20 dicembre 2001

Numero 340, Dicembre 2001 Arte

 
In copertina: Mimmo Rotella sulla pelle della città. Un ritorno trionfale. Grandi Mostre: Ronald B. Kitaj; David Hockey. Protagonisti: Stefanoni; Guaitamacchi; Damioli; Pignatelli. Inchiesta: Comprare su Internet.

di

Il mercato on line: è il tema dell’inchiesta di Arte curata da Sabina Spada. Internet, oltre le visite alle gallerie, ai grandi musei, la consultazione dei cataloghi … offre la possibilità di acquistare opere d’arte. Si tratta chiaramente di multipli, realizzazioni a tiratura limitata alle quali si accede attraverso banche dati all’interno di siti web. Alcuni nomi: Eyerstom, Circline, White Cube; sensazionali le aste on line organizzate da www.e-bay.com.
David Hockey fonda la sua ricerca artistica sul connubio Pittura e Fotografia. Negli anni ’80 compie una scelta estrema: accantona la pittura e si dedica esclusivamente ai collage fotografici. Nel 1997, tornato ormai alle tele e ai pennelli, ci regala meravigliosi paesaggi che ritraggono lo Yorkshire.
Alessandro Riva esordisce così: “La seconda giovinezza di Rotella”. Ogni crisi o battuta d’arresto è un ostacolo da superare con il rinnovamento. Forte della convinzione che l’atto creativo sia legato ad un’atmosfera magica e un po’ visionaria, ci induce a riflettere sul valore profetico dell’opera d’arte.
Bambolotti, manichini, figurine sinistre in scenari inquietanti dalle luci fosche, ambientazioni da incubo: sono le fotografie di Cristopher Coppola, ventottenne americano. E’ immediato il riferimento ai maestri dell’horror letterario e cinematografico, con un taglio molto personale che vede i bambini, armati di forbici e coltelli, protagonisti di giochi crudeli di cui cadono vittime i genitori.
La parola d’ordine è ‘minimale’. Compatti, lineari, senza ornamenti, superfici lisce, contorni netti: questi i caratteri delle realizzazioni Boffi. Elementi di arredamento che strizzano l’occhio al design, innanzitutto. Bellezza e alta qualità fanno delle creazioni Boffi opere da museo.
Ultima segnalazione per questo numero di fine anno è Ronald Brooks Kitaj, presente alla National Gallery di Londra con una mostra che ne esplora la sua carriera in due sezioni: dal 1932 al ‘95 con un’accurata attenzione alla produzione legata alla sua identità di ebreo americano, e dal ‘95 al 2000, attraverso le sue rivisitazioni di grandi maestri quali Cezanne e Matisse.
Questo mese in omaggio l’Agenda 2002 e una monografia dedicata a Giovanni Maranghi.

Daniela Bruni


Arte. Mensile di Arte, Cultura, Informazione.
Corso Magenta 55 – 20123 Milano. Giorgio Mondadori Editore
arte@edgm.it
Questo mese Arte + Agenda 2002 + Bell’Italia £. 10.000


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui