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Dall’Opera al librod’Artista
Il tema scelto da Fernando Montà, ideatore della mostra, suggerisce una interessante dualità nella creazione del pittore-scultore-poeta visuale e propone un nuovo approccio al libro d’Artista, non più visto come oggetto isolato da ogni contesto
Comunicato stampa
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Mostra : Dall’Opera al librod’Artista
Periodo: dal 14 ottobre al 3 novembre 2011
Autori: Carla Bertola, MariellaBogliacino, Anna Boschi, Rosa Bosco, Paolo Brunati Urani, Lucia Caprioglio, ClotildeCeriana Mayneri, Veronique Champollion, Vittorio Fava, Fernanda Fedi, DanilaGhigliano, Gino Gini, Arrigo Lora Totino, Ruggero Maggi, Olga Maggiora,Fernando Montà, Alberto Vitacchio
Il tema scelto da Fernando Montà, ideatore della mostra,suggerisce una interessante dualità nella creazione del pittore-scultore-poetavisuale e propone un nuovo approccio al libro d’Artista, non più visto comeoggetto isolato da ogni contesto. Senza escludere anche questa ipotesi, si èvoluto indagare sui suoi precedenti,chiedendo all’autore di stabilirne egli stesso la relazione con la suacomplessiva ricerca artistica. Questo precedente può essere costituito da unquadro, una scultura, una fotografia o, nel caso del poeta visuale, da unoscritto verbo-visuale. Per questo si èscelto il termine “opera” che sottintende differenti espressioni artistiche.
CarlaBertola
Inaugurazione : venerdì 14 ottobre 2011 - ore18,00 / 22,00
Curatoridella mostra : Carla Bertola e FernandoMontà
orari : lunedì 15,30 - 19,30 martedì giovedì 10,00 - 12,30 / 15,30 - 22,00 mercoledì
venerdì 10,00 - 12,30 / 15,30 - 19,30
ingresso libero – Artecontemporanea
Carla Bertola – Scrittrice, poeta verbo-visuale e sonora, partecipa attivamente allevarie attività culturali a carattere internazionale dagli anni ’70. Vive aTorino, dove è nata nel 1935. E’ presente in molti cataloghi e riviste di varipaesi dove ha esposto i suoi lavorivisuali in mostre personali e collettive. Da molti anni produce libri d’artista,presenti in collezioni e biblioteche. Come performer di poesia sonora et“Poésie Action” ha partecipato a numerose rassegne in Europa (Francia, Germania, Inghilterra,Latvia, Serbia), Canada, Brasile, Cuba, Messico. Nel 1978 ha fondato la rivista di scritturamultimediale e poesia visuale Offerta Speciale, di cui è editore e che dirige con
Alberto Vitacchio. Ha organizzato alcune rassegne e mostre di poesia visuale e di librid’artista.
Mariella Bogliacino - E’ nata a Mondovì (Cuneo). Dopogli studi al Liceo Artistico e i corsi all’Accademia Albertina di Torino hainiziato l’attività espositiva. Sul fronte della pittura è impegnatanell’investigazione del colore e della materia giungendo, verso la fine deglianni ’80, ad un lavoro pittorico e plastico. Nel ’93 la ricerca si estendeall’indagine sul Libro d’Artista, dove la tela, il legno e la carta diventanosupporti per creare un “oggetto” su cui trasferire i temi della Natura e dellaMitologia. Attualmente, oltre ad essere docente di discipline pittoriche alLiceo Artistico Cottini, partecipa ad eventi in Italia e all’estero. Vive elavora a Torino.
Anna Boschi - Nata a Bologna, risiede e lavoraa Castel S.Pietro Terme (Bo). Artista verbovisuale. Inizia la sua attivitàartistica verso la fine degli Sessanta e, dopo un periodo di sperimentazione ditecniche e materiali vari, approda ad una ricerca incentrata principalmente sulrapporto parola-immagine e sul segno-scrittura. Espone dal 1974 e dal 1982 sidedica esclusivamente a questa attività. In quegli anni frequenta il DAMS. Sioccupa anche di Poesia Visiva, di Libri d’artista e di Mail Art, partecipando arassegne internazionali. Collabora e partecipa a vari portfolio di VisualPoetry internazionale (Mani-art, Uni/Vers, Pintalo de Verde, Bau, Franticham’sAssembling Box ecc.). Dal 1992 al 1996 e dal 1998 al 2004 è presente in tuttele Fiere d’Arte nazionali con la Galleria Vittoria di Roma e Marchese ArteContemporanea di Prato. A tutt’oggi ha al suo attivo oltre cinquanta personalie numerose mostre di gruppo in Italia e all’estero. Tra queste : Triennale diBologna (2000), 50° Biennale di Venezia - Sezione Extra 50 (2003), LondonBiennale (2004), Haifa (Israele), Contemporary Art Center Pyramida ( 2005,personale), “La luce e il volo”, Gall. D’Arte Contemp. - Castel S.Pietro T.-BO (2007, personale), “La parola mostra il suo corpo”- Museo della CaraleAccattino - Ivrea (2008), “Ad Librandum” - Casa Cogollo detta del Palladio -Vicenza (2009), “Ascolta, il passo breve delle cose” Libri d’artista per Alda Merini a un anno dalla Morte- Cosenza-Museo dei Bretti e degli Enotri (2010), “Vita e Morte”- Pagine di Librod’artista 12+12 (Italia-Russia) Milano (2011), “Fogazzaro-Andric - Libri dailibri” Schio - VI e Beograd - Palazzo Fogazzaro (2011).
Rosa Bosco -Pittrice e grafica, da anni usaanche la macchina fotografica come strumento per dipingere, nell’intento e nelmodo, mettendo in evidenza situazionireali che sconfinano dalla sola percezione visiva, evidenziandone contrasti esimbologie. Conlo stesso intento, nei libri d’artista, alterna lavori realizzati con unapersonale tecnica di collage a tecniche miste e fotografie digitali.
Paolo Brunati Urani - (Canelli Asti, 1943). Brunati Urani svolge una ricerca sullaparola in sé, intesa come forma e come orma, volta al suo affrancamento dalcontesto dell’idioma e dai supporti tradizionali classici della scrittura e,soprattutto, dalla narrazione, alla ricerca, con procedimento da archeologo, diun suo pre-significato e significato-altro. Ne nascono le cartelle-scatola“Atlante” (2001), “Gli Onti” (2002), “Atlonte” (2003), e oggetti come“Trasparsi” (plexiglass e grafie su materiale trasparente, 2003), quest’ultimoin collaborazione con Arrigo Lora Totino, “Enigma”, “La misura della cultura” “Verboclasti” eccetera realizzati usandomateriali di recupero e di scarto, o arcaici come l’argilla (“Poesiacon/creta”, “Melogrammi”).
Con l’invenzione recente della “macchina per scrivere amano”, che rallenta all’estremo la composizione dei segni, il testo acquisiscel’involontarietà e la profondità di una libera associazione di tipopsicanalitico. Con questo sistema è stato realizzato Questo è il testo (2007), primo di una serie di libroggetti (Aelleffeabietio, Unduero, Cosmogonia,L’homme ecc.) alcuni dei quali con le pagine fatte di terracotta checulmina nella “stampa” delle (finora) cinquantasei tavole di una grande “StoriaNaturale”.
Lucia Caprioglio -Nata a Casale Monferrato(Al),vive e lavora a Torino. Dopo il Liceo Artistico si è diplomata nel 1972 in Pittura all’Accademia di Belle Arti diBrera a Milano, con il prof. Purificato e per la grafica con il prof. Diana. Hafrequentato in anni diversi, i Corsi del Centro Internazionale della Grafica diVenezia: incisione sperimentale, serigrafia, fabbricazione della carta, e adUrbino corsi di xilografia e stampa a rilievo. Ha insegnato DisciplinePittoriche presso il Liceo Artistico Statale ”R.Cottini” di Torino. Dal 1970espone in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. E’ presente nelCatalogo del Repertorio degli incisori italiani vol. 2/3/4/5, Bagnocavallo(Ra). E’ socia fondatrice dell’Associazione di Incisione e Disegno “Senso del Segno” Torino
Clotilde CerianaMayneri - E’ nataa Torino , si è diplomata in scultura all’Accademia Albertina di Belle Arti edha insegnato modellato presso il primo Liceo Artistico della città. Espone inmostre collettive e personali dalla fine degli anni sessanta. Si ricordano, frale altre, la personale del 1968 a Parigi, galleria St. Placide; quella del 1969 allagalleria Vitruvio di Milano; del 1973 alla galleria Triade di Torino; del 1977al Centre Culturel franco-italien di Torino; del 1978 alla galleria L’Incontrodi Genova; del 1982 è la mostra di Bologna alla galleria Dei Tribunali; del1984 e poi del 1997 quelle allo Studio Laboratorio di Torino. Nel 1987 e nel1988 espone alla galleria Il Segno presentata da R. Guasco e A. Balzola,. Del1992 è la personale al Palazzo della Regione presentata da A. Mistrangelo, Nel1994 allestisce una personale alla Sala Paschetto di Torre Pellice; nel 1998all’associazione culturale Il Salto Del Salmone, presentata da M. Bandini . Nel2001 espone a Pinerolo alla galleria Sommeiller.Nel 2005 partecipa alla mostraSculpture in progress, con sede a Lubiana e poi a Ivrea, con presentazione diC. Cerritelli .. Nel 2011 espone con altre due artiste, alla galleria ArteRegina di Torino; alla X Biennale Internazionale per l’incisione di AcquiTerme, segnalata, e alla collettiva organizzata da Arte Totale all’Eco Museo diSettimo E’ segnalata sul catalogo Bolaffi Scultura n. 9 con presentazione diRenzo Guasco.
Véronique Champollion - E’nata a Valence (Francia sud) esi è diplomata all'Ecole National Superieure des Arts Decoratifs a Parigi nel1981. Nel corso degli anni ha privilegiato un discorso artistico teso allaricerca costante sui materiali recuperati. La sua opera tuttavia non intendepresentare soltanto il mezzo utilizzato per la realizzazione ma per sviluppareil valore simbolico dei supporti di volta in volta utilizzati. Ha lavorato aduna serie di opere in carta di giornale vicine alla poesia visiva con la casaeditrice "Offerta Speciale" (Torino). Da circa 30 anni ha organizzatoesposizioni, installazioni, video, performance tenute in tutto il mondo chel'hanno portata ad abbracciare un'idea di mediterraneità che le ha consentitodi presentare opere dove il colore, la musicalità, l'umanità e il gioco sono diprima importanza. Nel 1993 ha scritto la prima bozza del manifesto dell'ArteMediterranea, ripreso e terminato nel 2005. Ha creato assieme ad un gruppo di artistiitaliani e francesi il MAM (Movimento Artistico Mediterraneo) attivo sullaCosta Azzurra dal 1998. Hapreparato con il Museo Teo (Milano) una esposizione a San Francisco.
Vittorio Fava - Vive e opera in area romana ed espone in campo internazionale dal 1968. Ha partecipato aoltre cento mostre personali e collettive. “…La sua tecnica non è mai univocama continuamente sperimentale e spesso contiene la memoria di tecniche,procedimenti e materiali antichi. L’interosuo percorso passa dall’illusione e dalla citazione di un mondo e di unacultura d’immagine rinascimentale e barocca filtrata dallo sperimentalismo….”(dal catalogo La Camera delle Meraviglie2003) Sue opere sono presenti inmolti archivi e collezioni pubbliche e private.
Fernanda Fedi - Studi artistici Milano e Bologna(Laurea DAMS).Specializzazioni in Museologia e Museografia e in Arte Terapia.Espone dal 1968. Ultime rassegne: nel 2006 e nel 2008 è stata invitata come‘guest of honour’ alla II.a Biennale del Libro d’Artista alla BibliotecaAlexandrina, Alessandria d’Egitto; nel2007 alla Biennale di Venezia ‘Camera312-Pro-memoria per Pierre’;‘The Book as Art: Twenty Years of Artists’ Books ’The National Museum of Women in the Arts Washington; Personale ‘ Quadrige ‘di Nizza con presentazionre del libro d’artista ‘Sur Isiset Osiris’ scritti di Plutarco ed. DianeFrançaise; IV International Artists’Book Exhibition Budapest; Uruburo-Cocteau ‘Archivio di Stato di Parma;Collezione Generazione Anni Quaranta Museo Bargellini Pieve di Cento,’ QuasiPagine’ Biblioteca San Giorgio ,Pistoia (2007), ‘La Parola mostra il suo corpo’Museo della Carale,Ivrea(2008), ‘Mastersof Brera’ Museo di Shanghai(Cina),’Biennale Lodi’ 2009.’Libri Unici’ San Felice al Circeo(2009). Nel 2010co-curatrice per la IV Biennale Librod’artista,Biblioteca Alexandrina Egitto e nel 2011 co-curatrice per la rassegnaItalia-Russia ‘Vita e Morte’ Pagine di Libri d’artista con mostre a SanPietroburgo, Mosca, Milano……Il suo percorso artistico e i suoiapprofondimenti nel campo dei gruppiartistici anni 70 , della donna-artistae dell’arte terapia sono oggetto distudio per ricerche universitarie e tesidi laurea.
Danila Ghigliano - Ha conseguito il Diploma diPittura all’Accademia Albertina di Torino, dove è stata allieva di MarioCalandri, Francesco Franco, Mario Davico, Enrico Paulucci. Della propriaricerca scrive “…scultura di corpo e di cielo, ossia materia che diventacolore. Per anni al centro del mio lavoro ho messo il corpo, espressione deldesiderio, ovvero dell’inquieta ricerca dell’umano e del dis-umano. Si affacciaora il sovra-umano? Forse. Più certamente i miei cieli sono un posto ideale peril ripensamento, spazio immaginario per eccellenza, rifugio dalle angosce delmondo e dalle sconfitte che il giorno e la terra assicurano. Ma anche purospazio della suggestione poetica…” Vive e lavora a Torino.
GinoGini -Milano 1939. Liceo Artistico e AA.BB. Brera.Espone dal 1968. Presente alla Biennale di Venezia nel 1976e nel 2007. Dal 1976 la sua ricerca verte nell’ambito del rapportotra parola/immagine/scrittura .
Sono oltre 60 le mostre personali . Nel 2000antologiche alla “Galleria d’Arte Moderna”, Gallarate e “Villa Letizia”,Treviso.
Dalla fine degli anni Settanta è presente innumerose rassegne di tendenza verbo/visuale in Italia e
all’estero: da segnalare negli ultimi anni“Parole in vista”, Caltanissetta 2001; “Quale Segno”Spazio Zero, Gallarate2003; “Segni e Forme d’arte”, Città della Pieve 2003; “Segni-Segnali-Scritture”conF. Fedi Ca’ Bianca Arte, Milano2004; “Immagini, Parole, Scritture”,Cerlongo/Mantova 2004; “Poesia Totale” StudioArte Contemporanea, Brescia(2004); “Nuove Scritture” Spazio Liceo Artistico Boccioni, Milano 2005;
“Per Parole e Immagini” Museo d’arte MAGI,Pieve di Cento (Bo) 2007; “La Parola mostra il suo corpo” Museo della Carale,Ivrea 2008; “Lotta Poetica 74”Fondazione Berardelli, Brescia 2009;“Percorsi della Scrittura” La Permanente, Milano e Confraternita SanBernardino,Vercelli 2009, “24 ritratti di poesia visiva e dintorni” Libreria Rizzoli, Milano 2011 e Galerie Quadrige, Nizza2011.
Il percorso del suo lavoro artistico (MailArt, Libri d’Artista, Poesia Visiva) è stato oggetto di studio per ricercheuniversitarie e tesi di laurea.
Arrigo Lora Totino - (Torino, 1928) è considerato unodei padri della poesia sonora italiana.
Ha iniziato la sua attività artistica tra la fine deglianni 1950 e i primi anni 1960. In quel periodo ha proposto i suoi primi esperimenti dipoesia concreta, nei quali la parola è inquadrata in strutture visive. Nel 1959 ha fondato la rivista“Antipiugiù” che ha diretto fino al 1966, anno in cui ha creato con ilmusicista Ettore Zaffiri e il pittore Sandro De Alexandris lo Studio di Informazione Estetica per laricerca di interrelazioni tra poesia, arte e musica elettronica e per ladiffusione di ricerche neocostruttiviste. Nello stesso anno ha dato vita a Modulo, rivista che ha ospitato nelprimo numero un'antologia internazionale di poesia concreta. Parallelamente siè occupato di sperimentazioni fonetiche e di poesia sonora. Nel 1969 ha curato con DietrichMahlow la mostra “Poesia concreta. Indirizzi visuali e fonetici” alla Biennaledi Venezia. Nel 1978 hapubblicato “Futura. Antologia storico-critica della poesia sonora” per laCramps Records di Milano, dove ha raccolto in sette dischi LP 33 giri le vocidei più interessanti poeti sonori del Novecento: dai futuristi ai dadaisti, daisimultaneisti ai lettristi, fino ai più recenti sperimentatori internazionali.
Nel 1980 ha curato per la seconda rete radiofonica della RAI latrasmissione “Il colpo di glottide”, serie di tredici puntate dedicate allastoria della poesia sonora.
Ha elaborato curiosi progetti di “poesia ginnica”, “poesialiquida” e “mimodeclamazioni”. Ha tenuto performance nei più importantifestival in Italia e all'estero. Ha preso parte a moltissime esposizioniinternazionali di poesia visuale e concreta. Nel 1996 la Regione Piemonte gliha dedicato una mostra antologica a Torino dal titolo “Il teatro della parola”,a cura di Mirella Bandini. Ultima grande antologica alla galleria Biasutti diTorino.
Ruggero Maggi -Artista e direttore dal 1973 delMilan Art Center. Ha partecipato alla 49. Biennale di Venezia, alla 16.Biennale d’arte contemporanea di San Paolo nel 1980 e, dal 1973 ad oggi, anumerosi eventi artistici in tutto il mondo. Nel 2006 realizza “Underwood”intervento site-specific per la Galleria d’Arte Moderna di Gallarate. Nel 2007presenta come curatore il progetto dedicato a Pierre Restany “Camera 312 – promemoria per Pierre” alla 52.Biennale diVenezia; nel 2008 presenta il progetto “Profondità 45 – Michelangelo al lavoro”sul rapporto Arte -Tecnologia. Nel 2009 cura l’evento “Prima o poi ogni murocade” all’interno di PLAZA: OLTRE IL LIMITE 1989-2009 XX Anniversario della cadutadel Muro di Berlino, nel 2010 “GenerAction – un promemoria per legenerazioni” progetto di Mail Post.it Art presso la Galleria di Arti Visivedell’Università del Melo - Gallarate. Nel 2011 presenta a Venezia “Padiglione Tibet” – il padiglione per il paese che non c’è.
Olga Maggiora - E’ nata a Genova. Dopo gli studiall’Accademia Albertina di Torino, avvia un’attività espositiva internazionalee ininterrotta dal ’65 ad oggi. Tra le presenze in eventi artisticil’International Art Exibition - Sharja Art Museum - United Arab Emirates nel2005, e Trasformazioni al Museo Comunale d’Arte Moderna e dell’Informazione diSenigallia nel 2004. Pittrice e scultrice, nonché organizzatrice e curatrice dimostre, incentra gran parte della sua ricerca sul libro-oggetto,libro-scultura, realizzati con materiali diversi tra cui figurano le cartemanipolate. Vive e lavora a Torino.
Fernando Montà - Diplomato in pitturaall’Accademia Albertina di Torino dove ha avuto per maestri Piero Martina,Mario Calandri e Francesco Franco. Inizia l’attività nel 1974 dedicandosi atemi in difesa della natura e dell’ambiente. Gli anni novanta sonocaratterizzati da una particolare ricerca sul segno che si concretizza nella mostra “Monadi-Nomadi”. Le ultimeopere sono focalizzate sull’elemento ventoe sull’espandersi del soggetto nello spazio. Ha insegnato discipline pittoricheal Liceo Artistico Statale “Renato Cottini” di Torino. Vive e lavora a Torino
Alberto Vitacchio -Vive a Torino dove è nato nel1942. Poeta lineare, visuale e sonoro si dedica da molti anni al lavoro sul libro oggetto e d’artista. Siinteressa attivamente anche di Mail Art ed elabora personalmente i materialisuono su multipiste che costituiscono il tessuto dei lavori di Poesia Sonora.Ha esposto in Italia e in diversi paesi, tra i quali Messico, Cuba, Germania, Inghilterra, Francia, Irlanda,Serbia, Latvia, dove è stato invitato anche come performer di poesia sonora.Con Bertola dirige la rivista di poesia multimediale “Offerta Speciale”.
martinArte di PaolaBarbarossa – C.so Siracusa 24a – Torino
tel. 011 35 24 27 fax 011 30 91 323
335 360545 e-mail: paolabarbarossa@libero.it
Periodo: dal 14 ottobre al 3 novembre 2011
Autori: Carla Bertola, MariellaBogliacino, Anna Boschi, Rosa Bosco, Paolo Brunati Urani, Lucia Caprioglio, ClotildeCeriana Mayneri, Veronique Champollion, Vittorio Fava, Fernanda Fedi, DanilaGhigliano, Gino Gini, Arrigo Lora Totino, Ruggero Maggi, Olga Maggiora,Fernando Montà, Alberto Vitacchio
Il tema scelto da Fernando Montà, ideatore della mostra,suggerisce una interessante dualità nella creazione del pittore-scultore-poetavisuale e propone un nuovo approccio al libro d’Artista, non più visto comeoggetto isolato da ogni contesto. Senza escludere anche questa ipotesi, si èvoluto indagare sui suoi precedenti,chiedendo all’autore di stabilirne egli stesso la relazione con la suacomplessiva ricerca artistica. Questo precedente può essere costituito da unquadro, una scultura, una fotografia o, nel caso del poeta visuale, da unoscritto verbo-visuale. Per questo si èscelto il termine “opera” che sottintende differenti espressioni artistiche.
CarlaBertola
Inaugurazione : venerdì 14 ottobre 2011 - ore18,00 / 22,00
Curatoridella mostra : Carla Bertola e FernandoMontà
orari : lunedì 15,30 - 19,30 martedì giovedì 10,00 - 12,30 / 15,30 - 22,00 mercoledì
venerdì 10,00 - 12,30 / 15,30 - 19,30
ingresso libero – Artecontemporanea
Carla Bertola – Scrittrice, poeta verbo-visuale e sonora, partecipa attivamente allevarie attività culturali a carattere internazionale dagli anni ’70. Vive aTorino, dove è nata nel 1935. E’ presente in molti cataloghi e riviste di varipaesi dove ha esposto i suoi lavorivisuali in mostre personali e collettive. Da molti anni produce libri d’artista,presenti in collezioni e biblioteche. Come performer di poesia sonora et“Poésie Action” ha partecipato a numerose rassegne in Europa (Francia, Germania, Inghilterra,Latvia, Serbia), Canada, Brasile, Cuba, Messico. Nel 1978 ha fondato la rivista di scritturamultimediale e poesia visuale Offerta Speciale, di cui è editore e che dirige con
Alberto Vitacchio. Ha organizzato alcune rassegne e mostre di poesia visuale e di librid’artista.
Mariella Bogliacino - E’ nata a Mondovì (Cuneo). Dopogli studi al Liceo Artistico e i corsi all’Accademia Albertina di Torino hainiziato l’attività espositiva. Sul fronte della pittura è impegnatanell’investigazione del colore e della materia giungendo, verso la fine deglianni ’80, ad un lavoro pittorico e plastico. Nel ’93 la ricerca si estendeall’indagine sul Libro d’Artista, dove la tela, il legno e la carta diventanosupporti per creare un “oggetto” su cui trasferire i temi della Natura e dellaMitologia. Attualmente, oltre ad essere docente di discipline pittoriche alLiceo Artistico Cottini, partecipa ad eventi in Italia e all’estero. Vive elavora a Torino.
Anna Boschi - Nata a Bologna, risiede e lavoraa Castel S.Pietro Terme (Bo). Artista verbovisuale. Inizia la sua attivitàartistica verso la fine degli Sessanta e, dopo un periodo di sperimentazione ditecniche e materiali vari, approda ad una ricerca incentrata principalmente sulrapporto parola-immagine e sul segno-scrittura. Espone dal 1974 e dal 1982 sidedica esclusivamente a questa attività. In quegli anni frequenta il DAMS. Sioccupa anche di Poesia Visiva, di Libri d’artista e di Mail Art, partecipando arassegne internazionali. Collabora e partecipa a vari portfolio di VisualPoetry internazionale (Mani-art, Uni/Vers, Pintalo de Verde, Bau, Franticham’sAssembling Box ecc.). Dal 1992 al 1996 e dal 1998 al 2004 è presente in tuttele Fiere d’Arte nazionali con la Galleria Vittoria di Roma e Marchese ArteContemporanea di Prato. A tutt’oggi ha al suo attivo oltre cinquanta personalie numerose mostre di gruppo in Italia e all’estero. Tra queste : Triennale diBologna (2000), 50° Biennale di Venezia - Sezione Extra 50 (2003), LondonBiennale (2004), Haifa (Israele), Contemporary Art Center Pyramida ( 2005,personale), “La luce e il volo”, Gall. D’Arte Contemp. - Castel S.Pietro T.-BO (2007, personale), “La parola mostra il suo corpo”- Museo della CaraleAccattino - Ivrea (2008), “Ad Librandum” - Casa Cogollo detta del Palladio -Vicenza (2009), “Ascolta, il passo breve delle cose” Libri d’artista per Alda Merini a un anno dalla Morte- Cosenza-Museo dei Bretti e degli Enotri (2010), “Vita e Morte”- Pagine di Librod’artista 12+12 (Italia-Russia) Milano (2011), “Fogazzaro-Andric - Libri dailibri” Schio - VI e Beograd - Palazzo Fogazzaro (2011).
Rosa Bosco -Pittrice e grafica, da anni usaanche la macchina fotografica come strumento per dipingere, nell’intento e nelmodo, mettendo in evidenza situazionireali che sconfinano dalla sola percezione visiva, evidenziandone contrasti esimbologie. Conlo stesso intento, nei libri d’artista, alterna lavori realizzati con unapersonale tecnica di collage a tecniche miste e fotografie digitali.
Paolo Brunati Urani - (Canelli Asti, 1943). Brunati Urani svolge una ricerca sullaparola in sé, intesa come forma e come orma, volta al suo affrancamento dalcontesto dell’idioma e dai supporti tradizionali classici della scrittura e,soprattutto, dalla narrazione, alla ricerca, con procedimento da archeologo, diun suo pre-significato e significato-altro. Ne nascono le cartelle-scatola“Atlante” (2001), “Gli Onti” (2002), “Atlonte” (2003), e oggetti come“Trasparsi” (plexiglass e grafie su materiale trasparente, 2003), quest’ultimoin collaborazione con Arrigo Lora Totino, “Enigma”, “La misura della cultura” “Verboclasti” eccetera realizzati usandomateriali di recupero e di scarto, o arcaici come l’argilla (“Poesiacon/creta”, “Melogrammi”).
Con l’invenzione recente della “macchina per scrivere amano”, che rallenta all’estremo la composizione dei segni, il testo acquisiscel’involontarietà e la profondità di una libera associazione di tipopsicanalitico. Con questo sistema è stato realizzato Questo è il testo (2007), primo di una serie di libroggetti (Aelleffeabietio, Unduero, Cosmogonia,L’homme ecc.) alcuni dei quali con le pagine fatte di terracotta checulmina nella “stampa” delle (finora) cinquantasei tavole di una grande “StoriaNaturale”.
Lucia Caprioglio -Nata a Casale Monferrato(Al),vive e lavora a Torino. Dopo il Liceo Artistico si è diplomata nel 1972 in Pittura all’Accademia di Belle Arti diBrera a Milano, con il prof. Purificato e per la grafica con il prof. Diana. Hafrequentato in anni diversi, i Corsi del Centro Internazionale della Grafica diVenezia: incisione sperimentale, serigrafia, fabbricazione della carta, e adUrbino corsi di xilografia e stampa a rilievo. Ha insegnato DisciplinePittoriche presso il Liceo Artistico Statale ”R.Cottini” di Torino. Dal 1970espone in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. E’ presente nelCatalogo del Repertorio degli incisori italiani vol. 2/3/4/5, Bagnocavallo(Ra). E’ socia fondatrice dell’Associazione di Incisione e Disegno “Senso del Segno” Torino
Clotilde CerianaMayneri - E’ nataa Torino , si è diplomata in scultura all’Accademia Albertina di Belle Arti edha insegnato modellato presso il primo Liceo Artistico della città. Espone inmostre collettive e personali dalla fine degli anni sessanta. Si ricordano, frale altre, la personale del 1968 a Parigi, galleria St. Placide; quella del 1969 allagalleria Vitruvio di Milano; del 1973 alla galleria Triade di Torino; del 1977al Centre Culturel franco-italien di Torino; del 1978 alla galleria L’Incontrodi Genova; del 1982 è la mostra di Bologna alla galleria Dei Tribunali; del1984 e poi del 1997 quelle allo Studio Laboratorio di Torino. Nel 1987 e nel1988 espone alla galleria Il Segno presentata da R. Guasco e A. Balzola,. Del1992 è la personale al Palazzo della Regione presentata da A. Mistrangelo, Nel1994 allestisce una personale alla Sala Paschetto di Torre Pellice; nel 1998all’associazione culturale Il Salto Del Salmone, presentata da M. Bandini . Nel2001 espone a Pinerolo alla galleria Sommeiller.Nel 2005 partecipa alla mostraSculpture in progress, con sede a Lubiana e poi a Ivrea, con presentazione diC. Cerritelli .. Nel 2011 espone con altre due artiste, alla galleria ArteRegina di Torino; alla X Biennale Internazionale per l’incisione di AcquiTerme, segnalata, e alla collettiva organizzata da Arte Totale all’Eco Museo diSettimo E’ segnalata sul catalogo Bolaffi Scultura n. 9 con presentazione diRenzo Guasco.
Véronique Champollion - E’nata a Valence (Francia sud) esi è diplomata all'Ecole National Superieure des Arts Decoratifs a Parigi nel1981. Nel corso degli anni ha privilegiato un discorso artistico teso allaricerca costante sui materiali recuperati. La sua opera tuttavia non intendepresentare soltanto il mezzo utilizzato per la realizzazione ma per sviluppareil valore simbolico dei supporti di volta in volta utilizzati. Ha lavorato aduna serie di opere in carta di giornale vicine alla poesia visiva con la casaeditrice "Offerta Speciale" (Torino). Da circa 30 anni ha organizzatoesposizioni, installazioni, video, performance tenute in tutto il mondo chel'hanno portata ad abbracciare un'idea di mediterraneità che le ha consentitodi presentare opere dove il colore, la musicalità, l'umanità e il gioco sono diprima importanza. Nel 1993 ha scritto la prima bozza del manifesto dell'ArteMediterranea, ripreso e terminato nel 2005. Ha creato assieme ad un gruppo di artistiitaliani e francesi il MAM (Movimento Artistico Mediterraneo) attivo sullaCosta Azzurra dal 1998. Hapreparato con il Museo Teo (Milano) una esposizione a San Francisco.
Vittorio Fava - Vive e opera in area romana ed espone in campo internazionale dal 1968. Ha partecipato aoltre cento mostre personali e collettive. “…La sua tecnica non è mai univocama continuamente sperimentale e spesso contiene la memoria di tecniche,procedimenti e materiali antichi. L’interosuo percorso passa dall’illusione e dalla citazione di un mondo e di unacultura d’immagine rinascimentale e barocca filtrata dallo sperimentalismo….”(dal catalogo La Camera delle Meraviglie2003) Sue opere sono presenti inmolti archivi e collezioni pubbliche e private.
Fernanda Fedi - Studi artistici Milano e Bologna(Laurea DAMS).Specializzazioni in Museologia e Museografia e in Arte Terapia.Espone dal 1968. Ultime rassegne: nel 2006 e nel 2008 è stata invitata come‘guest of honour’ alla II.a Biennale del Libro d’Artista alla BibliotecaAlexandrina, Alessandria d’Egitto; nel2007 alla Biennale di Venezia ‘Camera312-Pro-memoria per Pierre’;‘The Book as Art: Twenty Years of Artists’ Books ’The National Museum of Women in the Arts Washington; Personale ‘ Quadrige ‘di Nizza con presentazionre del libro d’artista ‘Sur Isiset Osiris’ scritti di Plutarco ed. DianeFrançaise; IV International Artists’Book Exhibition Budapest; Uruburo-Cocteau ‘Archivio di Stato di Parma;Collezione Generazione Anni Quaranta Museo Bargellini Pieve di Cento,’ QuasiPagine’ Biblioteca San Giorgio ,Pistoia (2007), ‘La Parola mostra il suo corpo’Museo della Carale,Ivrea(2008), ‘Mastersof Brera’ Museo di Shanghai(Cina),’Biennale Lodi’ 2009.’Libri Unici’ San Felice al Circeo(2009). Nel 2010co-curatrice per la IV Biennale Librod’artista,Biblioteca Alexandrina Egitto e nel 2011 co-curatrice per la rassegnaItalia-Russia ‘Vita e Morte’ Pagine di Libri d’artista con mostre a SanPietroburgo, Mosca, Milano……Il suo percorso artistico e i suoiapprofondimenti nel campo dei gruppiartistici anni 70 , della donna-artistae dell’arte terapia sono oggetto distudio per ricerche universitarie e tesidi laurea.
Danila Ghigliano - Ha conseguito il Diploma diPittura all’Accademia Albertina di Torino, dove è stata allieva di MarioCalandri, Francesco Franco, Mario Davico, Enrico Paulucci. Della propriaricerca scrive “…scultura di corpo e di cielo, ossia materia che diventacolore. Per anni al centro del mio lavoro ho messo il corpo, espressione deldesiderio, ovvero dell’inquieta ricerca dell’umano e del dis-umano. Si affacciaora il sovra-umano? Forse. Più certamente i miei cieli sono un posto ideale peril ripensamento, spazio immaginario per eccellenza, rifugio dalle angosce delmondo e dalle sconfitte che il giorno e la terra assicurano. Ma anche purospazio della suggestione poetica…” Vive e lavora a Torino.
GinoGini -Milano 1939. Liceo Artistico e AA.BB. Brera.Espone dal 1968. Presente alla Biennale di Venezia nel 1976e nel 2007. Dal 1976 la sua ricerca verte nell’ambito del rapportotra parola/immagine/scrittura .
Sono oltre 60 le mostre personali . Nel 2000antologiche alla “Galleria d’Arte Moderna”, Gallarate e “Villa Letizia”,Treviso.
Dalla fine degli anni Settanta è presente innumerose rassegne di tendenza verbo/visuale in Italia e
all’estero: da segnalare negli ultimi anni“Parole in vista”, Caltanissetta 2001; “Quale Segno”Spazio Zero, Gallarate2003; “Segni e Forme d’arte”, Città della Pieve 2003; “Segni-Segnali-Scritture”conF. Fedi Ca’ Bianca Arte, Milano2004; “Immagini, Parole, Scritture”,Cerlongo/Mantova 2004; “Poesia Totale” StudioArte Contemporanea, Brescia(2004); “Nuove Scritture” Spazio Liceo Artistico Boccioni, Milano 2005;
“Per Parole e Immagini” Museo d’arte MAGI,Pieve di Cento (Bo) 2007; “La Parola mostra il suo corpo” Museo della Carale,Ivrea 2008; “Lotta Poetica 74”Fondazione Berardelli, Brescia 2009;“Percorsi della Scrittura” La Permanente, Milano e Confraternita SanBernardino,Vercelli 2009, “24 ritratti di poesia visiva e dintorni” Libreria Rizzoli, Milano 2011 e Galerie Quadrige, Nizza2011.
Il percorso del suo lavoro artistico (MailArt, Libri d’Artista, Poesia Visiva) è stato oggetto di studio per ricercheuniversitarie e tesi di laurea.
Arrigo Lora Totino - (Torino, 1928) è considerato unodei padri della poesia sonora italiana.
Ha iniziato la sua attività artistica tra la fine deglianni 1950 e i primi anni 1960. In quel periodo ha proposto i suoi primi esperimenti dipoesia concreta, nei quali la parola è inquadrata in strutture visive. Nel 1959 ha fondato la rivista“Antipiugiù” che ha diretto fino al 1966, anno in cui ha creato con ilmusicista Ettore Zaffiri e il pittore Sandro De Alexandris lo Studio di Informazione Estetica per laricerca di interrelazioni tra poesia, arte e musica elettronica e per ladiffusione di ricerche neocostruttiviste. Nello stesso anno ha dato vita a Modulo, rivista che ha ospitato nelprimo numero un'antologia internazionale di poesia concreta. Parallelamente siè occupato di sperimentazioni fonetiche e di poesia sonora. Nel 1969 ha curato con DietrichMahlow la mostra “Poesia concreta. Indirizzi visuali e fonetici” alla Biennaledi Venezia. Nel 1978 hapubblicato “Futura. Antologia storico-critica della poesia sonora” per laCramps Records di Milano, dove ha raccolto in sette dischi LP 33 giri le vocidei più interessanti poeti sonori del Novecento: dai futuristi ai dadaisti, daisimultaneisti ai lettristi, fino ai più recenti sperimentatori internazionali.
Nel 1980 ha curato per la seconda rete radiofonica della RAI latrasmissione “Il colpo di glottide”, serie di tredici puntate dedicate allastoria della poesia sonora.
Ha elaborato curiosi progetti di “poesia ginnica”, “poesialiquida” e “mimodeclamazioni”. Ha tenuto performance nei più importantifestival in Italia e all'estero. Ha preso parte a moltissime esposizioniinternazionali di poesia visuale e concreta. Nel 1996 la Regione Piemonte gliha dedicato una mostra antologica a Torino dal titolo “Il teatro della parola”,a cura di Mirella Bandini. Ultima grande antologica alla galleria Biasutti diTorino.
Ruggero Maggi -Artista e direttore dal 1973 delMilan Art Center. Ha partecipato alla 49. Biennale di Venezia, alla 16.Biennale d’arte contemporanea di San Paolo nel 1980 e, dal 1973 ad oggi, anumerosi eventi artistici in tutto il mondo. Nel 2006 realizza “Underwood”intervento site-specific per la Galleria d’Arte Moderna di Gallarate. Nel 2007presenta come curatore il progetto dedicato a Pierre Restany “Camera 312 – promemoria per Pierre” alla 52.Biennale diVenezia; nel 2008 presenta il progetto “Profondità 45 – Michelangelo al lavoro”sul rapporto Arte -Tecnologia. Nel 2009 cura l’evento “Prima o poi ogni murocade” all’interno di PLAZA: OLTRE IL LIMITE 1989-2009 XX Anniversario della cadutadel Muro di Berlino, nel 2010 “GenerAction – un promemoria per legenerazioni” progetto di Mail Post.it Art presso la Galleria di Arti Visivedell’Università del Melo - Gallarate. Nel 2011 presenta a Venezia “Padiglione Tibet” – il padiglione per il paese che non c’è.
Olga Maggiora - E’ nata a Genova. Dopo gli studiall’Accademia Albertina di Torino, avvia un’attività espositiva internazionalee ininterrotta dal ’65 ad oggi. Tra le presenze in eventi artisticil’International Art Exibition - Sharja Art Museum - United Arab Emirates nel2005, e Trasformazioni al Museo Comunale d’Arte Moderna e dell’Informazione diSenigallia nel 2004. Pittrice e scultrice, nonché organizzatrice e curatrice dimostre, incentra gran parte della sua ricerca sul libro-oggetto,libro-scultura, realizzati con materiali diversi tra cui figurano le cartemanipolate. Vive e lavora a Torino.
Fernando Montà - Diplomato in pitturaall’Accademia Albertina di Torino dove ha avuto per maestri Piero Martina,Mario Calandri e Francesco Franco. Inizia l’attività nel 1974 dedicandosi atemi in difesa della natura e dell’ambiente. Gli anni novanta sonocaratterizzati da una particolare ricerca sul segno che si concretizza nella mostra “Monadi-Nomadi”. Le ultimeopere sono focalizzate sull’elemento ventoe sull’espandersi del soggetto nello spazio. Ha insegnato discipline pittoricheal Liceo Artistico Statale “Renato Cottini” di Torino. Vive e lavora a Torino
Alberto Vitacchio -Vive a Torino dove è nato nel1942. Poeta lineare, visuale e sonoro si dedica da molti anni al lavoro sul libro oggetto e d’artista. Siinteressa attivamente anche di Mail Art ed elabora personalmente i materialisuono su multipiste che costituiscono il tessuto dei lavori di Poesia Sonora.Ha esposto in Italia e in diversi paesi, tra i quali Messico, Cuba, Germania, Inghilterra, Francia, Irlanda,Serbia, Latvia, dove è stato invitato anche come performer di poesia sonora.Con Bertola dirige la rivista di poesia multimediale “Offerta Speciale”.
martinArte di PaolaBarbarossa – C.so Siracusa 24a – Torino
tel. 011 35 24 27 fax 011 30 91 323
335 360545 e-mail: paolabarbarossa@libero.it
14
ottobre 2011
Dall’Opera al librod’Artista
Dal 14 ottobre al 03 novembre 2011
arte contemporanea
disegno e grafica
disegno e grafica
Location
MARTINARTE
Torino, Corso Siracusa, 24a, (Torino)
Torino, Corso Siracusa, 24a, (Torino)
Orario di apertura
lun 15.30 – 19.30 mar-giov 10.00 – 12.30 / 15.30 - 22.00 mer-ven 10.00 – 12.30 / 15.30 – 19.30
Vernissage
14 Ottobre 2011, ore 18
Autore
Curatore