Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ming Wong – Devo partire. Domani
“Devo partire. Domani.“ è l‘opera più recente di Ming Wong, realizzata l’anno scorso per il Napoli Teatro Festival Italia in collaborazione con la Biennale di Singapore (attualmente in corso). È ispirata al film “Teorema“ di Pier Paolo Pasolini, in cui uno strano sconosciuto appare in una famiglia borghese italiana e seduce il padre, la madre, la figlia, il figlio e la domestica cambiando per sempre la loro vita.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Ming Wong è un artista che, con il suo “cinema mondiale”, esplora gli
aspetti del linguaggio e dell‘identità. Vive tra Singapore e Berlino. A
partire dal 2000, ha rimesso in scena diversi capolavori del cinema come
“Morte a Venezia“ (1971) di Luchino Visconti, “In the Mood for Love”
(2000) di Wong Kar-Wai o ”La paura mangia l’anima“ (1973) di Rainer Werner
Fassbinder. Ming Wong interpreta tutti i personaggi dei suoi film,
indipendentemente dalla loro età e sesso, e recita tutti i dialoghi
originali con il proprio accento.
I suoi video-film, di solito installati in modo originale nelle sale
espositive, sono malinconiche parodie; trattano temi come l‘identità e la
sua migrazione, l‘appropriazione e la trasmissione, l‘autenticità e la
rappresentazione; parlano dei film del passato e dei protagonisti di oggi.
In essi si riflette ciò che è proprio, autentico, e ciò che è estraneo.
Nel 2009, in occasione della 53esima Biennale di Venezia, Ming Wong ha
realizzato “Life of Imitation“ nel padiglione singaporiano, per la quale
ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria.
“Devo partire. Domani.“ è l‘opera più recente di Ming Wong, realizzata
l’anno scorso per il Napoli Teatro Festival Italia in collaborazione con
la Biennale di Singapore (attualmente in corso). È ispirata al film
“Teorema“ di Pier Paolo Pasolini, in cui uno strano sconosciuto appare in
una famiglia borghese italiana e seduce il padre, la madre, la figlia, il
figlio e la domestica cambiando per sempre la loro vita.
Invece di seguire un’unica prospettiva cinematografica, Ming Wong ha
girato cinque diverse sequenze, ognuna dedicata ai cinque membri della
famiglia del film. L’ambientazione delle singole storie è trasferita in
alcuni luoghi simbolo di Napoli: il deserto industriale di Bagnoli, il
quartiere della droga di Scampia e il Vesuvio che, secondo l’artista,
rappresenta un’efficace metafora delle passioni umane represse dalle false
identità di ciascuno di noi.
A Villa Romana “Devo partire. Domani.“ verrà allestita come se i
personaggi del film abitassero nelle varie stanze della villa fiorentina.
Ming Wong ha inoltre disegnato un pieghevole che servirà da guida per
orientarsi all’interno della casa e del giardino e che mostrerà ai
visitatori la via che conduce ai singoli personaggi.
http://www.villaromana.org/front_content.php?&idcat=69&changelang=3&idart=328
__________________________________________________
MING WONG
Devo partire. Domani.
Villa Romana - Florence
06.05. – 05.06.2011
Opening of the exhibition: Friday 06th of May at 6 pm
4.30 pm: Ming Wong in conversation with the writer Nicola Vincenzoni, Berlin
Ming Wong is an artist who explores the performative veneers of language
and identity through his own ‘world cinema‘. He lives and works in Berlin
and Singapore. Since 2000, he has re-worked several cinematographic
masterpieces such as “Death in Venice” (1971) by Luchino Visconti, “In the
Mood for Love” (2000) by Wong Kar-Wai, and “Fear Eats the Soul” (1973) by
Rainer Werner Fassbinder. All characters in Ming Wong’s films are played
by Ming Wong, independent of their age and gender, and all original
dialogues are acted out with his accent.
His video-films, always installed according to the exhibition spaces, are
sad parodies, dealing with issues such as identity and its migration,
appropriation and transmission, authenticity and representation, movies of
the past and protagonists of today. The self and the stranger are
mirroring each other. In 2009, Ming Wong participated in the 53rd Venice
Biennale with his “Imitation of Life” exhibition at the Singapore
pavilion, for which he received a special mention.
“Devo Partire. Domani.” (I have to leave. Tomorrow.) is Ming Wong’s most
recent work, created last year for the Napoli Teatro Festival Italia
jointly with the – ongoing - Singapore Biennale. It is inspired by the
film “Teorema” (1968) by Pier Paolo Pasolini, where a mysterious stranger
appears in a bourgeois Italian family, seducing the father, mother,
daughter, son and the maid, changing their lives forever.
Instead of following a single film perspective, Ming Wong has shot five
different sequences, each one dedicated to the five members of the
household in the film. The setting of the individual stories is
transferred to places that are symbols of Naples: the industrial desert of
Bagnoli, the drug ghetto of Scampia and the volcano of Vesuvius – which,
according to the artist, represent effective metaphors for repressed human
passions and false identities.
At Villa Romana, “Devo Partire. Domani.” will be set up as if the
characters of the film inhabited different rooms in the Florentine Villa.
Ming Wong has designed a map to guide visitors around the house and
grounds of Villa Romana and help them to find each of the characters.
http://www.villaromana.org/front_content.php?&idcat=69&changelang=2&idart=328
--------------------------------------------
MING WONG
Devo partire. Domani.
Villa Romana - Florenz
06.05. – 05.06.2011
Eröffnung der Ausstellung: Freitag, 06. Mai, 18.00 Uhr
16.30 Uhr: Ming Wong im Gespräch mit dem Autor Nicola Vincenzoni, Berlin
Villa Romana, 2011, Öl auf Leinwand, 75x100 cm (Detail), hergestellt im
Dafen Oil Painting Village in Shenzhen, China
Der in Singapur und Berlin lebende Künstler Ming Wong untersucht in seinem
„Welt Kino“ die Fassaden von Sprache und Identität. Seit 2000 hat er
verschiedene Meisterwerke des Kinos reinszeniert, darunter „Leben und Tod
in Venedig“ (1971) von Luchino Visconti, „In the Mood for Love“ (2000) von
Wong Kar-Wai und „Angst essen Seele auf“ (1973) von Rainer Werner
Fassbinder. Darsteller in Ming Wongs Filmen ist Ming Wong, er verkörpert
alle Figuren unabhängig von ihrem Alter und Geschlecht und spricht die
Original-Dialoge mit seinem Akzent.
Seine Video-Filme, die entsprechend den Ausstellungsräumen installiert
werden, sind melancholische Parodien. Sie handeln von Identitäten und
ihrer Migration, von Aneignung und Übertragung, von Authentizität und
Repräsentation, von den Filmen der Vergangenheit und den Protagonisten der
Gegenwart. Das Eigene und das Fremde spiegeln sich. 2009 hat Ming Wong mit
seiner Ausstellung „Life of Imitation“ den Singapur-Pavillon der 53.
Biennale von Venedig bespielt.
„Devo partire. Domani.“ ist die jüngste Arbeit von Ming Wong und wurde im
vergangenen Jahr für das Napoli Teatro Festival Italia in Kooperation mit
der – aktuell laufenden – Singapur Biennale realisiert. Sie ist von
Pasolinis Film „Teorema“ (1968) inspiriert, in dem ein seltsamer Fremder
in einer bürgerlichen italienischen Familie auftaucht, Vater, Mutter,
Tochter, Sohn und Hausmädchen verführt und deren Leben auf immer
verändert.
Statt einer einzigen kinematografischen Perspektive zu folgen hat Ming
Wong fünf Sequenzen gedreht, die den fünf Personen des Films gewidmet
sind. Das Umfeld der einzelnen Geschichten wurde übertragen auf einige
symbolträchtige Orte in Neapel: die Industriewüste von Bagnoli, das
Viertel Scampia und die Hänge des Vesuvs, die für den Künstler
wirkungsvolle Metaphern unterdrückter menschlicher Leidenschaften und
falscher Identitäten darstellen.
In der Villa Romana ist „Devo partire. Domani.” eingerichtet als ob die
Figuren des Films verschiedene Zimmer des Florentiner Hauses bewohnten.
Ming Wong hat für die Ausstellung ein Faltblatt entworfen, das den
Besuchern zur Orientierung in Haus und Garten dient und ihnen den Weg zu
den einzelnen Figuren weist.
http://www.villaromana.org/front_content.php?&idcat=69&changelang=1&idart=328
aspetti del linguaggio e dell‘identità. Vive tra Singapore e Berlino. A
partire dal 2000, ha rimesso in scena diversi capolavori del cinema come
“Morte a Venezia“ (1971) di Luchino Visconti, “In the Mood for Love”
(2000) di Wong Kar-Wai o ”La paura mangia l’anima“ (1973) di Rainer Werner
Fassbinder. Ming Wong interpreta tutti i personaggi dei suoi film,
indipendentemente dalla loro età e sesso, e recita tutti i dialoghi
originali con il proprio accento.
I suoi video-film, di solito installati in modo originale nelle sale
espositive, sono malinconiche parodie; trattano temi come l‘identità e la
sua migrazione, l‘appropriazione e la trasmissione, l‘autenticità e la
rappresentazione; parlano dei film del passato e dei protagonisti di oggi.
In essi si riflette ciò che è proprio, autentico, e ciò che è estraneo.
Nel 2009, in occasione della 53esima Biennale di Venezia, Ming Wong ha
realizzato “Life of Imitation“ nel padiglione singaporiano, per la quale
ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria.
“Devo partire. Domani.“ è l‘opera più recente di Ming Wong, realizzata
l’anno scorso per il Napoli Teatro Festival Italia in collaborazione con
la Biennale di Singapore (attualmente in corso). È ispirata al film
“Teorema“ di Pier Paolo Pasolini, in cui uno strano sconosciuto appare in
una famiglia borghese italiana e seduce il padre, la madre, la figlia, il
figlio e la domestica cambiando per sempre la loro vita.
Invece di seguire un’unica prospettiva cinematografica, Ming Wong ha
girato cinque diverse sequenze, ognuna dedicata ai cinque membri della
famiglia del film. L’ambientazione delle singole storie è trasferita in
alcuni luoghi simbolo di Napoli: il deserto industriale di Bagnoli, il
quartiere della droga di Scampia e il Vesuvio che, secondo l’artista,
rappresenta un’efficace metafora delle passioni umane represse dalle false
identità di ciascuno di noi.
A Villa Romana “Devo partire. Domani.“ verrà allestita come se i
personaggi del film abitassero nelle varie stanze della villa fiorentina.
Ming Wong ha inoltre disegnato un pieghevole che servirà da guida per
orientarsi all’interno della casa e del giardino e che mostrerà ai
visitatori la via che conduce ai singoli personaggi.
http://www.villaromana.org/front_content.php?&idcat=69&changelang=3&idart=328
__________________________________________________
MING WONG
Devo partire. Domani.
Villa Romana - Florence
06.05. – 05.06.2011
Opening of the exhibition: Friday 06th of May at 6 pm
4.30 pm: Ming Wong in conversation with the writer Nicola Vincenzoni, Berlin
Ming Wong is an artist who explores the performative veneers of language
and identity through his own ‘world cinema‘. He lives and works in Berlin
and Singapore. Since 2000, he has re-worked several cinematographic
masterpieces such as “Death in Venice” (1971) by Luchino Visconti, “In the
Mood for Love” (2000) by Wong Kar-Wai, and “Fear Eats the Soul” (1973) by
Rainer Werner Fassbinder. All characters in Ming Wong’s films are played
by Ming Wong, independent of their age and gender, and all original
dialogues are acted out with his accent.
His video-films, always installed according to the exhibition spaces, are
sad parodies, dealing with issues such as identity and its migration,
appropriation and transmission, authenticity and representation, movies of
the past and protagonists of today. The self and the stranger are
mirroring each other. In 2009, Ming Wong participated in the 53rd Venice
Biennale with his “Imitation of Life” exhibition at the Singapore
pavilion, for which he received a special mention.
“Devo Partire. Domani.” (I have to leave. Tomorrow.) is Ming Wong’s most
recent work, created last year for the Napoli Teatro Festival Italia
jointly with the – ongoing - Singapore Biennale. It is inspired by the
film “Teorema” (1968) by Pier Paolo Pasolini, where a mysterious stranger
appears in a bourgeois Italian family, seducing the father, mother,
daughter, son and the maid, changing their lives forever.
Instead of following a single film perspective, Ming Wong has shot five
different sequences, each one dedicated to the five members of the
household in the film. The setting of the individual stories is
transferred to places that are symbols of Naples: the industrial desert of
Bagnoli, the drug ghetto of Scampia and the volcano of Vesuvius – which,
according to the artist, represent effective metaphors for repressed human
passions and false identities.
At Villa Romana, “Devo Partire. Domani.” will be set up as if the
characters of the film inhabited different rooms in the Florentine Villa.
Ming Wong has designed a map to guide visitors around the house and
grounds of Villa Romana and help them to find each of the characters.
http://www.villaromana.org/front_content.php?&idcat=69&changelang=2&idart=328
--------------------------------------------
MING WONG
Devo partire. Domani.
Villa Romana - Florenz
06.05. – 05.06.2011
Eröffnung der Ausstellung: Freitag, 06. Mai, 18.00 Uhr
16.30 Uhr: Ming Wong im Gespräch mit dem Autor Nicola Vincenzoni, Berlin
Villa Romana, 2011, Öl auf Leinwand, 75x100 cm (Detail), hergestellt im
Dafen Oil Painting Village in Shenzhen, China
Der in Singapur und Berlin lebende Künstler Ming Wong untersucht in seinem
„Welt Kino“ die Fassaden von Sprache und Identität. Seit 2000 hat er
verschiedene Meisterwerke des Kinos reinszeniert, darunter „Leben und Tod
in Venedig“ (1971) von Luchino Visconti, „In the Mood for Love“ (2000) von
Wong Kar-Wai und „Angst essen Seele auf“ (1973) von Rainer Werner
Fassbinder. Darsteller in Ming Wongs Filmen ist Ming Wong, er verkörpert
alle Figuren unabhängig von ihrem Alter und Geschlecht und spricht die
Original-Dialoge mit seinem Akzent.
Seine Video-Filme, die entsprechend den Ausstellungsräumen installiert
werden, sind melancholische Parodien. Sie handeln von Identitäten und
ihrer Migration, von Aneignung und Übertragung, von Authentizität und
Repräsentation, von den Filmen der Vergangenheit und den Protagonisten der
Gegenwart. Das Eigene und das Fremde spiegeln sich. 2009 hat Ming Wong mit
seiner Ausstellung „Life of Imitation“ den Singapur-Pavillon der 53.
Biennale von Venedig bespielt.
„Devo partire. Domani.“ ist die jüngste Arbeit von Ming Wong und wurde im
vergangenen Jahr für das Napoli Teatro Festival Italia in Kooperation mit
der – aktuell laufenden – Singapur Biennale realisiert. Sie ist von
Pasolinis Film „Teorema“ (1968) inspiriert, in dem ein seltsamer Fremder
in einer bürgerlichen italienischen Familie auftaucht, Vater, Mutter,
Tochter, Sohn und Hausmädchen verführt und deren Leben auf immer
verändert.
Statt einer einzigen kinematografischen Perspektive zu folgen hat Ming
Wong fünf Sequenzen gedreht, die den fünf Personen des Films gewidmet
sind. Das Umfeld der einzelnen Geschichten wurde übertragen auf einige
symbolträchtige Orte in Neapel: die Industriewüste von Bagnoli, das
Viertel Scampia und die Hänge des Vesuvs, die für den Künstler
wirkungsvolle Metaphern unterdrückter menschlicher Leidenschaften und
falscher Identitäten darstellen.
In der Villa Romana ist „Devo partire. Domani.” eingerichtet als ob die
Figuren des Films verschiedene Zimmer des Florentiner Hauses bewohnten.
Ming Wong hat für die Ausstellung ein Faltblatt entworfen, das den
Besuchern zur Orientierung in Haus und Garten dient und ihnen den Weg zu
den einzelnen Figuren weist.
http://www.villaromana.org/front_content.php?&idcat=69&changelang=1&idart=328
06
maggio 2011
Ming Wong – Devo partire. Domani
Dal 06 maggio al 05 giugno 2011
arte contemporanea
Location
VILLA ROMANA
Firenze, Via Senese, 68, (Firenze)
Firenze, Via Senese, 68, (Firenze)
Orario di apertura
da martedì a venerdì 15-19 e su appuntamento
Vernissage
6 Maggio 2011, ore 18 e Ore 16.30: dialogo fra Ming Wong e l‘autore Nicola Vincenzo, Berlino
Autore