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The Art and Science of Design
Conferenza internazionale sull’istruzione nel design presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Lunedì 9 maggio 2011 avrà luogo a Bolzano, presso la Facoltà di Design e Arti, la
conferenza internazionale The Art and Science of Design, organizzata dal Prof. Antonino
Benincasa e dal Prof. Dr.-Ing. habil. Jörg H. Gleiter, con il patrocinio dell’Ing. Roberto Bizzo,
Assessore all’Innovazione della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il convegno The Art and Science of Design (l’arte e la scienza del design) solleva varie
domande: cosa significa per la formazione accademica dei designer? Come devono reagire ai
cambiamenti le università e le scuole di design? Diploma, bachelor, master e programmi di
dottorato: quali sono oggi i modelli positivi di istruzione che tengono in considerazione il nuovo
profilo del designer, collocato tra arte e scienza? Che grado di internazionalizzazione e
specializzazione è necessario? Come si possono sfruttare i vantaggi locali? Come si può rafforzare
la cooperazione con l’industria e le aziende locali nell’interesse delle tre parti interessate (aziende,
università e studenti)? Come possono le singole scuole crearsi un’immagine? Come reagisce il
mondo della formazione al richiamo della ricerca e al fatto che il designer si trova al centro di
correnti complesse di sapere e materiale, diventando sempre più una figura generica e non
potendo d’altro canto sottrarsi alla pressione delle specializzazioni necessarie? Cooperazione
internazionale? Con chi? E come? Con quali finanziamenti? Come convincere il mondo politico?
Più in generale, quali sono gli obiettivi, gli strumenti e i metodi della formazione del futuro? Il
convegno The Art and Science of Design invita a Bolzano rappresentanti di scuole di design di
fama internazionale per uno scambio informativo e critico sulla formazione nel design. I relatori,
provenienti da Stati Uniti, Giappone, Germania e Italia, si presenteranno e parleranno della
propria facoltà e dei lavori dei propri studenti. Ingresso gratuito.
Dove: Facoltà di Design e Arti
Libera Università di Bolzano
Piazza Università 1, 39100 Bolzano
Aula F0.03
Quando: 9 maggio 2011
Sito: www.unibz.it/theartandscienceofdesign
Iscrizioni: entro mercoledì 4 maggio 2011 via mail a design-art@unibz.it
Concetto e organizzazione: Prof. Antonino Benincasa, Prof. Dr.-Ing. habil. Jörg H. Gleiter
2/2
Programma:
09:00 – 09:20 Introduzione
09:20 – 10:00 Dan Michaelson, Yale University School of Art, New Haven
10:00 – 10:40 Uwe Fischer, State Academy of Art and Design, Stoccarda
pausa caffè
11:10 – 11:50 Paolo Ciuccarelli, Politecnico di Milano
11:50 – 12:30 Björn Bartholdy, KISD – Köln International School of Design
pausa pranzo e tour delle officine
14:30 – 14:40 Saluto dell’assessore Roberto Bizzo
14:40 – 15:20 Takaaki Bando, Musashino Art University, Tokyo
pausa caffè
15:40 – 16:20 Shinichi Ito, Musashino Art University, Tokyo
– 16:30 Osservazioni conclusive
The Art and Science of Design
International conference on Design Education.
Concept and organisation: A. Benincasa & J. H. Gleiter
9 May 2011
9:00 – 16:30
F 0.03
Programme
09:00 – 09:20 Introduction
09:20 – 10:00 Dan Michaelson, Yale University School of Art, New Haven
10:00 – 10:40 Uwe Fischer, State Academy of Art and Design, Stuttgart
coffee break
11:10 – 11:50 Paolo Ciuccarelli, Politecnico di Milano
11:50 – 12:30 Björn Bartholdy, KISD – Köln International School of Design
lunch break and workshop tour
14:30 – 15:10 Takaaki Bando, Musashino Art University, Tokyo
coffee break
15:30 – 16:10 Shinichi Ito, Musashino Art University, Tokyo
– 16:30 Closing remarks
“Everything is design”, proclaimed Lucius Burckhardt in the eighties, probably not realising how
right he would be. Only a few years later, new media technologies and the globalised market
began to have a profound impact on design. Thanks to rapid prototyping, digital art,
crowdsourcing, tweaking design, generative design and digital crafting, design has shown its
face in many new areas. The traditional boundaries between design, architecture, art, cinema,
urban planning, landscape design, literature and set design as well as between technical and
scientific subjects have evaporated. We can therefore confidently assert that design really is
everything. Today more than ever, design is both science and art: the international market and
digital processes have radically changed designersʼ jobs, their self-awareness and the role they
play in society at large.
The Art and Science of Design conference will raise various questions: what does all this mean
for the academic training of designers? How can universities and specialised design schools deal
with these changes? Diplomas, bachelor degrees, masters and PhD programmes: what are
todayʼs models of educational good practice that manage to take into consideration the new
profile of the modern designer, which straddles the line between science and art? What level of
internationalisation and specialisation is required? How can benefits provided locally be used in
the best way? How can the links between industry and local businesses be developed so as to
benefit all three stakeholders (companies, universities and students)? How can individual schools
create their own image? How can education react towards research and the fact that designers
are increasingly finding themselves in the middle of complex trends of knowledge and materials,
but are increasingly becoming generalists and yet are unable to move away from the pressures
that the specializations demand? International cooperation? With whom? And how? How will this
be financed? And how can the political class be convinced this is a good thing?
Broadly speaking, what will the aims, tools and methods of design education be in the future?
The Art and Science of Design conference is inviting representatives from internationally
renowned design schools to Bolzano so that a critical and informative exchange of ideas can be
held on design education. The invited speakers, from the USA, Japan, Germany and Italy, will
present their own design faculties and talk about the work they are doing with their students.
Entrance is free.
2
The Art and Science of Design
Internationale Konferenz zu Lehre und Forschung in Design
Konzept und Organisation: A. Benincasa und J. H. Gleiter
9. Mai 2011
9:00 – 16:30 Uhr
F 0.03
Programm
09:00 – 09:20 Einleitung
09:20 – 10:00 Dan Michaelson, Yale University School of Art, New Haven
10:00 – 10:40 Uwe Fischer, Staatliche Akademie der bildenden Künste Stuttgart
Kaffeepause
11:10 – 11:50 Paolo Ciuccarelli, Politecnico di Milano
11:50 – 12:30 Björn Bartholdy, KISD – Köln International School of Design
Mittagessen und Führung durch die Werkstätten
14:30 – 15:10 Takaaki Bando, Musashino Art University, Tokyo
Kaffeepause
15:30 – 16:10 Shinichi Ito, Musashino Art University, Tokyo
– 16:30 Schlusswort
„Alles ist Design“ – das erklärte Lucius Burckhardt in den 80er Jahren des vorigen Jahrhunderts.
Er wusste wahrscheinlich selbst nicht, wie recht er haben sollte. Denn nur wenige Jahre später
begannen die neuen Medientechnologien und ein globalisierter Markt das Design radikal zu
verändern. Mit rapid prototyping, digital craft und crowdsourcing, mit tweaking design, generative
design und digital crafting drang das Design in viele neue Anwendungsbereiche vor. Die
Grenzen zwischen Design, Architektur, Kunst, Film, Städtebau, Landschaftsgestaltung, Literatur
und Bühnenbild, aber auch zu den technischen Disziplinen und den Materialwissenschaften
wurden aufgelöst. Heute können wir sagen: „Design ist alles“. Mehr als je zuvor ist Design
Wissenschaft und Kunst zugleich. Fest steht, dass der internationale Markt und die allgemeinen
Digitalisierungsprozesse die Tätigkeit des Designers, dessen Selbstverständnis und
gesellschaftliche Rolle radikal verändert haben.
Die Tagung The Art and Science of Design möchte die Frage aufwerfen, was dies für die
akademische Ausbildung des Designers bedeutet? Wie sollen die Universitäten und
Fachhochschule auf die Veränderungen reagieren? Diplom-, BA-, MA- und PhD-Programme:
Wie sehen heute erfolgreiche Ausbildungsmodelle aus, die dem neuen Profil des Designs
zwischen Kunst und Wissenschaft Rechnung tragen? Welcher Grad an Internationalisierung und
Spezialisierung ist notwendig? Wie können die jeweiligen lokalen Standortvorteile genutzt
werden? Wie kann die Kooperation mit der Industrie, mit den lokalen Firmen für alle drei
Beteiligten, also Firmen, Universitäten und Studierenden verstärkt werden? Wie können sich die
einzelnen Schulen Profil gewinnen? Wie reagiert die Ausbildung auf den Ruf nach Forschung
und darauf, dass der Designer im Zentrum komplexer Wissens- und Materialströme steht und
immer mehr zum Generalisten wird, während er sich andererseits dem Druck zur notwendigen
Spezialisierung nicht entziehen kann. Internationale Kooperationen? Mit wem? Und wie? Wie
finanzieren? Wie die Politik überzeugen?
Ganz allgemein gefragt: Welches sind die Ziele, Mittel und Methoden der Ausbildung der
Zukunft? Die Tagung The Art and Science of Design lädt internationale Vertreter weltweit
renommierter Designschulen zu einem informativen und kritischen Austausch über die Frage der
Ausbildung in Design nach Bozen ein. Die Referenten kommen aus USA, Japan, Deutschland
und Italien. Sie werden sich, ihre Fakultäten und die Arbeiten ihrer Studenten vorstellen. Der
Eintritt ist frei.
3
The Art and Science of Design
Conferenza internazionale sullʼistruzione nel design.
Progetto e organizzazione: A. Benincasa e J. H. Gleiter
9 maggio 2011
9:00 – 16:30
F 0.03
Programma
09:00 – 09:20 Introduzione
09:20 – 10:00 Dan Michaelson, Yale University School of Art, New Haven
10:00 – 10:40 Uwe Fischer, State Academy of Art and Design, Stoccarda
pausa caffè
11:10 – 11:50 Paolo Ciuccarelli, Politecnico di Milano
11:50 – 12:30 Björn Bartholdy, KISD – Köln International School of Design
pausa pranzo e tour dei workshop
14:30 – 15:10 Takaaki Bando, Musashino Art University, Tokyo
pausa caffè
15:30 – 16:10 Shinichi Ito, Musashino Art University, Tokyo
– 16:30 Osservazioni conclusive
“Tutto è design”, dichiarò Lucius Burckhardt negli anni Ottanta, probabilmente senza sapere
quanto avesse ragione. Solo pochi anni dopo, infatti, le nuove tecnologie mediatiche e il mercato
globalizzato hanno iniziato a cambiare radicalmente il design. Grazie alla rapida prototipazione,
allʼarte digitale, al crowdsourcing, al tweaking design, al design generativo e al digital crafting, il
design si è fatto largo in numerosi nuovi ambiti di applicazione. I confini tra design, architettura,
arte, cinema, urbanistica, paesaggistica, letteratura e scenografia, discipline tecniche e scienze
dei materiali si sono dissolti: nella nostra epoca possiamo ormai affermare che “il design è tutto”.
Oggi più che mai, il design è allo stesso tempo scienza e arte: si può asserire con certezza che il
mercato internazionale e i processi di digitalizzazione hanno cambiato radicalmente lʼattività del
designer, la coscienza che ha di sé e il ruolo che svolge nella società.
Il convegno The Art and Science of Design (lʼarte e la scienza del design) solleva varie
domande: cosa significa per la formazione accademica dei designer? Come devono reagire ai
cambiamenti le università e le scuole specializzate? Diploma, bachelor, master e programmi di
dottorato: quali sono oggi i modelli positivi di istruzione che tengono in considerazione il nuovo
profilo del designer, collocato tra arte e scienza? Che grado di internazionalizzazione e
specializzazione è necessario? Come si possono sfruttare i vantaggi locali? Come si può
rafforzare la cooperazione con lʼindustria e le aziende locali nellʼinteresse delle tre parti
interessate (aziende, università e studenti)? Come possono le singole scuole crearsi
unʼimmagine? Come reagisce il mondo della formazione al richiamo della ricerca e al fatto che il
designer si trova al centro di correnti complesse di sapere e materiale, diventando sempre più
una figura generica e non potendo dʼaltro canto sottrarsi alla pressione delle specializzazioni
necessarie? Cooperazione internazionale? Con chi? E come? Con quali finanziamenti? Come
convincere il mondo politico?
Più in generale, quali sono gli obiettivi, gli strumenti e i metodi della formazione del futuro? Il
convegno The Art and Science of Design invita a Bolzano rappresentanti di scuole di design di
fama internazionale per uno scambio informativo e critico sulla formazione nel design. I relatori,
provenienti da Stati Uniti, Giappone, Germania e Italia, si presenteranno e parleranno della
propria facoltà e dei lavori dei propri studenti. Ingresso gratuito.
Bolzano, 28 marzo 2011 Antonino Benincasa, Jörg H. Gleiter
conferenza internazionale The Art and Science of Design, organizzata dal Prof. Antonino
Benincasa e dal Prof. Dr.-Ing. habil. Jörg H. Gleiter, con il patrocinio dell’Ing. Roberto Bizzo,
Assessore all’Innovazione della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il convegno The Art and Science of Design (l’arte e la scienza del design) solleva varie
domande: cosa significa per la formazione accademica dei designer? Come devono reagire ai
cambiamenti le università e le scuole di design? Diploma, bachelor, master e programmi di
dottorato: quali sono oggi i modelli positivi di istruzione che tengono in considerazione il nuovo
profilo del designer, collocato tra arte e scienza? Che grado di internazionalizzazione e
specializzazione è necessario? Come si possono sfruttare i vantaggi locali? Come si può rafforzare
la cooperazione con l’industria e le aziende locali nell’interesse delle tre parti interessate (aziende,
università e studenti)? Come possono le singole scuole crearsi un’immagine? Come reagisce il
mondo della formazione al richiamo della ricerca e al fatto che il designer si trova al centro di
correnti complesse di sapere e materiale, diventando sempre più una figura generica e non
potendo d’altro canto sottrarsi alla pressione delle specializzazioni necessarie? Cooperazione
internazionale? Con chi? E come? Con quali finanziamenti? Come convincere il mondo politico?
Più in generale, quali sono gli obiettivi, gli strumenti e i metodi della formazione del futuro? Il
convegno The Art and Science of Design invita a Bolzano rappresentanti di scuole di design di
fama internazionale per uno scambio informativo e critico sulla formazione nel design. I relatori,
provenienti da Stati Uniti, Giappone, Germania e Italia, si presenteranno e parleranno della
propria facoltà e dei lavori dei propri studenti. Ingresso gratuito.
Dove: Facoltà di Design e Arti
Libera Università di Bolzano
Piazza Università 1, 39100 Bolzano
Aula F0.03
Quando: 9 maggio 2011
Sito: www.unibz.it/theartandscienceofdesign
Iscrizioni: entro mercoledì 4 maggio 2011 via mail a design-art@unibz.it
Concetto e organizzazione: Prof. Antonino Benincasa, Prof. Dr.-Ing. habil. Jörg H. Gleiter
2/2
Programma:
09:00 – 09:20 Introduzione
09:20 – 10:00 Dan Michaelson, Yale University School of Art, New Haven
10:00 – 10:40 Uwe Fischer, State Academy of Art and Design, Stoccarda
pausa caffè
11:10 – 11:50 Paolo Ciuccarelli, Politecnico di Milano
11:50 – 12:30 Björn Bartholdy, KISD – Köln International School of Design
pausa pranzo e tour delle officine
14:30 – 14:40 Saluto dell’assessore Roberto Bizzo
14:40 – 15:20 Takaaki Bando, Musashino Art University, Tokyo
pausa caffè
15:40 – 16:20 Shinichi Ito, Musashino Art University, Tokyo
– 16:30 Osservazioni conclusive
The Art and Science of Design
International conference on Design Education.
Concept and organisation: A. Benincasa & J. H. Gleiter
9 May 2011
9:00 – 16:30
F 0.03
Programme
09:00 – 09:20 Introduction
09:20 – 10:00 Dan Michaelson, Yale University School of Art, New Haven
10:00 – 10:40 Uwe Fischer, State Academy of Art and Design, Stuttgart
coffee break
11:10 – 11:50 Paolo Ciuccarelli, Politecnico di Milano
11:50 – 12:30 Björn Bartholdy, KISD – Köln International School of Design
lunch break and workshop tour
14:30 – 15:10 Takaaki Bando, Musashino Art University, Tokyo
coffee break
15:30 – 16:10 Shinichi Ito, Musashino Art University, Tokyo
– 16:30 Closing remarks
“Everything is design”, proclaimed Lucius Burckhardt in the eighties, probably not realising how
right he would be. Only a few years later, new media technologies and the globalised market
began to have a profound impact on design. Thanks to rapid prototyping, digital art,
crowdsourcing, tweaking design, generative design and digital crafting, design has shown its
face in many new areas. The traditional boundaries between design, architecture, art, cinema,
urban planning, landscape design, literature and set design as well as between technical and
scientific subjects have evaporated. We can therefore confidently assert that design really is
everything. Today more than ever, design is both science and art: the international market and
digital processes have radically changed designersʼ jobs, their self-awareness and the role they
play in society at large.
The Art and Science of Design conference will raise various questions: what does all this mean
for the academic training of designers? How can universities and specialised design schools deal
with these changes? Diplomas, bachelor degrees, masters and PhD programmes: what are
todayʼs models of educational good practice that manage to take into consideration the new
profile of the modern designer, which straddles the line between science and art? What level of
internationalisation and specialisation is required? How can benefits provided locally be used in
the best way? How can the links between industry and local businesses be developed so as to
benefit all three stakeholders (companies, universities and students)? How can individual schools
create their own image? How can education react towards research and the fact that designers
are increasingly finding themselves in the middle of complex trends of knowledge and materials,
but are increasingly becoming generalists and yet are unable to move away from the pressures
that the specializations demand? International cooperation? With whom? And how? How will this
be financed? And how can the political class be convinced this is a good thing?
Broadly speaking, what will the aims, tools and methods of design education be in the future?
The Art and Science of Design conference is inviting representatives from internationally
renowned design schools to Bolzano so that a critical and informative exchange of ideas can be
held on design education. The invited speakers, from the USA, Japan, Germany and Italy, will
present their own design faculties and talk about the work they are doing with their students.
Entrance is free.
2
The Art and Science of Design
Internationale Konferenz zu Lehre und Forschung in Design
Konzept und Organisation: A. Benincasa und J. H. Gleiter
9. Mai 2011
9:00 – 16:30 Uhr
F 0.03
Programm
09:00 – 09:20 Einleitung
09:20 – 10:00 Dan Michaelson, Yale University School of Art, New Haven
10:00 – 10:40 Uwe Fischer, Staatliche Akademie der bildenden Künste Stuttgart
Kaffeepause
11:10 – 11:50 Paolo Ciuccarelli, Politecnico di Milano
11:50 – 12:30 Björn Bartholdy, KISD – Köln International School of Design
Mittagessen und Führung durch die Werkstätten
14:30 – 15:10 Takaaki Bando, Musashino Art University, Tokyo
Kaffeepause
15:30 – 16:10 Shinichi Ito, Musashino Art University, Tokyo
– 16:30 Schlusswort
„Alles ist Design“ – das erklärte Lucius Burckhardt in den 80er Jahren des vorigen Jahrhunderts.
Er wusste wahrscheinlich selbst nicht, wie recht er haben sollte. Denn nur wenige Jahre später
begannen die neuen Medientechnologien und ein globalisierter Markt das Design radikal zu
verändern. Mit rapid prototyping, digital craft und crowdsourcing, mit tweaking design, generative
design und digital crafting drang das Design in viele neue Anwendungsbereiche vor. Die
Grenzen zwischen Design, Architektur, Kunst, Film, Städtebau, Landschaftsgestaltung, Literatur
und Bühnenbild, aber auch zu den technischen Disziplinen und den Materialwissenschaften
wurden aufgelöst. Heute können wir sagen: „Design ist alles“. Mehr als je zuvor ist Design
Wissenschaft und Kunst zugleich. Fest steht, dass der internationale Markt und die allgemeinen
Digitalisierungsprozesse die Tätigkeit des Designers, dessen Selbstverständnis und
gesellschaftliche Rolle radikal verändert haben.
Die Tagung The Art and Science of Design möchte die Frage aufwerfen, was dies für die
akademische Ausbildung des Designers bedeutet? Wie sollen die Universitäten und
Fachhochschule auf die Veränderungen reagieren? Diplom-, BA-, MA- und PhD-Programme:
Wie sehen heute erfolgreiche Ausbildungsmodelle aus, die dem neuen Profil des Designs
zwischen Kunst und Wissenschaft Rechnung tragen? Welcher Grad an Internationalisierung und
Spezialisierung ist notwendig? Wie können die jeweiligen lokalen Standortvorteile genutzt
werden? Wie kann die Kooperation mit der Industrie, mit den lokalen Firmen für alle drei
Beteiligten, also Firmen, Universitäten und Studierenden verstärkt werden? Wie können sich die
einzelnen Schulen Profil gewinnen? Wie reagiert die Ausbildung auf den Ruf nach Forschung
und darauf, dass der Designer im Zentrum komplexer Wissens- und Materialströme steht und
immer mehr zum Generalisten wird, während er sich andererseits dem Druck zur notwendigen
Spezialisierung nicht entziehen kann. Internationale Kooperationen? Mit wem? Und wie? Wie
finanzieren? Wie die Politik überzeugen?
Ganz allgemein gefragt: Welches sind die Ziele, Mittel und Methoden der Ausbildung der
Zukunft? Die Tagung The Art and Science of Design lädt internationale Vertreter weltweit
renommierter Designschulen zu einem informativen und kritischen Austausch über die Frage der
Ausbildung in Design nach Bozen ein. Die Referenten kommen aus USA, Japan, Deutschland
und Italien. Sie werden sich, ihre Fakultäten und die Arbeiten ihrer Studenten vorstellen. Der
Eintritt ist frei.
3
The Art and Science of Design
Conferenza internazionale sullʼistruzione nel design.
Progetto e organizzazione: A. Benincasa e J. H. Gleiter
9 maggio 2011
9:00 – 16:30
F 0.03
Programma
09:00 – 09:20 Introduzione
09:20 – 10:00 Dan Michaelson, Yale University School of Art, New Haven
10:00 – 10:40 Uwe Fischer, State Academy of Art and Design, Stoccarda
pausa caffè
11:10 – 11:50 Paolo Ciuccarelli, Politecnico di Milano
11:50 – 12:30 Björn Bartholdy, KISD – Köln International School of Design
pausa pranzo e tour dei workshop
14:30 – 15:10 Takaaki Bando, Musashino Art University, Tokyo
pausa caffè
15:30 – 16:10 Shinichi Ito, Musashino Art University, Tokyo
– 16:30 Osservazioni conclusive
“Tutto è design”, dichiarò Lucius Burckhardt negli anni Ottanta, probabilmente senza sapere
quanto avesse ragione. Solo pochi anni dopo, infatti, le nuove tecnologie mediatiche e il mercato
globalizzato hanno iniziato a cambiare radicalmente il design. Grazie alla rapida prototipazione,
allʼarte digitale, al crowdsourcing, al tweaking design, al design generativo e al digital crafting, il
design si è fatto largo in numerosi nuovi ambiti di applicazione. I confini tra design, architettura,
arte, cinema, urbanistica, paesaggistica, letteratura e scenografia, discipline tecniche e scienze
dei materiali si sono dissolti: nella nostra epoca possiamo ormai affermare che “il design è tutto”.
Oggi più che mai, il design è allo stesso tempo scienza e arte: si può asserire con certezza che il
mercato internazionale e i processi di digitalizzazione hanno cambiato radicalmente lʼattività del
designer, la coscienza che ha di sé e il ruolo che svolge nella società.
Il convegno The Art and Science of Design (lʼarte e la scienza del design) solleva varie
domande: cosa significa per la formazione accademica dei designer? Come devono reagire ai
cambiamenti le università e le scuole specializzate? Diploma, bachelor, master e programmi di
dottorato: quali sono oggi i modelli positivi di istruzione che tengono in considerazione il nuovo
profilo del designer, collocato tra arte e scienza? Che grado di internazionalizzazione e
specializzazione è necessario? Come si possono sfruttare i vantaggi locali? Come si può
rafforzare la cooperazione con lʼindustria e le aziende locali nellʼinteresse delle tre parti
interessate (aziende, università e studenti)? Come possono le singole scuole crearsi
unʼimmagine? Come reagisce il mondo della formazione al richiamo della ricerca e al fatto che il
designer si trova al centro di correnti complesse di sapere e materiale, diventando sempre più
una figura generica e non potendo dʼaltro canto sottrarsi alla pressione delle specializzazioni
necessarie? Cooperazione internazionale? Con chi? E come? Con quali finanziamenti? Come
convincere il mondo politico?
Più in generale, quali sono gli obiettivi, gli strumenti e i metodi della formazione del futuro? Il
convegno The Art and Science of Design invita a Bolzano rappresentanti di scuole di design di
fama internazionale per uno scambio informativo e critico sulla formazione nel design. I relatori,
provenienti da Stati Uniti, Giappone, Germania e Italia, si presenteranno e parleranno della
propria facoltà e dei lavori dei propri studenti. Ingresso gratuito.
Bolzano, 28 marzo 2011 Antonino Benincasa, Jörg H. Gleiter
09
maggio 2011
The Art and Science of Design
09 maggio 2011
incontro - conferenza
Location
LIBERA UNIVERSITA’ DI BOLZANO – FACOLTA’ DESIGN E ARTI
Bolzano, Via Raffaello Sernesi, 1, (Bolzano)
Bolzano, Via Raffaello Sernesi, 1, (Bolzano)
Biglietti
Iscrizione: via mail a design-art@unibz.it entro il 04.05.2011
Vernissage
9 Maggio 2011, ore 20 Aula 2.6
Sito web
www.unibz.it/theartandscienceofdesign