Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Antonio Bernardo Fraddosio – I Cantieri della crisi. Architetture destabilizzanti
Dopo la convincente partecipazione all’ultima Biennale di Venezia, Fraddosio torna a Roma con una scelta di opere dal 2003 al 2011 che impongono allo spettatore un confronto fisico, oltre che visivo
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Antonio Bernardo Fraddosio, dopo la sua convincente partecipazione all'ultima Biennale di Venezia, torna a esporre le proprie opere a Roma a fine gennaio, presso lo Spazio Cerere a San Lorenzo, con una mostra intitolata “I Cantieri della crisi - Architetture destabilizzanti”: una risposta di straordinario tempismo all'attuale momento storico che ci troviamo ad affrontare. Gli artisti, dotati di antenne sensibili e attente a cogliere anche i lati non ancora palesi della contemporaneità, sentono le emergenze del proprio tempo in anticipo, e Fraddosio, architetto, scultore, pittore e poeta, dimostra di possedere proprio questa qualità. Oggi la sua produzione si impone a una riflessione che acquista anche una valenza sociale, dando voce ad un'idea profonda di crisi relativa alla nostra epoca. Scrive il curatore, Gabriele Simongini: “Fraddosio si è indirizzato verso un personale “reportage” sulla crisi e sull'incompiutezza che ci circondano concretamente e non solo simbolicamente. Le fratture che percorrono come terremoti la superficie delle sue opere mettono a nudo le crepe nascoste di un modo di vivere asettico, indifferente, anestetizzato. Le antiarchitetture destabilizzanti di Fraddosio, fatte anche di umili materiali di recupero e prive di qualsiasi levigata compiutezza, fanno emergere il ritratto di un mondo che deve ormai fare i conti col proprio malessere più profondo …”. In mostra a Roma una scelta di opere dal 2003 al 2011: “Torsioni”, “Scissura”, “Sconnessione”, “Decoesione”, “La materia del tempo”, “Compressioni esplosive”, “Tutte le lesioni” fino a “Le onde nere”, l'ultima produzione. Sin dai titoli, è messa in gioco un'arte che impone allo spettatore un confronto fisico, oltre che visivo. In un periodo storico dominato da immagini sempre più veloci e colorate, spesso fantasmi della superficialità, la materia dell'opera di Fraddosio, concreta perché scarto riutilizzato di un già vissuto, si veste di semplice bianco o nero, e utilizza forme e superfici che richiedono tempo e attenzione per essere comprese e interiorizzate, come la ripetizione al contrario dell'azione dello scultore: l'approccio all'opera si fa così esperienza comunicata dall'artista allo spettatore. Simongini, nel suo saggio in catalogo, parla appropriatamente di “cartografie dello spirito”, e descrive con parole attente e precise il lavoro dell'artista: “In Fraddosio, la costruzione è anche distruzione, la struttura è destrutturata, la nascita del nuovo implica la fine esplosiva del vecchio, lo spazio è concavo e convesso, la vitalità convive con un profondo senso di disfacimento, la speranza con la disperazione, l'aspirazione ad un volo liberatorio porta con sé la paura della caduta”. E ancora: “L'opera si dà e si nega al tempo stesso, da muro diventa porta e soglia che separa il visibile dall'invisibile. Diventa un organismo plastico che fa incontrare spazio interiore e realtà esteriore, accomunati in una nuova identità. Lo spettatore è libero di rimanere tale guardandoli da una posizione rigorosamente esterna e quasi asettica ma questi lavori svelano tutta la loro carica esplosiva quando si ha il coraggio di mettersi in gioco, percorrendoli con lo sguardo e con le mani fino alle viscere e scoprendo infiniti punti di vista, imprevisti, che li rendono sempre diversi, metamorfici e sorprendenti”. In questo coinvolgimento c'è il messaggio positivo ma mai consolatorio dell'artista, la sollecitazione allo spettatore al “fare” per risolvere la propria crisi: l'opera non è un monumento alla distruzione ma semmai una critica fattiva che porta verso il suo opposto, la ricostruzione.
26
gennaio 2012
Antonio Bernardo Fraddosio – I Cantieri della crisi. Architetture destabilizzanti
Dal 26 al 31 gennaio 2012
arte contemporanea
Location
SPAZIO CERERE
Roma, Via Degli Ausoni, 1/3, (Roma)
Roma, Via Degli Ausoni, 1/3, (Roma)
Orario di apertura
18 – 21
Vernissage
26 Gennaio 2012, h 18
Sito web
www.antoniobernardofraddosio.com
Autore
Curatore