-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Perugia Social Photo Fest
Raccontare, denunciare, aprire le coscienze tramite un’immagine, un dettaglio: è questo che rende la fotografia sociale uno straordinario mezzo di comunicazione. «Perché», sostengono gli organizzatori, «crediamo che in una società come quella attuale, definita appunto società dell’immagine, ci sia una profonda esigenza di creare o forse ricreare una cultura dell’immagine. Viviamo circondati da immagini, ma spesso non sappiamo più distinguere genere e qualità; allo stesso modo oggi molti fotografano, ma pochi riescono davvero a raccontare e ad esprimersi attraverso le immagini. Perché crediamo che la fotografia sia un mezzo insostituibile per “fare memoria visiva”. Perché la fotografia è indispensabile per comunicare idee e culture di singoli e comunità…
Due quindi le declinazioni di fotografia sociale alla base della manifestazione: fotografia intesa come denuncia e riflessione e fotografia come terapia, come mezzo per dare voce a chi spesso viene dimenticato dalla nostra società.
- 9 giorni di mostre fotografiche, workshop, giornate di studio ed eventi collaterali
- 28 le mostre fotografiche programmate; tra gli altri: Pino Bertelli, Gabriele Galimberti, Collettivo TerraProject, Shoot4Change, Cristina Nunez (video), Sabine Korth, Anna Fabroni, Gundula Friese
- Nella sezione fototerapia, saranno presenti Cristina Nunez, artista e fotografa spagnola (The Self-Portrait Experience®), Judy Weiser, psicologa di fama internazionale, fondatrice del PhotoTherapy Centre di Vancouver (Canada) e PhotoVoice, organizzazione inglese che lavora nell’ambito di comunità svantaggiate ed emarginate utilizzando metodi innovativi di fotografia partecipativa e metodi di narrazione digitale.
- workshop aperti alla partecipazione pubblica e di una giornata di studio che prevede relatori di fama nazionale e internazionale e che sarà l’occasione per fare il punto della situazione su una disciplina, quale la fototerapia, in costante espansione ed in continua evoluzione
Perugia Social Photo Fest
Spello, VIA FLAMINIA, 70, (Perugia)