15 febbraio 2010

fino al 12.III.2010 Roberto Schezen Roma, Ermanno Tedeschi

 
95 immagini apparentemente mute. In realtà è una narrazione ricca e profondamente umana del popolo d’Israele. Osservato dall’obiettivo di uno dei più sensibili interpreti della fotografia d’architettura...

di

Questa
esposizione coglie di sorpresa chi conosce come pura e assoluta espressione
dello spazio e della luce i lavori di Roberto Schezen (Milano, 1950 – New York, 2002). Sorprende per
l’atmosfera intima e lo sguardo sofferente con cui osserva il mondo lacerato
dei territori arabo-israeliani, indulgendo con la stessa attenzione sui volti
della gente comune colti per le strade, come sulle icone della politica di
quegli anni, proprio a ridosso della guerra del Kippur del 1973, tra cui anche
Golda Meir e Moshe Dayan.
Proviamo
a confrontare questi documenti di un’intensa umanità con i monumentali lavori
sull’architettura che hanno costellato di pregiate pubblicazioni la breve
esistenza di Schezen. Non è difficile: molti di quegli ingombranti volumi,
pubblicati da Rizzoli New York o da Monacelli Press, sono presenti proprio in
galleria, a disposizione del visitatore. Roberto Schezen - Senza titolo - anni '70 ca. - fotografia in bianco e nero - cm 20x27 - courtesy Ermanno Tedeschi Gallery, Torino-Roma-MilanoMostrano paesaggi e oggetti
architettonici dalle masse perfette, generate dalla matita dei più autorevoli
interpreti dell’architettura d’ogni tempo, tra cui Palladio, Wagner, Loos, Khan, Le
Corbusier. Sulle pagine
patinate di quei libri ritroviamo il bagliore di superfici percorse solo da
luci taglienti oppure la soffusa quiete di geometrie auree.
Ma
in fondo quegli spazi sono popolati solo dai loro stessi perfetti equilibri.
Nelle immagini di Schezen non c’è veramente posto per l’uomo. Non c’è nelle sue
architetture e nemmeno negli altri temi da lui affrontati: nei suoi paesaggi
alterati, nelle sue scure visioni d’acqua o nei suoi pesci irreali. Persino
quando la figura sembra campeggiare quale protagonista assoluta, non ne è che
il simulacro in marmo o in bronzo. Come nelle serie degli Atleti dello Stadio dei Marmi o delle Utopie della rivoluzione russa.
Ecco,
allora, che le 95 stampe in bianco e nero esposte a Roma sembrano colmare quel
vuoto apparente con un’umanità inattesa e commuovente. Quella che emerge dai
numerosi viaggi in Israele compiuti soprattutto tra il ‘73 e il ‘75, quando
collaborava con l’agenzia Gamma Press Group. È lo stesso periodo cruciale della
sua storia personale. Gli anni in cui, al contempo, si va consolidando
definitivamente il rapporto con l’architettura attraverso la frequentazione del
Politecnico di Milano e il conseguimento di un master in architettura.
Roberto Schezen - Senza titolo - anni '70 ca. - fotografia in bianco e nero - cm 20x27 - courtesy Ermanno Tedeschi Gallery, Torino-Roma-Milano
Queste
immagini restano dunque un capitolo definito del suo lavoro, un’isola dalla
quale Schezen è salpato per sempre, tagliandone ogni legame fisico, al punto di
arrivare alla dispersione di tutti i negativi. Le fotografie in mostra sono
infatti esemplari unici, stampe originali e inedite uscite per la prima volta
dal suo archivio personale. Mute, in quanto prive di ogni didascalia, sanno
raccontare con la loro vivida immediatezza la storia di una sofferenza senza
eguali.

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alessandro iazeolla
mostra visitata il 1° febbraio 2010


dal 14 gennaio al 12 marzo 2010
Roberto
Schezen – Israele: uno sguardo sul passato
Ermanno Tedeschi Gallery
Via del Portico d’Ottavia, 7 (zona Ghetto) – 00186 Roma
Orario: da lunedì a venerdì ore 10-13 e 15.30-19.30; sabato e domenica su
appuntamento
Ingresso libero
Catalogo con testo di Alain Elkann
Info: tel. +39 0645551063; info.roma@etgallery.it;
www.etgallery.it

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