Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Presentazione catalogo e Piattaforma critica Living Layers
Venerdì 30 novembre presso la Sala Cinema del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma viene presentato il catalogo del progetto pluriennale Living Layers con una piattaforma critica di approfondimento.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
a cura di
Wunderkammern
location
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma – via Reggio Emilia 54
Sala Cinema
data
30 novembre 2012 ore 17.00
intervengono
Bartolomeo Pietromarchi – Giammarco Palmieri – Franco Ottavianelli – Giuseppe Ottavianelli – Giuseppe Pizzuto – Cesare Pietroiusti – Elena Giulia Rossi – Simona Antonacci
in collaborazione con
MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma e Municipio Roma 6
Venerdì 30 novembre presso la Sala Cinema del MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma viene presentato il catalogo del progetto pluriennale Living Layers con una piattaforma critica di approfondimento.
Living Layers è un progetto a cura di Wunderkammern con la collaborazione di MACRO e Municipio Roma 6. È stato inaugurato nel maggio 2010 con il Domicilio d’artista e la mostra Living Layers I di Alexander H. Auriema e Valentina Vetturi, coordinati da Cesare Pietroiusti. Il programma è poi proseguito nel febbraio 2012 con il progetto di Mark Jenkins che ha realizzato i suoi interventi in diversi punti della città, un workshop alla Wunderkammern e la mostra Living Layers II. Si è concluso nel maggio dello stesso anno con il progetto fotografico di Valentina Vannicola, dedicato e realizzato nel territorio del Municipio Roma 6.
Obiettivo del progetto Living Layers è quello di dare forma e interpretare il Patrimonio vivente, il Living Heritage del territorio (pratiche, rappresentazioni, espressioni, conoscenze e saperi di un territorio – Unesco 2003) attraverso l’arte contemporanea. Si tratta di un Patrimonio “in formazione”, un complesso insieme di strategie di vita, di modi di abitare un territorio, di farlo quotidianamente proprio da parte di chi lo vive.
Living Layers ha coinvolto artisti provenienti da ambiti di ricerca diversificati per proporre interazioni sempre inedite con lo spazio urbano. Un percorso volontariamente trasversale: se nel primo Living Layers Alexander H. Auriema e Valentina Vetturi hanno interpretato le pratiche del quotidiano del territorio, nel secondo ciclo Mark Jenkins ha realizzato i suoi interventi di Urban Theater, appariscenti ma anche dissacranti, mentre nel terzo Valentina Vannicola ha reinterpretato in senso relazionale e surreale la pratica della staged photography.
La presentazione del catalogo è occasione per un approfondimento e una riflessione sui temi affrontati nei progetti e nelle mostre. Interverranno il Direttore del MACRO Bartolomeo Pietromarchi, il Presidente del Municipio Roma 6 Giammarco Palmieri e quello di Wunderkammern Associazione culturale Franco Ottavianelli, i Direttori di Wunderkammern Gallery Giuseppe Ottavianelli e Giuseppe Pizzuto, gli artisti e i critici che hanno seguito i progetti: Cesare Pietroiusti per Alexander H. Auriema e Valentina Vetturi, Elena Giulia Rossi per Mark Jenkins, Simona Antonacci per Valentina Vannicola.
“Il progetto, che ha visto protagonisti artisti di provenienza e formazione differente, ha favorito l’elaborazione di opere e interventi artistici che hanno preso in esame i flussi, le introversioni e le aperture tipiche di un quartiere che vive appieno la condizione liminale di transizione tra il centro e l’esterno della città. Ciò che il MACRO condivide con Living Layers è l’autentica volontà di vicinanza alla città e a coloro che la abitano”. Bartolomeo Pietromarchi - Direttore MACRO dal testo in catalogo.
30
novembre 2012
Presentazione catalogo e Piattaforma critica Living Layers
30 novembre 2012
incontro - conferenza
Location
WUNDERKAMMERN [Roma]
Roma, Via Gabrio Serbelloni, 124, (Roma)
Roma, Via Gabrio Serbelloni, 124, (Roma)
Vernissage
30 Novembre 2012, ore 17.00
Autore