21 maggio 2010

Incontro con Donatienne Michel-Dansac a Villa Medici a Roma

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[21|05|2010] |||musica/incontro

Incontro con Donatienne Michel-Dansac a Villa Medici a Roma
 

  
TOURBILLONS

25 maggio 2010 | ore 19.30 | grand salon | villa medici | roma


Tourbillons
Pièce pour voix seule
Musica di Georges Aperghis, testo di Olivier Cadiot, interpretazione: Donatienne Michel-Dansac.
Organizzato da Bertrand Schefer, borsista scrittore in residenza.

“Ho scritto Tourbillons come un monologo “psicosomatico” dando indicazioni di toni, modi di parlare, di stati d’animo e di corpi, che rinviano a false categorie psicologiche. Non l’ho scritto per “la musica” ma per una voce diversa. Per la vita privata di una cantante.”
Olivier Cadiot

Donatienne Michel-Dansac
Donatienne Michel-Dansac comincia i suoi studi musicali (violino, piano e diploma all’Opera di Nantes) all’età di 7 anni. A 19 anni, è inserita nella classe di canto del C.N.S.M. di Parigi. Interpreta il repertorio barocco e classico. Inizia a lavorare con O. Cadiot nel 1989 e G. Aperghis nel 1993. Al cinema ha girato Musica da camera di Philippe Béziat e Tempesta sotto un cranio di Catherine Maximoff. In collaborazione con l’IRCAM crea numerose opere. Lavora su progetti d’arte contemporanea e cinematografici. Insegna in Francia e all’estero.

Georges Aperghis
Nato ad Atene nel 1945, il compositore Georges Aperghis divide la sua attività tra la scrittura strumentale o vocale ed il teatro musicale. Nel 1971 la sua Storia tragica del negromante Geronimo e del suo specchio è rappresentata al festival d’Avignone. Con l’ Atelier teatro e musica (Atem), rinnova il suo repertorio di compositore. Tutti gli ingredienti, vocali, strumentali, gestuali, scenici, sono trattati allo stesso modo della composizione. Citiamo: Le sentinelle dei suoni, Enumerazioni, Commenti, Macchinazioni, Avviso di tempesta.

Olivier Cadiot
Il poeta Olivier Cadiot lavora regolarmente con musicisti quali il compositore Pascal Dusapin. Creano insieme Il-li-ko-Solo e l’opera Romeo e Giulietta. A teatro i suoi testi sono regolarmente rappresentati con la regia di Ludovic Lagarde: Il Colonello dei Zuava (1997), Ritorno definitivo e duraturo dell’essere amato</I< (2002), Fairy Queen (2004)… Nel 1990 crea con Pierre Alféri la Rivista di letteratura generale. Tutti i suoi libri sono pubblicati dalla casa editrice P.O.L.

Ore 19.30
Entrata libera nel limite dei posti disponibili.





Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1
00187 Roma
tel. 0667611
Metro: Spagna
www.villamedici.it
comunicazione@villamedici.it



 
_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui