Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Bianco&Nero
mostra collettiva sull’idea del bianco e del nero
Comunicato stampa
Segnala l'evento
GALLERIA UGO FERRANTI - ROMA
BIANCO&NERO
MARTEDI’22 FEBBRAIO 2011 H.18.30
MARINA PARIS - STEFANO MINZI - DONATELLA SPAZIANI - EUGENIO PERCOSSI - BEATRICE SCACCIA
NICOLA DI CAPRIO - ANDREA NICODEMO - ANITA CALA’ - RICCARDO GEMMA - CARLA MATTII - OFRI CNAANI
Bianco E Nero O Bianco O Nero Bianco – Nero Bianco / Nero Bianco SU Nero
Le cose che apparivano sembravano come già purificate dal di dentro,
le cose che si trovavano lì erano state fatte anch’esse completamente bianche o completamente nere.
C’è un tipo di bianco che è più che bianco, e questo era proprio quel tipo di bianco.
C’è un tipo di bianco che respinge tutto ciò che gli è inferiore, e cioè quasi ogni cosa. E questo era quel tipo di bianco.
C’è un tipo di bianco che non è creato dalla candeggina, ma è esso stesso candeggina. E questo era quel tipo di bianco. Questo bianco era bianco in maniera aggressiva. Imponeva la sua influenza su tutto quello che gli era intorno, e niente gli sfuggiva.
A fronte di quel bianco che era la grande Balena Bianca di Melville, questo bianco impallidiva. A fronte del mortale, ossessivo bianco che si apriva la strada nel cuore tenebroso del Capitano Marlow di Joseph Conrad,
questo bianco era quasi innocente.
L’immaginario di Cuore di Tenebra è colorato quasi esclusivamente di Bianchi e di Neri.
Una contrapposizione che non coincide con l’altra grande contrapposizione su cui è costruito il racconto, quella tra tenebra e luce.
Queste cose - denti bianchi, capelli bianchi, ossa bianche, colletti bianchi, marmo bianco, avorio bianco, nebbia bianca - portano sempre con sé un misterioso senso di freddezza, di inerzia e di morte, di nero. Bianco, al pari di Nero, di luce e di tenebra.(1)
Il Bianco è anche una specie di Nero(2)
All’inizio fu il Bianco/Nero. Comincia così la grande avventura della riproducibilità tecnica dell’immagine. Su e giù per scale di grigi, attraverso orizzonti di de-saturazione seguendo mappe-sfumatura con indosso solo una maschera di livello con metodo di fusione su moltiplica. Un filtro > altro > che accentua il passaggio e opacità impostate sul 50%.
Alla fine agimmo sulle curve dei canali RGB.
Quadrati Neri su fondi Bianchi - sensibilità su nulla - sensazione senza oggetti - sensazione del deserto della non-esistenza: supremazia dell’ espressione pura senza rappresentazione.
“Un buco nero è una contraddizione astronomica - una stella scura, un nulla invisibile, una prigione di luce”.
Avete mai speso 10 minuti pensando allo spazio e ai buchi neri?
I buchi neri sono stelle collassate e in ogni caso, la luce emessa all'interno dell'orizzonte degli eventi di un buco nero non può sfuggirne. La materia risucchiata da un buco nero, dopo aver percorso il cunicolo spazio-temporale, ha anche la possibilità di sbucare in un buco bianco. I buchi bianchi sarebbero un risultato perfettamente valido dal punto di vista matematico ma ciò non implica che esistano davvero.
Oppure
I buchi neri rappresentano lo stadio finale dell'evoluzione di alcune stelle. La fine della vita della stella. Buco nero, assenza di materia. La materia risucchiata da un buco nero, dopo aver percorso il cunicolo spazio-temporale, ha anche la possibilità di sbucare in un buco bianco. Si tratta di corpi fino ad oggi esistenti solo nelle formule matematiche, con proprietà opposte e simmetriche a quelle dei buchi neri. Anche i buchi bianchi si sviluppano su un piano spazio-temporale a senso unico, che va però esclusivamente dall'interno verso l'esterno. I buchi bianchi sarebbero un risultato perfettamente valido dal punto di vista matematico ma ciò non implica che esistano davvero.
Definizione: l’oggetto che riflette tutte le onde luminose appare bianco (bianco = somma di tutti i colori); l’oggetto che assorbe tutte le onde, senza restituirle ai nostri occhi, viene visto dai nostri occhi nero (nero = assenza di colori). Per questa ragione alcuni artisti definiscono il bianco e il nero “non colori” perché il bianco è dato dalla somma di tutti i colori, il nero dall’assenza di colori.
Il mondo non è Nero e Bianco. Sembra di più nero e grigio.(3)
(1)da Cromofobia - Storia della paura del colore, david Bachelor, 2001 Paravia Bruno Mondadori Editore. (2) Ludwig Wittgenstein. (3) Graham Greene.
BIANCO&NERO
MARTEDI’22 FEBBRAIO 2011 H.18.30
MARINA PARIS - STEFANO MINZI - DONATELLA SPAZIANI - EUGENIO PERCOSSI - BEATRICE SCACCIA
NICOLA DI CAPRIO - ANDREA NICODEMO - ANITA CALA’ - RICCARDO GEMMA - CARLA MATTII - OFRI CNAANI
Bianco E Nero O Bianco O Nero Bianco – Nero Bianco / Nero Bianco SU Nero
Le cose che apparivano sembravano come già purificate dal di dentro,
le cose che si trovavano lì erano state fatte anch’esse completamente bianche o completamente nere.
C’è un tipo di bianco che è più che bianco, e questo era proprio quel tipo di bianco.
C’è un tipo di bianco che respinge tutto ciò che gli è inferiore, e cioè quasi ogni cosa. E questo era quel tipo di bianco.
C’è un tipo di bianco che non è creato dalla candeggina, ma è esso stesso candeggina. E questo era quel tipo di bianco. Questo bianco era bianco in maniera aggressiva. Imponeva la sua influenza su tutto quello che gli era intorno, e niente gli sfuggiva.
A fronte di quel bianco che era la grande Balena Bianca di Melville, questo bianco impallidiva. A fronte del mortale, ossessivo bianco che si apriva la strada nel cuore tenebroso del Capitano Marlow di Joseph Conrad,
questo bianco era quasi innocente.
L’immaginario di Cuore di Tenebra è colorato quasi esclusivamente di Bianchi e di Neri.
Una contrapposizione che non coincide con l’altra grande contrapposizione su cui è costruito il racconto, quella tra tenebra e luce.
Queste cose - denti bianchi, capelli bianchi, ossa bianche, colletti bianchi, marmo bianco, avorio bianco, nebbia bianca - portano sempre con sé un misterioso senso di freddezza, di inerzia e di morte, di nero. Bianco, al pari di Nero, di luce e di tenebra.(1)
Il Bianco è anche una specie di Nero(2)
All’inizio fu il Bianco/Nero. Comincia così la grande avventura della riproducibilità tecnica dell’immagine. Su e giù per scale di grigi, attraverso orizzonti di de-saturazione seguendo mappe-sfumatura con indosso solo una maschera di livello con metodo di fusione su moltiplica. Un filtro > altro > che accentua il passaggio e opacità impostate sul 50%.
Alla fine agimmo sulle curve dei canali RGB.
Quadrati Neri su fondi Bianchi - sensibilità su nulla - sensazione senza oggetti - sensazione del deserto della non-esistenza: supremazia dell’ espressione pura senza rappresentazione.
“Un buco nero è una contraddizione astronomica - una stella scura, un nulla invisibile, una prigione di luce”.
Avete mai speso 10 minuti pensando allo spazio e ai buchi neri?
I buchi neri sono stelle collassate e in ogni caso, la luce emessa all'interno dell'orizzonte degli eventi di un buco nero non può sfuggirne. La materia risucchiata da un buco nero, dopo aver percorso il cunicolo spazio-temporale, ha anche la possibilità di sbucare in un buco bianco. I buchi bianchi sarebbero un risultato perfettamente valido dal punto di vista matematico ma ciò non implica che esistano davvero.
Oppure
I buchi neri rappresentano lo stadio finale dell'evoluzione di alcune stelle. La fine della vita della stella. Buco nero, assenza di materia. La materia risucchiata da un buco nero, dopo aver percorso il cunicolo spazio-temporale, ha anche la possibilità di sbucare in un buco bianco. Si tratta di corpi fino ad oggi esistenti solo nelle formule matematiche, con proprietà opposte e simmetriche a quelle dei buchi neri. Anche i buchi bianchi si sviluppano su un piano spazio-temporale a senso unico, che va però esclusivamente dall'interno verso l'esterno. I buchi bianchi sarebbero un risultato perfettamente valido dal punto di vista matematico ma ciò non implica che esistano davvero.
Definizione: l’oggetto che riflette tutte le onde luminose appare bianco (bianco = somma di tutti i colori); l’oggetto che assorbe tutte le onde, senza restituirle ai nostri occhi, viene visto dai nostri occhi nero (nero = assenza di colori). Per questa ragione alcuni artisti definiscono il bianco e il nero “non colori” perché il bianco è dato dalla somma di tutti i colori, il nero dall’assenza di colori.
Il mondo non è Nero e Bianco. Sembra di più nero e grigio.(3)
(1)da Cromofobia - Storia della paura del colore, david Bachelor, 2001 Paravia Bruno Mondadori Editore. (2) Ludwig Wittgenstein. (3) Graham Greene.
22
febbraio 2011
Bianco&Nero
Dal 22 febbraio al 22 aprile 2011
arte contemporanea
Location
GALLERIA UGO FERRANTI
Roma, Via Dei Soldati, 25a, (Roma)
Roma, Via Dei Soldati, 25a, (Roma)
Orario di apertura
da lunedì a venerdì 11-13 e 16-20
Vernissage
22 Febbraio 2011, ore 18.30
Autore