Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Amelia Nicolosi Ferro – Figurativo segnico
Ideata e curata dal critico d’arte Fortunato Orazio Signorello, la mostra, patrocinata dalla Kritios Edizioni, propone circa 30 opere
Comunicato stampa
Segnala l'evento
CATANIA - Dal 9 al 22 aprile 2011 nella sede dell'Accademia Federiciana di Catania è visitabile la mostra personale, dal titolo "Figurativo segnico", dell'artista siciliana Amelia Nicolosi Ferro. Curata dal noto critico d’arte Fortunato Orazio Signorello, l’esposizione propone un nucleo di opere di medio e grande formato - oli, disegni, sanguigne, carboncini e pastelli raffiguranti nudi, volti e ritratti in cui spesso è ben evidente una sintesi della figura - che evidenziano un linguaggio espressivo ricco di un sottile gusto narrativo, pervaso da intimo lirismo. Organizzata dall’Accademia Federiciana con il patrocinio della casa editrice Kritios Edizioni, l’esposizione - promossa nell'ambito della terza edizione del "Festival siciliano della Cultura" - restituisce con un occhio contemporaneo tutte le vicende e le sperimentazioni del percorso creativo dell'artista, che, specialmente nell'ultimo trentennio, è approdata a una pittura, che si alimenta della grande tradizione figurativa del '900 italiano, che ben evidenzia l'abilità tecnica ed esecutiva dell'artista. La forza di Amelia Nicolosi Ferro è l'intuizione. Un'intuizione che si associa a una vitale spontaneità che la consiglia a ritirarsi dall' esercitazione classicheggiante e a conseguire una propria libertà ideativa anche se l'operazione disegnativa resta sempre quale fondamento precipuo della sua attività artistica. Nata ad Acireale (Catania) l'11 gennaio 1926, Amelia Nicolosi Ferro, che è stata allieva di Roberto Rimini e Archimede Cirinnà, ha sempre riscontrato i consensi dei critici per la nitidezza e la delicatezza delle forme che sa infondere nelle sue opere e per l'equilibrio di profondità e prospettiva visibile in tutti i suoi soggetti, anche non paesaggistici. I toni della produzione pittorica del ventennio che va dagli anni '70 agli anni '90, pur non essendo mai gli stessi – ma aprendosi a una varietà la cui ricchezza rifugge ogni catalogazione – esprimono la libertà creativa da lei acquisita. La mostra potrà essere visitata nei giorni feriali dalle ore 17,30 alle ore 20. Ingresso libero.
09
aprile 2011
Amelia Nicolosi Ferro – Figurativo segnico
Dal 09 al 22 aprile 2011
arte contemporanea
Location
ACCADEMIA FEDERICIANA
Catania, Via Borgo, 12, (Catania)
Catania, Via Borgo, 12, (Catania)
Orario di apertura
fino al 16 aprile tutti i giorni feriali dalle ore 17.30 alle 20; negli altri giorni feriali, fino al 22 aprile, solo su prenotazione.
Vernissage
9 Aprile 2011, ore 18.30
Autore
Curatore