Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Fulgor C. Silvi – Poliversi disadorni
Mostra personale
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Fulgor C. Silvi è nato ad Ancona, dove si diploma presso il locale Istituto Statale d’Arte.
Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Urbino, compie numerosi viaggi in Oriente e
nell’Africa sahariana. Attualmente vive e opera a Fabriano (AN) e a Frontone (PU). Da tempo è
presente nel dibattito artistico contemporaneo, svolgendo una intensa attività espositiva in Italia e
all’estero.
Operando per “sconfinamenti”, partecipa ad incontri e a rassegne di Performace Mail Art.,
Libri d’artista e Poesia visiva. Come pittore collabora con i settori della Moda e dell’Arredamento.
Nel 1994 coordina, come direttore artistico, i programmi espositivi e le iniziative culturali
di “PERIMETRO PROVVISORIO-Spazio per l’Arte” a Monte San Vito (AN). Al momento,
insieme ad altri, è propositore di eventi a Macerata con “MATERIALIMMAGINI”: spazio
interdisciplinare per la libera sperimentazione. Inoltre è tra gli artisti appartenenti a ZEROTRE:
movimento internazionale per l’Arte Effimera. La sua pittura si distingue per una accentuata identità
stilistica che riguarda la simbologia, la scrittura, l’ornamentalità arcaica ed etnica dei segni. E’
stato segnalato nel catalogo dell’Arte Moderna Italiana n. 28 (Ed. Giorgio Mondadori, Milano) e
la documentazione aggiornata sulla sua attività artistica figura presso il Kunsthistorisches Istitut in
Florenz – Archivio per l’Arte Italiana del Novecento in Firenze. Vari sono gli apporti critici, come
quelli di (in ordine cronologico) G.M. Farroni, M. Mercuri, F. Scataglini, L. Strozzieri, L. Spadano,
M. Vescovo, F. Poli, E. Maurizi, A. Ginesi, E. Crispolti, G. Garufi, G. Severini, S. Trojani, F.
Calzavacca, L. Dania, F. Orsolini, G. Serafini, V. Rubiu, N. Hristodorescu, A. D’Elia, P. De
Gioiosa, V. Angelini, E. Di Grazia, A. Bertani, M. Vinella, P. Bristot, P. Centioni, C.R. Sciascia, M.
Rotta, L. Del Gobbo, B. Cantarini, B. Chiarlone, G. Da Lio, M. Stefani, S. Manganelli, F. Sortino,
F. Pietracci, J. Pietrobelli, L. Monaldi, M. Falessi, A. Capasso, M. Corgnati, P. Balmas, S. Severi,
L. Marucci, R. Vidali, V. Dehò, E. Chiarenza, G. Bassotti, F. Brugiamolini, A. Pitrè, E. Giannì.
La Biennale di Venezia 2003, infine, lo seleziona per la Sezione Extra 50, dove è presente con
una performance.
E’ stato recensito su: Flash Art, Segno, G7 Studio, Questarte, Le Arti News, Terzo Occhio, Il
giornale dell’Arte, Arte Leader, Next, Juliet.
Selezione delle principali esposizioni
A. Ginesi (a cura di), Artisti italiani in Spagna, Madrid 1971
G. Grigolo (a cura di), Arte & Dintorni, galleria “G7”, Bologna 1981
M. Vescovo (a cura di), Palazzo Carignano, Torino 1981
E. Maurizi (a cura di), L’arte oggi nelle Marche, Palazzo Sangallo, Tolentino 1982
P. Volponi (a cura di), Mondavio ’83, Rocca di Mondavio 1983
E. Crispolti (a cura di), Pinacoteca di Macerata, Macerata 1985
E. Crispolti, (a cura di), Una nuovissima generazione nell’Arte Italiana, Rocca Medicea, Siena
1985
E. La Cava/A. Filieri (a cura di), L’ortolano, “Spazio Artein”, Roma 1986
G. Serafini (a cura di), Fulgor C. Silvi, galleria “L’Idioma”, Ascoli Piceno 1986
F. Calzavacca (a cura di), Indice Primo, galleria “Grandangolo”, Osimo 1986
A. Ginesi (a cura di), Dalle Marche una ricognizione artistica sul territorio, Ancona 1987
E. Crispolti (a cura di), Trisma, “Spazio Artein”, Roma 1987
V. Rubiu (a cura di), galleria “Altrimmagine”, Bari 1988
AA.VV., In forma di libro, “Lab. Dadodue”, Salerno 1988
AA.VV., Chi cercate, Curia vescovile, Senigallia 1989
E. Di Grazia (a cura di), Cromologie, Pordenone-Gubbio-Taranto 1990
E. Morandi (a cura di), Fulgor C. Silvi, “Arte Studio”, Ponte Nossa 1993
A. Riviello (a cura di), Rassegna Internazionale dell’Acqua, Campagna 1993
M. Rotta (a cura di), Contemporanea mente, “Contemporanea”, Galleria d’Arte, Arezzo 1993
S. Severi (a cura di), Biennale d’Arte Sacra, Arcidiocesi di Siena, Siena 1996
M. Falessi/R. Vidali (a cura di), Cartarte ’97, Museo della carta e della filigrana, Fabriano 1997
L. Marucci (a cura di), Markingegno, Ricognizione artistica itinerante nel territorio marchigiano,
1997
E. Giannì (a cura di ), Piccioni viaggiatori, “Spazio Arte”, Perugia 1999
E. Giannì (a cura di), Il genio creativo tra manualità e tecnologia, Provincia di Perugia, Corciano
2000
AA.VV., Rassegna Internazionale del Libro d’Artista, S. Severo a Pendino, Ponticelli 2000
V. Dehò (a cura di), Officina Sibilla, Castello della Rancia, Tolentino 2002
50^ Esposizione Internazionale d’Arte, Biennale di Venezia, 2003
Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Urbino, compie numerosi viaggi in Oriente e
nell’Africa sahariana. Attualmente vive e opera a Fabriano (AN) e a Frontone (PU). Da tempo è
presente nel dibattito artistico contemporaneo, svolgendo una intensa attività espositiva in Italia e
all’estero.
Operando per “sconfinamenti”, partecipa ad incontri e a rassegne di Performace Mail Art.,
Libri d’artista e Poesia visiva. Come pittore collabora con i settori della Moda e dell’Arredamento.
Nel 1994 coordina, come direttore artistico, i programmi espositivi e le iniziative culturali
di “PERIMETRO PROVVISORIO-Spazio per l’Arte” a Monte San Vito (AN). Al momento,
insieme ad altri, è propositore di eventi a Macerata con “MATERIALIMMAGINI”: spazio
interdisciplinare per la libera sperimentazione. Inoltre è tra gli artisti appartenenti a ZEROTRE:
movimento internazionale per l’Arte Effimera. La sua pittura si distingue per una accentuata identità
stilistica che riguarda la simbologia, la scrittura, l’ornamentalità arcaica ed etnica dei segni. E’
stato segnalato nel catalogo dell’Arte Moderna Italiana n. 28 (Ed. Giorgio Mondadori, Milano) e
la documentazione aggiornata sulla sua attività artistica figura presso il Kunsthistorisches Istitut in
Florenz – Archivio per l’Arte Italiana del Novecento in Firenze. Vari sono gli apporti critici, come
quelli di (in ordine cronologico) G.M. Farroni, M. Mercuri, F. Scataglini, L. Strozzieri, L. Spadano,
M. Vescovo, F. Poli, E. Maurizi, A. Ginesi, E. Crispolti, G. Garufi, G. Severini, S. Trojani, F.
Calzavacca, L. Dania, F. Orsolini, G. Serafini, V. Rubiu, N. Hristodorescu, A. D’Elia, P. De
Gioiosa, V. Angelini, E. Di Grazia, A. Bertani, M. Vinella, P. Bristot, P. Centioni, C.R. Sciascia, M.
Rotta, L. Del Gobbo, B. Cantarini, B. Chiarlone, G. Da Lio, M. Stefani, S. Manganelli, F. Sortino,
F. Pietracci, J. Pietrobelli, L. Monaldi, M. Falessi, A. Capasso, M. Corgnati, P. Balmas, S. Severi,
L. Marucci, R. Vidali, V. Dehò, E. Chiarenza, G. Bassotti, F. Brugiamolini, A. Pitrè, E. Giannì.
La Biennale di Venezia 2003, infine, lo seleziona per la Sezione Extra 50, dove è presente con
una performance.
E’ stato recensito su: Flash Art, Segno, G7 Studio, Questarte, Le Arti News, Terzo Occhio, Il
giornale dell’Arte, Arte Leader, Next, Juliet.
Selezione delle principali esposizioni
A. Ginesi (a cura di), Artisti italiani in Spagna, Madrid 1971
G. Grigolo (a cura di), Arte & Dintorni, galleria “G7”, Bologna 1981
M. Vescovo (a cura di), Palazzo Carignano, Torino 1981
E. Maurizi (a cura di), L’arte oggi nelle Marche, Palazzo Sangallo, Tolentino 1982
P. Volponi (a cura di), Mondavio ’83, Rocca di Mondavio 1983
E. Crispolti (a cura di), Pinacoteca di Macerata, Macerata 1985
E. Crispolti, (a cura di), Una nuovissima generazione nell’Arte Italiana, Rocca Medicea, Siena
1985
E. La Cava/A. Filieri (a cura di), L’ortolano, “Spazio Artein”, Roma 1986
G. Serafini (a cura di), Fulgor C. Silvi, galleria “L’Idioma”, Ascoli Piceno 1986
F. Calzavacca (a cura di), Indice Primo, galleria “Grandangolo”, Osimo 1986
A. Ginesi (a cura di), Dalle Marche una ricognizione artistica sul territorio, Ancona 1987
E. Crispolti (a cura di), Trisma, “Spazio Artein”, Roma 1987
V. Rubiu (a cura di), galleria “Altrimmagine”, Bari 1988
AA.VV., In forma di libro, “Lab. Dadodue”, Salerno 1988
AA.VV., Chi cercate, Curia vescovile, Senigallia 1989
E. Di Grazia (a cura di), Cromologie, Pordenone-Gubbio-Taranto 1990
E. Morandi (a cura di), Fulgor C. Silvi, “Arte Studio”, Ponte Nossa 1993
A. Riviello (a cura di), Rassegna Internazionale dell’Acqua, Campagna 1993
M. Rotta (a cura di), Contemporanea mente, “Contemporanea”, Galleria d’Arte, Arezzo 1993
S. Severi (a cura di), Biennale d’Arte Sacra, Arcidiocesi di Siena, Siena 1996
M. Falessi/R. Vidali (a cura di), Cartarte ’97, Museo della carta e della filigrana, Fabriano 1997
L. Marucci (a cura di), Markingegno, Ricognizione artistica itinerante nel territorio marchigiano,
1997
E. Giannì (a cura di ), Piccioni viaggiatori, “Spazio Arte”, Perugia 1999
E. Giannì (a cura di), Il genio creativo tra manualità e tecnologia, Provincia di Perugia, Corciano
2000
AA.VV., Rassegna Internazionale del Libro d’Artista, S. Severo a Pendino, Ponticelli 2000
V. Dehò (a cura di), Officina Sibilla, Castello della Rancia, Tolentino 2002
50^ Esposizione Internazionale d’Arte, Biennale di Venezia, 2003
19
maggio 2012
Fulgor C. Silvi – Poliversi disadorni
Dal 19 maggio al 03 giugno 2012
arte contemporanea
Location
MUSEO DEL CASSERO
Monte San Savino, Piazza Gamurrini, (Arezzo)
Monte San Savino, Piazza Gamurrini, (Arezzo)
Autore