Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
I’m not playing. (for hacked videogame and real-time sampler): Marco Mendeni, Bob Meanza, Filipe Dias De
Marco Mendeni, artista multimediale rappresentato da Theca Gallery di Lugano, insieme agli artisti Bob Meanza e Felipe Dias De, presentano la nuova installazione videoludica a Berlino in occasione del Festival Europeo di Elettronica che si terrà a Berlino, Germania, la prossima settimana.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Marco Mendeni, artista multimediale rappresentato da Theca Gallery di Lugano, insieme agli artisti Bob Meanza e Felipe Dias De, presentano la nuova installazione videoludica a Berlino in occasione del Festival Europeo di Elettronica che si terrà a Berlino, Germania, la prossima settimana. L'occasione è unica per chi vuole conoscere ed approfondire i temi della manipolazione videoludica accompagnata da live performance di sitar ( Felipe Dias De) e da live sound elotronics mixing.
I’m not playing è una performance audiovisiva che tematizza lo stretto rapporto che intercorre fra medium videoludico e cultura della simulazione nell’era digitale.
Il videogame nel corso degli anni ha influenzato la nostra
percezione spazio/temporale e la nostra concezione di identità, portandoci a un punto in cui reale e virtuale stanno fondendo i loro confini. In questo processo, anche il potere ideologico di un game non è più restringibile al contesto videoludico.I’m not
playing prende in esame questo passaggio fondamentale, e lo fa attraverso un gioco di simulazione bellica a cui milioni di persone giocano quotidianamente: COD4.
Nella performance, COD4 viene giocato in tempo reale, ma i paesaggi visivi e sonori del game
sono trasformati. Attraverso alcune modifiche al motore grafico, il lato visivo del game viene stravolto, per mostrarci un campo di battaglia reale e virtuale allo stesso tempo, frammentato in isole di inquietante ipnoticità. Anche la traccia audio è destrutturata in tempo reale, tramite un sistema che assegna nuovi suoni agli eventi sonori del gioco, il cui controllo è gestito dal vivo.
I’m not playing è una performance audiovisiva che tematizza lo stretto rapporto che intercorre fra medium videoludico e cultura della simulazione nell’era digitale.
Il videogame nel corso degli anni ha influenzato la nostra
percezione spazio/temporale e la nostra concezione di identità, portandoci a un punto in cui reale e virtuale stanno fondendo i loro confini. In questo processo, anche il potere ideologico di un game non è più restringibile al contesto videoludico.I’m not
playing prende in esame questo passaggio fondamentale, e lo fa attraverso un gioco di simulazione bellica a cui milioni di persone giocano quotidianamente: COD4.
Nella performance, COD4 viene giocato in tempo reale, ma i paesaggi visivi e sonori del game
sono trasformati. Attraverso alcune modifiche al motore grafico, il lato visivo del game viene stravolto, per mostrarci un campo di battaglia reale e virtuale allo stesso tempo, frammentato in isole di inquietante ipnoticità. Anche la traccia audio è destrutturata in tempo reale, tramite un sistema che assegna nuovi suoni agli eventi sonori del gioco, il cui controllo è gestito dal vivo.
29
gennaio 2013
I’m not playing. (for hacked videogame and real-time sampler): Marco Mendeni, Bob Meanza, Filipe Dias De
Dal 29 al 30 gennaio 2013
arte contemporanea
performance - happening
performance - happening
Location
THECA GALLERY
Milano, Via Alessandro Tadino, 22, (Milano)
Milano, Via Alessandro Tadino, 22, (Milano)
Orario di apertura
Martedì ore 21
Mercoledì ore 21
Vernissage
29 Gennaio 2013, ore 21
Autore