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Alfredo Protti – Il Novecento sensuale
Il percorso espositivo, articolato negli spazi di Sala d’Ercole, Manica Lunga e Sala Farnese fino al 4 febbraio 2013, ripercorre la straordinaria produzione pittorica di Alfredo Protti (1882-1949) attraverso una selezione di circa 70 capolavori dedicati alla figura femminile
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dopo il grande successo della mostra «Luigi Bertelli» visitata da 27mila persone, anche quest’anno
Associazione Bologna per le Arti e comune di Bologna promuovono una grande mostra a Palazzo
D’Accursio: «Alfredo Protti. Il Novecento sensuale». La retrospettiva omaggia uno dei pittori
bolognesi più celebri e apprezzati, protagonista del movimento secessionista dei primi anni del
novecento.
curata da Alessandra Sandrolini, la mostra è realizzata in collaborazione con MAMbo - Museo
d’Arte Moderna di Bologna, con il patrocinio di Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna
e Ministero per i Beni e le Attività culturali. il percorso espositivo, articolato negli spazi di Sala
d’Ercole, Manica Lunga e Sala Farnese, ripercorre la straordinaria produzione pittorica di Alfredo
Protti (1882-1949) attraverso una selezione di circa 70 capolavori dedicati alla figura femminile,
conservati presso le collezioni Storiche dell’istituzione GAM di Bologna e diverse collezioni private
del territorio.
Aperta al pubblico con ingresso libero dal 20 dicembre 2012 al 4 febbraio 2013, la mostra è stata
selezionata tra le maggiori proposte culturali della città durante la rassegna fieristica d’eccellenza
per l’arte moderna e contemporanea ArteFiera (25-28 gennaio 2013). Alfredo Protti, infatti, è uno
dei pittori più noti e amati di quella Bologna novecentesca che lo storico dell’arte Ludovico Ragghianti
definì «cruciale» per la straordinaria concentrazione di artisti che contribuirono a modernizzare
l’arte e la società italiane. nato nello stesso anno di umberto Boccioni e Gino Severini, e otto anni
prima di Giorgio Morandi, Protti seguì una carriera artistica autonoma rispetto alle correnti più
radicali dell’avanguardia futurista e metafisica; tuttavia la sua pittura, di respiro europeo, contribuì
profondamente alla formazione dell’identità moderna di Bologna.
Allievo di Domenico Ferri e compagno dei pittori Athos cesarini e ugo Valeri, Protti partecipò alla
«frangia scapigliata» bolognese e in seguito, insieme a carlo corsi, Guglielmo Pizzirani, Garzia
Fioresi e Giovanni Romagnoli, alla cosiddetta «Secessione bolognese» che tentava di rinnovare il
linguaggio visivo allora in voga, ancora basato su modelli ottocenteschi, aggiornandolo sul nuovo
gusto internazionale. La sua poetica, ispirata all’intimità della vita domestica, si nutrì delle esperienze
formali più diverse e moderne, come quelle di Sargent, Whistler, Klimt, Renoir, Matisse.
negli anni Dieci il pittore realizza alcune tra le opere più affascinanti della sua intera produzione,
caratterizzate da un’estrema disinvoltura nella pennellata e da esiti coloristici ed effetti di luce
paragonabili a quelli della migliore pittura impressionista. i suoi soggetti prediletti furono le donne
colte all’interno dell’ovattato ambiente domestico delle case borghesi, spesso sole in mezzo a
vasi di fiori, trine, merletti, specchi e profumi. Queste figure, di volta in volta maliziose, eleganti,
indolenti o leggermente malinconiche, trasmettono una nuova immagine della donna, per nulla
idealizzata, ma anzi assolutamente incarnata. Rispetto alla femminilità allegorica e spiritualizzata
cara a simbolisti e divisionisti, i ritratti di Protti esprimono una prorompente sensualità e rispecchiano
lo spirito di una società che ambiva a divenire sempre più liberale e moderna.
Dotato di grande talento, di gusto raffinato e di ambizione, e grazie alle sue doti d’intelligenza e
spregiudicatezza, il pittore non dovette attendere molto per imporsi, ancora giovane, sulla scena
locale e nazionale. Sebbene tanti nudi fossero considerati scandalosi per i costumi dell’epoca, il
suo anti-accademismo moderato e in fondo conciliante gli permise di essere un pittore di successo
fin dagli esordi, di insegnare negli anni Venti nelle Accademie di Ravenna e Bologna e di ricevere
In collaborazione conmedaglie e riconoscimenti istituzionali. Partecipò inoltre alle più importanti esposizioni nazionali
e internazionali di quegli anni: espose regolarmente non solo alla Società Francesco Francia di
Bologna, ma anche alla Biennale di Venezia (in 8 edizioni dal 1909 al 1926), alle Secessioni di Roma
(dal 1911 al 1913) e alla Quadriennale di Torino (1923 e 1927), e negli anni Dieci ebbe occasione di
partecipare ad esposizioni all’estero, a Buenos Aires, Parigi, San Francisco, Pittsburgh, Monaco,
Barcellona e Zurigo. immergendosi dunque in una cultura internazionale di stampo borghese,
di derivazione post-impressionista, in questi anni Alfredo Protti mostrò una crescente facilità a
parafrasare i maestri del naturalismo europeo come Vermeer, Franz Hals, Velasquez, ma anche dei
settecenteschi Fragonnard e Boucher, in uno stile contemporaneo.
Dopo questo periodo felice, e di grande produttività, gli anni difficili del fascismo e della guerra, che
vedono affermarsi l’arte di regime, lo videro invece allontanarsi dal dibattito critico e ritirarsi in una
quieta solitudine. i soggetti degli ultimi anni prima della morte, avvenuta nel 1949, sono per lo più
scene di vita familiare, paesaggi naturali e ritratti, inclusi quelli del suo gatto.
nessuno come Alfredo Protti, campione di un modernismo dal sapore tipicamente emiliano, ha saputo
esprimere con una pittura allo stesso tempo sentimentale e intellettuale, i piccoli piaceri e il fascino
della vita quotidiana.
Accompagna la mostra la terza edizione dei «Dialoghi Culturali a Palazzo D’Accursio», un ciclo di
incontri con alcuni tra i principali protagonisti della scena culturale bolognese presso la magnifica
cornice della cappella Farnese di Palazzo D’Accursio (programma in corso di definizione).
L’esposizione è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 18.30 (chiusura 25 dicembre
2012 e 1 gennaio 2013). Le visite guidate sono a cura dell’Associazione culturale Dedalo previa
prenotazione (tel. e Fax 051 5874548 dedalo.gruppi@libero.it).
corredata da un catalogo pubblicato da Grafiche dell’Artiere, la mostra è realizzata grazie al
contributo di: Fonderia Atti, Sati Trading, Consorzio Cooperative Costruzioni, Nutraceutica,
Via D’Azeglio Pedonale, Emilbanca, La Porta & Le Finestre, Cassa di Risparmio di Cento e la
sponsorizzazione tecnica di Allestimenti e Scenografie.
La mostra si avvale di un comitato scientifico composto da Daniele Benati, Professore di Storia dell’arte
Moderna all’università degli Studi di Bologna; Gianarturo Borsari, Presidente Associazione Bologna
per le Arti; Francesco Cristiani, collezionista ed esperto d’arte; Alberto Giordani, collezionista
ed esperto d’arte; Massimo Medica, Direttore Musei civici d’Arte Antica di Bologna; Silvia Rubini,
Assessore alla cultura comune di crespellano e Storica dell’arte; Alessandra Sandrolini, Storica
dell’arte; Chiara Tinonin, Vice Presidente Associazione Bologna per le Arti.
Bologna per le Arti è un’associazione culturale nata nel 1999 per fornire un servizio diretto alla
conoscenza e alla divulgazione delle arti figurative prediligendo l’area bolognese, con specifico
riferimento ai periodi dell’ottocento e del novecento. A tal fine, l’associazione si propone di organizzare
e gestire mostre, conferenze e pubblicazioni finalizzate alla valorizzazione della tradizione artisticoculturale del territorio. Bologna per le Arti realizza i propri progetti tramite la collaborazione con
enti, associazioni e istituzioni di natura pubblica e privata. Dal 2010 realizza le proprie mostre
annuali presso Palazzo D’Accursio in collaborazione con il comune di Bologna, sempre corredate
dal ciclo di incontri «Dialoghi culturali a Palazzo D’Accursio» grazie alla partecipazione dei maggiori
professionisti della cultura in città e nel Paese. La mostra «Alfredo Protti. il novecento sensuale» è
la nona retrospettiva promossa dall’Associazione.
www.bolognaperlearti.it info@bolognaperlearti.it
In collaborazione conScHEDA DELLA MoStRA
Alfredo Protti - Il Novecento Sensuale
Luogo: Palazzo D’Accursio - Sala d’Ercole, Manica Lunga, Sala Farnese
Piazza Maggiore 6, Bologna
Curatore: Alessandra Sandrolini
Inaugurazione: 19 dicembre 2012, ore 18.00
Data inizio: 20 dicembre 2012
Data fine: 4 febbraio 2013
Orario: dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 18.30 (chiusura 25 dicembre 2012, 1 gennaio 2013)
Ingresso: libero
Sito web: www.bolognaperlearti.it
E-mail: info@bolognaperlearti.it
Visite guidate: a cura dell’Associazione culturale Dedalo (tel e Fax 051 5874548 dedalo.gruppi@libero.it)
Catalogo: Grafiche dell’Artiere
Ufficio stampa: Raffaella Grimaudo, comune di Bologna (tel 051 203213 Fax 051 228500
ufficio.stampa@comune.bologna.it)
Paola Bracke, Associazione Bologna per le Arti (tel 339 7922016 info@bolognaperlearti.it)
Associazione Bologna per le Arti e comune di Bologna promuovono una grande mostra a Palazzo
D’Accursio: «Alfredo Protti. Il Novecento sensuale». La retrospettiva omaggia uno dei pittori
bolognesi più celebri e apprezzati, protagonista del movimento secessionista dei primi anni del
novecento.
curata da Alessandra Sandrolini, la mostra è realizzata in collaborazione con MAMbo - Museo
d’Arte Moderna di Bologna, con il patrocinio di Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna
e Ministero per i Beni e le Attività culturali. il percorso espositivo, articolato negli spazi di Sala
d’Ercole, Manica Lunga e Sala Farnese, ripercorre la straordinaria produzione pittorica di Alfredo
Protti (1882-1949) attraverso una selezione di circa 70 capolavori dedicati alla figura femminile,
conservati presso le collezioni Storiche dell’istituzione GAM di Bologna e diverse collezioni private
del territorio.
Aperta al pubblico con ingresso libero dal 20 dicembre 2012 al 4 febbraio 2013, la mostra è stata
selezionata tra le maggiori proposte culturali della città durante la rassegna fieristica d’eccellenza
per l’arte moderna e contemporanea ArteFiera (25-28 gennaio 2013). Alfredo Protti, infatti, è uno
dei pittori più noti e amati di quella Bologna novecentesca che lo storico dell’arte Ludovico Ragghianti
definì «cruciale» per la straordinaria concentrazione di artisti che contribuirono a modernizzare
l’arte e la società italiane. nato nello stesso anno di umberto Boccioni e Gino Severini, e otto anni
prima di Giorgio Morandi, Protti seguì una carriera artistica autonoma rispetto alle correnti più
radicali dell’avanguardia futurista e metafisica; tuttavia la sua pittura, di respiro europeo, contribuì
profondamente alla formazione dell’identità moderna di Bologna.
Allievo di Domenico Ferri e compagno dei pittori Athos cesarini e ugo Valeri, Protti partecipò alla
«frangia scapigliata» bolognese e in seguito, insieme a carlo corsi, Guglielmo Pizzirani, Garzia
Fioresi e Giovanni Romagnoli, alla cosiddetta «Secessione bolognese» che tentava di rinnovare il
linguaggio visivo allora in voga, ancora basato su modelli ottocenteschi, aggiornandolo sul nuovo
gusto internazionale. La sua poetica, ispirata all’intimità della vita domestica, si nutrì delle esperienze
formali più diverse e moderne, come quelle di Sargent, Whistler, Klimt, Renoir, Matisse.
negli anni Dieci il pittore realizza alcune tra le opere più affascinanti della sua intera produzione,
caratterizzate da un’estrema disinvoltura nella pennellata e da esiti coloristici ed effetti di luce
paragonabili a quelli della migliore pittura impressionista. i suoi soggetti prediletti furono le donne
colte all’interno dell’ovattato ambiente domestico delle case borghesi, spesso sole in mezzo a
vasi di fiori, trine, merletti, specchi e profumi. Queste figure, di volta in volta maliziose, eleganti,
indolenti o leggermente malinconiche, trasmettono una nuova immagine della donna, per nulla
idealizzata, ma anzi assolutamente incarnata. Rispetto alla femminilità allegorica e spiritualizzata
cara a simbolisti e divisionisti, i ritratti di Protti esprimono una prorompente sensualità e rispecchiano
lo spirito di una società che ambiva a divenire sempre più liberale e moderna.
Dotato di grande talento, di gusto raffinato e di ambizione, e grazie alle sue doti d’intelligenza e
spregiudicatezza, il pittore non dovette attendere molto per imporsi, ancora giovane, sulla scena
locale e nazionale. Sebbene tanti nudi fossero considerati scandalosi per i costumi dell’epoca, il
suo anti-accademismo moderato e in fondo conciliante gli permise di essere un pittore di successo
fin dagli esordi, di insegnare negli anni Venti nelle Accademie di Ravenna e Bologna e di ricevere
In collaborazione conmedaglie e riconoscimenti istituzionali. Partecipò inoltre alle più importanti esposizioni nazionali
e internazionali di quegli anni: espose regolarmente non solo alla Società Francesco Francia di
Bologna, ma anche alla Biennale di Venezia (in 8 edizioni dal 1909 al 1926), alle Secessioni di Roma
(dal 1911 al 1913) e alla Quadriennale di Torino (1923 e 1927), e negli anni Dieci ebbe occasione di
partecipare ad esposizioni all’estero, a Buenos Aires, Parigi, San Francisco, Pittsburgh, Monaco,
Barcellona e Zurigo. immergendosi dunque in una cultura internazionale di stampo borghese,
di derivazione post-impressionista, in questi anni Alfredo Protti mostrò una crescente facilità a
parafrasare i maestri del naturalismo europeo come Vermeer, Franz Hals, Velasquez, ma anche dei
settecenteschi Fragonnard e Boucher, in uno stile contemporaneo.
Dopo questo periodo felice, e di grande produttività, gli anni difficili del fascismo e della guerra, che
vedono affermarsi l’arte di regime, lo videro invece allontanarsi dal dibattito critico e ritirarsi in una
quieta solitudine. i soggetti degli ultimi anni prima della morte, avvenuta nel 1949, sono per lo più
scene di vita familiare, paesaggi naturali e ritratti, inclusi quelli del suo gatto.
nessuno come Alfredo Protti, campione di un modernismo dal sapore tipicamente emiliano, ha saputo
esprimere con una pittura allo stesso tempo sentimentale e intellettuale, i piccoli piaceri e il fascino
della vita quotidiana.
Accompagna la mostra la terza edizione dei «Dialoghi Culturali a Palazzo D’Accursio», un ciclo di
incontri con alcuni tra i principali protagonisti della scena culturale bolognese presso la magnifica
cornice della cappella Farnese di Palazzo D’Accursio (programma in corso di definizione).
L’esposizione è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 18.30 (chiusura 25 dicembre
2012 e 1 gennaio 2013). Le visite guidate sono a cura dell’Associazione culturale Dedalo previa
prenotazione (tel. e Fax 051 5874548 dedalo.gruppi@libero.it).
corredata da un catalogo pubblicato da Grafiche dell’Artiere, la mostra è realizzata grazie al
contributo di: Fonderia Atti, Sati Trading, Consorzio Cooperative Costruzioni, Nutraceutica,
Via D’Azeglio Pedonale, Emilbanca, La Porta & Le Finestre, Cassa di Risparmio di Cento e la
sponsorizzazione tecnica di Allestimenti e Scenografie.
La mostra si avvale di un comitato scientifico composto da Daniele Benati, Professore di Storia dell’arte
Moderna all’università degli Studi di Bologna; Gianarturo Borsari, Presidente Associazione Bologna
per le Arti; Francesco Cristiani, collezionista ed esperto d’arte; Alberto Giordani, collezionista
ed esperto d’arte; Massimo Medica, Direttore Musei civici d’Arte Antica di Bologna; Silvia Rubini,
Assessore alla cultura comune di crespellano e Storica dell’arte; Alessandra Sandrolini, Storica
dell’arte; Chiara Tinonin, Vice Presidente Associazione Bologna per le Arti.
Bologna per le Arti è un’associazione culturale nata nel 1999 per fornire un servizio diretto alla
conoscenza e alla divulgazione delle arti figurative prediligendo l’area bolognese, con specifico
riferimento ai periodi dell’ottocento e del novecento. A tal fine, l’associazione si propone di organizzare
e gestire mostre, conferenze e pubblicazioni finalizzate alla valorizzazione della tradizione artisticoculturale del territorio. Bologna per le Arti realizza i propri progetti tramite la collaborazione con
enti, associazioni e istituzioni di natura pubblica e privata. Dal 2010 realizza le proprie mostre
annuali presso Palazzo D’Accursio in collaborazione con il comune di Bologna, sempre corredate
dal ciclo di incontri «Dialoghi culturali a Palazzo D’Accursio» grazie alla partecipazione dei maggiori
professionisti della cultura in città e nel Paese. La mostra «Alfredo Protti. il novecento sensuale» è
la nona retrospettiva promossa dall’Associazione.
www.bolognaperlearti.it info@bolognaperlearti.it
In collaborazione conScHEDA DELLA MoStRA
Alfredo Protti - Il Novecento Sensuale
Luogo: Palazzo D’Accursio - Sala d’Ercole, Manica Lunga, Sala Farnese
Piazza Maggiore 6, Bologna
Curatore: Alessandra Sandrolini
Inaugurazione: 19 dicembre 2012, ore 18.00
Data inizio: 20 dicembre 2012
Data fine: 4 febbraio 2013
Orario: dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 18.30 (chiusura 25 dicembre 2012, 1 gennaio 2013)
Ingresso: libero
Sito web: www.bolognaperlearti.it
E-mail: info@bolognaperlearti.it
Visite guidate: a cura dell’Associazione culturale Dedalo (tel e Fax 051 5874548 dedalo.gruppi@libero.it)
Catalogo: Grafiche dell’Artiere
Ufficio stampa: Raffaella Grimaudo, comune di Bologna (tel 051 203213 Fax 051 228500
ufficio.stampa@comune.bologna.it)
Paola Bracke, Associazione Bologna per le Arti (tel 339 7922016 info@bolognaperlearti.it)
19
dicembre 2012
Alfredo Protti – Il Novecento sensuale
Dal 19 dicembre 2012 al 04 febbraio 2013
arte contemporanea
Location
PALAZZO D’ACCURSIO
Bologna, Piazza Maggiore, 6, (Bologna)
Bologna, Piazza Maggiore, 6, (Bologna)
Orario di apertura
dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 18.30 (chiusura 25 dicembre 2012, 1 gennaio 2013)
Vernissage
19 Dicembre 2012, ore 18
Sito web
www.bolognaperlearti.it
Autore
Curatore