Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Quando il Pantheon aveva le orecchie
Dal novembre del 2010, il Ristorante Pastificio SanLorenzo, situato nell’ex pastificio Cerere, storico palazzo d’arte e sede di molti studi d’artisti e di spazi espositivi, ha ceduto una delle sue pareti alla fotografia, ospitando mostre scelte da Ottavio Celestino, Ileana Florescu e Diego Mormorio. L’idea è nata a tavola durante una conversazione fra tre amici ed è destinata ad un pubblico che stando a tavola dà cibo anche alla mente.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dal novembre del 2010, il Ristorante Pastificio SanLorenzo, situato nell'ex pastificio Cerere, storico palazzo d'arte e sede di molti studi d'artisti e di spazi espositivi, ha ceduto una delle sue pareti alla fotografia, ospitando mostre scelte da Ottavio Celestino, Ileana Florescu e Diego Mormorio. L’idea è nata a tavola durante una conversazione fra tre amici ed è destinata ad un pubblico che stando a tavola dà cibo anche alla mente.
Ora, a distanza di poco più di un anno, arriva al suo quarto appuntamento, omaggio alla bellezza intramontabile di Roma. Si intitola QUANDO IL PANTHEON AVEVA LE ORECCHIE, vale a dire quando sul più grande capolavoro dell’architettura romana c’erano ancora i campanili berniniani, detti “orecchie d’asino”, che furono abbattuti alla fine dell’Ottocento.
Si tratta di un accostamento tra la Roma ottocentesca e quella di oggi.
Alcune immagini provenienti dal volume “Roma Ottocento nelle fotografie dell’epoca” di Diego Mormorio, da poco edito da Newton Compton, vengono messe a confronto con le vedute degli stessi luoghi riprese nelle settimane scorse da Ileana Florescu e Ottavio Celestino.
Più che il mutamento, i curatori hanno voluto sottolineare la persistenza. Insieme alle grandi trasformazioni che Roma ha infatti subito in questi ultimi cento anni di storia, resta evidente e ammaliante la sua bellezza. Le immagini generano una felice commistione di antico e moderno e suscitano nel visitatore la sensazione di vivere (nonostante gli assilli quotidiani) dentro una fortuna che non ha tramonto.
25
gennaio 2012
Quando il Pantheon aveva le orecchie
Dal 25 gennaio al 25 febbraio 2012
arte contemporanea
Location
PASTIFICIO SAN LORENZO
Roma, Via Tiburtina, 196, (Roma)
Roma, Via Tiburtina, 196, (Roma)
Vernissage
25 Gennaio 2012, ore 18,30
Curatore