Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Pierfrancesco Giannangeli – Invisibili realtà
Il volume indaga la storia del Laboratorio teatrale “Re Nudo” e quella dei Teatri Invisibili, intesi sia come Associazione culturale che come Incontri. Appuntamenti che, per almeno cinque anni, dal 1995 al 2000, hanno dato vita a una nuova, curiosa, e ascoltata scena
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Memorie di Re Nudo e Incontri per un nuovo teatro (1987-2009)
Il volume indaga la storia del Laboratorio teatrale “Re Nudo” e quella dei Teatri Invisibili, intesi sia come Associazione culturale che come Incontri. Senza la presenza di Re Nudo, infatti, e il suo impegno per organizzare a San Benedetto del Tronto l’appuntamento annuale del movimento, gli Invisibili sarebbero stati altro rispetto a quei vitali happening, gli Incontri appunto, che hanno caratterizzato la loro natura e che si sono sviluppati su questo tratto della costa adriatica nel sud delle Marche: appuntamenti che, per almeno cinque anni, dal 1995 al 2000, hanno dato vita a una nuova, curiosa, e ascoltata scena. Due storie parallele, dunque, che hanno vissuto fondamentali incroci. Oltre ai capitoli di carattere storico, il volume contiene gli approfondimenti etico-estetici di alcuni critici teatrali che hanno partecipato alle prime edizioni dell’Incontro nazionale dei Teatri Invisibili e le testimonianze di quegli artisti che qui hanno mosso i primi passi o hanno portato il peso della propria storia.
In appendice sono riportati i documenti fondamentali che hanno ispirato il lavoro del movimento e i programmi di tutte le edizioni degli Incontri.
Con i contributi critici di Antonio Audino, Massimo Marino, Paolo Ruffini, Cristina Ventrucci
i contributi artistici di Babilonia Teatri, Ascanio Celestini, Paola Chiama, Sandro Cianci, Piergiorgio Cinì, Andrea Cosentino, Saverio La Ruina e un intervento di Angelo Ferracuti
prefazione di Marco De Marinis - postfazione di Gino Troli
Titivillus Edizioni
Pierfrancesco Giannangeli (1967) è docente di Storia dello spettacolo e Storia della scenografia all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Tra le sue pubblicazioni ci sono una serie di voci per il Dizionario dello spettacolo del ’900 (Baldini & Castoldi, 1998) e il saggio Adriano Tilgher. Filosofia del teatro (Eum, 2008).
Ha curato, insieme a Pier Luigi Pizzi, un adattamento di Corruzione al palazzo di giustizia di Ugo Betti per lo Sferisterio Opera Festival 2009. Collabora con quotidiani e riviste.
UNDOCUMENTARIOUNLIBROUNDISCOEUNCORTO
UNDOCUMENTARIO Roberto Nobile Miseria e Nobiltà Sul mestiere dell’Attore 21 gennaio
UNLIBRO Pierfrancesco Giannangeli Invisibili realtà Memorie di Re Nudo e incontri per un nuovo teatro (1987 2009) Titivillus 4 febbraio
UNDISCO Linda Maria Bongiovanni LES REVES POUSSENT LES VOILES 18 febbraio
UNCORTO Davood Kheradmand Un filo di fumo 4 marzo
Il volume indaga la storia del Laboratorio teatrale “Re Nudo” e quella dei Teatri Invisibili, intesi sia come Associazione culturale che come Incontri. Senza la presenza di Re Nudo, infatti, e il suo impegno per organizzare a San Benedetto del Tronto l’appuntamento annuale del movimento, gli Invisibili sarebbero stati altro rispetto a quei vitali happening, gli Incontri appunto, che hanno caratterizzato la loro natura e che si sono sviluppati su questo tratto della costa adriatica nel sud delle Marche: appuntamenti che, per almeno cinque anni, dal 1995 al 2000, hanno dato vita a una nuova, curiosa, e ascoltata scena. Due storie parallele, dunque, che hanno vissuto fondamentali incroci. Oltre ai capitoli di carattere storico, il volume contiene gli approfondimenti etico-estetici di alcuni critici teatrali che hanno partecipato alle prime edizioni dell’Incontro nazionale dei Teatri Invisibili e le testimonianze di quegli artisti che qui hanno mosso i primi passi o hanno portato il peso della propria storia.
In appendice sono riportati i documenti fondamentali che hanno ispirato il lavoro del movimento e i programmi di tutte le edizioni degli Incontri.
Con i contributi critici di Antonio Audino, Massimo Marino, Paolo Ruffini, Cristina Ventrucci
i contributi artistici di Babilonia Teatri, Ascanio Celestini, Paola Chiama, Sandro Cianci, Piergiorgio Cinì, Andrea Cosentino, Saverio La Ruina e un intervento di Angelo Ferracuti
prefazione di Marco De Marinis - postfazione di Gino Troli
Titivillus Edizioni
Pierfrancesco Giannangeli (1967) è docente di Storia dello spettacolo e Storia della scenografia all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Tra le sue pubblicazioni ci sono una serie di voci per il Dizionario dello spettacolo del ’900 (Baldini & Castoldi, 1998) e il saggio Adriano Tilgher. Filosofia del teatro (Eum, 2008).
Ha curato, insieme a Pier Luigi Pizzi, un adattamento di Corruzione al palazzo di giustizia di Ugo Betti per lo Sferisterio Opera Festival 2009. Collabora con quotidiani e riviste.
UNDOCUMENTARIOUNLIBROUNDISCOEUNCORTO
UNDOCUMENTARIO Roberto Nobile Miseria e Nobiltà Sul mestiere dell’Attore 21 gennaio
UNLIBRO Pierfrancesco Giannangeli Invisibili realtà Memorie di Re Nudo e incontri per un nuovo teatro (1987 2009) Titivillus 4 febbraio
UNDISCO Linda Maria Bongiovanni LES REVES POUSSENT LES VOILES 18 febbraio
UNCORTO Davood Kheradmand Un filo di fumo 4 marzo
04
febbraio 2011
Pierfrancesco Giannangeli – Invisibili realtà
04 febbraio 2011
Location
TRALEVOLTE
Roma, Piazza Di Porta San Giovanni, 10, (ROMA)
Roma, Piazza Di Porta San Giovanni, 10, (ROMA)
Orario di apertura
ore 18.30-21
Vernissage
4 Febbraio 2011, ore 18.30
Autore