21 giugno 2010

Al via la prima edizione di “Vivamus” tra Natura e cultura. Tradizioni e modernità. Arte e territorio

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[21|06|2010] |||arte contemporanea/evento

Al via la prima edizione di “Vivamus” tra Natura e cultura. Tradizioni e modernità. Arte e territorio
 

  
LA VIA DELL’ARTE

Il Comune di Manciano (Grosseto, Toscana) organizza, all’interno del suo territorio, la prima edizione di “VIVAMUS”, un importante evento che ha come obiettivo quello di far conoscere i mille volti della Maremma ed in particolare il suo stile di vita ai turisti e non solo.

Si tratterà di un percorso emozionale tra cultura, natura, enogastronomia, archeologia e benessere, arricchito da spettacoli teatrali e musicali, con l’intervento di artisti di primo livello, giochi a partecipazione gratuita con possibilità di vincere molti premi e tanto altro, che animeranno i centri storici di Manciano, Montemerano e Saturnia.

In questo conteso affascinante, positivo e giovane non poteva naturalmente mancare una particolare attenzione al mondo dell’arte.

Fiore all’occhiello di Vivamus sarà dunque La Via dell’Arte, particolare mostra-mercato di design, artigianato artistico ed arte contemporanea, che sarà protagonista dapprima per le vie di Manciano ed infine nella piazza principale di Saturnia.

Numerosi artisti e designers, italiani e non solo, sono stati invitati a partecipare, chiedendo loro non è soltanto di esporre e vendere le proprie opere, ma di legare la loro creatività al territorio, in linea con l’intento di Vivamus di valorizzarne e diffonderne le bellezze e le specificità.

Pittori, scultori e maestri di ogni tipo di arte plastica saranno quindi chiamati ad ispirarsi ai prodotti, alle materie prime ed alle tradizioni tipiche della Maremma.

Un ciocco di ulivo, l’argilla, il tufo, la pietra dorata, gli aromi, i profumi del luogo, i butteri… da qui prenderanno spunto per realizzare un’opera in modo estemporaneo, dinnanzi al pubblico, a partire dal giorno di inaugurazione di Vivamus.

Per dieci giorni, gli artisti ed i loro lavori animeranno le due località turistiche, rimanendo in esposizione oltre la conclusione di Vivamus (dal 15 al 18 luglio), e creando una ideale continuità con la manifestazione Archeogustando che si svolgerà proprio il fine settimana successivo (dal 23 al 25 luglio) negli stessi luoghi.

Dunque, Vivamus! L’inno alla vita passa attraverso la creatività, l’estro e la fantasia dell’arte.





Dal 15 al 18 luglio – Manciano
Dal 20 al 25 luglio – Saturnia
Informazioni su Vivamus:
www.vivamus.it
www.facebook.com/pages/Vivamus/100353203347936
info@vivamus.it

Curatrice de La Via dell’Arte:
Natalie Rossi zonarte@natalierossi.it


_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui