06 dicembre 2001

Fino al 16.XII.2001 Parte la Biennale di Firenze Firenze, Fortezza da Basso

 
Prende il via la Biennale di Arte Contemporanea Città di Firenze: uno straordinario e ricchissimo evento artistico nel nome dell'incontro tra le culture...

di

Inaugura domani a Firenze, alla Fortezza da Basso, la Terza Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea Città di Firenze. L’evento, che si svolgerà dal 7 al 16 Dicembre, si annuncia veramente eccezionale.
Quest’anno la Rassegna è incentrata sul tema “Dialogo tra le civiltà”; gli artisti presenti saranno 625, le nazioni rappresentate quarantaquattro. Giungeranno a Firenze pittori, scultori, fotografi, artisti digitali e di Videoarte. La Biennale ha carattere culturale e non di mercato: si propone come un momento di scambio di esperienze e punto di incontro a livello mondiale tra gli artisti professionisti, i critici e il pubblico. La filosofia dell’evento fiorentino è ospitare artisti di tutto il pianeta senza pregiudizi di stili o di scuola, riservando in questo modo spazio anche alle forme tradizionali ed etniche: sarà sicuramente uno straordinario trionfo della cultura e dell’incontro. Esporrà dodici sue opere anche il Principe Carlo d’Inghilterra, accanto a sei grafiche della Regina Madre Vittoria.
La mostra sarà inaugurata dagli architetti finlandesi Casagrande & Rintala, i quali erigeranno in Piazza della Repubblica un imponente muro circolare di 3,185 metri d’altezza e di 6,37 metri di diametro: i “mattoni” utilizzati saranno 15.000 libri di argomento religioso, politico e filosofico provenienti da tutto il mondo. Il diametro dell’opera corrisponderà a quello della Terra in scala 1:2001.
È inoltre da segnalare l’apertura in Biennale dello spazio Artconnected, sezione dedicata agli artisti digitali, le cui opere saranno visualizzate su computer e grandi schermi. Sempre in questo spazio verranno anche realizzate performances inter-mediali di Video-pittura su proiezioni.
All’interno della Fortezza da Basso si terranno poi manifestazioni collaterali a carattere storico, artistico e culturale.
Al termine dell’evento saranno assegnati tre premi: il Premio Internazionale Lorenzo il Magnifico andrà ai vincitori della Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea per la Pittura, per la Scultura, per la Grafica e per la Fotografia digital-art; il Premio Internazionale Lorenzo il Magnifico alla Carriera sarà conferito a quegli artisti che, nel corso della loro attività, hanno avuto particolari meriti artistici; il Premio Internazionale Città di Firenze sarà in conclusione assegnato a personalità che si sono distinte nell’ambito della cultura.
La città di Firenze, da domani, torna dunque capitale dell’arte e della cultura.

Link correlati
Sito web ufficiale
www.artconnected.com

Costantino Maiani



La mostra è organizzata da Arte Studio e promossa in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze (sotto il Patrocinio del Ministero degli Esteri); tra gli sponsor figurano le Ferrovie dello Stato e Associazioni Culturali e Governative di vari Paesi, tra i quali Spagna, Irlanda, Messico, Stati Uniti, Canada e Venezuela. Il Direttore Artistico è lo storico dell’arte John T. Spike, che potrà contare su un comitato scientifico formato da quarantatré critici internazionali: tra i presenti Alonso Rodrigo, Bruce Alistar Barber, Anthony Bond, Diana De Chapa Castillo, Luis Miguel Rodriguez, Harry Jeschofnig, Wladimir Malevovic. Inoltre è stata costituita una giuria internazionale composta, oltre a Spike, da Pasquale Celona (Presidente della Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea Città di Firenze), Stefano Francolini (Direttore del Settore Restauro dell’Opificio delle Pietre Dure), Teresa Ortega Coca, Veronika Birke, Matty Roca, Barbara Rose e David Rubin.

Dal 7 al 16 Dicembre 2001
Fortezza da Basso – Firenze
Presidente Biennale: Pasquale Celona
Vice-Presidente Biennale: Piero Celona
Direttore Biennale: John T. Spike
Vernice per la stampa: 7 Dicembre ore 11:00
Inaugurazione: 7 Dicembre ore 12:00
Orario unico: Dal Lunedì alla Domenica 10:30 – 19:30 (il 7 Dicembre sarà aperto al pubblico dalle ore 14:30)
Biglietto: Intero Lire 14.000
Informazioni: Arte Studio, telefono 055 – 219262
Relazioni esterne: Vito Abba
Ufficio Stampa: Studio Ester Di Leo


[exibart]

4 Commenti

  1. ma come fa sto costantino a incontrare biz(antino)? si piazza davanti allo specchio e si parla da solo? già che è abituato e lo fa così spesso in sto exibcommentario…..

  2. Non raccolgo la tua stupidissima provocazione, tricheco!
    Come incontro bizantino? semplice… domattina in Biennale… alla faccia tua depressissima…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui