Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Prospettive di Paesaggio
In occasione della sua recente riapertura la galleria Browning, con la direzione artistica di Steve Bisson, propone una mostra fotografica sul tema del prospettive di paesaggio. Una occasione per riflettere sul rapporto tra la specie umana e il loro ambiente.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
In occasione della sua recente riapertura la galleria Browning, con la direzione artistica
di Steve Bisson, propone una mostra fotografica sul tema del prospettive di paesaggio. Una occasione per riflettere sul rapporto tra la specie umana e il loro ambiente. Quattro
i fotografi in mostra: il canadese David Pollock, lo spagnolo Aleix Plademunt, l’italiano Guido Castagnoli e il messicano Alejandro Cartagena.
Le immagini raccolte insieme forniscono al visitatore uno sguardo su diversi paesaggi del mondo: dalle fertili campagne dell’Saanich Peninsula sull’Isola di Vancouver alla controversa realtà suburbana del Messico, dalla sponde del fiume Tamagawa a Tokyo in Giappone, fino ai paesaggi finti e artificiali di Dubai. Prospettive, che se osservate da vicino, risultano molte diverse tra loro.
Per Aleix Plademunt il paesaggio è un’occasione per riflettere su atteggiamenti sociali, come nel progetto su Dubai, che evidenzia speranze, illusioni, desideri di una città costruita da zero, quasi romanzata e che rasenta per certi versi l’assurdo.
Per David Pollock i campi coltivati rappresentano un modo proficuo per rapportare l’uomo alla natura, perché è rispetto a questa relazione che ci si può interrogare sul nostro posto nel mondo naturale. Paesaggi antropici come richiamo della nostra ineludibile e costante interazione con il mondo naturale.
Per Guido Castagnoli il fiume Tamagawa appare come uno strappo improvviso nella continuità allucinatoria del tessuto urbano di Tokyo. Il Tamagawa è un fiume, certo, ma non
solo. È puro spazio. È un luogo dove poter lanciare lo sguardo senza vederlo restituito.
La fotografia di Alejandro Cartagena è una critica sociale allo sviluppo urbano contemporaneo non pianificato del Messico. Nello stato messicano di Nuevo Leon, in seguito all’esplosione dell’area metropolitana di Monterrey e all’aumento
dell’approvvigionamento idrico, alcune fiumi e torrenti si sono prosciugati modificando contestualmente il paesaggio.
Fotografi in mostra:
Alejandro Cartagena | www.alejandrocartagena.com
Guido Castagnoli | www.guidocastagnoli.com
Aleix Plademunt | www.aleixplademunt.com
David Pollock | www.davidpollockphotography.com
di Steve Bisson, propone una mostra fotografica sul tema del prospettive di paesaggio. Una occasione per riflettere sul rapporto tra la specie umana e il loro ambiente. Quattro
i fotografi in mostra: il canadese David Pollock, lo spagnolo Aleix Plademunt, l’italiano Guido Castagnoli e il messicano Alejandro Cartagena.
Le immagini raccolte insieme forniscono al visitatore uno sguardo su diversi paesaggi del mondo: dalle fertili campagne dell’Saanich Peninsula sull’Isola di Vancouver alla controversa realtà suburbana del Messico, dalla sponde del fiume Tamagawa a Tokyo in Giappone, fino ai paesaggi finti e artificiali di Dubai. Prospettive, che se osservate da vicino, risultano molte diverse tra loro.
Per Aleix Plademunt il paesaggio è un’occasione per riflettere su atteggiamenti sociali, come nel progetto su Dubai, che evidenzia speranze, illusioni, desideri di una città costruita da zero, quasi romanzata e che rasenta per certi versi l’assurdo.
Per David Pollock i campi coltivati rappresentano un modo proficuo per rapportare l’uomo alla natura, perché è rispetto a questa relazione che ci si può interrogare sul nostro posto nel mondo naturale. Paesaggi antropici come richiamo della nostra ineludibile e costante interazione con il mondo naturale.
Per Guido Castagnoli il fiume Tamagawa appare come uno strappo improvviso nella continuità allucinatoria del tessuto urbano di Tokyo. Il Tamagawa è un fiume, certo, ma non
solo. È puro spazio. È un luogo dove poter lanciare lo sguardo senza vederlo restituito.
La fotografia di Alejandro Cartagena è una critica sociale allo sviluppo urbano contemporaneo non pianificato del Messico. Nello stato messicano di Nuevo Leon, in seguito all’esplosione dell’area metropolitana di Monterrey e all’aumento
dell’approvvigionamento idrico, alcune fiumi e torrenti si sono prosciugati modificando contestualmente il paesaggio.
Fotografi in mostra:
Alejandro Cartagena | www.alejandrocartagena.com
Guido Castagnoli | www.guidocastagnoli.com
Aleix Plademunt | www.aleixplademunt.com
David Pollock | www.davidpollockphotography.com
16
febbraio 2013
Prospettive di Paesaggio
Dal 16 febbraio al 10 marzo 2013
fotografia
Location
GALLERIA BROWNING
Asolo, Via Robert Browning, 167, (Treviso)
Asolo, Via Robert Browning, 167, (Treviso)
Orario di apertura
Aperta sabato e domenica (11:00 - 12:30 e 15:30-19:30) o su appuntamento (studio.bisson@gmail.com)
Vernissage
16 Febbraio 2013, ore 18:00
Autore
Curatore