Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Maria Dolores Cattaneo – Volti rinascimentali
Madonne angeli, donne realmente esistite e figure mitiche dipinte dai grandi maestri del Rinascimento italiano; mi piace considerarle come temi musicali di antiche sinfonie, sui quali eseguire delle Variazioni. Quando porto tutti questi esseri in mostra e li espongo uno vicino all’altro, creo un piccolo mondo popolato da creature che non ho avuto modo di conoscere se non tramite le immagini stampate sui libri d’arte.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Madonne angeli, donne realmente esistite e figure mitiche dipinte dai grandi maestri del Rinascimento italiano; mi piace considerarle come temi musicali di antiche sinfonie, sui quali eseguire delle Variazioni. Quando porto tutti questi esseri in mostra e li espongo uno vicino all’altro, creo un piccolo mondo popolato da creature che non ho avuto modo di conoscere se non tramite le immagini stampate sui libri d’arte. Immagini virtuali, vive nei secoli, mentre la povera Lisa del Giocondo, la Monnalisa, giace sottoterra, e qualche cattivone si permette di dire che non è mai esistita, poverina. Almeno di Ginevra dei Benci sappiamo tutto, soprattutto che era l’amante di Pietro Bembo, gossip di cinquecento anni fa. Ma la maggior parte delle creature rinascimentali sono frutto di fantasia, simboli di bellezza eterna, come le Veneri e le Grazie botticelliane; oppure omaggi al mistero del divenire temporale nella natura, come la Primavera. Cercare dietro questi visi mitici una modella, una donna vera è desiderio legittimo, ma può succedere che Raffaello stesso ci risponda che non esiste modella, come rispose interrogato sulla sulla bellezza che aveva ispirato il viso della sua Galatea. Abbiamo poi le figure di collegamento fra la sfera divina e noi poveri umani. Bontà degli artisti, che hanno popolato i cieli di angeli, a volte con funzioni poliziesche, come nei Giudizi Universali, in altre occasioni come dolcissimi portatori di buone notizie, gli angeli delle Annunciazioni: visi sognanti, guardandoli non riconosciamo invidie, desideri, egoismi, sentimenti che appesantiscono il nostro percorso vitale. Abbiamo le Madonne, distaccate ma sensibili, capaci di soffrire ma non di provare rabbia, amate da tutti, dai figli, dai mariti, dai padri, dalle madri. Può essere che una ci guardi negli occhi, come la Madonna della Seggiola, forse la più umana fra tutte col suo dondolare il bambino tenuto stretto in braccio; ma in genere hanno gli occhi bassi, pensano. E’ emozionante copiare i volti rinascimentali, riproporli soli, senza paesaggi, drappeggi, arredi abitativi. Portare solo i visi e la testa in visione, immaginando di radiografare il contenuto della scatola cranica e con un balzo nel passato leggere nella loro mente ciò che hanno da dirci. Non serve la fantascienza. A cinquecento anni di distanza questi volti portano ancora con sè grazia, distacco e insieme comprensione per la sofferenza umana; suggeriscono di amare la vita, in modo rinascimentale. Maria Dolores Cattaneo
BIOGRAFIA
Maria Dolores Cattaneo si è diplomata in violino nel 1978 al Conservatorio di Milano; nello stesso anno è entrata stabilmente a far parte dell’Orchestra Sinfonica della Rai Radiotelevisione Italiana. Nel 1989 si è laureata all’Università degli Studi di Milano con una tesi in Teoria e Storia della Storiografia sulla Westminster Review, rivista inglese del primo Ottocento. Attratta dal mondo dell’antiquariato e delle Aste nel 2003 ha fondato la piccola impresa Doloresart, centro di movimenti fra gli oggetti d’arte. Ha seguito a Torino corsi di restauro sulla doratura e laccatura delle superfici lignee e sul restauro della ceramica; recupera da diversi anni antiche cornici in vetro di Murano e si propone di esporre al pubblico alcuni esemplari restaurati e altri in corso d’opera, con un’ampia documentazione fotografica sull’argomento. Dal 2006 ha collaborato con le Case d’Aste Rubinacci di Genova e Il Babuino di Roma nel dipartimento Aste di Strumenti Musicali. La prima personale con opere figurative e fotografie “Volti femminili dal Rinascimento italiano” è del marzo 2010, a Torino, Galleria Unique . 2010”, Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea a Verona, Palazzo della Ragione.Dicembre 2010 - febbraio 2011 personale “Donne senza tempo” presso la Gredo Art Gallery a Torino. 11 dicembre 2010 - 6 gennaio 2011 partecipa alla collettiva “Un paradosso chiamato Maria”, a Brescia, San Zenone all’Arco, Associazione per l’Arte Le Stelle. 26 marzo – 30 aprile 2011 “Sali d’argento”, Gredo Art Gallery, Torino, opere fotografiche di artisti moderni e contemporanei.17 aprile – 1 maggio 2011 “Moltiplicazioni rinascimentali” opere in esposizione permanente, Galleria DoloresArt, Volterra Dal primo dicembre 2010 al primo novembre 2011 ha aperto la Galleria DoloresArt nel centro di Volterra, vetrina non commerciale per esposizioni di artisti contemporanei e storici. Volterra 2012 - Art Laboratory DoloresArt A partire da aprile 2012 le sale di Palazzo Viti a Volterra ospiteranno le attività della Galleria DoloresArt. Nella Sala Musica e nella Sala per Mostre prenderanno vita progetti espositivi di arte figurativa, performance audio e visive, concerti promenade, conferenze. DoloresArt intende connotarsi nel territorio toscano come un Art Laboratory per l’arte moderna e contemporanea, all’interno di una delle più belle residenze d’arte private d’Italia.
BIOGRAFIA
Maria Dolores Cattaneo si è diplomata in violino nel 1978 al Conservatorio di Milano; nello stesso anno è entrata stabilmente a far parte dell’Orchestra Sinfonica della Rai Radiotelevisione Italiana. Nel 1989 si è laureata all’Università degli Studi di Milano con una tesi in Teoria e Storia della Storiografia sulla Westminster Review, rivista inglese del primo Ottocento. Attratta dal mondo dell’antiquariato e delle Aste nel 2003 ha fondato la piccola impresa Doloresart, centro di movimenti fra gli oggetti d’arte. Ha seguito a Torino corsi di restauro sulla doratura e laccatura delle superfici lignee e sul restauro della ceramica; recupera da diversi anni antiche cornici in vetro di Murano e si propone di esporre al pubblico alcuni esemplari restaurati e altri in corso d’opera, con un’ampia documentazione fotografica sull’argomento. Dal 2006 ha collaborato con le Case d’Aste Rubinacci di Genova e Il Babuino di Roma nel dipartimento Aste di Strumenti Musicali. La prima personale con opere figurative e fotografie “Volti femminili dal Rinascimento italiano” è del marzo 2010, a Torino, Galleria Unique . 2010”, Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea a Verona, Palazzo della Ragione.Dicembre 2010 - febbraio 2011 personale “Donne senza tempo” presso la Gredo Art Gallery a Torino. 11 dicembre 2010 - 6 gennaio 2011 partecipa alla collettiva “Un paradosso chiamato Maria”, a Brescia, San Zenone all’Arco, Associazione per l’Arte Le Stelle. 26 marzo – 30 aprile 2011 “Sali d’argento”, Gredo Art Gallery, Torino, opere fotografiche di artisti moderni e contemporanei.17 aprile – 1 maggio 2011 “Moltiplicazioni rinascimentali” opere in esposizione permanente, Galleria DoloresArt, Volterra Dal primo dicembre 2010 al primo novembre 2011 ha aperto la Galleria DoloresArt nel centro di Volterra, vetrina non commerciale per esposizioni di artisti contemporanei e storici. Volterra 2012 - Art Laboratory DoloresArt A partire da aprile 2012 le sale di Palazzo Viti a Volterra ospiteranno le attività della Galleria DoloresArt. Nella Sala Musica e nella Sala per Mostre prenderanno vita progetti espositivi di arte figurativa, performance audio e visive, concerti promenade, conferenze. DoloresArt intende connotarsi nel territorio toscano come un Art Laboratory per l’arte moderna e contemporanea, all’interno di una delle più belle residenze d’arte private d’Italia.
03
febbraio 2012
Maria Dolores Cattaneo – Volti rinascimentali
Dal 03 al 12 febbraio 2012
arte contemporanea
Location
PALAZZO DA MULA
Venezia, Fondamenta Da Mula, 153, (Venezia)
Venezia, Fondamenta Da Mula, 153, (Venezia)
Orario di apertura
tutti i giorni 09.00/13.00 - 15.00/19.00
(anche sabato e domenica)
Vernissage
3 Febbraio 2012, ore 18,00
Autore