che mettono in relazione il soggetto, di volta in volta, con l’alterità, l’habitat sociologico, l’ecosistema, il paesaggio. SLT vuole sottolineare l'importanza di un approccio spirituale alla vita, la necessità e la curiosità di conoscersi e di ridefinirsi in uno scambio spontaneo con l’altro.
Gli invitati a prendere parte di questo progetto, come a una tavola rotonda, hanno la possibilità di relazionarsi, confrontarsi ed entrare in sintonia l’uno con l’altro proponendo idee e soluzioni condivisibili. Un tentativo di formare una comunità artistica che possa crescere su questi ideali e valori.
sltartinitiatives.tumblr.com/projects
In quest’occasione le corrispondenze viaggiano più liberamente; artisti che prima non si conoscevano adesso collaborano e dialogano e il loro lavoro risulta più vicino di prima, come anche ennesime conferme di coincidenze fra altri nel modo di lavorare e sentire fa sì che tutto accada con grande fluidità.
Leggendo alcuni titoli delle opere in mostra si percepisce un'apertura a una riflessione più vasta della semplice rappresentazione del lavoro; medesimi interrogativi, riflessioni sulla definizione di realtà e sulle varie posizioni riguardo alle memorie personali o collettive, tendono a completarsi fra loro come in un’unica “inquadratura fondamentale” di ideali e valori comuni.
Pierfabrizio Paradiso e Tony Fiorentino indagano sul come e il perché l’uomo carica di significato gesti e oggetti: Paradiso, con Wunderkammer, in modo più introspettivo ci parla, attraverso i suoi "oggetti straordinari", sia dei suoi ricordi che di valori condivisi, di cultura alta e di cultura bassa, mentre Fiorentino con Untitled è attratto dai più riservati riti quotidiani.
Virginia Zanetti con l’opera fotografica Mind the gap between, che richiama la performance realizzata con una cartomante, riflette sull'uso del simbolo come espediente per mostrare il proprio grado di coscienza. Simone Ialongo con Ognuno sfiora il mondo secondo il proprio peso, attraverso il gesto di far cadere l'argilla dall'alto tenta un haiku scultoreo. Seguendo questo climax, Lisa Batacchi con The sublime is right in front, which way to go? ha utilizzato il mezzo fotografico per cogliere un’immagine che indaga la messa in discussione delle certezze e dell’identità, per quanto di fronte alla vastità di un cielo ci possiamo sentire infinitamente piccoli e privi di risposte.
A first step towards coincidences & meetings, Part V
Pietrasanta, Piazza Francesco Crispi, 10, (Lucca)