Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Luca Signorelli – De ingegno et spirto pelegrino
La mostra, curata da Fabio De Chirico, Vittoria Garibaldi, Tom Henry e Francesco Federico Mancini, sarà visitabile da sabato 21 aprile a domenica 26 agosto 2012, e si articolerà in tre sedi espositive: a Perugia nella Galleria Nazionale dell’Umbria, a Orvieto nel Duomo, nel Museo dell’Opera e nella chiesa dei Santi Apostoli, a Città di Castello nella Pinacoteca Comunale.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
In una gremita Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, è stata inaugurata, la mostra dedicata a Luca Signorelli, ulteriore tappa di un percorso intrapreso con la mostra del Perugino e proseguito con quella del Pintoricchio. Luca Signorelli è il terzo maestro del Rinascimento cui si rende omaggio per celebrare la storia della grande pittura dell’Umbria e in Umbria.
Curata da Fabio De Chirico, Vittoria Garibaldi, Tom Henry e Francesco Federico Mancini, Luca Signorelli De Ingergno et spirto pelegrino presenta oltre 100 opere, di cui 66 del pittore cortonese, e si articola in tre sedi espositive: a Perugia nella Galleria Nazionale dell’Umbria, a Orvieto nel Duomo, nel Museo dell’Opera e nella chiesa dei Santi Apostoli, a Città di Castello nella Pinacoteca Comunale.
La mostra, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è promossa dalla Regione Umbria e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali insieme alle Province di Perugia e di Terni, ai Comuni di Perugia, Città di Castello e Orvieto, alle Diocesi di Perugia, Città di Castello e Orvieto, all’Opera del Duomo di Orvieto, alle Fondazioni delle Casse di Risparmio di Perugia, Città di Castello e Orvieto, alle Camere di Commercio di Perugia e di Terni e all’Università degli Studi di Perugia. L’organizzazione dell’evento è affidata a Civita.
Alla cerimonia di presentazione sono intervenuti Wladimiro Boccali, Sindaco di Perugia, Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria, Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo della Diocesi di Perugia, Carlo Colajacovo, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Francesco Scoppola, Direttore regionale beni culturali dell'Umbria, Donatella Porzi, Assessore alla Cultura della Provincia di Perugia, uno dei quattro curatori, Francesco Federico Mancini e Fabio De Chirico Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria.
Wladimiro Boccali, sottolineando l’importanza del lavoro in sinergia che ha permesso la realizzazione di questo grande evento, ha sostenuto che la mostra dedicata al Signorelli coniuga qualità di progetto, interesse storico, bellezza delle opere, e accresce maggiormente il significato della candidatura di Perugia a Capitale Europea della Cultura.
Un tema importante, quello della candidatura, ribadito anche dall’Assessore Porzi, che ha rimarcato che tutte le città umbre possono dare il loro apporto al progetto, grazie anche ai percorsi guidati organizzati in occasione della mostra.
Anche la Presidente Marini, citando il recente Manifesto per la cultura (pubblicato dal Sole 24ore), ha specificato che senza cultura non può esistere uno sviluppo e che il Paese per tornare a crescere ha bisogno di eventi importanti come la mostra dedicata a Luca Signorelli, caratterizzata anche da un innovativo allestimento eco sostenibile, attento al minimo spreco delle risorse e totalmente in linea con la politica regionale che da anni si impegna a promuovere la green economy.
Un emozionato Monsignor Bassetti ha ribadito la bellezza della nostra regione ricca di piccoli paesi che possono vantare capolavori artistici, mentre il Presidente Colajacovo ha definito la regione un vero e proprio museo itinerante.
Francesco Federico Mancini, portavoce dei quattro curatori, ha illustrato la mostra, definendola di respiro internazionale e inserendola a pieno titolo nelle iniziative che segnano il percorso degli studi e lasciano una traccia nel tempo.
L’inaugurazione si è conclusa con l’intervento del Soprintendente De Chirico, incentrato sull’utilizzo e l’inserimento di moderne tecnologie digitali all’interno dell’allestimento che mirano a coinvolgere un pubblico più giovane.
La mostra rimarrà aperta fino al 26 agosto.
20
aprile 2012
Luca Signorelli – De ingegno et spirto pelegrino
Dal 20 aprile al 26 agosto 2012
arte antica
Location
GNU – GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA
Perugia, Corso Pietro Vannucci, 19, (Perugia)
Perugia, Corso Pietro Vannucci, 19, (Perugia)
Vernissage
20 Aprile 2012, ore 12.00 per la stampa, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori
Ufficio stampa
CIVITA GROUP
Autore
Curatore