-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ludovico Gilberti – WoMen in Africa. No color One color
L’Associazione Culturale «fuoriSerrone» di Monza organizza una Mostra Fotografica Internazionale Itinerante dal titolo “WoMen in Africa (donne e uomini in Africa) – NO COLOR ONE COLOR” in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone di Discendenza Africana. Questa iniziativa culturale che abbraccia due continenti, Africa ed Europa, raccoglie la sollecitazione dell’Alto Commissario ONU Navi Pillay, con la realizzazione di un evento che sia momento di aggregazione e di consapevolezza per promuovere una maggiore conoscenza e rispetto per le diversità del patrimonio culturale delle Persone di Discendenza Africana. La Mostra si terrà lungo un ideale corridoio che collega Milano (Aeroporto di Malpensa) e Nairobi (Istituto Italiano di Cultura) per poi proseguire da Malindi a Monza (Palazzo dell’Arengario) con l’apertura di porte virtuali sui rispettivi Continenti. Il Fine Art Photographer Ludovico Maria Gilberti fa emergere la poesia dell’Africa, “Paradiso Terrestre”, in una congiunzione tra terra, mare e cielo con visioni capaci di emozionare e di far recuperare la giusta dimensione di noi stessi.
Fotografica Internazionale
Itinerante
“WoMen in Africa – NO COLOR ONE COLOR”
di Ludovico Maria Gilberti
dedicata al “2011: Anno Internazionale per le Persone di Discendenza Africana”
Monza, 1 Agosto 2011 - L’Associazione Culturale «fuoriSerrone» di Monza organizza una Mostra Fotografica Internazionale Itinerante dal titolo “WoMen in Africa (donne e uomini in Africa) – NO COLOR ONE COLOR” in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone di Discendenza Africana. Questa iniziativa culturale che abbraccia due continenti, Africa ed Europa, raccoglie la sollecitazione dell’Alto Commissario ONU Navi Pillay, con la realizzazione di un evento che sia momento di aggregazione e di consapevolezza per promuovere una maggiore conoscenza e rispetto per le diversità del patrimonio culturale delle Persone di Discendenza Africana.
L’Associazione propone una Mostra Fotografica Internazionale Itinerante dal titolo “WoMen in Africa – NO COLOR ONE COLOR” in varie sedi africane ed europee, lungo un ideale corridoio che collega Milano (Aeroporto di Malpensa) e Nairobi (Istituto Italiano di Cultura) per poi proseguire da Malindi a Monza (Palazzo dell’Arengario) con l’apertura di porte virtuali sui rispettivi Continenti.
Il 18 dicembre 2009 con la risoluzione n. 64/169 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato l’anno 2011 “Anno Internazionale delle Persone di Discendenza Africana”. “L’anno Internazionale 2011 deve diventare una pietra miliare nella campagna in corso per far progredire i diritti delle persone di discendenza africana. Esso merita di essere accompagnato da attività che accendano l’immaginazione, aumentino la nostra comprensione della condizione delle persone di origine africana e fungano da catalizzatore per un cambiamento reale e positivo nella vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo.” (Navi Pillay, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani)
Si vuole cogliere l’attenzione del visitatore accompagnandolo in una realtà che è molto lontana da noi e, sottraendolo alla frenetica corsa quotidiana contro il tempo, gli si offrono emozioni, forse dimenticate o non più ascoltate. Emozioni che hanno per obiettivo evidenziare come ognuno di noi ha un patrimonio culturale, una storia, un’identità e peculiarità che sono influenzate dal contesto in cui si nasce e si vive e non dal colore della pelle.
Il Fine Art Photographer Ludovico Maria Gilberti fa emergere la poesia dell’Africa, “Paradiso Terrestre”, in una congiunzione tra terra, mare e cielo con visioni capaci di emozionare e di far recuperare la giusta dimensione di noi stessi.
Per altre informazioni, Ufficio Stampa:
EP.PRESSOFFICE - Monza ep.pressoffice@gmail.com - tel. 3397768340
MOIOLI PRESS - Lissone moiolipress@gmail.com - tel. 349.0522793
L’evento ha già ottenuto da UNITED NATIONS – HUMAN RIGHTS - Alto Commissariato per i Diritti Umani l’autorizzazione all’utilizzo dell’emblema speciale realizzato per l’anno 2011 e il Patrocinio da:
Ministero Affari Esteri
Ambasciata Italiana in Kenya
Consiglio Regione Lombardia
Provincia di Milano
Provincia di Varese
Comune di Monza
In corso:
Provincia di Monza e Brianza
La Mostra sarà itinerante è seguirà il seguente percorso:
- Africa 2011
Dal 2 novembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Nairobi, si aprirà la porta del Continente Africano con una selezione di fotografie, accompagnate da proiezioni a completamento dell’esposizione, accompagnate da musiche africane. Dal 30 dicembre, su richiesta dell’Ambasciata Italiana, la mostra si sposterà a Malindi a chiusura di un cerchio ideale che riporta a Malpensa.
- Europa:
Dal 24 novembre 2011, nell’area arrivi presso l’Aeroporto di Malpensa nello spazio di 200 mq. denominato “Meeting Point”, verrà allestito, in modo articolato, un percorso di circa 50 quadri Fotografici delle dimensioni di cm. 150x250. Le opere verranno successivamente divise per tematiche omogenee e saranno distribuite in aree diversificate dell’Aeroporto di Malpensa, in base alle esigenze aeroportuali, agli spazi a disposizione e per la durata complessiva di circa tre mesi.
In contemporanea presso lo Sheraton di Malpensa si aprirà una mostra antologica di Ludovico Maria Gilberti che occuperà il salone principale di 800 mq. al secondo piano.
Dal 5 maggio 2012 – “WoMen in Africa – NO COLOR ONE COLOR” approderà a Monza al Palazzo dell’Arengario.
L’evento avrà una grande visibilità: oltre 22 milioni di persone transitano annualmente dall’Aeroporto di Malpensa. Si può quindi affermare senza tema di smentita che, nel periodo di esposizione da novembre 2011 a febbraio 2012, transiteranno circa 6.000.000 di persone, senza tener conto che la mostra si svolgerà nel periodo delle festività natalizie dove il flusso dei transiti è più concentrato.
**
L’Associazione Culturale «fuoriSerrone» pubblicherà sul proprio sito www.fuoriserrone.biz e sulla propria pagina di facebook, programma, articoli, commenti, antologie critiche per tutta la durata dell’evento e relativi aggiornamenti.
Sarà pubblicato un Catalogo con testi a cura di Luca M. Venturi realizzato da Silvana Editoriale e un'Edizione Digitale per “iPad”. Seguendo la filosofia che contraddistingue fuoriSerrone la mostra sarà infatti veicolata in modo interattivo e ricco di contenuti, attraverso iPad, realizzando un’App che contenga il catalogo e approfondimenti. Sponsor tecnico dell’iniziativa è J•J, un network di creativi e professionisti della comunicazione, della fotografia e dell’editoria. Così l'arte raggiunge un pubblico più vasto, entra nelle case... Forse non in tutte, ma almeno in quelle di chi ha un iPad e, la tecnologia di questo strumento innovativo, diventa mezzo di divulgazione attraverso un catalogo assolutamente originale e alternativo!
Le Poste Italiane, in occasione dell’inaugurazione del 24 novembre presso l’Aeroporto di Malpensa e in quella del 5 maggio 2012 presso il Palazzo dell’Arengario di Monza, emetteranno un “annullo postale” dedicato all’evento “WoMen in Africa – NO COLOR ONE COLOR”.
**
progetto : Mostra Fotografica Itinerante
titolo: WoMen in Africa – No Color One Color
(Donne e Uomini in Africa)
fine art photographer: Ludovico Maria Gilberti (www.vicolo51.biz)
curatore: Luca M. Venturi
catalogo: editore: Silvana Editoriale
testi di: Luca M. Venturi, Elena Percivaldi, Pier Franco Bertazzini
catalogo digitale: J•J - j-think + jumper.it (www.j-think.com)
ideazione: Ludovico Maria Gilberti
Progetto e Organizzazione: Associazione Culturale fuoriSerrone - Monza
(www.fuoriserrone.biz)
Direzione Artistica: Fanny Abbà e Ludovico Maria Gilberti
Progetto Grafico: Fanny Abbà
___
Conferenza Stampa: 16 Novembre - ore 11.00 -
Palazzo Pirellone sede Regione Lombardia
Piazza Città di Lombardia 1 - 20124 Milano
Via Fabio Filzi 22 – 20124 Milano
Durata dell’evento: 02 novembre 2011 > 24 giugno 2012
Sedi dell’evento:
Kenya
02.11.2011>03.12.2011: Istituto Italiano di Cultura - Nairobi
inaugurazione 02 novembre 2011 – ore 19.00 (su invito)
esposizione aperta al pubblico a ingresso libero
fino al 03 dicembre 2011
dal lun. al ven.: 10.30>18.00 - sab.: 9.00>13.00
domenica e festivi: chiuso
Kenya
30.12.2011>29.01.2012: Malindi (Location in corso di definizione)
inaugurazione 30 dicembre 2011 – ore 19.00 (su invito)
esposizione aperta al pubblico a ingresso libero
fino al 29 gennaio 2012
Italia
24.11.2011>15.02.2011: Aeroporto di Milano Malpensa
inaugurazione 24 novembre 2011 – ore 18.30 (su invito)
esposizione aperta al pubblico a ingresso libero
orario continuato
in contemporanea
Sheraton Hotel dell’Aeroporto di Milano Malpensa:
terrAmareCielo: mostra Antologica di Ludovico Maria Gilberti
Italia
05.05.2012>24.06.2012: Palazzo dell’Arengario - Monza
inaugurazione 05 maggio 2012 – ore 18.30 (su invito)
esposizione aperta al pubblico a ingresso libero
fino al 24 giugno 2012
dal mar. al ven.: 10.00>12.00 / 15.00>19.00
sab., dom. e festivi: 10.00>19.00
lunedì: chiuso
*
Patrocini acquisiti: O.N.U. – United Nations Human Rights – Office of the High Commissioner (utilizzo del logo appositamente creato per “2011: International Year for People of African Descent) |
Ministero degli Affari Esteri – Italia |
Ambasciata Italiana in Kenya |
Regione Lombardia – Consiglio Regionale |
Provincia di Milano |
Provincia di Varese |
Comune di Monza |
Patrocini in corso di acquisizione:
Provincia di Monza e Brianza |
Partner: SEA Aeroporti di Milano (www.seamilano.eu)
Media Partner: Gruppo (IN) - iNetWeeK (www.dmediagroup.it)
Sponsor Tecnici: Sheraton Hotel |
NewLab |
J•J - J-think + jumper.it | ComputerArea
Sponsor: in progress
Ufficio Stampa: EP.PRESSOFFICE - Monza
ep.pressoffice@gmail.com - tel. 3397768340
MOIOLI PRESS – Lissone
moiolipress@gmail.com – tel. 349.0522793
Webmaster: ComputerArea
****
Scheda informativa Associazione Culturale «fuoriSerrone»
CHI SIAMO
«fuoriSerrone» è un’Associazione Culturale, costituita a Monza, senza scopo di lucro che vuole promuovere momenti di socializzazione e di crescita intellettuale.
La principale attività consiste nell’ideazione e nella realizzazione di eventi culturali, intendendo per cultura le più svariate forme di espressività creativa dell’uomo.
PREMESSA
Il Progetto «fuoriSerrone» ha come obbiettivo quello di creare momenti di incontro coinvolgendo attivamente il pubblico in esperienze relazionali originali. Gli eventi si svolgono solitamente in spazi urbani e non, caratterizzati da usi lontani dal contesto culturale, al fine di facilitare il coinvolgimento di un pubblico diversificato.
L’Associazione rivolge la sua attenzione anche agli interpreti che danno corpo agli eventi offrendo loro l’opportunità di esprimersi e farsi conoscere.
PERCHÈ “FUORISERRONE”?
Il Serrone della Villa Reale di Monza, edificio piermariniano che in origine ospitava la limonaia del Re, è la più qualificata sede espositiva della città.
Il nostro «fuoriSerrone» organizza eventi artistici e culturali in sedi alternative ai luoghi generalmente deputati a ospitare manifestazioni di questo genere.
Ludovico Gilberti – WoMen in Africa. No color One color
Gallarate, Strada Statale Dell'aeroporto Della Malpensa, (Varese)