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Andrea Mantegna – Madonna con il Bambino
Dopo quattro anni di assenza, la Madonna col Bambino di Andrea Mantegna
dell’Accademia Carrara di Bergamo ritorna ad essere esposta al pubblico, a conclusione
di un delicato e innovativo intervento di restauro progettato e realizzato dall’Opificio delle
Pietre Dure di Firenze. La presentazione in anteprima alla Galleria dell’Accademia di
Firenze.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
LA MADONNA DEL MANTEGNA:
IL RITORNO A BERGAMO DOPO IL RESTAURO
Dopo quattro anni di assenza, la Madonna col Bambino di Andrea Mantegna
dell’Accademia Carrara di Bergamo ritorna ad essere esposta al pubblico, a conclusione
di un delicato e innovativo intervento di restauro progettato e realizzato dall’Opificio delle
Pietre Dure di Firenze. La presentazione in anteprima alla Galleria dell’Accademia di
Firenze.
Presentazione alla Galleria dell’Accademia di Firenze
Lunedì 12 novembre 2012, ore 17.30, Tribuna del David
13 novembre - 9 dicembre 2012
L’opera sarà, esposta nel Salone al primo piano della Galleria dell'Accademia, via
Ricasoli, 58 - Firenze
Presentazione a Bergamo:
Giovedì 13 dicembre, ore 18.00
Il dipinto verrà esposto nella Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione, Piazza
Vecchia, Bergamo Alta, sede temporanea Accademia Carrara.
A cura di M. Cristina Rodeschini
COMUNICATO STAMPA
Nel 2008 l’Accademia Carrara ha affidato all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze una
delle opere più preziose delle sue collezioni: la Madonna con il Bambino di Andrea
Mantegna (tempera su tela, 43x31 cm.), tra i maestri del Rinascimento italiano.
E’ oggi giunto a conclusione il delicato e innovativo intervento di restauro del dipinto
che sarà presentato in anteprima alla Galleria dell’Accademia di Firenze, per poi fare
ritorno, attesissimo, a Bergamo.
Il dipinto, entrato nelle collezioni della Carrara nel 1851 per dono del raffinato
collezionista Carlo Marenzi, è noto non solo per il senso di mistero che induce ma
anche per la particolare tecnica artistica con cui è realizzato – tempera su tela -
utilizzata da Mantegna per conferire alla superficie pittorica un effetto chiaro e poroso,
vicino agli esiti della pittura murale. Ci troviamo quindi di fronte a un caso eccezionale di
“tempera magra” non verniciata che ha sostanzialmente mantenuto l’effetto artistico
ricercato da Mantegna.
Proprio la natura fragile del manufatto ha portato qualche anno fa il dipinto anche al
centro del dibattito quando, non senza innescare polemiche, la valutazione del suo
delicato stato di conservazione ha consigliato di astenersi dal concederne il prestito per
l’importante occasione di studio offerta dalle mostre di Londra nel 1992, dalle esposizioni
italiane nel 5° centenario della morte di Mantegna del 2006 e della mostra del Louvre,
svoltasi tra il 2008 e il 2009.
Lo stato di conservazione del dipinto era infatti monitorato dall’Opificio delle Pietre Dure
sin dagli anni Novanta, soprattutto per la situazione critica dell’ancoraggio della tela al
telaio. Di qui la necessità di definire un progetto di restauro affidato all’istituto fiorentino.
Per trovare il migliore rimedio a questi problemi conservativi, al fine di non rischiare di
alterare le caratteristiche così particolari dell’opera, si è impostato un vero e proprio
progetto di ricerca, con la collaborazione di numerosi esperti interni ed esterni all’Opificio,
finalizzato alla messa a punto delle procedure del restauro e a quelle connesse con la
futura conservazione preventiva, con una serie di soluzioni assolutamente
innovative.
Il danno principale era stato causato dal cedimento della tensione della tela sul telaio e
da numerose lacerazioni del supporto.
Attraverso un lavoro certosino sono state risarcite tutte le lacune con l’inserimento filo filo
di frammenti di tela dello stesso filato della tela originale. L’operazione nel suo complesso
ha messo in sicurezza la tela restituendole planarità.
Sono stati a questo punto rimossi i restauri alterati – dei quali uno particolarmente vistoso
al centro della tela, sul manto della Madonna - per procedere alla fase del restauro
pittorico.
Ultimo intervento è stato quello dell’allestimento del dipinto, nuovo nella concezione
e innovativo nella realizzazione, con la tela non più ancorata al telaio, ma sospesa e
costantemente controllata nel suo tensionamento attraverso un sistema a molle, regolate
da dinamometri. Il progetto è dell’OPD, così così come quello della teca che contiene il
dipinto per preservarlo nelle migliori condizioni, realizzata da Klaus Faller di Bressanone.
Il progetto e la realizzazione dell’intervento sono a cura di Marco Ciatti, Cecilia Frosinini,
Roberto Bellucci, dell’Opificio delle pietre dure di Firenze con la collaborazione di Lucia
Bresci.
La splendida piccola tela della Carrara, che dato il soggetto e le dimensioni contenute
era con tutta probabilità un’opera destinata alla devozione privata, è stata collocata
dalla critica in periodi molto diversi dell’attività di Mantegna: chi la pone addirittura
nel cuore del periodo di Padova (1455 ca), chi all’inizio del periodo mantovano al servizio
dei Gonzaga (dal 1460), chi a conclusione della Camera degli Sposi (1465 - 1474), chi a
fine carriera dopo il ciclo del Trionfo di Cesare (1480- 1495). Le opere non datate di
Mantegna costituiscono infatti per la critica un vero rompicapo dato che, come ben
evidenziato dal critico inglese Roger Fry nei suoi studi su Mantegna dei primi del ‘900, il
pittore raggiunse uno stile definito e sicuro a un’età straordinariamente precoce e dal
punto di vista tecnico affinò i suoi metodi, perfezionandoli all’estremo, senza tuttavia mai
cambiarli materialmente. Negli ultimi anni ha raccolto un significativo consenso l'invito a
collocare cronologicamente il dipinto tra il 1475 e il 1480, all'apice della stagione
mantovana dell'artista.
www.accademiacarrrara.bergamo.it
INFORMAZIONI UTILI
Presentazione alla Galleria dell’Accademia di Firenze
Lunedì 12 novembre 2012, ore 17.30, Tribuna del David
13 novembre - 9 dicembre 2012
Firenze - via Ricasoli, 58
Orari: da martedì a domenica ore 8,15-18,50; chiuso lunedì
Presentazione a Bergamo:
Giovedì 13 dicembre, ore 18.00
Bergamo Alta, Piazza Vecchia, Sala delle Capriate, Palazzo della Ragione ( sede
temporanea dell'Accademia Carrara)
A cura di M. Cristina Rodeschini
Progetto di allestimento: Attilio Gobbi
Realizzazione dell’allestimento: ARCO srl, Seriate
ORARI DI APERTURA
Invernale: da ottobre a maggio - martedì - venerdì: 9,30-17,30; sabato e domenica: 10-18.
BIGLIETTI
Intero: € 5,00; Ridotto e gruppi: € 3,00; Scuole, giovani card e family card: € 1,50
Agevolazione: Bergamo Card; Convenzione famiglie: Genitori biglietto intero, figli omaggio (fino a
18 anni compiuti)
PRENOTAZIONI GRUPPI E VISITE GUIDATE: tel. +39 035 21 80 41, negli orari lunedì - venerdì
ore 9-18
IL RITORNO A BERGAMO DOPO IL RESTAURO
Dopo quattro anni di assenza, la Madonna col Bambino di Andrea Mantegna
dell’Accademia Carrara di Bergamo ritorna ad essere esposta al pubblico, a conclusione
di un delicato e innovativo intervento di restauro progettato e realizzato dall’Opificio delle
Pietre Dure di Firenze. La presentazione in anteprima alla Galleria dell’Accademia di
Firenze.
Presentazione alla Galleria dell’Accademia di Firenze
Lunedì 12 novembre 2012, ore 17.30, Tribuna del David
13 novembre - 9 dicembre 2012
L’opera sarà, esposta nel Salone al primo piano della Galleria dell'Accademia, via
Ricasoli, 58 - Firenze
Presentazione a Bergamo:
Giovedì 13 dicembre, ore 18.00
Il dipinto verrà esposto nella Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione, Piazza
Vecchia, Bergamo Alta, sede temporanea Accademia Carrara.
A cura di M. Cristina Rodeschini
COMUNICATO STAMPA
Nel 2008 l’Accademia Carrara ha affidato all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze una
delle opere più preziose delle sue collezioni: la Madonna con il Bambino di Andrea
Mantegna (tempera su tela, 43x31 cm.), tra i maestri del Rinascimento italiano.
E’ oggi giunto a conclusione il delicato e innovativo intervento di restauro del dipinto
che sarà presentato in anteprima alla Galleria dell’Accademia di Firenze, per poi fare
ritorno, attesissimo, a Bergamo.
Il dipinto, entrato nelle collezioni della Carrara nel 1851 per dono del raffinato
collezionista Carlo Marenzi, è noto non solo per il senso di mistero che induce ma
anche per la particolare tecnica artistica con cui è realizzato – tempera su tela -
utilizzata da Mantegna per conferire alla superficie pittorica un effetto chiaro e poroso,
vicino agli esiti della pittura murale. Ci troviamo quindi di fronte a un caso eccezionale di
“tempera magra” non verniciata che ha sostanzialmente mantenuto l’effetto artistico
ricercato da Mantegna.
Proprio la natura fragile del manufatto ha portato qualche anno fa il dipinto anche al
centro del dibattito quando, non senza innescare polemiche, la valutazione del suo
delicato stato di conservazione ha consigliato di astenersi dal concederne il prestito per
l’importante occasione di studio offerta dalle mostre di Londra nel 1992, dalle esposizioni
italiane nel 5° centenario della morte di Mantegna del 2006 e della mostra del Louvre,
svoltasi tra il 2008 e il 2009.
Lo stato di conservazione del dipinto era infatti monitorato dall’Opificio delle Pietre Dure
sin dagli anni Novanta, soprattutto per la situazione critica dell’ancoraggio della tela al
telaio. Di qui la necessità di definire un progetto di restauro affidato all’istituto fiorentino.
Per trovare il migliore rimedio a questi problemi conservativi, al fine di non rischiare di
alterare le caratteristiche così particolari dell’opera, si è impostato un vero e proprio
progetto di ricerca, con la collaborazione di numerosi esperti interni ed esterni all’Opificio,
finalizzato alla messa a punto delle procedure del restauro e a quelle connesse con la
futura conservazione preventiva, con una serie di soluzioni assolutamente
innovative.
Il danno principale era stato causato dal cedimento della tensione della tela sul telaio e
da numerose lacerazioni del supporto.
Attraverso un lavoro certosino sono state risarcite tutte le lacune con l’inserimento filo filo
di frammenti di tela dello stesso filato della tela originale. L’operazione nel suo complesso
ha messo in sicurezza la tela restituendole planarità.
Sono stati a questo punto rimossi i restauri alterati – dei quali uno particolarmente vistoso
al centro della tela, sul manto della Madonna - per procedere alla fase del restauro
pittorico.
Ultimo intervento è stato quello dell’allestimento del dipinto, nuovo nella concezione
e innovativo nella realizzazione, con la tela non più ancorata al telaio, ma sospesa e
costantemente controllata nel suo tensionamento attraverso un sistema a molle, regolate
da dinamometri. Il progetto è dell’OPD, così così come quello della teca che contiene il
dipinto per preservarlo nelle migliori condizioni, realizzata da Klaus Faller di Bressanone.
Il progetto e la realizzazione dell’intervento sono a cura di Marco Ciatti, Cecilia Frosinini,
Roberto Bellucci, dell’Opificio delle pietre dure di Firenze con la collaborazione di Lucia
Bresci.
La splendida piccola tela della Carrara, che dato il soggetto e le dimensioni contenute
era con tutta probabilità un’opera destinata alla devozione privata, è stata collocata
dalla critica in periodi molto diversi dell’attività di Mantegna: chi la pone addirittura
nel cuore del periodo di Padova (1455 ca), chi all’inizio del periodo mantovano al servizio
dei Gonzaga (dal 1460), chi a conclusione della Camera degli Sposi (1465 - 1474), chi a
fine carriera dopo il ciclo del Trionfo di Cesare (1480- 1495). Le opere non datate di
Mantegna costituiscono infatti per la critica un vero rompicapo dato che, come ben
evidenziato dal critico inglese Roger Fry nei suoi studi su Mantegna dei primi del ‘900, il
pittore raggiunse uno stile definito e sicuro a un’età straordinariamente precoce e dal
punto di vista tecnico affinò i suoi metodi, perfezionandoli all’estremo, senza tuttavia mai
cambiarli materialmente. Negli ultimi anni ha raccolto un significativo consenso l'invito a
collocare cronologicamente il dipinto tra il 1475 e il 1480, all'apice della stagione
mantovana dell'artista.
www.accademiacarrrara.bergamo.it
INFORMAZIONI UTILI
Presentazione alla Galleria dell’Accademia di Firenze
Lunedì 12 novembre 2012, ore 17.30, Tribuna del David
13 novembre - 9 dicembre 2012
Firenze - via Ricasoli, 58
Orari: da martedì a domenica ore 8,15-18,50; chiuso lunedì
Presentazione a Bergamo:
Giovedì 13 dicembre, ore 18.00
Bergamo Alta, Piazza Vecchia, Sala delle Capriate, Palazzo della Ragione ( sede
temporanea dell'Accademia Carrara)
A cura di M. Cristina Rodeschini
Progetto di allestimento: Attilio Gobbi
Realizzazione dell’allestimento: ARCO srl, Seriate
ORARI DI APERTURA
Invernale: da ottobre a maggio - martedì - venerdì: 9,30-17,30; sabato e domenica: 10-18.
BIGLIETTI
Intero: € 5,00; Ridotto e gruppi: € 3,00; Scuole, giovani card e family card: € 1,50
Agevolazione: Bergamo Card; Convenzione famiglie: Genitori biglietto intero, figli omaggio (fino a
18 anni compiuti)
PRENOTAZIONI GRUPPI E VISITE GUIDATE: tel. +39 035 21 80 41, negli orari lunedì - venerdì
ore 9-18
13
dicembre 2012
Andrea Mantegna – Madonna con il Bambino
13 dicembre 2012
arte antica
presentazione
presentazione
Location
PALAZZO DELLA RAGIONE
Bergamo, Piazza Vecchia, (Bergamo)
Bergamo, Piazza Vecchia, (Bergamo)
Vernissage
13 Dicembre 2012, ore 18.00
Ufficio stampa
B@BELE
Autore