Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Aki Sasamoto – Secrets of My Mother’s Child
La galleria Jerome Zodo Contemporary è lieta di presentare la prima personale dell’artista giapponese
Aki Sasamoto (1980, Yokohama) che realizzerà per l’occasione una nuova versione dell’installazione
performativa Secrets of My Mother’s Child, presentata lo scorso 2009 al centro espositivo The Kitchen, di
New York.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Secrets of My Mother’s Child
Aki Sasamoto
4 aprile – 12 maggio, 2012
inaugurazione: 4 aprile 2012 alle ore 18.00
Secrets of My Mother's Child performance a partire dalle ore 19.30
Fino al 12 maggio 2012, da martedì a sabato, 10.00 – 19.00
La galleria Jerome Zodo Contemporary è lieta di presentare la prima personale dell'artista giapponese
Aki Sasamoto (1980, Yokohama) che realizzerà per l'occasione una nuova versione dell'installazione
performativa Secrets of My Mother's Child, presentata lo scorso 2009 al centro espositivo The Kitchen, di
New York.
La mostra inaugura mercoledì 4 Aprile 2012, a partire dalle ore 18.30, presso lo spazio di via Lambro 7, in
Milano.
Aki Sasamoto è una delle fgure più interessanti del panorama contemporaneo giapponese, dopo aver
partecipato alla Triennale di Yokohama nel 2008, si è imposta sulla scena performativa internazionale
partecipando alla Biennale del Whitney nel 2010, alla mostra The Greater New York: 5 Year Review presso
il MOMA PS1 di New York, passando per Mosca al Garage Center for Contemporary Culture. Tra gli ultimi
interventi, una personale nella sezione Frame di FRIEZE con Take Ninagawa Gallery, Londra nel 2011, una
partecipazione al centro espositivo Lalit Kara Academy, a Nuova Delhi, in India e a breve una mostra al
Hessel Museum of Art, Bard College, di New York.
In un frasario espressivo che accoglie diversi ambiti della rappresentazione visiva, dalla scrittura
fsiologica all'assemblaggio scultoreo attraverso l'azione performativa, la ricerca della giovane Sasamoto
si mescola inevitabilmente con la propria cultura natia, confuendo in un territorio che resta sempre ai
margini del quotidiano, in cui oggetti, presenze e gestualità assumono sempre nuove prospettive
interrogando la complessità, l'eterogeneità e la varietà degli eventi e delle cose.
Mentre l'interazione risulta alla base di ogni sua installazione, lo spirito d'indagine diviene la costante
della creazione performativa. Perché alcuni oggetti sembrano apparire più importanti rispetto ad altri
(Centrifugal March, 2012)? Da che cosa è costituito il nostro senso di salute o di estetica? Come si misura
l'aggressione nel quadro della bellezza (Beauty Lines, 2010)? L'esplorazione delle diverse incognite,
costituisce lo sviluppo dell'azione che viene accolta gradualmente da pose e movenze propedeutiche;
ritmi, passaggi e trasformazioni disegnano le linee di una coralità spaziale che serve al solo equilibrio, fra
le forme ed il corpo dell'artista. Nella struttura dialogica dei suoi lavori, il formalismo e l'espressività di
una parola, di un gesto o di un oggetto superano il funzionalismo dei medesimi, dando origine ad una
poetica che si avvale dell'assurdo e dell'improbabile come unica fonte d'immaginazione.
L'opera Secrets of My Mother's Child viene ripensata per il contesto milanese assumendo nuovi elementi
scenici. Attraverso le diverse vignette performative, Drawers Eats Memory, Airport Bathroom, Pickling Pot,
and X x Y =1, l'artista esamina i principi del proprio legame materno, dalla parentesi adolescenziale alle
ultime esperienze, il rapporto viene analizzato e proiettato su di un binario relazionale in cui due individui
non riescono a comunicare.
Nello spazio della stimolazione creativa di Aki Sasamoto convivono molti elementi della tradizione
giapponese, ad esempio il richiamo al Mitate, l'arte della citazione che vuole nella disposizione di oggetti
comuni, il riferimento ad immagini popolari o mitologiche. Il concetto di oggetto è espresso in giapponese
dal vocabolo Mono che si riferisce in origine ad un oggetto che ha la duplice capacità di avere la
dimensione visibile e invisibile del mondo. Il Mono è costituito da due parti, un aspetto riconducibile alla
sua classifcazione e descrizione, e un altro che sfugge facilmente all'approccio analitico. Il secondo è
spesso inteso come un elemento casuale o caotico, che resiste all'ordine di classifcazione ed è
considerato l'evidenza del fenomeno entropico nel sistema culturale. Il Mono connota non una singola
esistenza ma piuttosto una pluralità di esistenze, in virtù della relazione con le altre cose. La disposizione
degli oggetti visibili amplifca la percezione della realtà assoluta, dando forma e permettendo alla
memoria collettiva di rivelarsi. Sulla scia di questi concetti, un oggetto rivela diversi signifcati quando
viene inserito al di fuori del proprio contesto, evocando la totalità della relazione culturale. Nei lavori di
Aki Sasamoto emerge la volontà di disporre l'invisibile attraverso l'ordine visibile delle cose, questa
pratica evidenzia la struttura cosmologica delle sue rappresentazioni. Incontrando sempre il discorso
spaziale, diverso, a secondo dei contesti in cui interviene, l'azione dell'artista diviene totemica, ogni
oggetto come ogni avvenimento è per lei uno strumento connettivo, mentale e sociale, non più solo
legato alla propria fsicità o identità.
Aki Sasamoto è nata nel 1980 a Yokohama in Giappone. Trasferitasi a New York, consegue un MFA in Arti Visive presso
la Columbia University nel 2007. Il suo lavoro è stato presentato in diversi ed importanti manifestazioni artistiche
internazionali: alla terza Edizione della Yokohama Triennale (2008); Deutsche Guggenheim, Berlin (2008); Zach Feuer
Gallery, New York (2009); The Kitchen, New York (2009); Whitney Biennial, New York (2010; The Greater New York,
MOMA PS1 (2010); Garage Center for Contemporary Culture, Mosca, Russia (2010); Frame section con Take Ninagawa
Gallery, Frieze Art Fair (2011); Lalit Kara Academy, New Delhi, India (2012); Take Ninagawa Gallery, Tokyo, Giappone
(2010 e 2012); Hessel Museum of Art, Bard College, New York (2012). Inoltre Aki Sasamoto è co-fondatrice
dell'organizzazione Culture Push di New York.
Aki Sasamoto
4 aprile – 12 maggio, 2012
inaugurazione: 4 aprile 2012 alle ore 18.00
Secrets of My Mother's Child performance a partire dalle ore 19.30
Fino al 12 maggio 2012, da martedì a sabato, 10.00 – 19.00
La galleria Jerome Zodo Contemporary è lieta di presentare la prima personale dell'artista giapponese
Aki Sasamoto (1980, Yokohama) che realizzerà per l'occasione una nuova versione dell'installazione
performativa Secrets of My Mother's Child, presentata lo scorso 2009 al centro espositivo The Kitchen, di
New York.
La mostra inaugura mercoledì 4 Aprile 2012, a partire dalle ore 18.30, presso lo spazio di via Lambro 7, in
Milano.
Aki Sasamoto è una delle fgure più interessanti del panorama contemporaneo giapponese, dopo aver
partecipato alla Triennale di Yokohama nel 2008, si è imposta sulla scena performativa internazionale
partecipando alla Biennale del Whitney nel 2010, alla mostra The Greater New York: 5 Year Review presso
il MOMA PS1 di New York, passando per Mosca al Garage Center for Contemporary Culture. Tra gli ultimi
interventi, una personale nella sezione Frame di FRIEZE con Take Ninagawa Gallery, Londra nel 2011, una
partecipazione al centro espositivo Lalit Kara Academy, a Nuova Delhi, in India e a breve una mostra al
Hessel Museum of Art, Bard College, di New York.
In un frasario espressivo che accoglie diversi ambiti della rappresentazione visiva, dalla scrittura
fsiologica all'assemblaggio scultoreo attraverso l'azione performativa, la ricerca della giovane Sasamoto
si mescola inevitabilmente con la propria cultura natia, confuendo in un territorio che resta sempre ai
margini del quotidiano, in cui oggetti, presenze e gestualità assumono sempre nuove prospettive
interrogando la complessità, l'eterogeneità e la varietà degli eventi e delle cose.
Mentre l'interazione risulta alla base di ogni sua installazione, lo spirito d'indagine diviene la costante
della creazione performativa. Perché alcuni oggetti sembrano apparire più importanti rispetto ad altri
(Centrifugal March, 2012)? Da che cosa è costituito il nostro senso di salute o di estetica? Come si misura
l'aggressione nel quadro della bellezza (Beauty Lines, 2010)? L'esplorazione delle diverse incognite,
costituisce lo sviluppo dell'azione che viene accolta gradualmente da pose e movenze propedeutiche;
ritmi, passaggi e trasformazioni disegnano le linee di una coralità spaziale che serve al solo equilibrio, fra
le forme ed il corpo dell'artista. Nella struttura dialogica dei suoi lavori, il formalismo e l'espressività di
una parola, di un gesto o di un oggetto superano il funzionalismo dei medesimi, dando origine ad una
poetica che si avvale dell'assurdo e dell'improbabile come unica fonte d'immaginazione.
L'opera Secrets of My Mother's Child viene ripensata per il contesto milanese assumendo nuovi elementi
scenici. Attraverso le diverse vignette performative, Drawers Eats Memory, Airport Bathroom, Pickling Pot,
and X x Y =1, l'artista esamina i principi del proprio legame materno, dalla parentesi adolescenziale alle
ultime esperienze, il rapporto viene analizzato e proiettato su di un binario relazionale in cui due individui
non riescono a comunicare.
Nello spazio della stimolazione creativa di Aki Sasamoto convivono molti elementi della tradizione
giapponese, ad esempio il richiamo al Mitate, l'arte della citazione che vuole nella disposizione di oggetti
comuni, il riferimento ad immagini popolari o mitologiche. Il concetto di oggetto è espresso in giapponese
dal vocabolo Mono che si riferisce in origine ad un oggetto che ha la duplice capacità di avere la
dimensione visibile e invisibile del mondo. Il Mono è costituito da due parti, un aspetto riconducibile alla
sua classifcazione e descrizione, e un altro che sfugge facilmente all'approccio analitico. Il secondo è
spesso inteso come un elemento casuale o caotico, che resiste all'ordine di classifcazione ed è
considerato l'evidenza del fenomeno entropico nel sistema culturale. Il Mono connota non una singola
esistenza ma piuttosto una pluralità di esistenze, in virtù della relazione con le altre cose. La disposizione
degli oggetti visibili amplifca la percezione della realtà assoluta, dando forma e permettendo alla
memoria collettiva di rivelarsi. Sulla scia di questi concetti, un oggetto rivela diversi signifcati quando
viene inserito al di fuori del proprio contesto, evocando la totalità della relazione culturale. Nei lavori di
Aki Sasamoto emerge la volontà di disporre l'invisibile attraverso l'ordine visibile delle cose, questa
pratica evidenzia la struttura cosmologica delle sue rappresentazioni. Incontrando sempre il discorso
spaziale, diverso, a secondo dei contesti in cui interviene, l'azione dell'artista diviene totemica, ogni
oggetto come ogni avvenimento è per lei uno strumento connettivo, mentale e sociale, non più solo
legato alla propria fsicità o identità.
Aki Sasamoto è nata nel 1980 a Yokohama in Giappone. Trasferitasi a New York, consegue un MFA in Arti Visive presso
la Columbia University nel 2007. Il suo lavoro è stato presentato in diversi ed importanti manifestazioni artistiche
internazionali: alla terza Edizione della Yokohama Triennale (2008); Deutsche Guggenheim, Berlin (2008); Zach Feuer
Gallery, New York (2009); The Kitchen, New York (2009); Whitney Biennial, New York (2010; The Greater New York,
MOMA PS1 (2010); Garage Center for Contemporary Culture, Mosca, Russia (2010); Frame section con Take Ninagawa
Gallery, Frieze Art Fair (2011); Lalit Kara Academy, New Delhi, India (2012); Take Ninagawa Gallery, Tokyo, Giappone
(2010 e 2012); Hessel Museum of Art, Bard College, New York (2012). Inoltre Aki Sasamoto è co-fondatrice
dell'organizzazione Culture Push di New York.
04
aprile 2012
Aki Sasamoto – Secrets of My Mother’s Child
Dal 04 aprile al 12 maggio 2012
arte contemporanea
Location
JEROME ZODO CONTEMPORARY
Milano, Via Lambro, 7, (Milano)
Milano, Via Lambro, 7, (Milano)
Orario di apertura
da martedì a sabato, 10.00 – 19.00
Vernissage
4 Aprile 2012, h 18.30
Autore