Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Maschere: una tradizione brasiliana
Di origini portoghesi, le Folias de Reis (o Giornate dei Re Magi) rappresentano i festeggiamenti legati alla celebrazione del Natale; una tradizione portata in Brasile dai colonizzatori portoghesi ancora prima della formazione dell’identità culturale brasiliana, e che rimane ancora viva nel folklore di molte regioni del paese.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Mostra “MASCHERE: una tradizione brasiliana”
A cura di Maurizio Siniscalco e Ricardo Gomes Lima
Galleria SINISCALCO
Via Carlo Poerio 116, Napoli
19 aprile – 2 maggio 2013
Venerdì 19 aprile alle ore 19.00, nella Galleria SINISCALCO in via Carlo Poerio 116 a Napoli, sarà inaugurata la mostra dal titolo “MASCHERE: una tradizione brasiliana” ispirata alle tradizionali celebrazioni delle Folias de Reis.
La mostra, a cura di Maurizio Siniscalco e Ricardo Gomes Lima, è organizzata e promossa dalla UERJ – Universidade do Estado do Rio de Janeiro, Brasile e dall’Associazione Culturale ArteAs di Maurizio Siniscalco.
Di origini portoghesi, le Folias de Reis (o Giornate dei Re Magi) rappresentano i festeggiamenti legati alla celebrazione del Natale; una tradizione portata in Brasile dai colonizzatori portoghesi ancora prima della formazione dell'identità culturale brasiliana, e che rimane ancora viva nel folklore di molte regioni del paese.
A metà strada tra celebrazione sacra e rito profano, ogni anno, dal 24 dicembre al 6 gennaio, un numeroso e colorito gruppo di musicisti, strumentisti e cantanti si sposta di casa in casa, cantando e celebrando la nascita di Gesù. Artisti mascherati che danzano e declamano versi, tradizionali o improvvisati, denominati chulas, animati da una profonda religiosità, espressa in musica, pantomime, abiti colorati, visite alle case dove c'è un presepe per una folkloristica e gioiosa ricostruzione del viaggio e della visita dei Re Magi a Betlemme.
Con costumi colorati e maschere fatte con diversi tipi di pelle di animali come il montone, la capra, il bradipo e il bue, questi personaggi uniscono il sacro al profano, la giocosità alla contrizione, la terra al cielo, l’uomo a Dio.
L’esposizione presenta 20 maschere, caratterizzate da un grande impatto materico e cromatico, oltre a 13 fotografie, 3 costumi, oggetti e utensili utilizzati durante i festeggiamenti, una bandiera e un video-documentario con la rappresentazione delle performance tradizionali che fanno parte della cultura popolare brasiliana.
19
aprile 2013
Maschere: una tradizione brasiliana
Dal 19 aprile al 02 maggio 2013
arte etnica
Location
GALLERIA SINISCALCO
Napoli, Via Carlo Poerio, 116, (Napoli)
Napoli, Via Carlo Poerio, 116, (Napoli)
Orario di apertura
lunedì: h 17.00-20.00 martedì – sabato: h 10.00-13.30 / 17.00-20.00
Vernissage
19 Aprile 2013, h 19
Curatore