07 settembre 2010

Nuove Risorse per la Cultura. Importante workshop a Bologna

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[07|09|2010] |||cultura/corsi

Nuove Risorse per la Cultura. Importante workshop a Bologna
 

  
WORKSHOP INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE CULTURALE

24 e 25 settembre | pinacoteca nazionale | bologna

Lord Cultural Resources è la più importante azienda al mondo di progettazione e consulenza in ambito culturale. Fondata a Toronto nel 1981 dai due co-presidenti Gail e Barry Lord, che seppero accorgersi del bisogno da parte dei musei di una pianificazione specifica per il settore, Lord Cultural Resources conta oggi più di 1800 progetti andati a buon fine. La professionalità di Gail e Barry Lord presta un’attenzione particolare al territorio, alle specificità culturali dell’angolo del mondo in cui si trovano a lavorare: questo ha permesso a Lord Cultural Resources di operare in ben 45 diversi paesi, appartenenti a 6 continenti.

Il 24 e 25 settembre 2010 BAM – Bologna Art Managers in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Innovation and Organization of Culture and the Arts (Università di Bologna – Facoltà di Economia) darà l’opportunità agli operatori culturali italiani di relazionarsi direttamente con Gail e Barry Lord e sottoporre loro le problematiche delle organizzazioni in cui lavorano, durante il workshop Nuove Risorse per la Cultura che organizzerà a Bologna.

Il workshop Nuove Risorse per la Cultura avrà un’impostazione prevalentemente pratica, basata su specifici strumenti e metodi, ma al contempo sarà radicato in una consolidata teoria di management culturale e principi di pianificazione.

Nel particolare il workshop sarà articolato in quattro sezioni su due giorni, ogni sezione avrà lo scopo di approfondire tematiche, strategie, pratiche e casi presi dall’esperienza di Gail e Barry Lord, offrendo nuove soluzioni progettuali.

Ecco qui un breve riassunto delle sezioni:

24 SETTEMBRE
> SESSIONE 1: IL RUOLO DEL MANAGEMENT NELLE ISTITUZIONI CULTURALI
> SESSIONE 2: UN APPROCCIO ALLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA
> APERITIVO DI NETWORKING

25 SETTEMBRE
> SESSIONE 3: PIANIFICAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE (FACILITIES PLANNING)
> SESSIONE 4: PIANIFICAZIONE E MANAGEMENT DEL CAMBIAMENTO CULTURALE

Scarica il PDF col programma del workshop.

La partecipazione è limitata a 60 iscritti al costo di €360, alla fine del workshop verrà rilasciato un attestato firmato da Gail e Barry Lord.

Visita il sito di Lord Cultural Resources.

Clicca qui per Iscriverti al Workshop.


Modalità di partecipazione >> il workshop è limitato a 60 iscritti, al costo di €360 (iva inclusa).
La conferma di iscrizione è definitiva solo a pagamento effettuato ed è possibile iscriversi fino al 21/09/2010. Per partecipare si può richiedere un’iscrizione preliminare compilando la scheda di partecipazione.
Per confermare l’iscrizione, è sufficiente inoltrare all’indirizzo email lord@bolognaartmanagers.com una prova di invio del bonifico.
Dove:
Pinacoteca Nazionale di Bologna, Sala Gnudi
Via Belle Arti, 56
40126 Bologna

Per informazioni:
BAM – Bologna Art Managers
lord@bolognaartmanagers.com
tel. +39 366 2811228
www.bolognaartmanagers.com

Il Workshop Internazionale Nuove Risorse per la Cultura è un progetto di BAM – Bologna Art Managers, sviluppato con la collaborazione di GIOCA – Graduate degree in Innovation and Organization of Culture and the Arts.
Con il patrocinio del MiBAC – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Pinacoteca Nazionale di Bologna.
Il workshop è convenzionato con: Fondazione Fitzcarraldo, Fondazione Ater Formazione, Ordine degli Architetti di Bologna e GIOCA – Graduate degree in Innovation and Organization of Culture and the Arts.

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui