18 giugno 2010

A Verona la mostra di Carlo Guarienti. A Castelvecchio ed a Palazzo Canossa

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[18|06|2010] |||arte contemporanea/ mostra

A Verona la mostra di Carlo Guarienti. A Castelvecchio ed a Palazzo Canossa
 

  
OLTRE IL REALE, CARLO GUARIENTI

fino al 19 settembre | a cura di giuseppe appella | museo di castelvecchio, sala boggian | palazzo canossa | verona

Il giorno 11 giugno 2010 si è inaugurata nella sala Boggian del Museo di Castelvecchio la mostra del pittore Carlo Guarienti, a più di vent’anni di distanza dall’esposizione monografica del suo lavoro tenuta nel 1988 alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Forti.

La mostra, promossa dal Comune di Verona – Direzione Musei d’Arte e Monumenti, Assessorato alla Cultura e sostenuta dalla Regione del Veneto e da Fondazione Cariverona, presenta dipinti e sculture eseguiti dall’artista tra il 2004 e il 2010 ed è accompagnata da una straordinaria opera-ambiente realizzata dall’artista in palazzo Canossa, cinquecentesca architettura capitale di Michele Sanmicheli e presente in Sala Boggian tramite un video appositamente realizzato.

Carlo Guarienti, esponente di un’antica famiglia veronese, è il ‘decano’ degli artisti scaligeri, notissimo in campo nazionale e internazionale per la sua lunga e qualificata ricerca poetica e tecnica in sintonia tanto profonda quanto originale con movimenti fondamentali del Novecento come la Metafisica.

La mostra si articola in due momenti speculari: al Museo di Castelvecchio vengono esposti lavori pittorici e sculture appartenenti all’ultimo periodo della produzione artistica di Carlo Guarienti, tra cui Lo studio del pittore la sera (2009), Lo studio del pittore la mattina (2010), il triplice omaggio di Aspettando Picasso, Aspettando Dürer e Aspettando Godot (2010) e il drammatico Autoritratto con i chiodi (2009).

Il secondo momento è costituito dall’apertura straordinaria degli studi di Palazzo Canossa, dimora dell’artista durante la sua giovinezza. Nelle sale di questa simbolica opera di Sanmicheli, Guarienti dialoga con le antiche decorazioni di Bernardino India e Battista Del Moro, applicando alle pareti tavole mobili realizzate su metallo con la tecnica dell’affresco.

L’amico di Goffredo Parise, Federico Fellini, Dino Buzzati, Alberto Savinio e Giorgio De Chirico, pur immerso nelle atmosfere delle avanguardie novecentesche (la Metafisica e un Surrealismo rivissuto in chiave informale), ha sempre tenuto un rapporto dotto e appassionato con la grande tradizione pittorica. Senza rinunciare al consapevole uso delle tecniche tradizionali, Guarienti è un audace sperimentatore: pittore, scultore, grafico, illustratore, scenografo, non dimentica le sue esperienze nell’ambito del restauro degli affreschi, dalle quali mutua la tecnica dello strappo basata sull’uso di intonaci scrostati.


Oltre il reale, Carlo Guarienti
Dal 11 giugno al 19 settembre 2010
Museo di Castelvecchio, Sala Boggian, Verona
Palazzo Canossa, Corso Cavour 44, Verona
Orari: Museo di Castelvecchio (8,30-19,30 martedì-domenica; 13,30-19,30 lunedì),
Palazzo Canossa (10,00-19,00 martedì-domenica;13,30-19,00 lunedì).
Informazioni: Museo di Castelvecchio
Corso Castelvecchio, 2 – Verona
tel. 045 8062611 – fax 045 8010729
castelvecchio@comune.verona.it
www.comune.verona.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui