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Fabrizio Bergamo / Davide Pizzigoni – Santi
Perché la nostra sacralità risiede nel nostro esistere, nella pienezza di noi esseri umani, e nel sapere che ciò avverrà per un tempo breve. Accettare la nostra finitezza e la nostra piena umanità. Questo il senso del sacro, oggi. Così, possiamo riconoscere e riconoscerci nelle persone qui raffigurate, messe in effige. Si chiamano Guido, Mariagrazia, Emanuele, Ayako, Claudio, Walter, ma potrebbero anche chiamarsi Anna, Matteo o Daniele. Sono persone la cui giornata scorre come le nostre. Il loro sforzo è di restare come davvero sono e sentono, accarezzare le proprie emozioni anche quando sono drammatiche, senza farsene sopraffare
Comunicato stampa
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SANTI
di
Fabrizio Bergamo & Davide Pizzigoni
a cura di Mario Giusti
INAUGURAZIONE 11.11.11
H.18.30 - SPAZIO HQ-HEAD QUARTER, ALZAIA NAVIGLIO PAVESE 50 MILANO
Dies irae, dies illa solvet saeclum in favilla
(Giorno d’ira, quel giorno distruggerà il mondo nel fuoco, dal Requiem)
Dona Nobis Pacem
(Dacci la Pace, dal Requiem)
“… Nella sofferta agiografia della vita quotidiana, Santi siamo tutti noi, chiamati, in tempi
tormentati e tormentosi, ad assumerci il carico delle nostre esistenze. Non più pallide icone di
individui ridotti a merce, ma trasfigurazioni di vite dettate da compiti morali e da responsabilità forti
nei confronti di noi stessi.
Santi ed eroi, o prima eroi e poi Santi, impossibilitati ormai a delegare ad altri la nostra eticità e la
nostra dimensione umana. E il rifiuto della delega comporta finalmente l’assunzione di
responsabilità e rovescia in anatema la celebre frase del Galileo Brechtiano, che così diventa
“maledetto il popolo che ha bisogno di eroi”.
La vertigine della modernità, oggi, sta tutta qui. Nella possibilità di attingere, per la prima volta
nella storia, al sacro. Ed è un atto del tutto personale, una scelta individuale…
Perché la nostra sacralità risiede nel nostro esistere, nella pienezza di noi esseri umani, e nel
sapere che ciò avverrà per un tempo breve. Accettare la nostra finitezza e la nostra piena umanità.
Questo il senso del sacro, oggi.
Così, possiamo riconoscere e riconoscerci nelle persone qui raffigurate, messe in effige.
Si chiamano Guido, Mariagrazia, Emanuele, Ayako, Claudio,Walter, ma potrebbero anche
chiamarsi Anna, Matteo o Daniele. Sono persone la cui giornata scorre come le nostre.
Il loro sforzo è di restare come davvero sono e sentono, accarezzare le proprie emozioni anche
quando sono drammatiche, senza farsene sopraffare.
E’ un compito eroico, ancor più perché presuppone l’assenza di un pubblico che li gratifichi.
Sono i santi di oggi, laici e quello che fanno è senza ricompensa, senza la promessa di un
paradiso, mediatico o religioso.
La loro eccezionalità consiste nella loro invisibilità, nel non essere e non voler essere indicati come
modello da inseguire. I segni che portano sono quelli della sofferenza, nei tempi sempre uguale.
I chiodi, le frecce, la cera incandescente, le croci di tortura sono gli stessi segni senza tempo di cui
si sono impossessate le religioni per autorizzare l’ingresso rapido al paradiso.
Perché la trasfigurazione decolora i confini personali, quelli angusti delle piccole vite, e proietta
verso le grandi dimensioni.
Le opere di Bergamo & Pizzigoni hanno grandi dimensioni non solo per affermare questa realtà.
Ma soprattutto per assorbire, in un’irresistibile attrazione gravitazionale, la vita. Perché quando
l’esistenza si fa umana, davvero umana, i confini si polverizzano e la realtà si trasfigura.
Ecco allora l’uso del colore metallico, soprattutto l’acciaio, che si vuole evidentemente mostrare
come superficie specchiante, capace di catturare il sé spettatore. Una sorta di fusione implosiva,
che porta lo spettatore a “penetrare”, osservandosi, nell’opera, proiettandovi la propria esistenza,
oltre i confini del piccolo Io. Nella dimensione del sacro, oggi, i confini trascolorano e le esistenze
si fondono, quando il mondo si fa grande e l’umanità, quella vera, profonda, trova il respiro vitale e
la materia giusta per emergere…”
Interessante ed unico è lo spirito che porta gli artisti alla scelta della cera, in quel capitolo della
mostra, ancora più umano che hanno denominato appunto Cere.
E’ la scelta di una materia naturale e millenaria, assurta a simbolo della passione, votiva e
confidente perché raccoglie attese di liberazione dal dolore, di sottomissione all’ignoto ma
soprattutto di speranza: dove la cera si consuma l’uomo guarda verso l’alto e in quella piccola
fiamma ritrova la scintilla primordiale, il fuoco della vita.
C’è un misticismo globale, moderno, etico in quelle opere, una mentalità laica che usa il sacro ma
non vi si sottomette: c’è un racconto vero dell’oggi e sapere che la cera che le compone viene da
un luogo simbolo in assoluto per le preghiere di mezzo mondo, il Santo Sepolcro di Gerusalemme,
non può che dare una connotazione di grandezza vera all’opera, al pensiero che si porta dietro.
Il gesto di Bergamo&Pizzigoni di raccogliere il frutto vivo di quelle migliaia di candele consumate,
con tutta la vita che contengono, rende all’arte ciò che moda marketing tentano di rubarle.
Lascia il gesto per il gesto e chiama a riflettere l’umanità, oggi, così come siamo. Accettandoci per
mutarci.
I santi oggi siamo noi.
La mostra prosegue fino al 4 dicembre. Apertura dal martedì al venerdì dalle 15 alle 20, sabato e
domenica dalle 11 alle 20.
ufficio stampa
DOPPIOZERO
info@doppiozero00.com
di
Fabrizio Bergamo & Davide Pizzigoni
a cura di Mario Giusti
INAUGURAZIONE 11.11.11
H.18.30 - SPAZIO HQ-HEAD QUARTER, ALZAIA NAVIGLIO PAVESE 50 MILANO
Dies irae, dies illa solvet saeclum in favilla
(Giorno d’ira, quel giorno distruggerà il mondo nel fuoco, dal Requiem)
Dona Nobis Pacem
(Dacci la Pace, dal Requiem)
“… Nella sofferta agiografia della vita quotidiana, Santi siamo tutti noi, chiamati, in tempi
tormentati e tormentosi, ad assumerci il carico delle nostre esistenze. Non più pallide icone di
individui ridotti a merce, ma trasfigurazioni di vite dettate da compiti morali e da responsabilità forti
nei confronti di noi stessi.
Santi ed eroi, o prima eroi e poi Santi, impossibilitati ormai a delegare ad altri la nostra eticità e la
nostra dimensione umana. E il rifiuto della delega comporta finalmente l’assunzione di
responsabilità e rovescia in anatema la celebre frase del Galileo Brechtiano, che così diventa
“maledetto il popolo che ha bisogno di eroi”.
La vertigine della modernità, oggi, sta tutta qui. Nella possibilità di attingere, per la prima volta
nella storia, al sacro. Ed è un atto del tutto personale, una scelta individuale…
Perché la nostra sacralità risiede nel nostro esistere, nella pienezza di noi esseri umani, e nel
sapere che ciò avverrà per un tempo breve. Accettare la nostra finitezza e la nostra piena umanità.
Questo il senso del sacro, oggi.
Così, possiamo riconoscere e riconoscerci nelle persone qui raffigurate, messe in effige.
Si chiamano Guido, Mariagrazia, Emanuele, Ayako, Claudio,Walter, ma potrebbero anche
chiamarsi Anna, Matteo o Daniele. Sono persone la cui giornata scorre come le nostre.
Il loro sforzo è di restare come davvero sono e sentono, accarezzare le proprie emozioni anche
quando sono drammatiche, senza farsene sopraffare.
E’ un compito eroico, ancor più perché presuppone l’assenza di un pubblico che li gratifichi.
Sono i santi di oggi, laici e quello che fanno è senza ricompensa, senza la promessa di un
paradiso, mediatico o religioso.
La loro eccezionalità consiste nella loro invisibilità, nel non essere e non voler essere indicati come
modello da inseguire. I segni che portano sono quelli della sofferenza, nei tempi sempre uguale.
I chiodi, le frecce, la cera incandescente, le croci di tortura sono gli stessi segni senza tempo di cui
si sono impossessate le religioni per autorizzare l’ingresso rapido al paradiso.
Perché la trasfigurazione decolora i confini personali, quelli angusti delle piccole vite, e proietta
verso le grandi dimensioni.
Le opere di Bergamo & Pizzigoni hanno grandi dimensioni non solo per affermare questa realtà.
Ma soprattutto per assorbire, in un’irresistibile attrazione gravitazionale, la vita. Perché quando
l’esistenza si fa umana, davvero umana, i confini si polverizzano e la realtà si trasfigura.
Ecco allora l’uso del colore metallico, soprattutto l’acciaio, che si vuole evidentemente mostrare
come superficie specchiante, capace di catturare il sé spettatore. Una sorta di fusione implosiva,
che porta lo spettatore a “penetrare”, osservandosi, nell’opera, proiettandovi la propria esistenza,
oltre i confini del piccolo Io. Nella dimensione del sacro, oggi, i confini trascolorano e le esistenze
si fondono, quando il mondo si fa grande e l’umanità, quella vera, profonda, trova il respiro vitale e
la materia giusta per emergere…”
Interessante ed unico è lo spirito che porta gli artisti alla scelta della cera, in quel capitolo della
mostra, ancora più umano che hanno denominato appunto Cere.
E’ la scelta di una materia naturale e millenaria, assurta a simbolo della passione, votiva e
confidente perché raccoglie attese di liberazione dal dolore, di sottomissione all’ignoto ma
soprattutto di speranza: dove la cera si consuma l’uomo guarda verso l’alto e in quella piccola
fiamma ritrova la scintilla primordiale, il fuoco della vita.
C’è un misticismo globale, moderno, etico in quelle opere, una mentalità laica che usa il sacro ma
non vi si sottomette: c’è un racconto vero dell’oggi e sapere che la cera che le compone viene da
un luogo simbolo in assoluto per le preghiere di mezzo mondo, il Santo Sepolcro di Gerusalemme,
non può che dare una connotazione di grandezza vera all’opera, al pensiero che si porta dietro.
Il gesto di Bergamo&Pizzigoni di raccogliere il frutto vivo di quelle migliaia di candele consumate,
con tutta la vita che contengono, rende all’arte ciò che moda marketing tentano di rubarle.
Lascia il gesto per il gesto e chiama a riflettere l’umanità, oggi, così come siamo. Accettandoci per
mutarci.
I santi oggi siamo noi.
La mostra prosegue fino al 4 dicembre. Apertura dal martedì al venerdì dalle 15 alle 20, sabato e
domenica dalle 11 alle 20.
ufficio stampa
DOPPIOZERO
info@doppiozero00.com
11
novembre 2011
Fabrizio Bergamo / Davide Pizzigoni – Santi
Dall'undici novembre al 04 dicembre 2011
arte contemporanea
Location
SPAZIO HQ-HEAD QUARTER
Milano, Alzaia Naviglio Pavese, 50, (Milano)
Milano, Alzaia Naviglio Pavese, 50, (Milano)
Orario di apertura
dal martedì al venerdì dalle 15 alle 20, sabato e
domenica dalle 11 alle 20
Vernissage
11 Novembre 2011, ore 16
Autore
Curatore