Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Silenzio e Rumore
Cinque giovani maestri mosaicisti, provenienti dalla prestigiosa Scuola di Spilimbergo, ma eterogenei per nascita, interpretano il silenzio e il rumore in base alla loro sensibilità emozionale ed artistica
Comunicato stampa
Segnala l'evento
MOSTRA COLLETTIVA
"SILENZIO E RUMORE"
VERNISSAGE
SABATO 3 DICEMBRE 2011 ORE 18.30
Sabato 3 dicembre 2011 alleore 18.30 si terrà. presso lo spazio espositivo dell’Hotel Duchi Vis à Vis (Trieste), l’inaugurazionedella mostra dal titolo “Silenzio e Rumore” dedicata al mosaico contemporaneo.
In questaoccasione cinque giovani maestri mosaicisti, provenienti dalla prestigiosaScuola di Spilimbergo, ma eterogenei per nascita: Mohamed Chabarik (siriano), Amelie Guyonnet (francese), Sofia Romoli (argentina), Valentina Rossi (italiana) e MarziaTruant (italiana)interpreteranno il silenzio e il rumore in base alla loro sensibilitàemozionale ed artistica.
La scelta deltitolo, profondamente pensata, vuole essere un forte ed emblematico segnale deitempi in cui viviamo in cui l’essere umano viene assordato e stordito da millerumori, ma di fatto rimane avvolto nel silenzio e in un vuoto esistenziale chedistacca l’essere dalla realtà.
L’interpretazionedi questo difficile argomento avviene attraverso numerose installazioni cheenfatizzano il profodo significato del tema tramite l’utilizzo di materiali chenulla -o poco- hanno a che fare con le classiche tessere di smalto venezianousate nel passato ponendo invece l’accento su materiali contemporanei quali peres. legno, sassi, chiodi, catrame, ferro, acciaio, silicone, plexiglass perarrivare sino a pezzi riciclati del computer.
Come più volte hoavuto modo di sottolineare, il mosaico è diventato un’espressione artistica chein questi ultimi anni si è evoluta in maniera silenziosa e poco conosciuta,mantenendo però le sue radici storiche e percorrendo nel contemporaneo laricerca costante di nuove sintassi e terminologie. È un linguaggio capace diinteragire con ciò che lo circonda, non solo attraverso l'uso dei materiali piùsvariati, ma anche tramite il suo stretto legame con l'architettura e ildesign. È un'arte legata alle mani e al loro ritmo, che fa riscoprirel'importanza di dare il giusto tempo alla creazione, alla ricerca,all'osservazione dei particolari, così sfuggevoli nella frenesia della vita. Lavibrazione della sua s-composizione è costante ricerca di equilibrio e diarmonia intellettuale e compositiva. Il mosaico, nell'incedere del suodiscorso, sa ricreare ritmi dati da parole e pause, toni alti e bassi e vocifuori dal coro, servendosi di preziose collaborazioni con luce e materia.
Questa bella edinnovativa mostra rimarrà aperta al pubblico sino al 6 gennaio 2012.
Elena Cantori
Curatrice dellamostra
Spazioespositivo Hotel Duchi Vis à Vis, piazza dello squero vecchio, 1 - Trieste
per informazioni 328-7349711
03
dicembre 2011
Silenzio e Rumore
Dal 03 dicembre 2011 al 06 gennaio 2012
arte contemporanea
Location
HOTEL DUCHI D’AOSTA – VIS A VIS
Trieste, Piazza Dello Squero Vecchio, 1, (Trieste)
Trieste, Piazza Dello Squero Vecchio, 1, (Trieste)
Vernissage
3 Dicembre 2011, ore 18.30
Autore
Curatore