28 giugno 2010

Exfabbricadelle bambole realizza un programma per la promozione dell’artista

 

di









_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _









[28|06|2010] |||arte contemporanea/progetti

Exfabbricadellebambole realizza un programma per la promozione dell’artista
 

  
EXFABBRICADELLEBAMBOLE


L’Associazione Culturale exfabbricadellebambole ha messo a punto un programma atto alla promozione e alla tutela dell’artista e del suo lavoro.

E’ avviato un PROGETTO che, procede dall’attenta riflessione sul mercato dell’arte e, dopo aver esplorato il tenore degli operatori specializzati nel settore (galleristi, critici, curatori di manifestazioni espositive, direttori museali e altre figure istituzionali), in cui si è constatato che, al di là delle grandi nomenclature affermate, sulla visibilità di nuovi nomi, che non siano già promossi perché inseriti nei grandi circuiti, non si muove foglia anche a causa dall’attuale crisi finanziaria.
Inoltre, per l’artista (soprattutto se esordiente) esiste il rischio d’imbattersi in insidie fiscali, o d’imbattersi in situazioni che possono metterlo a repentaglio da eventuali incursioni nello status quo del sistema, a volte truffaldine (concorsi, promesse illusorie, mostre inesistenti, etc.).


L’artista quindi, come imprenditore di se stesso, è esposto al disagio che lo sospinge ad offerte non sempre virtuose. Occorre allora tutelarsi; il PROGETTO prevede la consulenza e la mediazione fra le parti come verifica delle clausole e delle impegnative contrattuali.
In brevi linee, il PROGETTO si situa là dove non esistono agenti o procuratori qualificati come figure promozionali autentiche, si tratta allora di offrire, oltre a delle possibilità espositive, anche un servizio di autonomia economica e di partnership informativa, a tutela della propria immagine, del proprio lavoro e ricerca.

Il PROGETTO prevede i seguenti servizi gratuiti all’abbonato:

Assistenza e promuozione dell’artista (creando anche eventi adatti e strategie promozionali personalizzate)
Potenziare lo sviluppo di nuovi collezionismi (inserendolo in altri programmi e contesti concomitanti e collaterali)
Potenziarne la visibilità (tramite servizi ben strutturati quali Ufficio Stampa, Relazioni Pubbliche ed Esterne, media, e strategie diversificate)
Promuoverne l’immagine anche attraverso la visibilità multimediale
Scambi espositivi in circuiti diversificati esterni all’associazione
Esposizioni Personali (una all’anno) presso la nostra sede che è anche spazio/laboratorio culturale di momenti di aggregazione e d’incontro con altre discipline ed eventi culturali (serate di musica – barocca, classica, etnica, jazz ; presentazioni di libri, incontri di letteratura e poesia, corsi di alfabetizzazione all’arte e d’introduzione alla logica mercantile nell’arte e molto altro ancora) e una mostra in sede esterna
Mostre individuali o collettive presso altre sedi (secondo programma/i in collaborazione con l’artista)
Collaborazione con altri enti e istituzioni no profit sia per opzione morale sia per la reciprocità etica fra l’artista, che cede una percentuale del ricavato, assieme all’associazione (con la formula 5+5%) delle vendite, e le istituzioni benefiche che pongono i nostri eventi all’attenzione dei loro adepti e nei loro canali promozionali
Tutela legale, fiscale, amministrativa e assicurativa
Trasporto opere e logistica a prezzi facilitati

Il PROGETTO prevede l’adesione a un contratto di “priorità” valido per 3 anni (non d’esclusiva) con un pagamento equo per l’usufrutto dei servizi organizzativi e promozionali sopra elencati.

Dopo il triennio pattuito sarà possibile accedere a varie opzioni contrattuali associative:

a) Rinnovare il contratto di priorità
b) Aderire allo statuto associativo, nel qual caso exfabbricadellebambole s’impegnerà all’acquisto di un numero di opere annue (da stabilirsi)

Questo in sintesi il PROGETTO base, ulteriori informazioni saranno fornite in modo più dettagliato in quanto si inserisce in un programma molto più vasto e articolato.
Inoltre, vogliamo ampliare le potenzialità collaborative ed affiancarci ad altre figure professionali, saremo lieti, quindi, di accogliere proposte che saranno vagliate caso per caso, secondo le occasioni in corso.
Saranno altresì organizzati da Settembre 2010 corsi di approfondimento all’arte e di conoscenza del mercato finanziario/investimenti nell’arte con consulenze e tutela per acquirenti e collezionisti, con “Programma Garante d’acquisto”.
Per gli artisti interessati al PROGETTO possono inviare una mail di presentazione delle loro opere e curriculum.
Per gli interessati al corso del mercato finanziario d’arte inviare una mail per approfondimenti.




exfabbricadellebambole associazione culturale

http://exfabbricadellebambole.jimdo.com ; http://exfabbricadellebambole.ning.com.
via dionigi bussola 6 , Milano
orari: h. 10.30-12.30; 16-19 festivi su appuntamento
tel. 377.190.2076
rosy.menta@tele2.it












_.:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui