Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Piero Guccione – Le opere monumentali
La mostra raccoglie per la prima volta insieme gli studi preparatori e le più importanti realizzazioni pubbliche di Piero Guccione.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Venerdì 25 febbraio 2011, la Provincia Regionale di Palermo ed il Cigno GG Edizioni, presentano la mostra “PIERO GUCCIONE LE OPERE MONUMENTALI”.
La mostra, realizzata con il contributo di Fondazione Roma Mediterraneo, e allestita all’interno del piano nobile di Palazzo Sant’Elia a Palermo, raccoglie per la prima volta insieme gli studi preparatori e le più importanti realizzazioni pubbliche di Piero Guccione. Si tratta del grande olio, commissionato all’artista dall’allora presidente del Senato Marcello Pera, che campeggia nel Salone Garibaldi di Palazzo Madama a Roma, il cosiddetto “transatlantico” dei senatori. In mostra anche le due magnifiche pale che addobbano la Cappella del Battistero della Chiesa ufficiale dello stato italiano, ossia Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma, inaugurate da Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, che dell’opera scrive:”sono un vero e proprio capolavoro del nostro secolo: Bisognerebbe saper usare la tradizione figurativa con la stessa naturalezza con cui usiamo la lingua letteraria; uno strumento di comunicazione che sappiamo bene essere stato costruito da Dante e da Petrarca, da Bembo e da Manzoni e che tuttavia ci serve per esprimere idee e valori, sentimenti e passioni del nostro tempo. Questa è la strada difficile che ha scelto di percorrere Piero Guccione, nell’affrontare soggetti religiosi. L’operazione rischiosissima, al limite della temerarietà, ha prodotto risultati affascinanti.”
Infine l’opera commissionata dalla Regione per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia e l’Autonomia, posizionata nella sala del Trionfo della Morte di Palazzo Abatellis, è idealmente parte di questo percorso, che dovrebbe collegare appunto Palazzo Sant’Elia alla Galleria Regionale Siciliana. Con questa mostra si capisce come Guccione arriva a dipingere queste tele monumentali, con l’esposizione degli studi preparatori. Ed è anche interessante perché si nota come, ad esempio, per la tela del Senato Guccione si è avvalso della realizzazione di un’incisione su cui ha poi pastellato le differenti varianti che intendeva approfondire, mentre l’opera di Palazzo Abatellis è stata studiata con un lavoro su tela, di slancio.
Di notevole interesse anche l’esposizione di ingrandimenti dei luoghi in cui Guccione dipinge, e dell’artista stesso, con vari personaggi che lo frequentano.
La mostra è curata da Francesco Gallo Mazzeo ,critico e docente di storia dell’arte all’Accademia delle belle Arti di Roma e da Mario Ursino, Vice Soprintendente della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. Inaugurano il Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti e l’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Sebastiano Missineo.
La mostra, realizzata con il contributo di Fondazione Roma Mediterraneo, e allestita all’interno del piano nobile di Palazzo Sant’Elia a Palermo, raccoglie per la prima volta insieme gli studi preparatori e le più importanti realizzazioni pubbliche di Piero Guccione. Si tratta del grande olio, commissionato all’artista dall’allora presidente del Senato Marcello Pera, che campeggia nel Salone Garibaldi di Palazzo Madama a Roma, il cosiddetto “transatlantico” dei senatori. In mostra anche le due magnifiche pale che addobbano la Cappella del Battistero della Chiesa ufficiale dello stato italiano, ossia Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma, inaugurate da Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, che dell’opera scrive:”sono un vero e proprio capolavoro del nostro secolo: Bisognerebbe saper usare la tradizione figurativa con la stessa naturalezza con cui usiamo la lingua letteraria; uno strumento di comunicazione che sappiamo bene essere stato costruito da Dante e da Petrarca, da Bembo e da Manzoni e che tuttavia ci serve per esprimere idee e valori, sentimenti e passioni del nostro tempo. Questa è la strada difficile che ha scelto di percorrere Piero Guccione, nell’affrontare soggetti religiosi. L’operazione rischiosissima, al limite della temerarietà, ha prodotto risultati affascinanti.”
Infine l’opera commissionata dalla Regione per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia e l’Autonomia, posizionata nella sala del Trionfo della Morte di Palazzo Abatellis, è idealmente parte di questo percorso, che dovrebbe collegare appunto Palazzo Sant’Elia alla Galleria Regionale Siciliana. Con questa mostra si capisce come Guccione arriva a dipingere queste tele monumentali, con l’esposizione degli studi preparatori. Ed è anche interessante perché si nota come, ad esempio, per la tela del Senato Guccione si è avvalso della realizzazione di un’incisione su cui ha poi pastellato le differenti varianti che intendeva approfondire, mentre l’opera di Palazzo Abatellis è stata studiata con un lavoro su tela, di slancio.
Di notevole interesse anche l’esposizione di ingrandimenti dei luoghi in cui Guccione dipinge, e dell’artista stesso, con vari personaggi che lo frequentano.
La mostra è curata da Francesco Gallo Mazzeo ,critico e docente di storia dell’arte all’Accademia delle belle Arti di Roma e da Mario Ursino, Vice Soprintendente della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. Inaugurano il Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti e l’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Sebastiano Missineo.
25
febbraio 2011
Piero Guccione – Le opere monumentali
Dal 25 febbraio al 10 aprile 2011
arte contemporanea
Location
PALAZZO SANT’ELIA
Palermo, Via Maqueda, 81, (Palermo)
Palermo, Via Maqueda, 81, (Palermo)
Orario di apertura
da martedì a sabato 9,30-13/ 16-19,30
domenica e festivi 9,30-13
lunedi chiuso
Vernissage
25 Febbraio 2011, ore 20
Editore
IL CIGNO
Curatore