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Fino al 24.II.2002 Albe Steiner – il segno della ragione Bolzano, Museo d’arte moderna e contemporanea
trento bolzano
Il Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano presenta, in collaborazione con l’Accademia Design della città, la retrospettiva di uno dei piu’ grandi grafici del ‘900 europeo, Albe Steiner...
di redazione
Steiner (Milano, 1913 – Raffadali, 1974) inizia l’attività di grafico nel 1933, autodidatta, quando ancora questa professione non esisteva. Dal 1939 apre con la moglie Lica, con cui lavorerà tutta la vita, lo studio LAS (Lica Albe Steiner).
La mostra è divisa in piu’ sezioni, che testimoniano l’immenso lavoro che Steiner ha svolto durante la sua vita, raccogliendo una parte dei progetti che ha svolto per l’industria, l’editoria e la stampa.
Nella grande sala centrale, all’ingresso della mostra, si puo’ ammirare una selezione di lavori, tra i quali i celebri manifesti per la “Pace”, i primi numeri del Politecnico – la rivista diretta da Elio Vittorini – alcune tra le sue piu’ note ricerche fotografiche e gli straordinari autoscatti.
Nel corridoio e nelle sale più piccole sono esposti disegni, schizzi e bozzetti preparatori, quegli elaborati di ricerca, sia grafica sia progettuale, che permettono di capire alcuni dei processi mentali che stavano dietro a grandi progetti, come il marchio COOP, ideato nel 1962 o il logo per la quattordicesima Triennale di Milano (1968).
L’elaborazione progettuale è poi realizzata con diversi modellini di semplice, ma straordinaria composizione, indispensabile mezzo per rendere tridimensionali alcune fra le più interessanti idee di Albe Steiner, come, ad esempio, tutto il merchandising legato all’industria Farmaceutica Pierrell, di cui ha inventato logo e immagine coordinata.
Non si puo’ disgiungere Albe Steiner da una sua importante, sempre presente coscienza politica, di combattente per la “libertà che è cultura”, forse quella libertà che il Museion di Bolzano si è giustamente presa di inserire, all’interno della sua sempre interessante programmazione, l’attività di una persona come Steiner, che si è sempre occupata e preoccupata del valore della comunicazione visiva: dove si è trovato lo spazio di inserire, tra la passata mostra personale di Matt Mullican e la futura esposizione “Guida” a cura di Giacinto di Pietrantonio, l’attività di un personaggio che non crea opere uniche e che non si è mai voluto considerare un Fotografo o un’Artista, in mezzo ad una moltitudine di personaggi che si appropriano di questo ruolo anche senza ragion d’essere.
E’ stata compresa l’importanza del rapporto tra istituzione museale e apparati didattici, dove il museo o la galleria sono contenitori d’approcci e sperimentazioni visive di qualsiasi settore, luogo di reale informazione di percorsi intellettivi.
Non si può che auspicare una sempre maggiore attenzione verso iniziative simili, non per scimmiottare mostre d’oltreoceano, ma per renderci conto della vastità della nostra cultura italiana, spesso sconosciuta anche a chi si è assunto l’impegno di educare ed operare in quest’ambito.
Link correlati
www.museion.it
Geraldine Swartz
Albe Steiner: Il segno della ragione. 15 dicembre-24 febbraio 2002, Museion, Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, Via Ospedale 2/b – 39100 Bolzano
Tel. 0471/980001, fax 0471/312460, e-mail info@museion.it Orari: da martedì a domenica 10-18, giovedì 10-20; chiuso il lunedì. Biglietti: L. 5000; L. 2500 studenti e anziani. Visita guidata: tutti i giovedì alle 19. Percorsi didattici su ordinazione. Ufficio stampa artlink (www.artlink.it)
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