Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Goldiechiari – Ninfee
Insieme, da sedici anni goldiechiari stigmatizzano e sottolineano con lavori ironici ed esteticamente attraenti le debolezze e i tabù del mondo occidentale, globalizzato e consumista.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Da sabato 14 maggio a mercoledì 14 dicembre 2011, gli spazi della cantina Icario di Montepulciano ospitano
la mostra intitolata Ninfee del duo artistico goldiechiari. A cura di Camilla Grimaldi e Paola Ugolini,
Ninfee rientra nell’ambito del progetto ICARIO Arte, ciclo di esposizioni d’arte contemporanea avviato nel
2008 per volere della famiglia Cecchetti, proprietaria della cantina Icario.
Goldiechiari è l’acronimo dei cognomi di Sara Goldschmied e Eleonora Chiari. La loro produzione
artistica, costituita principalmente da video e fotografia, si caratterizza per il forte dualismo tra forma e
contenuto: l’evidente grazia estetica è in funzione di un complesso messaggio sotteso che si rivela soltanto a
un più profondo livello di lettura in tutti i loro lavori.
Insieme, da sedici anni goldiechiari stigmatizzano e sottolineano con lavori ironici ed esteticamente attraenti
le debolezze e i tabù del mondo occidentale, globalizzato e consumista. Le loro opere sono veri e propri
manifesti rivoluzionari nei confronti delle convenzioni e un grido di dolore verso una società che persegue
privilegi economico-edonistici, a scapito dell’equilibrio del pianeta. I loro lavori sono dunque una battaglia
ideologica e politica condotta mediante un codice linguistico fatto di toni ludici, facili richiami culturali e
simboli riconoscibili, sedimentati nell’immaginario collettivo occidentale. La ricerca delle due artiste negli anni
ha indagato non solo il vissuto comune e il rapporto con la natura e con l’ambiente, ma anche con la
sessualità - e i suoi tabù - con la politica e l’identità nazionale.
Molte di queste tematiche care alla poetica di goldiechiari ritornano nelle fotografie esposte in occasione
della mostra Ninfee, che per il titolo e per le dimensioni monumentali delle opere rimanda alle celebri Ninfee
di Monet. Ma le similitudini con le rassicuranti immagini dell’artista impressionista si fermano qui. Infatti,
anche in questo caso il modo per veicolare dei messaggi forti è come di consueto lieve, dalla spiccata
valenza estetica, sebbene le artiste si avvalgano di simboli di cui ne rovesciano il contenuto per far trapelare
dell’altro. Il loro giardino è solo all’apparenza perfetto poiché, al di là dell’accattivante graziosità, già a partire
dalla palette composta di colori acidi, quasi psichedelici, si rivela disturbante. La finzione è svelata: le foto
sono state scattate in un luogo non certo ameno, gli argini del Tevere a Roma, e le ninfee sono state
realizzate con sacchetti per la spazzatura, tuttavia manipolati con pazienza orientale, come un grande
origami di plastica. Bellezza e tragedia insieme.
La doppia lettura dei lavori di goldiechiari è veicolata non solo dalle immagini ma anche attraverso l’uso delle
parole, ricorrendo a termini fortemente dissonanti rispetto all’impianto estetico-visivo in cui sono inserite.
Contrapposizione di naturale e artificiale, puro e impuro, legittimo e non, conflitto e armonia sono gli opposti
su cui giocano i lavori spiazzanti, ironici e talvolta crudeli del duo artistico, che si serve dell’arte come mezzo
per svegliare le coscienze dal generale ottundimento mediatico.
GOLDIECHIARI
Goldiechiari Sara Goldschmied ed Eleonora Chiari sono una coppia di giovani artiste che da sedici anni
compongono il duo artistico Goldiechiari. Il loro esordio risale al 2002, presso la Fondazione Olivetti, con un
lavoro incentrato sul loro vissuto e sul loro rapporto privato. Campo d’indagine delle loro opere sono gli
stereotipi dell’immaginario collettivo che goldiechiari viviseziona nelle opere, che presentano tutte come cifra
stilistica un aspetto attraente a livello di percezione visiva ma destabilizzante dal punto di vista
contenutistico.
Sara Goldschmied (1975) nata ad Arzignano (VI), Eleonora Chiari (1971) nata a Roma. Lavorano insieme
come duo artistico dal 1997. Vivono e lavorano a Roma.
http://goldiechiari.wordpress.com
mail@goldiechiari.com
www.goldiechiari.it
www.goldiechiari.com
MOSTRE E PROGETTI
Prossime mostre
2011
Terrible Beauty—Art, Crisis, Change & The Office of Non-Compliance, Dublin Contemporary 2011, curated by Jota Castro
and Christian Viveros Faune, Dublin, Ireland.
Mostre personali
2011
Nympheas, curated by Paola Ugolini and Camilla Grimaldi, Icario Arte, Montepulciano, (SI), Italy
2010
Fumo negli occhi, GonzalezyGonzalez Gallery, Santiago, Chile
Genealogy of Damnatio Memoriae, Atelier House, Museion, contemporary art museum, Bolzano, Italy
2009
Roommates, curated by Cecilia Canziani, Macro contemporary art museum, Rome, Italy
2008
Dump Queen, Galerie Elaine Levy Project, Bruxelles, Belgium
Dump Queen, curated by Ludovico Pratesi and Paola Ugolini, Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro, Italy
Cosmic Love, VM21 Gallery , Rome, Italy.
2006
Welcome, Spencer Brownstone Gallery, New York, U.S.A.
Enjoy, Galerie Elaine Levy Project, Bruxelles, Belgium.
2005
Nympheas , VM21 Gallery, Rome, Italy.
Bu Colics, M3, Galerie Gianluca Ranzi, Antwerpen, Belgium.
2002
Blind Date, curated by Alessandra Galletta, Viafarini, Milan, Italy
Collettive
2011
Damnatio Memoriae or Creating Memory, curated by Kristen Lorello, Greenberg Van Doren Gallery, N.Y.Open
Video Project , curated by Sarra Brill, Hallwalls Contemporary Art Center, Buffalo, NY
Motion of a Nation, curated by Antonio Arevalo, VM21 Gallery, Rome, Italy Protest!, 1:1 projects chez Careof,
Milan, Italy
2010
Videozone, 5th International Video Art Biennal, Center for Contemporary Art, Tel Aviv, Israel
Open Video Project, Foundation for Visual Arts Middelburg, Netherland
11th Prize Cairo, Palazzo della Permanente, Milan, Italy
No Soul for Sale, Viafarini DOCVA, Tate Modern, London, U.K.
Squares of Rome, curated by Achille Bonito Oliva, museum of contemporary art, Shanghai, China
Spasticus artisticus, curated by Les Visceralistes, Ceri Hand Gallery, Liverpool, U.K.
2009
53rd Biennale di Venezia, The Fear Society, Arsenale Novissimo, curated by Jota Castro, Venice, Italy
Lumen the Italian video art scene, curated by Raffaele Gavarro, Pecci Museum, Prato, Italy
From Walden to Vegas, curated by A Constructed World and Etienne Bernard, Maison Bernard Anthonioz, Paris,
France
Criteria, curated by Jimena Acosta & Emiliano Godoy, A+D Gallery, Chicago
S.O.S. 48, curated by Jota Castro, Murcia, Spain
Urbanea , Fundaciò Cultural Es Convent, Mallorca, Spain
2008
Leftovers, curated by Luca Cerizza, Micamoca, Berlin, Germany
Happiness what happiness, curated by Meschac Gaba, the Deutsche Hygene-Museum, Dresden, Germany
2007
Carte blanche á Etienne Ficheroulle, Galerie Blancpain, Geneva, Switzerland
Les fleurs du mal, curated by Danilo Eccher, ARCOS, contemporary art Museum, Benevento, Italy
The Game is On, curated by Achille Bonito Oliva, Museo Vostell di Malpartida de Caceres and Museo de Arte
Contemporanea de Cordoba, Spain
De leur temps, art contemporaine et collection privée en France, Musée de Grenoble, France
Festival di Santarcangelo, curated by Olivier Bouin and Paolo Ruffini, Santarcangelo di Romagna, Italy
Laws of relativity ,curated by Anna Colin and Helena Sorokina, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Guarene,
Italy
Floods, curated by Gianluca Ranzi, Complesso di S.Agostino, Bergamo, Italy
2006
Group Therapy, curated by Letizia Ragaglia, Museion, contemporary art museum, Bolzano, Italy
Homeworks, Gagosian Gallery, Berlin Biennale 04, Germany
M.M.M., curated by Chiara Agnello and Roberta Tenconi, Care of, Milan and Gertrude Contemporary Art Spaces,
Melbourne, Australia
Capolavoro, curated by Angelo Capasso, Museo di arte contemporanea, Terni, Italy
2005
Emergency Biennale, curated by Jota Castro, Evelyne Jouanno in collaboration with Letizia Ragaglia, Checenia
and Bolzano
Il Giardino, curated by Veronica Valentini, Museum Ex-Manifattura Tabacchi, S. Angelo,(PE) , Italy
Quattro Venti, curated by Letizia Ragaglia, Comune di Manciano, Italy
Immaginare Corviale, curated by Adriano Olivetti’s Foundation and the Rome Town Council, Spazio Polivalente
Corviale, Rome, Italy
2004
Assab One, curated by Roberto Pinto, Assab, Milan, Italy
Now Underground, curated by Cecilia Nesbitt, Railway Central Station, Milan, Italy
Roommates, curated by Emanuela Nobile Mino, B&B Mino, Rome, Italy
Palermo Change, curated by Matteo Boetti, Kals’art, Palermo, Italy
2002
EXIT, nuove geografie della creativitá italiana curated by Francesco Bonami, Fondazione Sandretto Re
Rebaudengo, Turin, Italy
Telling Stories curated by Gianni Romano, Borromini Arte Contemporanea, Ozzano Monferrato (AL), Italy
Prototipi 01 curated by Bartolomeo Pietromarchi and Stefano Chiodi, Fondazione Adriano Olivetti, Rome, Italy
PROGETTI
2011
Résonances et Metamorphoses, teaching and show at Lycée Chateaubriand, Rome, Italy
2010
Aufhebung, workshop and show at Liceo Artistico De Chirico, Rome, curated by Esterno22,
http://www.esterno22.com/en/progetti/aufhebung.php
2008
An anthology of optimism, curated by Pieter De Buysser and Jacob Wren
http://www.anthologyofoptimism.com
2006
Liberty Status for Take Liberty, a project by Jota Castro for www.artplaces.org
2005
Immaginare Corviale, Public Art Project, Fondazione Adriano Olivetti, Rome.
PREMI
2007
Arte in cantiere, art prize with invitation (Letizia Cariello, goldiechiari Eva Marisaldi), Museion, Bolzano.
2006
Public Billposting for the prize Talk to the city, Care of, Milan, Italy.
PUBBLICAZIONI
goldiechiari, Ninfee, Roma, 2011
Bartolomeo Pietromarchi, Italia in opera, Bollati e Boringhieri Editore, 2011
Roommates, Macro museum of Contemporary Art, Rome, ed Marsilio, 2010
Squares of Rome, curated by Achille Bonito Oliva, ed museum of contemporary art, Shanghai, 2010
Raffaele Gavarro, Lumen, the Italian Video Art Scene, Christian Maretti Editore, 2009
Les fleurs du mal, Arcos museo d’arte contemporanea, Benevento, Electa, 2007
The games is on, Museo Vostell Malpartida, 2007.
De leur temps, art contemporaine et collection privée en France, Musée de Grenoble, 2007, France
Group Theraphy, Museion museo d’arte moderna e contemporanea, 2006
goldiechiari, 100% No Genius, Galerie Elaine Levy Project, Bruxelles, 2006.
Flaminia Gennari Santori e Bartolomeo Pietromarchi, Immaginare corviale, pratiche estetiche per la città contemporanea,
Bruno Mondadori Editore 2006.
BBartolomeo Pietromarchi Stefano Chiodi, Prototipi, Luca Sossella Editore, Roma, 2004.
Roberto Pinto, Assab One 2004, Ready Made, Milano.
Now underground, Drago Art&Communications, Roma ,2004.
Francesco Bonami, EXIT, nuove geografie della creativita’ italiana, Oscar Mondadori, Milano, 2002
Collezioni pubbliche selezionate
Museion Art Contemporary Museum, Bolzano, Italy
Macro Art Contemporary Museum, Rome, Italy
Maison Bernard Anthonioz, Paris, France
LIMAC, Museo de arte Contemporaneo, Lima, Perù
Fondazione Sandretto ReRebaudengo, Tourin, Italy
la mostra intitolata Ninfee del duo artistico goldiechiari. A cura di Camilla Grimaldi e Paola Ugolini,
Ninfee rientra nell’ambito del progetto ICARIO Arte, ciclo di esposizioni d’arte contemporanea avviato nel
2008 per volere della famiglia Cecchetti, proprietaria della cantina Icario.
Goldiechiari è l’acronimo dei cognomi di Sara Goldschmied e Eleonora Chiari. La loro produzione
artistica, costituita principalmente da video e fotografia, si caratterizza per il forte dualismo tra forma e
contenuto: l’evidente grazia estetica è in funzione di un complesso messaggio sotteso che si rivela soltanto a
un più profondo livello di lettura in tutti i loro lavori.
Insieme, da sedici anni goldiechiari stigmatizzano e sottolineano con lavori ironici ed esteticamente attraenti
le debolezze e i tabù del mondo occidentale, globalizzato e consumista. Le loro opere sono veri e propri
manifesti rivoluzionari nei confronti delle convenzioni e un grido di dolore verso una società che persegue
privilegi economico-edonistici, a scapito dell’equilibrio del pianeta. I loro lavori sono dunque una battaglia
ideologica e politica condotta mediante un codice linguistico fatto di toni ludici, facili richiami culturali e
simboli riconoscibili, sedimentati nell’immaginario collettivo occidentale. La ricerca delle due artiste negli anni
ha indagato non solo il vissuto comune e il rapporto con la natura e con l’ambiente, ma anche con la
sessualità - e i suoi tabù - con la politica e l’identità nazionale.
Molte di queste tematiche care alla poetica di goldiechiari ritornano nelle fotografie esposte in occasione
della mostra Ninfee, che per il titolo e per le dimensioni monumentali delle opere rimanda alle celebri Ninfee
di Monet. Ma le similitudini con le rassicuranti immagini dell’artista impressionista si fermano qui. Infatti,
anche in questo caso il modo per veicolare dei messaggi forti è come di consueto lieve, dalla spiccata
valenza estetica, sebbene le artiste si avvalgano di simboli di cui ne rovesciano il contenuto per far trapelare
dell’altro. Il loro giardino è solo all’apparenza perfetto poiché, al di là dell’accattivante graziosità, già a partire
dalla palette composta di colori acidi, quasi psichedelici, si rivela disturbante. La finzione è svelata: le foto
sono state scattate in un luogo non certo ameno, gli argini del Tevere a Roma, e le ninfee sono state
realizzate con sacchetti per la spazzatura, tuttavia manipolati con pazienza orientale, come un grande
origami di plastica. Bellezza e tragedia insieme.
La doppia lettura dei lavori di goldiechiari è veicolata non solo dalle immagini ma anche attraverso l’uso delle
parole, ricorrendo a termini fortemente dissonanti rispetto all’impianto estetico-visivo in cui sono inserite.
Contrapposizione di naturale e artificiale, puro e impuro, legittimo e non, conflitto e armonia sono gli opposti
su cui giocano i lavori spiazzanti, ironici e talvolta crudeli del duo artistico, che si serve dell’arte come mezzo
per svegliare le coscienze dal generale ottundimento mediatico.
GOLDIECHIARI
Goldiechiari Sara Goldschmied ed Eleonora Chiari sono una coppia di giovani artiste che da sedici anni
compongono il duo artistico Goldiechiari. Il loro esordio risale al 2002, presso la Fondazione Olivetti, con un
lavoro incentrato sul loro vissuto e sul loro rapporto privato. Campo d’indagine delle loro opere sono gli
stereotipi dell’immaginario collettivo che goldiechiari viviseziona nelle opere, che presentano tutte come cifra
stilistica un aspetto attraente a livello di percezione visiva ma destabilizzante dal punto di vista
contenutistico.
Sara Goldschmied (1975) nata ad Arzignano (VI), Eleonora Chiari (1971) nata a Roma. Lavorano insieme
come duo artistico dal 1997. Vivono e lavorano a Roma.
http://goldiechiari.wordpress.com
mail@goldiechiari.com
www.goldiechiari.it
www.goldiechiari.com
MOSTRE E PROGETTI
Prossime mostre
2011
Terrible Beauty—Art, Crisis, Change & The Office of Non-Compliance, Dublin Contemporary 2011, curated by Jota Castro
and Christian Viveros Faune, Dublin, Ireland.
Mostre personali
2011
Nympheas, curated by Paola Ugolini and Camilla Grimaldi, Icario Arte, Montepulciano, (SI), Italy
2010
Fumo negli occhi, GonzalezyGonzalez Gallery, Santiago, Chile
Genealogy of Damnatio Memoriae, Atelier House, Museion, contemporary art museum, Bolzano, Italy
2009
Roommates, curated by Cecilia Canziani, Macro contemporary art museum, Rome, Italy
2008
Dump Queen, Galerie Elaine Levy Project, Bruxelles, Belgium
Dump Queen, curated by Ludovico Pratesi and Paola Ugolini, Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro, Italy
Cosmic Love, VM21 Gallery , Rome, Italy.
2006
Welcome, Spencer Brownstone Gallery, New York, U.S.A.
Enjoy, Galerie Elaine Levy Project, Bruxelles, Belgium.
2005
Nympheas , VM21 Gallery, Rome, Italy.
Bu Colics, M3, Galerie Gianluca Ranzi, Antwerpen, Belgium.
2002
Blind Date, curated by Alessandra Galletta, Viafarini, Milan, Italy
Collettive
2011
Damnatio Memoriae or Creating Memory, curated by Kristen Lorello, Greenberg Van Doren Gallery, N.Y.Open
Video Project , curated by Sarra Brill, Hallwalls Contemporary Art Center, Buffalo, NY
Motion of a Nation, curated by Antonio Arevalo, VM21 Gallery, Rome, Italy Protest!, 1:1 projects chez Careof,
Milan, Italy
2010
Videozone, 5th International Video Art Biennal, Center for Contemporary Art, Tel Aviv, Israel
Open Video Project, Foundation for Visual Arts Middelburg, Netherland
11th Prize Cairo, Palazzo della Permanente, Milan, Italy
No Soul for Sale, Viafarini DOCVA, Tate Modern, London, U.K.
Squares of Rome, curated by Achille Bonito Oliva, museum of contemporary art, Shanghai, China
Spasticus artisticus, curated by Les Visceralistes, Ceri Hand Gallery, Liverpool, U.K.
2009
53rd Biennale di Venezia, The Fear Society, Arsenale Novissimo, curated by Jota Castro, Venice, Italy
Lumen the Italian video art scene, curated by Raffaele Gavarro, Pecci Museum, Prato, Italy
From Walden to Vegas, curated by A Constructed World and Etienne Bernard, Maison Bernard Anthonioz, Paris,
France
Criteria, curated by Jimena Acosta & Emiliano Godoy, A+D Gallery, Chicago
S.O.S. 48, curated by Jota Castro, Murcia, Spain
Urbanea , Fundaciò Cultural Es Convent, Mallorca, Spain
2008
Leftovers, curated by Luca Cerizza, Micamoca, Berlin, Germany
Happiness what happiness, curated by Meschac Gaba, the Deutsche Hygene-Museum, Dresden, Germany
2007
Carte blanche á Etienne Ficheroulle, Galerie Blancpain, Geneva, Switzerland
Les fleurs du mal, curated by Danilo Eccher, ARCOS, contemporary art Museum, Benevento, Italy
The Game is On, curated by Achille Bonito Oliva, Museo Vostell di Malpartida de Caceres and Museo de Arte
Contemporanea de Cordoba, Spain
De leur temps, art contemporaine et collection privée en France, Musée de Grenoble, France
Festival di Santarcangelo, curated by Olivier Bouin and Paolo Ruffini, Santarcangelo di Romagna, Italy
Laws of relativity ,curated by Anna Colin and Helena Sorokina, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Guarene,
Italy
Floods, curated by Gianluca Ranzi, Complesso di S.Agostino, Bergamo, Italy
2006
Group Therapy, curated by Letizia Ragaglia, Museion, contemporary art museum, Bolzano, Italy
Homeworks, Gagosian Gallery, Berlin Biennale 04, Germany
M.M.M., curated by Chiara Agnello and Roberta Tenconi, Care of, Milan and Gertrude Contemporary Art Spaces,
Melbourne, Australia
Capolavoro, curated by Angelo Capasso, Museo di arte contemporanea, Terni, Italy
2005
Emergency Biennale, curated by Jota Castro, Evelyne Jouanno in collaboration with Letizia Ragaglia, Checenia
and Bolzano
Il Giardino, curated by Veronica Valentini, Museum Ex-Manifattura Tabacchi, S. Angelo,(PE) , Italy
Quattro Venti, curated by Letizia Ragaglia, Comune di Manciano, Italy
Immaginare Corviale, curated by Adriano Olivetti’s Foundation and the Rome Town Council, Spazio Polivalente
Corviale, Rome, Italy
2004
Assab One, curated by Roberto Pinto, Assab, Milan, Italy
Now Underground, curated by Cecilia Nesbitt, Railway Central Station, Milan, Italy
Roommates, curated by Emanuela Nobile Mino, B&B Mino, Rome, Italy
Palermo Change, curated by Matteo Boetti, Kals’art, Palermo, Italy
2002
EXIT, nuove geografie della creativitá italiana curated by Francesco Bonami, Fondazione Sandretto Re
Rebaudengo, Turin, Italy
Telling Stories curated by Gianni Romano, Borromini Arte Contemporanea, Ozzano Monferrato (AL), Italy
Prototipi 01 curated by Bartolomeo Pietromarchi and Stefano Chiodi, Fondazione Adriano Olivetti, Rome, Italy
PROGETTI
2011
Résonances et Metamorphoses, teaching and show at Lycée Chateaubriand, Rome, Italy
2010
Aufhebung, workshop and show at Liceo Artistico De Chirico, Rome, curated by Esterno22,
http://www.esterno22.com/en/progetti/aufhebung.php
2008
An anthology of optimism, curated by Pieter De Buysser and Jacob Wren
http://www.anthologyofoptimism.com
2006
Liberty Status for Take Liberty, a project by Jota Castro for www.artplaces.org
2005
Immaginare Corviale, Public Art Project, Fondazione Adriano Olivetti, Rome.
PREMI
2007
Arte in cantiere, art prize with invitation (Letizia Cariello, goldiechiari Eva Marisaldi), Museion, Bolzano.
2006
Public Billposting for the prize Talk to the city, Care of, Milan, Italy.
PUBBLICAZIONI
goldiechiari, Ninfee, Roma, 2011
Bartolomeo Pietromarchi, Italia in opera, Bollati e Boringhieri Editore, 2011
Roommates, Macro museum of Contemporary Art, Rome, ed Marsilio, 2010
Squares of Rome, curated by Achille Bonito Oliva, ed museum of contemporary art, Shanghai, 2010
Raffaele Gavarro, Lumen, the Italian Video Art Scene, Christian Maretti Editore, 2009
Les fleurs du mal, Arcos museo d’arte contemporanea, Benevento, Electa, 2007
The games is on, Museo Vostell Malpartida, 2007.
De leur temps, art contemporaine et collection privée en France, Musée de Grenoble, 2007, France
Group Theraphy, Museion museo d’arte moderna e contemporanea, 2006
goldiechiari, 100% No Genius, Galerie Elaine Levy Project, Bruxelles, 2006.
Flaminia Gennari Santori e Bartolomeo Pietromarchi, Immaginare corviale, pratiche estetiche per la città contemporanea,
Bruno Mondadori Editore 2006.
BBartolomeo Pietromarchi Stefano Chiodi, Prototipi, Luca Sossella Editore, Roma, 2004.
Roberto Pinto, Assab One 2004, Ready Made, Milano.
Now underground, Drago Art&Communications, Roma ,2004.
Francesco Bonami, EXIT, nuove geografie della creativita’ italiana, Oscar Mondadori, Milano, 2002
Collezioni pubbliche selezionate
Museion Art Contemporary Museum, Bolzano, Italy
Macro Art Contemporary Museum, Rome, Italy
Maison Bernard Anthonioz, Paris, France
LIMAC, Museo de arte Contemporaneo, Lima, Perù
Fondazione Sandretto ReRebaudengo, Tourin, Italy
14
maggio 2011
Goldiechiari – Ninfee
Dal 14 maggio al 14 dicembre 2011
arte contemporanea
Location
CANTINA ICARIO
Montepulciano, Via Delle Pietrose, 2, (Siena)
Montepulciano, Via Delle Pietrose, 2, (Siena)
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì, 8:30 - 18:00
(sabato e domenica su appuntamento)
Vernissage
14 Maggio 2011, ore 18
Sito web
www.goldiechiari.com
Ufficio stampa
PAOLA MANFREDI
Autore
Curatore