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ConcretAstrazione
Mostra d’arte astrattamente concrerta.
Comunicato stampa
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"CONCRETASTRAZIONE"
Andrea Chidichimo, Eilan Choo, Dragana Iovanovic, Branco Jankovic e Fred Marconi
inaugurazione: giovedì 17 febbraio 2011 - ore 18.30
fino al 28 febbraio 2011, dal lunedì al venerdì, ore 15-18 (ingresso libero su appuntamento)
C.so Garibaldi 2, Milano Tel. +39-02862861, +39-3472700757 web: www.spaziotaccori.com - email: info@spaziotaccori.com
Dal 2008 Ivano Taccori si occupa di arte e predispone mensilmente il suo spazio ad una serie di mostre volte a raccogliere opere di artisti contemporanei. Il tema scelto dallo Spazio Taccori per il mese di febbraio è l’arte astratta. Per arte astratta si intende comunemente quell’arte che, tralasciando l’effettiva forma reale delle cose, tenta di rappresentarle, o meglio di astrarne l’essenza attraverso nuove forme e colori. Astrattismo è dunque ribadire l’indipendenza della creazione artistica dalle contingenze del reale. In un periodo di cambiamenti, in cui niente è come sembra e poco nulla mantiene la sua forma reale, per ritrovare l’essenza delle cose non ci serve più l’immagine concreta, ma la loro concretezza destrutturata che ritorna attraverso un’immagine solo apparentemente astratta.
Per Andrea Chidichimo in mostra tre opere -senza titolo- fortemente astratte, dove incontrastato regna il colore che definisce spazialmente la tela in movimenti liquidi. Nelle tre opere, risulta sicuramente d’impatto l’uso fluido della tempera ad olio che decompone, annulla, ricrea, destruttura e riadatta la forma secondo un’intenzione che sembra apparirci chiara in un primo momento ma che richiede in realtà una contemplazione approfondita.
Si distacca visivamente dalle altre opere il tratto stilistico di Eilan Choo che nelle tre tele esposte utilizza e ripropone il medesimo motivo che solo apparentemente arriva a sembrare decorativo: dietro l’incessante ripetizione del segno ovale, si può infatti scorgere una continua analisi astratta supportata anche dalla scelta del colore. Emblematico in tal senso il titolo “Dalla vita” che l’artista ha dato a due tele. Per via di questa precisa dimensione modulare i suoi lavori sono accostabili all’astrattismo geometrico, ma nello stesso tempo il rimando concreto è dato dalla scelta di usare per il modulo la propria impronta digitale.
Branko Jankovic esprime la sua visione del mondo con opere che sconfinano tra l’astratto e l’informale. Di fronte alle sue quattro opere -senza titolo- lo sguardo vaga per tutta per vasta superficie in cerca di un appiglio, che viene fornito dall’uso astratto dei colori e dal concreto trattamento materico. I colori dalle forti tonalità vengono stesi su ampie campiture di carta trattata in maniera scultorea (piegata, accartocciata, graffiata, strappata e anche bruciata) che conferiscono una dimensione reale all’astratto e ci restituiscono ad una dimensione quasi quotidiana.
Nelle tre opere di Dragana Jovanovic l’unico collegamento alla realtà è rappresentato dai titoli che concedono allo spettatore il tentativo di vedere come l’artista interpreta diverse situazioni. La scelta dei colori e del loro trattamento con pennellate a volte ampie e distese, più spesso contratte ed interrotte assume una connotazione quasi razionale nelle tele “We should talk” e “About the rain”. Diversa a confronto risulta apparentemente “The birds” che però rimane ammantata dall’uso di colori freddi e da un astratto senso di incertezza.
Di Fred Marconi sono esposte ben undici opere di cui sei stampe di paper cuts stampate su legno -“Signorine old style”, “Il Fattore P”, “Autoritratto pop”, “L’Italia delle fiction”, “Carissimo corpo” e “Celebration”- e cinque boxes - “Mille proroghe”, “End of Century”, “Uomo di mondo”, “Intercettare fa bene” e “La TV mi usa”. La cifra stilistica che caratterizza tutti questi lavori è una declinazione pop dell’astrattismo: partendo infatti da uno dei più concreti e quotidiani oggetti, i ritagli di giornale, Fred astrae e decontestualizza le parole facendo perdere il loro iniziale significato e restituendone un altro personale. Interessante è inoltre l’uso stesso della parola che in quanto forma del linguaggio è la concretizzazione dell’astratto per eccellenza.
Andrea Chidichimo, Eilan Choo, Dragana Iovanovic, Branco Jankovic e Fred Marconi
inaugurazione: giovedì 17 febbraio 2011 - ore 18.30
fino al 28 febbraio 2011, dal lunedì al venerdì, ore 15-18 (ingresso libero su appuntamento)
C.so Garibaldi 2, Milano Tel. +39-02862861, +39-3472700757 web: www.spaziotaccori.com - email: info@spaziotaccori.com
Dal 2008 Ivano Taccori si occupa di arte e predispone mensilmente il suo spazio ad una serie di mostre volte a raccogliere opere di artisti contemporanei. Il tema scelto dallo Spazio Taccori per il mese di febbraio è l’arte astratta. Per arte astratta si intende comunemente quell’arte che, tralasciando l’effettiva forma reale delle cose, tenta di rappresentarle, o meglio di astrarne l’essenza attraverso nuove forme e colori. Astrattismo è dunque ribadire l’indipendenza della creazione artistica dalle contingenze del reale. In un periodo di cambiamenti, in cui niente è come sembra e poco nulla mantiene la sua forma reale, per ritrovare l’essenza delle cose non ci serve più l’immagine concreta, ma la loro concretezza destrutturata che ritorna attraverso un’immagine solo apparentemente astratta.
Per Andrea Chidichimo in mostra tre opere -senza titolo- fortemente astratte, dove incontrastato regna il colore che definisce spazialmente la tela in movimenti liquidi. Nelle tre opere, risulta sicuramente d’impatto l’uso fluido della tempera ad olio che decompone, annulla, ricrea, destruttura e riadatta la forma secondo un’intenzione che sembra apparirci chiara in un primo momento ma che richiede in realtà una contemplazione approfondita.
Si distacca visivamente dalle altre opere il tratto stilistico di Eilan Choo che nelle tre tele esposte utilizza e ripropone il medesimo motivo che solo apparentemente arriva a sembrare decorativo: dietro l’incessante ripetizione del segno ovale, si può infatti scorgere una continua analisi astratta supportata anche dalla scelta del colore. Emblematico in tal senso il titolo “Dalla vita” che l’artista ha dato a due tele. Per via di questa precisa dimensione modulare i suoi lavori sono accostabili all’astrattismo geometrico, ma nello stesso tempo il rimando concreto è dato dalla scelta di usare per il modulo la propria impronta digitale.
Branko Jankovic esprime la sua visione del mondo con opere che sconfinano tra l’astratto e l’informale. Di fronte alle sue quattro opere -senza titolo- lo sguardo vaga per tutta per vasta superficie in cerca di un appiglio, che viene fornito dall’uso astratto dei colori e dal concreto trattamento materico. I colori dalle forti tonalità vengono stesi su ampie campiture di carta trattata in maniera scultorea (piegata, accartocciata, graffiata, strappata e anche bruciata) che conferiscono una dimensione reale all’astratto e ci restituiscono ad una dimensione quasi quotidiana.
Nelle tre opere di Dragana Jovanovic l’unico collegamento alla realtà è rappresentato dai titoli che concedono allo spettatore il tentativo di vedere come l’artista interpreta diverse situazioni. La scelta dei colori e del loro trattamento con pennellate a volte ampie e distese, più spesso contratte ed interrotte assume una connotazione quasi razionale nelle tele “We should talk” e “About the rain”. Diversa a confronto risulta apparentemente “The birds” che però rimane ammantata dall’uso di colori freddi e da un astratto senso di incertezza.
Di Fred Marconi sono esposte ben undici opere di cui sei stampe di paper cuts stampate su legno -“Signorine old style”, “Il Fattore P”, “Autoritratto pop”, “L’Italia delle fiction”, “Carissimo corpo” e “Celebration”- e cinque boxes - “Mille proroghe”, “End of Century”, “Uomo di mondo”, “Intercettare fa bene” e “La TV mi usa”. La cifra stilistica che caratterizza tutti questi lavori è una declinazione pop dell’astrattismo: partendo infatti da uno dei più concreti e quotidiani oggetti, i ritagli di giornale, Fred astrae e decontestualizza le parole facendo perdere il loro iniziale significato e restituendone un altro personale. Interessante è inoltre l’uso stesso della parola che in quanto forma del linguaggio è la concretizzazione dell’astratto per eccellenza.
17
febbraio 2011
ConcretAstrazione
Dal 17 al 28 febbraio 2011
arte contemporanea
giovane arte
giovane arte
Location
SPAZIO TACCORI
Milano, Corso Giuseppe Garibaldi, 2, (Milano)
Milano, Corso Giuseppe Garibaldi, 2, (Milano)
Biglietti
su appuntamento
Orario di apertura
da lunedì al venerdì ore 15.00 e 18.00
Vernissage
17 Febbraio 2011, ore 18.30
Autore