Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Vittorio Miranda – Sul fronte della Figura Umana. Antologia 2001 – 2012
In mostra dipinti dal linguaggio inconfondibile, in cui il corpo umano è assoluto protagonista. Le figure realizzate dall’artista, pur apparendo statiche o immerse nel sonno, esprimono un implicito potenziale a interrompere la loro attesa e prendere vita per continuare le attività sospese, per vestirsi, camminare, lavorare, amare
Comunicato stampa
Segnala l'evento
In mostra dipinti dal linguaggio inconfondibile, in cui il corpo umano è
assoluto protagonista. Le figure realizzate dall'artista, pur apparendo
statiche o immerse nel sonno, esprimono un implicito potenziale a
interrompere la loro attesa e prendere vita per continuare le attività
sospese, per vestirsi, camminare, lavorare, amare.
L'attenta analisi dei corpi vuole esprimere la grandezza e il trionfo
dell'essere umano, tuttavia le posizioni delle singole figure,
spesso contorte o prospetticamente impegnative, al punto di sembrare
in caduta libera come angeli ribelli o sospesi in levitazione, ne
evidenziano la debolezza, suggerendo al contempo il desiderio dell’ascesa.
L'atto di dipingere il corpo è, per Miranda, una lotta sul fronte della figura umana e, allo stesso tempo,
creazione allo stato puro: attraverso il suo pennello, l'artista è chiamato a trasmettere la vita ad una massa
informe. Le radici del suo fare arte affondano nelle origini più nobili della pittura, manifestando un chiaro
legame con Michelangelo, coordinata costante del suo linguaggio, e con una visione espressionistica del
mondo, comparabile alle tormentate immagini di Oskar Kokoschka o ai nudi spigolosi di Egon Schiele.
La passione, il virtuosismo, la riflessione e l'impegno di verità umana sono caratteristiche essenziali delle
opere di Miranda, che attraverso i corpi riesce a raffigurare le anime, colte sul filo tra la perdizione e la
salvezza.
In occasione del vernissage, il curatore incontrerà gli ospiti presso l'Antisala dei Baroni alle ore 16,30 e
illustrerà l'opera dell'artista. Presenzierà l’Assessora alla Cultura del Comune di Napoli Antonella Di Nocera
assoluto protagonista. Le figure realizzate dall'artista, pur apparendo
statiche o immerse nel sonno, esprimono un implicito potenziale a
interrompere la loro attesa e prendere vita per continuare le attività
sospese, per vestirsi, camminare, lavorare, amare.
L'attenta analisi dei corpi vuole esprimere la grandezza e il trionfo
dell'essere umano, tuttavia le posizioni delle singole figure,
spesso contorte o prospetticamente impegnative, al punto di sembrare
in caduta libera come angeli ribelli o sospesi in levitazione, ne
evidenziano la debolezza, suggerendo al contempo il desiderio dell’ascesa.
L'atto di dipingere il corpo è, per Miranda, una lotta sul fronte della figura umana e, allo stesso tempo,
creazione allo stato puro: attraverso il suo pennello, l'artista è chiamato a trasmettere la vita ad una massa
informe. Le radici del suo fare arte affondano nelle origini più nobili della pittura, manifestando un chiaro
legame con Michelangelo, coordinata costante del suo linguaggio, e con una visione espressionistica del
mondo, comparabile alle tormentate immagini di Oskar Kokoschka o ai nudi spigolosi di Egon Schiele.
La passione, il virtuosismo, la riflessione e l'impegno di verità umana sono caratteristiche essenziali delle
opere di Miranda, che attraverso i corpi riesce a raffigurare le anime, colte sul filo tra la perdizione e la
salvezza.
In occasione del vernissage, il curatore incontrerà gli ospiti presso l'Antisala dei Baroni alle ore 16,30 e
illustrerà l'opera dell'artista. Presenzierà l’Assessora alla Cultura del Comune di Napoli Antonella Di Nocera
07
dicembre 2012
Vittorio Miranda – Sul fronte della Figura Umana. Antologia 2001 – 2012
Dal 07 dicembre 2012 al 07 gennaio 2013
arte contemporanea
Location
CASTEL NUOVO – MASCHIO ANGIOINO
Napoli, Piazza Municipio, (Napoli)
Napoli, Piazza Municipio, (Napoli)
Biglietti
6 euro
Orario di apertura
dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00
La biglietteria chiude alle ore 18
Vernissage
7 Dicembre 2012, ore 16,30
Autore
Curatore