Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Do You Bead?
L’evento presenta, sotto forma di sfilata, esposizione e performance, bijoux d’arte creati da designer, artigiani e artisti sia italiani sia stranieri, per lo più con perle o sculture di vetro realizzate a Venezia e Murano. Mette in contatto designer, artigiani e artisti con un pubblico costituito da acquirenti privati e da aziende.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
¿Do You Bead?
Venezia Art Jewelry Showcase
Le perle di Venezia per combattere il mercato di bassa qualità
Lunedì 21 febbraio ore 11.30 Ca’ Zanardi
Venezia, 11 febbraio 2011. Sarà presentato LUNEDI’ 21 FEBBRAIO alle ore 11.30 a Ca’ Zanardi, Cannaregio 4132, Venezia il progetto ¿DYB?, fra i vincitori del bando di concorso rivolto alle imprese creative di Venezia promosso dalla Camera di Commercio di Venezia.
¿DYB? ha l’obiettivo di diffondere la cultura e la tradizione delle perle di vetro di Venezia e Murano, sempre più minacciate dalla commercializzazione di prodotti di nessun valore repertoriale e storico. Le perle di vetro sono infatti parte fondamentale dell’enorme patrimonio artistico che la città di Venezia ha prodotto durante i secoli. In un’epoca di contraffazioni e di svilimento dei prodotti autentici, quello che accomuna tutti i designer e le aziende che partecipano a ¿DYB? è la grande passione per queste piccole meraviglie che sono le perle tradizionali veneziane.
¿DYB? presenta, sotto forma di sfilata, esposizione e performance, bijoux d’arte creati da designer, artigiani e artisti sia italiani sia stranieri, per lo più con perle o sculture di vetro realizzate a Venezia e Murano. Mette in contatto designer, artigiani e artisti con un pubblico costituito da acquirenti privati e da aziende. Relaziona designer, artigiani e artisti tra loro creando collaborazione e scambio di informazioni. Promuove la cultura e la tradizione della perla di vetro di Venezia e Murano. Ricerca nuove forme di design da applicare sia alle perle che ai gioielli di vetro. Propone la conoscenza e lo studio delle perle di scambio (le perle di vetro realizzate a Venezia e Murano a partire dalla fine del XV secolo ed utilizzate come moneta di scambio in Africa, negli Stati Uniti del nord, in America Latina e in Medio ed Estremo Oriente) mediante incontri e convegni.
¿Do You Bead? Venezia Art Jewelry Showcase è un’espressione dall’accostamento, volutamente “spanglish” (il punto interrogativo a inizio e fine frase è caratteristico della lingua spagnola), della lingua spagnola con la lingua italiana e anglo-americana, e sottende la possibilità di interazione fra varie culture. La traduzione dall’inglese è: “Ti piace creare con le perle? – Vetrina della gioielleria d’Arte di Venezia ”.
Nato nel 2009, l‘evento-esposizione giungerà quest’anno alla sua terza edizione e proporrà una serie di appuntamenti artigianalfashion imperdibili che saranno illustrati lunedì 21. Considerato che il segmento della bigiotteria è in continua espansione ed ha acquisito anche una parte del mercato della gioielleria tradizionale, ¿DYB? si propone di dare ulteriore impulso al settore dell’arte vetraria che si occupa della produzione delle perle, favorendo l’acquisto del prodotto interno e limitando quindi le importazioni dall’estero di perle di vetro di bassissima qualità, favorendo la nascita di nuove imprese, la creazione di nuovi posti di lavoro e un restyling di una parte degli stores cittadini.
¿Do You Bead? è un progetto presentato in network da:
§ L’Opera al Bianco di Cristina Bedin, Santa Croce 1239/a, 30135 Venezia (azienda capofila) - www.operavenezia.com
§ SUV – Venetian Beads di Salvatore Sito e Antonella Rossi snc, Cannaregio 97/d, 30121 Venezia - www.suv-glassbeads.it
§ Susanne Sander, Jocherstraße 8, 85221 Dachau, Germania – www.collane-di-perle.de
§ Costantini Glassbeads di Alessandro Moretti, Calle Brussa 4, 30141 Murano-Venezia – www.costantiniglassbeads.com
§ Muriel Balensi, Castello 871, 30122 Venezia – murielbalensi@gmail.com
Cristina Bedin, L’OPERA AL BIANCO – Venezia www.operavenezia.com
Cristina Bedin nasce a Venezia nel 1963. Durante gli studi universitari inizia a studiare le discipline alchemiche e consegue la laurea in Lingue e Letterature Straniere a Ca’ Foscari con una tesi di ricerca dedicata ad un romanzo alchemico di Marguerite Yourcenar: “L’Opera al Nero”. Lavora in un’azienda di credito per quasi vent’anni come responsabile delle strutture estero. Nel 2007, seguendo le sue inclinazioni, lascia l’azienda, riprende le ricerche sull’opera alchemica ed inaugura a Venezia un piccolo atelier: L’Opera al Bianco. Si dedica, in un primo tempo, ai tessuti antichi e alla decorazione dei cappelli fiorentini per poi passare, definitivamente, alle ricerche sulle antiche perle di vetro veneziane con le quali crea una serie di collezioni di gioielli. Nel 2008 entra a far parte di Venice Selection, il progetto di Confartigianato Venezia, che riunisce le creazioni veneziane artistiche e artigianali di alta gamma; incontra Salvatore Sito e, insieme a lui, inizia a progettare un evento, dedicato alle perle di vetro, che ne rispetti la tradizione ma che, nello stesso tempo, dia anche vita ad un rinnovamento delle modalità di proporre le creazioni d’arte. All’inizio del 2009 partecipa a Miami Fashion Week come designer. Al rientro dagli Stati Uniti, parla della sua esperienza americana con Salvatore Sito. Nasce ¿Do You Bead?.
Salvatore Sito, SUV – Venezia www.suv-glassbeads.it
La ditta SUV è stata fondata negli anni ’40 da Umberto Scognamiglio. In seguito, il genero Oscar Sito ha continuato l’attività che poi è passata ai suoi figli Salvatore e Gaetano. Ora, Salvatore con la moglie Antonella sono i titolari dell’attività e perpetuano la tradizione di famiglia dando vita, con l’aiuto di esperti perleri e con l’utilizzo di materiali preziosi come l’oro, l’argento e l’avventurina, a piccole meraviglie apprezzate in tutto il mondo e che sono state anche esposte presso il museo di Tokyo.
Le perle ed i gioielli di vetro, creati da Salvatore ed Antonella, sono l’elegante risultato di un’attenta ricerca e della fusione tra classico e contemporaneo.
Susanne Sander, COLLANE DI PERLE – Dachau www.collane-di-perle.de
Susanne Sander nasce nel 1965 a Dortmund (Germania). Dopo gli studi in storia dell’arte alla Ruhr-Universität di Bochum, nel 1993 ottiene il titolo di “magister artis” con una tesi sulle sculture kinetiche di Lazlo Moholy-Nagy. Fino al 1995 lavora come freelance nel settore pubblicitario. Nel 1999 comincia ad appassionarsi al vetro e realizza le sue prime opere con pezzi prodotti in Rep.Ceca. Successivamente, la passione la porta a conoscere ed amare sempre più le realizzazioni muranesi.
Nel 2004 partecipa, a Murano, ad un workshop sulle Perle al Lume tenuto dal maestro Davide Penso, conosciuto nel settore per le sue opere avanguardiste. Nel 2006 apre una galleria personale a Dachau.
IL lavoro di Susanne è ispirato dall’unione fra tradizioni e arte moderna, sia europea che sud-americana, così come dai diversi design di perle di vetro di tutta Europa. Ciononostante la sua principale attenzione e passione resta l’arte secolare dei maestri vetrai veneziani. Nel 2009 partecipa a ¿DYB? come spettatrice, nel 2010 come designer. I frequenti soggiorni a Venezia, gli stretti contatti con i maestri artigiani con i quali scambia informazioni, l’assidua ricerca dell’ispirazione, trovano la loro espressione in creazioni potenti o quiete, coloratissime o trasparenti. Tutte le opere di Susanne sono uniche e originali. L’obiettivo è raggiunto solo se il gioiello e chi lo indossa vivono in perfetta armonia.
Alessandro Moretti, COSTANTINI GLASSBEADS – Murano www.costantiniglassbeads.com
Alessandro Moretti nasce nel 1982. Durante l'infanzia si reca spesso nella storica azienda del nonno Cleto Costantini che produceva perline di vetro (conterie). Il nonno gli trasmette la sua esperienza, il suo amore e la sua passione per le perle di vetro e gli racconta di quando anche lui, sin dalla più tenera età, frequentava l'azienda del padre. Alessandro, in modo del tutto inconsapevole, inizia ad amare le perle e la loro interessante ed incredibile storia. Frequenta l'istituto statale d'Arte di Venezia specializzandosi nel settore vetro e diplomandosi come Maestro d'Arte Applicata. Impara a conoscere tutte le tipologie del vetro veneziano ed inizia anche a progettarlo. Nel 2006, comincia a lavorare in proprio aprendo l'azienda “Costantini Glassbeads di Moretti Alessandro" e pone, nel nome della ditta, il cognome materno ormai diventato nei decenni un brand conosciuto nel mondo ed amplia la produzione inserendo la tipica lavorazione delle perle a lume veneziane. Come obbiettivi aziendali e personali, Alessandro, ha il rilancio della perla originale in vetro di Murano, la ricerca di nuove tecniche e il mantenimento e la conservazione di vecchie tecniche, tramandate di padre in figlio, sin dai tempi della Serenissima. Nel 2008 dopo aver già accumulato esperienze con numerosi designer e case di moda, incontra Cristina Bedin con la quale inizia uno scambio di esperienze e progettazioni e realizza per lei modelli unici di perle veneziane. La collaborazione con quest’artista porta Alessandro ad essere coinvolto nel progetto ¿DYB? ed a partecipare quindi agli eventi espositivi.
Muriel Balensi – Venezia murielbalensi@gmail.com
Nel 2006, Muriel Balensi, lascia Parigi, città in cui abita, per venire a Venezia. In un primo momento visita la città come turista ma, dopo aver visto le lavorazioni al lume e in fornace, decide di consacrarsi totalmente all’arte della lavorazione del vetro che sente profondamente vicina alla sua sensibilità e che esprime perfettamente la sua essenza. Nell’agosto 2007, Muriel crea la sua linea, la sua firma: VENEZI'ARTE; interamente dedicata all’arte della lavorazione del vetro. Le piace credere che, a Venezia, l'arte non sia sparita del tutto e che si può ancora creare qualche cosa di nuovo con il vetro. Forte di questa certezza e sostenuta dalla sua passione, Muriel, grazie alla sua cultura artistica, inizia a creare perle di vetro dallo stile particolarissimo. Pollock, Monet, Wes Mongomery, Johann Sebastian Bach, i suoi autori preferiti, le permettono di adattare la tecnica pittorica al vetro, oppure, di dare vita, con il vetro, ad un ritmo musicale. Le sue creazioni sono tutte fatte a mano, al lume, nel pieno rispetto della tradizione, ma con una concessione alla contemporaneità: l'uso dell’ossigeno. Dal 2008, Muriel Balensi partecipa, come artista del vetro, a vari eventi tra i quali una mostra a palazzo San Michele e un’esposizione all'hotel Excelsior al Lido di Venezia. Nel 2010 partecipa alla settimana della moda presso l’hotel Principe di Savoia a Milano e a ¿DYB? all’hotel Ca’ Nigra di Venezia. Le sue creazioni sono pubblicate sul sito e-venise.com ed esposte in varie gallerie a Venezia, alla Giudecca, a Milano e a Parigi.
PRESS RELEASE
¿Do You Bead?
Venezia Art Jewelry Showcase
Venetian Beads to contrast the low quality market
Monday, February 21 at 11.30 Ca' Zanardi - Venezia
Venice, February 10, 2011. The project ¿DYB? One of the selected projects of the competition for creative companies promoted by the Chamber of Commerce of Venice will be presented in Venice on Monday, 'Feb. 21 at 11.30 am at Ca' Zanardi, Cannaregio 4132.
¿DYB? aims to popularize the culture and tradition of glass beads produced in Venice and Murano, increasingly threatened by the marketing of products with no artistic and historical value Glass beads are in fact part of the fundamental huge artistic heritage that the city of Venice has produced over the centuries. In an age of fakes and degradation of genuine products, what is common to all designers and companies involved in ¿DYB? is a great passion for these little wonders that are traditional Venetian beads.
¿DYB? presents, through fashion show, exhibition and performance, bijoux created by designers, craftsmen and artists, both Italian and International, who work with beads and sculptures exclusively made in Venice and Murano. It puts together and joins designers, craftsmen and artists with private buyers and companies. Relates designers, craftsmen and artists creating collaboration and exchange of information. Promotes culture and tradition of glass beads produced in Venice and Murano. Researches for new forms of design to be applied both to beads and to glass jewels. It offers the understanding and study of trade beads (the glass beads made in Venice and Murano from the end of the fifteenth century and used as currency in Africa, United States of North America Latin America and Middle and Far East) through meetings and conferences.
¿Do You Bead? Venezia Art Jewelry Showcase is an expression that puts together in a "Spanglish" way (the question mark at the beginning and end of a sentence is characteristic of the Spanish language), the Spanish language with the Italian and Anglo-American language, and implies the possibility of interaction between different cultures.
Born in 2009, the event-exhibition will come to the third edition and will propose some art-fashion appointments that will be presented on Monday 21. Given that the segment of the bijouterie is still growing and has also acquired a part of the traditional jewelry market, ¿DYB? aims to emphasize the field of glass that deals with the production of beads, enhancing the purchase of the domestic product, limiting imports of foreign glass beads of very low quality, and creating new businesses, new jobs and a redesign of part of the venetian shops.
¿Do You Bead? is a project presented by:
L’Opera al Bianco di Cristina Bedin, Santa Croce 1239 / a, 30135 Venice (project leader) - www.operavenezia.com
SUV - Venetian Beads di Salvatore Sito and Antonella Rossi snc, Cannaregio 1997 / A, 30121 Venice - www.suv-glassbeads.it
Susanne Sander, Jocherstraße 8, 85221 Dachau, Germany - www.collane-di-perle.de
Costantini Glassbeads di Alessandro Moretti, Calle Brussa 4, 30141 Murano-Venezia - www.costantiniglassbeads.com
Muriel Balensi, Castello 871, 30122 Venice - murielbalensi@gmail.com
Cristina Bedin, L’OPERA AL BIANCO - Venice www.operavenezia.com
Cristina Bedin was born in Venice in 1963. While at university she started studying the alchemical disciplines and got a degree in Foreign Languages and Literatures at Ca 'Foscari University of Venice with a thesis devoted to an alchemical novel by Marguerite Yourcenar: "L’Opera al Nero". She was working in a bank for almost two decades as responsible of foreign offices. In 2007, following her inclination, she left the bank and went on researching on alchemy and opened a small atelier in Venice: L’Opera al Bianco. At the beginning, she dedicated her interest to antique textiles and florentine hats before concentrating, finally, her researches on the ancient Venetian glass beads with which she created a series of collections of jewelry. In 2008 she joined Venice Selection, a project by Confartigianato Venezia, which puts together the high-quality Venetian creations. She met Salvatore Sito and, together with him, she began planning an event, dedicated to beads, respecting the tradition but at the same time, also giving rise to a renewal of how to propose the artistic creations. Participates in early 2009 in Miami Fashion Week as designer. After returning from the United States, she talks about her American experience with Salvatore: ¿Do You Bead? was born.
Salvatore Sito, SUV - Venice www.suv-glassbeads.it
The company SUV was incorporated in the '40s by Umberto Scognamiglio. Later, his son-in-law Oscar Sito leads the business. Now, Salvatore, Oscar’s son, and his wife Antonella are the owners and perpetuate the family tradition of giving life, with the help of expert bead makers, using precious materials like gold, silver and avventurina to small wonders appreciated throughout the world and which were also exhibited at the museum in Tokyo.
The glass beads and jewelry created by Salvatore and Antonella, are the result of careful research and elegant fusion of classic and contemporary.
Susan Sander, Collane di Perle - Dachau www.collane-di-perle.de
Susanne Sander was born in 1965 in Dortmund (Germany). After studying history of Art at Ruhr University in Bochum, in 1993 got the title of "magister artis" with a thesis on the Kinetic sculptures of Lazlo Moholy-Nagy. Until 1995 she worked as a freelance in the advertising industry. In 1999 she started to get passionate in the glass art and made her first works with beads produced in the Czech Republic. Later on, passion brought her to know and learn more about Murano’s Art.
In 2004 she participated in Murano, to a workshop on lampworked beads conducted by the master Davide Penso, well-known for his avant-garde works. In 2006 she opened a private gallery in Dachau.
Susanne's work is inspired by the fusion between tradition and modern art, both European and South American as well as from several designs of glass beads from all over Europe. Nevertheless, her main focus and passion is the centuries-old art of Venetian glass masters. In 2009 participates in ¿DYB? as a spectator in 2010 as a designer. The frequent trips to Venice, close contact with the craftsmen with whom she exchanges informations, the constant search for inspiration, find their expression in the creations powerful or quiet, colorful or clear. All the works of Susanne are unique and original. The objective is achieved only if the jewel and its wearer blend in perfect harmony.
Alessandro Moretti, Costantini GLASSBEADS - Murano www.costantiniglassbeads.com
Alessandro Moretti was born in 1982. During his childhood he often goes to the historic firm of his grandfather Cleto Costantini producing glass beads (conterie). The grandfather sends his experience, his love and his passion for glass beads and tells him when he, too, from an early age, attended the company of his father. Alessandro, in an unconscious way, began to love beads and their interesting and amazing story. He attended the Art Institute of Venice specializing in glass and graduated as Master of Applied Arts. He learns about all types of Venetian glass and begins to design it. In 2006, he began working on his own by opening the company, " Costantini glassbeads di Alessandro Moretti". He puts, in the company’s name, the mother's surname that, in the decades, has become a brand known around the world and enhances production by introducing the typical processing of lampworked beads. As business and personal goals, Alessandro, has the revival of the original Murano glass beads, the search for new techniques and the maintenance and preservation of old techniques passed down from father to son since the days of the Serenissima. In 2008 after having already gained experience with many designers and fashion houses, he met Cristina Bedin and with her he starts an exchange of experiences and designs and builds for her unique designs of Venetian beads. The collaboration with this artist leads Alessandro to be involved in the ¿DYB? project and to participate to the exhibitions.
Muriel Balensi - Venice murielbalensi@gmail.com
In 2006, Muriel Balensi leaves Paris, the city where she lives, to come to Venice. The first time she visits the city as a tourist, but after seeing the lampwork and the furnace works, she decided to devote entirely to the art of glassmaking that feels deeply related to her sensitivity and that perfectly expresses her essence. In August 2007, Muriel creates her own line, her signature: VENEZI'ARTE, entirely dedicated to the art of glassmaking. She likes to believe that, in Venice, the art has not completely disappeared and that you can still create something new with glass. Supported by this certainty and by her passion, Muriel, thanks to her artistic culture, begins to create very special style glass beads. Pollock, Monet, Wes Mongomery, Johann Sebastian Bach, her favorite authors, allow her to adapt painting technique to the glass, or, to give life, with glass, to a musical rhythm. Her creations are all handmade, with lamp, in full respect of tradition, but with a concession to modernity: the use of oxygen. Since 2008, Muriel Balensi participates as a glass artist to various events including an exhibition at the Palazzo San Michele and an exhibition at the Hotel Excelsior in Venice Lido. In 2010 she participates to the fashion week at the Hotel Principe di Savoia in Milan and to ¿DYB? at the Hotel Ca 'Nigra in Venice. Her creations are published on the website e-venise.com and exhibited in various galleries in Venice, the Giudecca, Milan and Paris.
Venezia Art Jewelry Showcase
Le perle di Venezia per combattere il mercato di bassa qualità
Lunedì 21 febbraio ore 11.30 Ca’ Zanardi
Venezia, 11 febbraio 2011. Sarà presentato LUNEDI’ 21 FEBBRAIO alle ore 11.30 a Ca’ Zanardi, Cannaregio 4132, Venezia il progetto ¿DYB?, fra i vincitori del bando di concorso rivolto alle imprese creative di Venezia promosso dalla Camera di Commercio di Venezia.
¿DYB? ha l’obiettivo di diffondere la cultura e la tradizione delle perle di vetro di Venezia e Murano, sempre più minacciate dalla commercializzazione di prodotti di nessun valore repertoriale e storico. Le perle di vetro sono infatti parte fondamentale dell’enorme patrimonio artistico che la città di Venezia ha prodotto durante i secoli. In un’epoca di contraffazioni e di svilimento dei prodotti autentici, quello che accomuna tutti i designer e le aziende che partecipano a ¿DYB? è la grande passione per queste piccole meraviglie che sono le perle tradizionali veneziane.
¿DYB? presenta, sotto forma di sfilata, esposizione e performance, bijoux d’arte creati da designer, artigiani e artisti sia italiani sia stranieri, per lo più con perle o sculture di vetro realizzate a Venezia e Murano. Mette in contatto designer, artigiani e artisti con un pubblico costituito da acquirenti privati e da aziende. Relaziona designer, artigiani e artisti tra loro creando collaborazione e scambio di informazioni. Promuove la cultura e la tradizione della perla di vetro di Venezia e Murano. Ricerca nuove forme di design da applicare sia alle perle che ai gioielli di vetro. Propone la conoscenza e lo studio delle perle di scambio (le perle di vetro realizzate a Venezia e Murano a partire dalla fine del XV secolo ed utilizzate come moneta di scambio in Africa, negli Stati Uniti del nord, in America Latina e in Medio ed Estremo Oriente) mediante incontri e convegni.
¿Do You Bead? Venezia Art Jewelry Showcase è un’espressione dall’accostamento, volutamente “spanglish” (il punto interrogativo a inizio e fine frase è caratteristico della lingua spagnola), della lingua spagnola con la lingua italiana e anglo-americana, e sottende la possibilità di interazione fra varie culture. La traduzione dall’inglese è: “Ti piace creare con le perle? – Vetrina della gioielleria d’Arte di Venezia ”.
Nato nel 2009, l‘evento-esposizione giungerà quest’anno alla sua terza edizione e proporrà una serie di appuntamenti artigianalfashion imperdibili che saranno illustrati lunedì 21. Considerato che il segmento della bigiotteria è in continua espansione ed ha acquisito anche una parte del mercato della gioielleria tradizionale, ¿DYB? si propone di dare ulteriore impulso al settore dell’arte vetraria che si occupa della produzione delle perle, favorendo l’acquisto del prodotto interno e limitando quindi le importazioni dall’estero di perle di vetro di bassissima qualità, favorendo la nascita di nuove imprese, la creazione di nuovi posti di lavoro e un restyling di una parte degli stores cittadini.
¿Do You Bead? è un progetto presentato in network da:
§ L’Opera al Bianco di Cristina Bedin, Santa Croce 1239/a, 30135 Venezia (azienda capofila) - www.operavenezia.com
§ SUV – Venetian Beads di Salvatore Sito e Antonella Rossi snc, Cannaregio 97/d, 30121 Venezia - www.suv-glassbeads.it
§ Susanne Sander, Jocherstraße 8, 85221 Dachau, Germania – www.collane-di-perle.de
§ Costantini Glassbeads di Alessandro Moretti, Calle Brussa 4, 30141 Murano-Venezia – www.costantiniglassbeads.com
§ Muriel Balensi, Castello 871, 30122 Venezia – murielbalensi@gmail.com
Cristina Bedin, L’OPERA AL BIANCO – Venezia www.operavenezia.com
Cristina Bedin nasce a Venezia nel 1963. Durante gli studi universitari inizia a studiare le discipline alchemiche e consegue la laurea in Lingue e Letterature Straniere a Ca’ Foscari con una tesi di ricerca dedicata ad un romanzo alchemico di Marguerite Yourcenar: “L’Opera al Nero”. Lavora in un’azienda di credito per quasi vent’anni come responsabile delle strutture estero. Nel 2007, seguendo le sue inclinazioni, lascia l’azienda, riprende le ricerche sull’opera alchemica ed inaugura a Venezia un piccolo atelier: L’Opera al Bianco. Si dedica, in un primo tempo, ai tessuti antichi e alla decorazione dei cappelli fiorentini per poi passare, definitivamente, alle ricerche sulle antiche perle di vetro veneziane con le quali crea una serie di collezioni di gioielli. Nel 2008 entra a far parte di Venice Selection, il progetto di Confartigianato Venezia, che riunisce le creazioni veneziane artistiche e artigianali di alta gamma; incontra Salvatore Sito e, insieme a lui, inizia a progettare un evento, dedicato alle perle di vetro, che ne rispetti la tradizione ma che, nello stesso tempo, dia anche vita ad un rinnovamento delle modalità di proporre le creazioni d’arte. All’inizio del 2009 partecipa a Miami Fashion Week come designer. Al rientro dagli Stati Uniti, parla della sua esperienza americana con Salvatore Sito. Nasce ¿Do You Bead?.
Salvatore Sito, SUV – Venezia www.suv-glassbeads.it
La ditta SUV è stata fondata negli anni ’40 da Umberto Scognamiglio. In seguito, il genero Oscar Sito ha continuato l’attività che poi è passata ai suoi figli Salvatore e Gaetano. Ora, Salvatore con la moglie Antonella sono i titolari dell’attività e perpetuano la tradizione di famiglia dando vita, con l’aiuto di esperti perleri e con l’utilizzo di materiali preziosi come l’oro, l’argento e l’avventurina, a piccole meraviglie apprezzate in tutto il mondo e che sono state anche esposte presso il museo di Tokyo.
Le perle ed i gioielli di vetro, creati da Salvatore ed Antonella, sono l’elegante risultato di un’attenta ricerca e della fusione tra classico e contemporaneo.
Susanne Sander, COLLANE DI PERLE – Dachau www.collane-di-perle.de
Susanne Sander nasce nel 1965 a Dortmund (Germania). Dopo gli studi in storia dell’arte alla Ruhr-Universität di Bochum, nel 1993 ottiene il titolo di “magister artis” con una tesi sulle sculture kinetiche di Lazlo Moholy-Nagy. Fino al 1995 lavora come freelance nel settore pubblicitario. Nel 1999 comincia ad appassionarsi al vetro e realizza le sue prime opere con pezzi prodotti in Rep.Ceca. Successivamente, la passione la porta a conoscere ed amare sempre più le realizzazioni muranesi.
Nel 2004 partecipa, a Murano, ad un workshop sulle Perle al Lume tenuto dal maestro Davide Penso, conosciuto nel settore per le sue opere avanguardiste. Nel 2006 apre una galleria personale a Dachau.
IL lavoro di Susanne è ispirato dall’unione fra tradizioni e arte moderna, sia europea che sud-americana, così come dai diversi design di perle di vetro di tutta Europa. Ciononostante la sua principale attenzione e passione resta l’arte secolare dei maestri vetrai veneziani. Nel 2009 partecipa a ¿DYB? come spettatrice, nel 2010 come designer. I frequenti soggiorni a Venezia, gli stretti contatti con i maestri artigiani con i quali scambia informazioni, l’assidua ricerca dell’ispirazione, trovano la loro espressione in creazioni potenti o quiete, coloratissime o trasparenti. Tutte le opere di Susanne sono uniche e originali. L’obiettivo è raggiunto solo se il gioiello e chi lo indossa vivono in perfetta armonia.
Alessandro Moretti, COSTANTINI GLASSBEADS – Murano www.costantiniglassbeads.com
Alessandro Moretti nasce nel 1982. Durante l'infanzia si reca spesso nella storica azienda del nonno Cleto Costantini che produceva perline di vetro (conterie). Il nonno gli trasmette la sua esperienza, il suo amore e la sua passione per le perle di vetro e gli racconta di quando anche lui, sin dalla più tenera età, frequentava l'azienda del padre. Alessandro, in modo del tutto inconsapevole, inizia ad amare le perle e la loro interessante ed incredibile storia. Frequenta l'istituto statale d'Arte di Venezia specializzandosi nel settore vetro e diplomandosi come Maestro d'Arte Applicata. Impara a conoscere tutte le tipologie del vetro veneziano ed inizia anche a progettarlo. Nel 2006, comincia a lavorare in proprio aprendo l'azienda “Costantini Glassbeads di Moretti Alessandro" e pone, nel nome della ditta, il cognome materno ormai diventato nei decenni un brand conosciuto nel mondo ed amplia la produzione inserendo la tipica lavorazione delle perle a lume veneziane. Come obbiettivi aziendali e personali, Alessandro, ha il rilancio della perla originale in vetro di Murano, la ricerca di nuove tecniche e il mantenimento e la conservazione di vecchie tecniche, tramandate di padre in figlio, sin dai tempi della Serenissima. Nel 2008 dopo aver già accumulato esperienze con numerosi designer e case di moda, incontra Cristina Bedin con la quale inizia uno scambio di esperienze e progettazioni e realizza per lei modelli unici di perle veneziane. La collaborazione con quest’artista porta Alessandro ad essere coinvolto nel progetto ¿DYB? ed a partecipare quindi agli eventi espositivi.
Muriel Balensi – Venezia murielbalensi@gmail.com
Nel 2006, Muriel Balensi, lascia Parigi, città in cui abita, per venire a Venezia. In un primo momento visita la città come turista ma, dopo aver visto le lavorazioni al lume e in fornace, decide di consacrarsi totalmente all’arte della lavorazione del vetro che sente profondamente vicina alla sua sensibilità e che esprime perfettamente la sua essenza. Nell’agosto 2007, Muriel crea la sua linea, la sua firma: VENEZI'ARTE; interamente dedicata all’arte della lavorazione del vetro. Le piace credere che, a Venezia, l'arte non sia sparita del tutto e che si può ancora creare qualche cosa di nuovo con il vetro. Forte di questa certezza e sostenuta dalla sua passione, Muriel, grazie alla sua cultura artistica, inizia a creare perle di vetro dallo stile particolarissimo. Pollock, Monet, Wes Mongomery, Johann Sebastian Bach, i suoi autori preferiti, le permettono di adattare la tecnica pittorica al vetro, oppure, di dare vita, con il vetro, ad un ritmo musicale. Le sue creazioni sono tutte fatte a mano, al lume, nel pieno rispetto della tradizione, ma con una concessione alla contemporaneità: l'uso dell’ossigeno. Dal 2008, Muriel Balensi partecipa, come artista del vetro, a vari eventi tra i quali una mostra a palazzo San Michele e un’esposizione all'hotel Excelsior al Lido di Venezia. Nel 2010 partecipa alla settimana della moda presso l’hotel Principe di Savoia a Milano e a ¿DYB? all’hotel Ca’ Nigra di Venezia. Le sue creazioni sono pubblicate sul sito e-venise.com ed esposte in varie gallerie a Venezia, alla Giudecca, a Milano e a Parigi.
PRESS RELEASE
¿Do You Bead?
Venezia Art Jewelry Showcase
Venetian Beads to contrast the low quality market
Monday, February 21 at 11.30 Ca' Zanardi - Venezia
Venice, February 10, 2011. The project ¿DYB? One of the selected projects of the competition for creative companies promoted by the Chamber of Commerce of Venice will be presented in Venice on Monday, 'Feb. 21 at 11.30 am at Ca' Zanardi, Cannaregio 4132.
¿DYB? aims to popularize the culture and tradition of glass beads produced in Venice and Murano, increasingly threatened by the marketing of products with no artistic and historical value Glass beads are in fact part of the fundamental huge artistic heritage that the city of Venice has produced over the centuries. In an age of fakes and degradation of genuine products, what is common to all designers and companies involved in ¿DYB? is a great passion for these little wonders that are traditional Venetian beads.
¿DYB? presents, through fashion show, exhibition and performance, bijoux created by designers, craftsmen and artists, both Italian and International, who work with beads and sculptures exclusively made in Venice and Murano. It puts together and joins designers, craftsmen and artists with private buyers and companies. Relates designers, craftsmen and artists creating collaboration and exchange of information. Promotes culture and tradition of glass beads produced in Venice and Murano. Researches for new forms of design to be applied both to beads and to glass jewels. It offers the understanding and study of trade beads (the glass beads made in Venice and Murano from the end of the fifteenth century and used as currency in Africa, United States of North America Latin America and Middle and Far East) through meetings and conferences.
¿Do You Bead? Venezia Art Jewelry Showcase is an expression that puts together in a "Spanglish" way (the question mark at the beginning and end of a sentence is characteristic of the Spanish language), the Spanish language with the Italian and Anglo-American language, and implies the possibility of interaction between different cultures.
Born in 2009, the event-exhibition will come to the third edition and will propose some art-fashion appointments that will be presented on Monday 21. Given that the segment of the bijouterie is still growing and has also acquired a part of the traditional jewelry market, ¿DYB? aims to emphasize the field of glass that deals with the production of beads, enhancing the purchase of the domestic product, limiting imports of foreign glass beads of very low quality, and creating new businesses, new jobs and a redesign of part of the venetian shops.
¿Do You Bead? is a project presented by:
L’Opera al Bianco di Cristina Bedin, Santa Croce 1239 / a, 30135 Venice (project leader) - www.operavenezia.com
SUV - Venetian Beads di Salvatore Sito and Antonella Rossi snc, Cannaregio 1997 / A, 30121 Venice - www.suv-glassbeads.it
Susanne Sander, Jocherstraße 8, 85221 Dachau, Germany - www.collane-di-perle.de
Costantini Glassbeads di Alessandro Moretti, Calle Brussa 4, 30141 Murano-Venezia - www.costantiniglassbeads.com
Muriel Balensi, Castello 871, 30122 Venice - murielbalensi@gmail.com
Cristina Bedin, L’OPERA AL BIANCO - Venice www.operavenezia.com
Cristina Bedin was born in Venice in 1963. While at university she started studying the alchemical disciplines and got a degree in Foreign Languages and Literatures at Ca 'Foscari University of Venice with a thesis devoted to an alchemical novel by Marguerite Yourcenar: "L’Opera al Nero". She was working in a bank for almost two decades as responsible of foreign offices. In 2007, following her inclination, she left the bank and went on researching on alchemy and opened a small atelier in Venice: L’Opera al Bianco. At the beginning, she dedicated her interest to antique textiles and florentine hats before concentrating, finally, her researches on the ancient Venetian glass beads with which she created a series of collections of jewelry. In 2008 she joined Venice Selection, a project by Confartigianato Venezia, which puts together the high-quality Venetian creations. She met Salvatore Sito and, together with him, she began planning an event, dedicated to beads, respecting the tradition but at the same time, also giving rise to a renewal of how to propose the artistic creations. Participates in early 2009 in Miami Fashion Week as designer. After returning from the United States, she talks about her American experience with Salvatore: ¿Do You Bead? was born.
Salvatore Sito, SUV - Venice www.suv-glassbeads.it
The company SUV was incorporated in the '40s by Umberto Scognamiglio. Later, his son-in-law Oscar Sito leads the business. Now, Salvatore, Oscar’s son, and his wife Antonella are the owners and perpetuate the family tradition of giving life, with the help of expert bead makers, using precious materials like gold, silver and avventurina to small wonders appreciated throughout the world and which were also exhibited at the museum in Tokyo.
The glass beads and jewelry created by Salvatore and Antonella, are the result of careful research and elegant fusion of classic and contemporary.
Susan Sander, Collane di Perle - Dachau www.collane-di-perle.de
Susanne Sander was born in 1965 in Dortmund (Germany). After studying history of Art at Ruhr University in Bochum, in 1993 got the title of "magister artis" with a thesis on the Kinetic sculptures of Lazlo Moholy-Nagy. Until 1995 she worked as a freelance in the advertising industry. In 1999 she started to get passionate in the glass art and made her first works with beads produced in the Czech Republic. Later on, passion brought her to know and learn more about Murano’s Art.
In 2004 she participated in Murano, to a workshop on lampworked beads conducted by the master Davide Penso, well-known for his avant-garde works. In 2006 she opened a private gallery in Dachau.
Susanne's work is inspired by the fusion between tradition and modern art, both European and South American as well as from several designs of glass beads from all over Europe. Nevertheless, her main focus and passion is the centuries-old art of Venetian glass masters. In 2009 participates in ¿DYB? as a spectator in 2010 as a designer. The frequent trips to Venice, close contact with the craftsmen with whom she exchanges informations, the constant search for inspiration, find their expression in the creations powerful or quiet, colorful or clear. All the works of Susanne are unique and original. The objective is achieved only if the jewel and its wearer blend in perfect harmony.
Alessandro Moretti, Costantini GLASSBEADS - Murano www.costantiniglassbeads.com
Alessandro Moretti was born in 1982. During his childhood he often goes to the historic firm of his grandfather Cleto Costantini producing glass beads (conterie). The grandfather sends his experience, his love and his passion for glass beads and tells him when he, too, from an early age, attended the company of his father. Alessandro, in an unconscious way, began to love beads and their interesting and amazing story. He attended the Art Institute of Venice specializing in glass and graduated as Master of Applied Arts. He learns about all types of Venetian glass and begins to design it. In 2006, he began working on his own by opening the company, " Costantini glassbeads di Alessandro Moretti". He puts, in the company’s name, the mother's surname that, in the decades, has become a brand known around the world and enhances production by introducing the typical processing of lampworked beads. As business and personal goals, Alessandro, has the revival of the original Murano glass beads, the search for new techniques and the maintenance and preservation of old techniques passed down from father to son since the days of the Serenissima. In 2008 after having already gained experience with many designers and fashion houses, he met Cristina Bedin and with her he starts an exchange of experiences and designs and builds for her unique designs of Venetian beads. The collaboration with this artist leads Alessandro to be involved in the ¿DYB? project and to participate to the exhibitions.
Muriel Balensi - Venice murielbalensi@gmail.com
In 2006, Muriel Balensi leaves Paris, the city where she lives, to come to Venice. The first time she visits the city as a tourist, but after seeing the lampwork and the furnace works, she decided to devote entirely to the art of glassmaking that feels deeply related to her sensitivity and that perfectly expresses her essence. In August 2007, Muriel creates her own line, her signature: VENEZI'ARTE, entirely dedicated to the art of glassmaking. She likes to believe that, in Venice, the art has not completely disappeared and that you can still create something new with glass. Supported by this certainty and by her passion, Muriel, thanks to her artistic culture, begins to create very special style glass beads. Pollock, Monet, Wes Mongomery, Johann Sebastian Bach, her favorite authors, allow her to adapt painting technique to the glass, or, to give life, with glass, to a musical rhythm. Her creations are all handmade, with lamp, in full respect of tradition, but with a concession to modernity: the use of oxygen. Since 2008, Muriel Balensi participates as a glass artist to various events including an exhibition at the Palazzo San Michele and an exhibition at the Hotel Excelsior in Venice Lido. In 2010 she participates to the fashion week at the Hotel Principe di Savoia in Milan and to ¿DYB? at the Hotel Ca 'Nigra in Venice. Her creations are published on the website e-venise.com and exhibited in various galleries in Venice, the Giudecca, Milan and Paris.
21
febbraio 2011
Do You Bead?
21 febbraio 2011
design
arte contemporanea
serata - evento
arte contemporanea
serata - evento
Location
ART&FORTE LAB – CA’ ZANARDI
Venezia, Calle Zanardi, 4132, (Venezia)
Venezia, Calle Zanardi, 4132, (Venezia)
Vernissage
21 Febbraio 2011, ore 11.30