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Autoritratti. Iscrizioni del femminile nell’arte italiana contemporanea
Ampia esposizione collettiva incentrata sui rapporti fra donne e arte in Italia negli ultimi decenni
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Autoritratti. Iscrizioni del femminile nell'arte italiana contemporanea
coordinamento curatoriale di Uliana Zanetti
MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna
Mostra: 12 maggio – 1 settembre 2013. Inaugurazione 11 maggio 2013
Incontri e conferenze: maggio 2013
Inaugurerà l'11 maggio 11 maggio 11 maggio al MAMbo Autoritratti. Iscrizioni del femminile
nell'arte italiana contemporanea, un'ampia e articolata esposizione
collettiva dedicata ai rapporti fra donne e arte in rapporti fra donne e arte in Italia rapporti fra donne e arte in Italia negli ultimi Italia
decenni.
L'Italia, rispetto ad altri contesti (Stati Uniti e Inghilterra in particolare),
presenta un'anomalia: è mancata tra la fine degli anni Sessanta e gli anni
Settanta l’affermazione di un’arte esplicitamente connotata come
femminista e non si è sviluppato un dibattito critico che mettesse a
confronto arte e femminismo. Nonostante ciò, è possibile ritrovare anche
nella produzione artistica del nostro Paese numerose tracce di un diffuso
proposito di significare la differenza significare la differenza significare la differenza, che nella rassegna è documentato
attraverso una molteplicità di posizioni posizioni posizioni e pratiche pratiche pratiche.
Il tema, proposto da Uliana Zanetti Uliana Zanetti Uliana Zanetti ed elaborato da un gruppo
appartenente allo staff femminile del MAMbo con inediti sconfinamenti di
ruolo, ha suscitato l'interesse di affermate artiste, critiche, studiose e
direttrici di musei italiane che hanno aderito all'iniziativa, la cui
collaborazione si traduce in diverse modalità di ricerca e divulgazione –
mostre, seminari, video-interviste, pubblicazioni – sviluppate in un
confronto continuo fra le partecipanti.
La mostra presenterà opere di artiste affermate, in gran parte realizzate
per l'occasione e riferite a diversi nuclei tematic nuclei tematici nuclei tematici elaborati da Emanuela i Emanuela
De Cecco, Laura Iamurri De Cecco Laura Iamurri Laura Iamurri, Arabella Natalini Arabella Natalini Arabella Natalini, Francesca Pasini Francesca Pasini Francesca Pasini, Maria
Antonietta Trasforini e dal gruppo di lavoro del mu Antonietta Trasforini gruppo di lavoro del museo gruppo di lavoro del museo. A questi si seo
aggiungono il contributo sentimentale dedicato a Maria Lai da Cristiana Cristiana
Collu (direttore del MART di Rovereto), l'intervento Collu curatoriale di Letizia Letizia
Ragaglia (direttore del Museion di Bolzano). Il col Ragaglia lettivo a.titolo a.titolo a.titolo, composto
da Giorgina Bertolino, Francesca Comisso, Lisa Parola e Luisa Perlo, cura
la realizzazione di un'opera di Anna Scalfi Eghenter appositamente
commissionata dal MAMbo nell’ambito del progetto Nuovi committenti.
L'elaborazione complessiva del progetto si è avvalsa inoltre dei contributi
teorici di Federica Timeto Federica Timeto Federica Timeto.
1Le artiste che al momento hanno confermato la partecipazione sono:
Alessandra Andrini, Paola Anziché, Marion Baruch, Valentina Berardinone,
Enrica Borghi, Anna Valeria Borsari, Chiara Camoni, Annalisa Cattani, Alice
Cattaneo, Daniela Comani, Daniela De Lorenzo, Marta Dell'Angelo,
Elisabetta Di Maggio, Silvia Giambrone, goldiechiari, Alice Guareschi,
Maria Lai, Christiane Löhr, Claudia Losi, Anna Maria Maiolino, Eva
Marisaldi, Sabrina Mezzaqui, Marzia Migliora, Ottonella Mocellin e Nicola
Pellegrini, Maria Morganti, Margherita Morgantin, Liliana Moro, Chiara
Pergola, Letizia Renzini, Moira Ricci, Mili Romano, Anna Rossi, Elisa
Sighicelli, Alessandra Spranzi, Grazia Toderi, Sabrina Torelli, Traslochi
Emotivi, Tatiana Trouvé, Marcella Vanzo, Grazia Varisco.
Pur delineando una panoramica vasta e importante, l’iniziativa non
intende offrire una rassegna esauriente delle artiste italiane,
fortunatamente molto numerose e spesso di grande valore, ma
presentare esempi significativi delle innovazioni operative, metodologiche
e discorsive introdotte, sviluppate e diffuse anche grazie ad alcune di
loro. Lontano da intenti celebrativi, Autoritratti vuole semmai richiamare
l’attenzione sulla necessità di individuare nuovi strumenti di analisi e di
narrazione per rendere compiutamente conto della ricchezza di contributi
e posizioni che alimentano la vitalità dell’arte attuale, nella
consapevolezza che le connotazioni di genere sono un elemento non
marginale nella formazione delle dinamiche sociali e simboliche che ne
caratterizzano la presenza sulla scena pubblica.
Il riferimento costante alla cultura della differen cultura della differenza cultura della differenza ha improntato la za
metodologia del gruppo di lavoro, che ha tratto dal metodologia femminismo la
disposizione a compiere una continua interrogazione auto-riflessiva,
assegnando importanza al riconoscimento reciproco fra donne,
all'elaborazione collettiva alimentata dal partire da sé, all'elezione delle
nozioni di desiderio e di cura come orizzonti determinanti dell’attività
politica. In questa chiave, la dimensione estetica diventa elemento
connettivo fra teoria e pratica, cultura e politica, e il museo si propone
come motore di relazioni.
Nello sviluppo del progetto, per un certo periodo rimasto senza titolo, si
sono progressivamente evidenziate numerose analogie di metodo con le
riflessioni di una figura di primo piano del femminismo militante italiano
(nonché della critica d'arte, seppur con un volontario allontanamento):
Carla Lonzi. Il suo Carla Lonzi. Autoritratto, Autoritratto pubblicato nel 1969, ha portato
all'individuazione della prima parte del titolo. A questa si è affiancata
un'altra citazione, in omaggio a Griselda Pollock Griselda Pollock Griselda Pollock e al suo Differencing the
Canon. Feminist Desire and the Writing of Art's Histories (1999).
2Autoritratti rientra in un più vasto progetto di indagine vasto progetto di indagine vasto progetto di indagine nato nel contesto
di una riflessione che, a partire dalle collezioni del MAMbo, mira a
evidenziare le interconnessioni fra arte, identità e politica nel contesto
italiano contemporaneo tramite diverse articolazioni, ciascuna
contrassegnata da obiettivi specifici. Il primo evento, già realizzato
nell'ambito del programma di ART CITY Bologna 2013, è stato la collettiva,
Autoritratti 1. Nuove gen(d)erazioni, a cura di Donatella Lombardo e
Giorgia Benedetta Soncin, allestita presso l’Accademia delle Belle Arti di
Bologna (17 gennaio – 2 febbraio) e dedicata a giovani artiste che si sono
formate presso la stessa Accademia. La rassegna è stata una prima
occasione per sondare l’interesse che il tema suscita nelle nuove
generazioni e per sperimentare le potenzialità di un autentico lavoro di
gruppo, fondato sulla reciprocità degli sguardi. A questa prima iniziativa
farà seguito a maggio una serie di incontri serie di incontri serie di incontri con tutte le partecipanti e con
operatrici culturali, studiose e attiviste di fama internazionale. Elvira
Vannini curerà, in questo ambito, un ciclo specific Vannini o di conferenze sul tema
Spazio cooperativo delle artiste come luogo di cambiamento sociale.
Sono in corso di organizzazione altre giornate di studio e conversazioni
alle quali saranno invitate numerose personalità della cultura italiana.
Nel periodo di apertura dell'esposizione al MAMbo è prevista la proiezione
di alcune video-interviste video-interviste video-interviste a donne di cultura che hanno avuto un ruolo di
rilievo nelle dinamiche di formazione del gusto a Bologna: Dede Auregli, Dede Auregli,
Silvia Evangelisti, Vera Fortunati e Ginevra Grigol Silvia Evangelisti, Vera Fortunati Ginevra Grigolo Ginevra Grigolo.
Il gruppo di lavoro del MAMbo è composto da: Elisa Maria Cerra, Liliana
Fenu, Eva Fuchs, Elena Gerla, Carlotta Guerra, Monica Guidi, Donatella
Lombardo, Alessia Masi, Angela Pelliccioni, Giulia Pezzoli, Francesca
Rebecchi, Anna Rossi, Sabrina Samorì, Elisa Schiavina, Barbara Secci,
Giorgia Benedetta Soncin, Nicoletta Tomba, Giusi Vecchi, Uliana Zanetti.
Catalogo: Corraini Edizioni.
Per maggiori informazioni: www.mambo-bologna.org
Ufficio Stampa MAMbo
Elisa Maria Cerra - tel. +39 051 6496653
ufficiostampamambo@comune.bologna.it
coordinamento curatoriale di Uliana Zanetti
MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna
Mostra: 12 maggio – 1 settembre 2013. Inaugurazione 11 maggio 2013
Incontri e conferenze: maggio 2013
Inaugurerà l'11 maggio 11 maggio 11 maggio al MAMbo Autoritratti. Iscrizioni del femminile
nell'arte italiana contemporanea, un'ampia e articolata esposizione
collettiva dedicata ai rapporti fra donne e arte in rapporti fra donne e arte in Italia rapporti fra donne e arte in Italia negli ultimi Italia
decenni.
L'Italia, rispetto ad altri contesti (Stati Uniti e Inghilterra in particolare),
presenta un'anomalia: è mancata tra la fine degli anni Sessanta e gli anni
Settanta l’affermazione di un’arte esplicitamente connotata come
femminista e non si è sviluppato un dibattito critico che mettesse a
confronto arte e femminismo. Nonostante ciò, è possibile ritrovare anche
nella produzione artistica del nostro Paese numerose tracce di un diffuso
proposito di significare la differenza significare la differenza significare la differenza, che nella rassegna è documentato
attraverso una molteplicità di posizioni posizioni posizioni e pratiche pratiche pratiche.
Il tema, proposto da Uliana Zanetti Uliana Zanetti Uliana Zanetti ed elaborato da un gruppo
appartenente allo staff femminile del MAMbo con inediti sconfinamenti di
ruolo, ha suscitato l'interesse di affermate artiste, critiche, studiose e
direttrici di musei italiane che hanno aderito all'iniziativa, la cui
collaborazione si traduce in diverse modalità di ricerca e divulgazione –
mostre, seminari, video-interviste, pubblicazioni – sviluppate in un
confronto continuo fra le partecipanti.
La mostra presenterà opere di artiste affermate, in gran parte realizzate
per l'occasione e riferite a diversi nuclei tematic nuclei tematici nuclei tematici elaborati da Emanuela i Emanuela
De Cecco, Laura Iamurri De Cecco Laura Iamurri Laura Iamurri, Arabella Natalini Arabella Natalini Arabella Natalini, Francesca Pasini Francesca Pasini Francesca Pasini, Maria
Antonietta Trasforini e dal gruppo di lavoro del mu Antonietta Trasforini gruppo di lavoro del museo gruppo di lavoro del museo. A questi si seo
aggiungono il contributo sentimentale dedicato a Maria Lai da Cristiana Cristiana
Collu (direttore del MART di Rovereto), l'intervento Collu curatoriale di Letizia Letizia
Ragaglia (direttore del Museion di Bolzano). Il col Ragaglia lettivo a.titolo a.titolo a.titolo, composto
da Giorgina Bertolino, Francesca Comisso, Lisa Parola e Luisa Perlo, cura
la realizzazione di un'opera di Anna Scalfi Eghenter appositamente
commissionata dal MAMbo nell’ambito del progetto Nuovi committenti.
L'elaborazione complessiva del progetto si è avvalsa inoltre dei contributi
teorici di Federica Timeto Federica Timeto Federica Timeto.
1Le artiste che al momento hanno confermato la partecipazione sono:
Alessandra Andrini, Paola Anziché, Marion Baruch, Valentina Berardinone,
Enrica Borghi, Anna Valeria Borsari, Chiara Camoni, Annalisa Cattani, Alice
Cattaneo, Daniela Comani, Daniela De Lorenzo, Marta Dell'Angelo,
Elisabetta Di Maggio, Silvia Giambrone, goldiechiari, Alice Guareschi,
Maria Lai, Christiane Löhr, Claudia Losi, Anna Maria Maiolino, Eva
Marisaldi, Sabrina Mezzaqui, Marzia Migliora, Ottonella Mocellin e Nicola
Pellegrini, Maria Morganti, Margherita Morgantin, Liliana Moro, Chiara
Pergola, Letizia Renzini, Moira Ricci, Mili Romano, Anna Rossi, Elisa
Sighicelli, Alessandra Spranzi, Grazia Toderi, Sabrina Torelli, Traslochi
Emotivi, Tatiana Trouvé, Marcella Vanzo, Grazia Varisco.
Pur delineando una panoramica vasta e importante, l’iniziativa non
intende offrire una rassegna esauriente delle artiste italiane,
fortunatamente molto numerose e spesso di grande valore, ma
presentare esempi significativi delle innovazioni operative, metodologiche
e discorsive introdotte, sviluppate e diffuse anche grazie ad alcune di
loro. Lontano da intenti celebrativi, Autoritratti vuole semmai richiamare
l’attenzione sulla necessità di individuare nuovi strumenti di analisi e di
narrazione per rendere compiutamente conto della ricchezza di contributi
e posizioni che alimentano la vitalità dell’arte attuale, nella
consapevolezza che le connotazioni di genere sono un elemento non
marginale nella formazione delle dinamiche sociali e simboliche che ne
caratterizzano la presenza sulla scena pubblica.
Il riferimento costante alla cultura della differen cultura della differenza cultura della differenza ha improntato la za
metodologia del gruppo di lavoro, che ha tratto dal metodologia femminismo la
disposizione a compiere una continua interrogazione auto-riflessiva,
assegnando importanza al riconoscimento reciproco fra donne,
all'elaborazione collettiva alimentata dal partire da sé, all'elezione delle
nozioni di desiderio e di cura come orizzonti determinanti dell’attività
politica. In questa chiave, la dimensione estetica diventa elemento
connettivo fra teoria e pratica, cultura e politica, e il museo si propone
come motore di relazioni.
Nello sviluppo del progetto, per un certo periodo rimasto senza titolo, si
sono progressivamente evidenziate numerose analogie di metodo con le
riflessioni di una figura di primo piano del femminismo militante italiano
(nonché della critica d'arte, seppur con un volontario allontanamento):
Carla Lonzi. Il suo Carla Lonzi. Autoritratto, Autoritratto pubblicato nel 1969, ha portato
all'individuazione della prima parte del titolo. A questa si è affiancata
un'altra citazione, in omaggio a Griselda Pollock Griselda Pollock Griselda Pollock e al suo Differencing the
Canon. Feminist Desire and the Writing of Art's Histories (1999).
2Autoritratti rientra in un più vasto progetto di indagine vasto progetto di indagine vasto progetto di indagine nato nel contesto
di una riflessione che, a partire dalle collezioni del MAMbo, mira a
evidenziare le interconnessioni fra arte, identità e politica nel contesto
italiano contemporaneo tramite diverse articolazioni, ciascuna
contrassegnata da obiettivi specifici. Il primo evento, già realizzato
nell'ambito del programma di ART CITY Bologna 2013, è stato la collettiva,
Autoritratti 1. Nuove gen(d)erazioni, a cura di Donatella Lombardo e
Giorgia Benedetta Soncin, allestita presso l’Accademia delle Belle Arti di
Bologna (17 gennaio – 2 febbraio) e dedicata a giovani artiste che si sono
formate presso la stessa Accademia. La rassegna è stata una prima
occasione per sondare l’interesse che il tema suscita nelle nuove
generazioni e per sperimentare le potenzialità di un autentico lavoro di
gruppo, fondato sulla reciprocità degli sguardi. A questa prima iniziativa
farà seguito a maggio una serie di incontri serie di incontri serie di incontri con tutte le partecipanti e con
operatrici culturali, studiose e attiviste di fama internazionale. Elvira
Vannini curerà, in questo ambito, un ciclo specific Vannini o di conferenze sul tema
Spazio cooperativo delle artiste come luogo di cambiamento sociale.
Sono in corso di organizzazione altre giornate di studio e conversazioni
alle quali saranno invitate numerose personalità della cultura italiana.
Nel periodo di apertura dell'esposizione al MAMbo è prevista la proiezione
di alcune video-interviste video-interviste video-interviste a donne di cultura che hanno avuto un ruolo di
rilievo nelle dinamiche di formazione del gusto a Bologna: Dede Auregli, Dede Auregli,
Silvia Evangelisti, Vera Fortunati e Ginevra Grigol Silvia Evangelisti, Vera Fortunati Ginevra Grigolo Ginevra Grigolo.
Il gruppo di lavoro del MAMbo è composto da: Elisa Maria Cerra, Liliana
Fenu, Eva Fuchs, Elena Gerla, Carlotta Guerra, Monica Guidi, Donatella
Lombardo, Alessia Masi, Angela Pelliccioni, Giulia Pezzoli, Francesca
Rebecchi, Anna Rossi, Sabrina Samorì, Elisa Schiavina, Barbara Secci,
Giorgia Benedetta Soncin, Nicoletta Tomba, Giusi Vecchi, Uliana Zanetti.
Catalogo: Corraini Edizioni.
Per maggiori informazioni: www.mambo-bologna.org
Ufficio Stampa MAMbo
Elisa Maria Cerra - tel. +39 051 6496653
ufficiostampamambo@comune.bologna.it
11
maggio 2013
Autoritratti. Iscrizioni del femminile nell’arte italiana contemporanea
Dall'undici maggio al primo settembre 2013
arte contemporanea
Location
MAMBO – MUSEO D’ARTE MODERNA DI BOLOGNA
Bologna, Via Don Giovanni Minzoni, 14, (Bologna)
Bologna, Via Don Giovanni Minzoni, 14, (Bologna)
Vernissage
11 Maggio 2013, ore 18
Editore
CORRAINI
Autore
Curatore