12 novembre 2001

Novembre 2001 n.171 Art e Dossier

 
In copertina: Henri de Toulouse-Lautrec in una delle sue opere rappresentanti una splendida Parigi di fine Ottocento. Il pittore francese è protagonista a Milano con una grande rassegna alla Fondazione Mazzotta...

di

Un cannocchiale preciso, completo e impeccabile, anche questo numero di Art&Dossier punta lo sguardo sulle grandi mostre allestite in Italia ed all’estero. Il primo grande protagonista è Henri de Toulous-Lautrec: un articolo (a firma Danièle Devynck) che ne ripercorre la vicenda artistica, comunque sempre saldamente intrecciata a quella umana, sullo sfondo di una raggiante Parigi fin de Siècle percorsa da atmosfere Belle-Epoque, ballerine di can can, café-chantant e prostitute d’alto bordo. Un secondo pezzo analizza tutta la produzione cinematografica che dal 1952 fino al recentissimo film Moulin Rouge del 2001, ha visto protagonista il pittore francese.
Un lungo ed approfondito articolo di sei pagine è dedicato alla grande mostra ferrarese sulla pittura nordica di paesaggio: mai in un paese estero era stata allestito un evento di tali proporzioni dedicato all’espressionismo di Munch, alla glacialità di Dahl, alla spettralità di Balke.
Un’altra storia artistica strettamente intrecciata ad una vicenda umana è quella che percorre l’esistenza di Orazio ed Artemisia Gentileschi, padre e figlia, pittori seicenteschi protagonisti di un legame drammatico raccontato, su questo numero di Art&Dossier, da Alexandra Lapierre. La studiosa francese ha scritto lo scorso anno su Artemisia una popolare biografia; sempre alla pittrice barocca, insieme al padre protagonista a Roma di una grande mostra in Palazzo Venezia, è dedicato il Dossier di questo numero.
L’articolo successivo è a firma Gioia Mori, direttrice di Art&Dossier: una grande esposizione a Rotterdam è ottima scusa per introdurre un ampio discorso su Jheronimous Bosch, sui suoi mondi disordinati (o paradisiaci?), sulle sue visioni demoniache e diaboliche.
Gli ultimi due articoli sono dedicati, in modi diversi, al Quattrocento. Giovanni Romano rende conto della grande rassegna di Alba dove è allestita, grazie al contributo della Fondazione Ferrero, la mostra su Macrino, protagonista assoluto del Rinascimento in Piemonte; Filippo Camerota introduce la grande mostra fiorentina sul Masaccio, da lui stesso curata in occasione del sesto centenario dalla nascita del pittore.

Articoli correlati
Le donne di Toulouse Lautrec a Milano
La mostra sui Gentileschi a Roma
Esposizione ferrarese sulla grande pittura norvegese

Massimiliano Tonelli


Art e Dossier. Mensile.
Direzione, redazione e amministrazione
via Bolognese 165 – 50139 Firenze
Tel. 055 50621 – Fax 055 5062298
E-mail artdoss@giunti.it (redazione), periodici@giunti.it(promozione e abbonamenti)


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui