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Eugenio Ferretti – FelixLife
Una personale di Eugenio Ferretti con un inedito corpus di lavori composto da dodici “dittici” svelando il legame tra le due parole “felix” e “life”.
Comunicato stampa
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Il corpus di lavori FelixLife (2008) è composto da dodici “dittici” in tecnica mista su legno (ciascuno cm 54 x 110); in questo ciclo inedito, Eugenio Ferretti ha compiuto una riflessione su un tema esistenziale dell’essere umano che ha origini antichissime: la vita e l’aspirazione alla felicità. Coerentemente con il suo percorso artistico, Ferretti ha usato l’intreccio delle parole “Felix” e “Life”, un intreccio che, oltre a esprimere metaforicamente la complessità del tema, testimonia l’idea che nella parola vita è già insita l’idea di felicità (e viceversa). A livello concettuale le composizioni sono risolte con una polarità di elementi: oltre a essere dei dittici, una parte del lavoro è “aggettante”, l’altra è “scavata”, una parola è in latino, l’altra in inglese, senza però arrivare a un meccanico formalismo; e infatti “FelixLife” è un anagramma imperfetto. L’idea di indeterminazione è evidente anche dall’uso dei colori, mai puri, ma enigmatici e indefiniti, così come è indeterminato e illeggibile, il riquadro in basso a sinistra di ogni opera. Questi lavori, con la loro forza “lapidaria”, rimandano inoltre all’ossessione della felicità caratteristica del mondo contemporaneo, che a volte si riduce a essere solo “pseudo-felicità” o sterile apparenza di una vita felice.
Eugenio Ferretti (Napoli 1951, vive e lavora a Milano) ha esposto in prestigiose gallerie private italiane e straniere (Galleria Valsecchi, Milano, 1984, 1987, 1989, 1990, 1993, 1994, 1997, 2000; Galleria Martano, Torino, 2000; Galleria Milano, Milano, 2000; Nigel Greenwood Gallery, Londra, 1989, 1991; Faggionato Fine Arts, Londra, 2005) e in spazi pubblici come l’Oratorio di San Ludovico di Venezia (2002), il PAC e la Rotonda della Besana di Milano (2002 e 2004).
The body of works FelixLife (2008) is composed of twelve "diptychs” in mixed media on wooden panels (each 54 x 110 cm); in this previously unseen cycle Eugenio Ferretti reflects on an existential theme with distant roots: life and the aspiration to happiness. In line with his previous work, Ferretti has used the combination of the words “Felix” and “Life”, a combination that as well as metaphorically expressing the complexity of the theme, testifies to the idea that the word life already contains the concept of happiness (and vice versa). On a conceptual level the compositions are resolved with a polarity of elements: as well as being diptychs, part of each work is in relief, part is incised, one word is in Latin, the other in English and yet the artist avoids any mechanical formalism; “FelixLife” is in fact an imperfect anagram. The idea of indetermination is also evident in the use of colours, never pure, but rather enigmatic and undefined, just as the bottom left quadrant in every work is indeterminate and illegible. These works with their “lapidary” strength, also reference the obsession of happiness that characterises the contemporary world, an obsession that is at times reduced to a “pseudo-happiness” or sterile appearance of a happy life.
Eugenio Ferretti (Naples, 1951) has exhibited in prestigious Italian and foreign private galleries (Galleria Valsecchi, Milan, 1984, 1987, 1989, 1990, 1993, 1994, 1997, 2000; Galleria Martano, Turin, 2000; Galleria Milano, Milan, 2000; Nigel Greenwood Gallery, London, 1989, 1991; Faggionato Fine Arts, London, 2005) and in public spaces such as the Oratorio di San Ludovico in Venice (2002), the PAC and the Rotonda della Besana in Milan (2002 and 2004).
Eugenio Ferretti (Napoli 1951, vive e lavora a Milano) ha esposto in prestigiose gallerie private italiane e straniere (Galleria Valsecchi, Milano, 1984, 1987, 1989, 1990, 1993, 1994, 1997, 2000; Galleria Martano, Torino, 2000; Galleria Milano, Milano, 2000; Nigel Greenwood Gallery, Londra, 1989, 1991; Faggionato Fine Arts, Londra, 2005) e in spazi pubblici come l’Oratorio di San Ludovico di Venezia (2002), il PAC e la Rotonda della Besana di Milano (2002 e 2004).
The body of works FelixLife (2008) is composed of twelve "diptychs” in mixed media on wooden panels (each 54 x 110 cm); in this previously unseen cycle Eugenio Ferretti reflects on an existential theme with distant roots: life and the aspiration to happiness. In line with his previous work, Ferretti has used the combination of the words “Felix” and “Life”, a combination that as well as metaphorically expressing the complexity of the theme, testifies to the idea that the word life already contains the concept of happiness (and vice versa). On a conceptual level the compositions are resolved with a polarity of elements: as well as being diptychs, part of each work is in relief, part is incised, one word is in Latin, the other in English and yet the artist avoids any mechanical formalism; “FelixLife” is in fact an imperfect anagram. The idea of indetermination is also evident in the use of colours, never pure, but rather enigmatic and undefined, just as the bottom left quadrant in every work is indeterminate and illegible. These works with their “lapidary” strength, also reference the obsession of happiness that characterises the contemporary world, an obsession that is at times reduced to a “pseudo-happiness” or sterile appearance of a happy life.
Eugenio Ferretti (Naples, 1951) has exhibited in prestigious Italian and foreign private galleries (Galleria Valsecchi, Milan, 1984, 1987, 1989, 1990, 1993, 1994, 1997, 2000; Galleria Martano, Turin, 2000; Galleria Milano, Milan, 2000; Nigel Greenwood Gallery, London, 1989, 1991; Faggionato Fine Arts, London, 2005) and in public spaces such as the Oratorio di San Ludovico in Venice (2002), the PAC and the Rotonda della Besana in Milan (2002 and 2004).
01
ottobre 2011
Eugenio Ferretti – FelixLife
Dal primo ottobre al 26 novembre 2011
arte contemporanea
Location
GALLERIA LAKESIDE
Verbania, Via Antonio Tacchini, 26, (Verbano-cusio-ossola)
Verbania, Via Antonio Tacchini, 26, (Verbano-cusio-ossola)
Orario di apertura
da martedì a venerdì 15.30-19.30
sabato 10.30-12.30 e 15.30-19.30
domenica e mattino su appuntamento
chiuso lunedì
Vernissage
1 Ottobre 2011, dalle 18.30 alle 21.00
Autore
Curatore