Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Queer art. Arte contro l’omofobia
La molteplicità degli sguardi e delle espressioni artistiche in cui lo spettatore si imbatte in questa mostra confortano e corroborano il pensiero, sempre più cogente, della necessità di comprendere, con un atteggiamento costruttivo e propositivo, tutte le forme d’arte e d’amore, quell’amore universale, fatto di rispetto e reciproco scambio di esperienze.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La molteplicità degli sguardi e delle espressioni artistiche in cui lo spettatore si imbatte in questa mostra confortano e corroborano il pensiero, sempre più cogente, della necessità di comprendere, con un atteggiamento costruttivo e propositivo, tutte le forme d'arte e d'amore, quell'amore universale, fatto di rispetto e reciproco scambio di esperienze. Il sodalizio appena istituito tra il Cedav e l'associazione Arcigay, che culminerà nella principale mostra cittadina nell'ambito dell'evento La Città Visibile 2011, vuole essere solo l'inizio di quello che potrebbe diventare un percorso di sensibilizzazione e di arricchimento, in cui l'arte diventa il medium prediletto per veicolare un messaggio positivo e stimolante, in occasione della Giornata Internazionale contro l'omo-transfobia del 17 maggio, così da poter comprendere più profondamente e intimamente tematiche spesso mai affrontate o affrontate con superficialità. Un modo per combattere l'indifferenza e la violenza, un modo per il vivere civile. Principalmente l'arte, attraverso le sue variegate e diversificate sfaccettature sembra lo strumento più adatto per descrivere e contenere tutto ciò che ci circonda; così nello spazio espositivo del Cedav le fotografie di Stefano Chiodini, le opere pittoriche di Luca Grechi, sculture e installazioni di Alessia Sadotti, Samuele Pari, Isabella Vitale, le T-shirts create da Simone Ambrosio e altre numerose opere contribuiscono a ridurre la distanza e il pregiudizio sulle diversità affettive e identitarie, ritenute ancora ai nostri tempi un pericoloso ostacolo al “corretto” sviluppo della società, invece di un importante momento di interscambio. La mostra, con il patrocinio del Comune di Grosseto, la Fondazione Grosseto Cultura, il Cedav, e la collaborazione del sindacato Cgil sarà aperta dal 24 al 31 maggio, osservando i seguenti orari: martedì 24-mercoledì 25-giovedì 26-venerdì 27-lunedì 31 maggio dalle ore 18 alle 21; sabato 29 e domenica 30 maggio dalle ore 17 alle 21. L'inaugurazione è prevista per martedì 24 maggio alle ore 18,30. Ingresso gratuito.
24
maggio 2011
Queer art. Arte contro l’omofobia
Dal 24 al 31 maggio 2011
arte contemporanea
Location
CEDAV – CENTRO PER LE ARTI VISIVE
Grosseto, Via Giuseppe Mazzini, 97, (Grosseto)
Grosseto, Via Giuseppe Mazzini, 97, (Grosseto)
Orario di apertura
martedì 24-mercoledì 25-giovedì 26-venerdì 27-lunedì 31 maggio dalle ore 18 alle 21; sabato 29 e domenica 30 maggio dalle ore 17 alle 21
Vernissage
24 Maggio 2011, ore 18.30
Autore