Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Conservazione e Arte Cinetica
presentazione volume “Conservazione e Arte Cinetica” di Paolo Martore
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Sabato 11 dicembre 2010 alle 16.00, nel Salone dell’Ercole della Galleria nazionale d’arte moderna – Viale delle Belle Arti, 131 – si terrà la presentazione del libro Conservazione e Arte Cinetica (Aracne Editrice), di Paolo Martore.
Introdurrà Maria Giuseppina Di Monte (storica dell’arte, Galleria nazionale d’arte moderna).
Interverranno Massimo Carboni (docente di Estetica, Università della Tuscia), Mariastella Margozzi (funzionario storico dell’arte, Soprintendenza della Galleria nazionale d’arte moderna di Roma), Getulio Alviani (artista) e Lucilla Meloni (storica dell’arte contemporanea).
Sarà presente l’autore.
Il libro
È la prima monografia dedicata al problema della conservazione e restauro dell’arte cinetica.
Nella letteratura di Conservazione e Restauro l’arte cinetica si è affermata come un paradigma del contemporaneo per le sue specifiche caratteristiche, malgrado ciò essa ha avuto finora trattazione parcellizzata in testi disparati. Tramite l’analisi degli scritti di settore, il volume è una svelta e mirata ricognizione teorica, che se da una parte riassume quanto prodotto dagli studi di settore in circa vent’anni, dall’altra s’interroga sul metodo d’esame da essi impiegato.
Il “movimento”, espressione funzionale dell’opera cinetico-visuale, sembra infatti scivolare tra le maglie di un approccio conservativo fondato sull’abbinamento di materia e significato. Raccordando l’arte cinetica alla dimensione tecnologica, quindi, si cercano nuovi spunti d’indagine lungo sentieri meno battuti: si tratta di verificare la possibilità di un diverso sguardo critico a questioni d’importanza crescente nella pratica museale.
L’autore
Storico dell’arte e dottore di ricerca, Paolo Martore s’interessa alle questioni teoriche di Conservazione e Restauro in ambito d’arte contemporanea e in riferimento alle nuove tecnologie dello scenario artistico postmoderno. Ha collaborato con la Galleria nazionale d’arte moderna di Roma e svolge attività didattica e di ricerca per la cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università della Tuscia a Viterbo.
L’evento è a cura di maria Giuseppina di Monte in collaborazione con Laura Campanelli
Introdurrà Maria Giuseppina Di Monte (storica dell’arte, Galleria nazionale d’arte moderna).
Interverranno Massimo Carboni (docente di Estetica, Università della Tuscia), Mariastella Margozzi (funzionario storico dell’arte, Soprintendenza della Galleria nazionale d’arte moderna di Roma), Getulio Alviani (artista) e Lucilla Meloni (storica dell’arte contemporanea).
Sarà presente l’autore.
Il libro
È la prima monografia dedicata al problema della conservazione e restauro dell’arte cinetica.
Nella letteratura di Conservazione e Restauro l’arte cinetica si è affermata come un paradigma del contemporaneo per le sue specifiche caratteristiche, malgrado ciò essa ha avuto finora trattazione parcellizzata in testi disparati. Tramite l’analisi degli scritti di settore, il volume è una svelta e mirata ricognizione teorica, che se da una parte riassume quanto prodotto dagli studi di settore in circa vent’anni, dall’altra s’interroga sul metodo d’esame da essi impiegato.
Il “movimento”, espressione funzionale dell’opera cinetico-visuale, sembra infatti scivolare tra le maglie di un approccio conservativo fondato sull’abbinamento di materia e significato. Raccordando l’arte cinetica alla dimensione tecnologica, quindi, si cercano nuovi spunti d’indagine lungo sentieri meno battuti: si tratta di verificare la possibilità di un diverso sguardo critico a questioni d’importanza crescente nella pratica museale.
L’autore
Storico dell’arte e dottore di ricerca, Paolo Martore s’interessa alle questioni teoriche di Conservazione e Restauro in ambito d’arte contemporanea e in riferimento alle nuove tecnologie dello scenario artistico postmoderno. Ha collaborato con la Galleria nazionale d’arte moderna di Roma e svolge attività didattica e di ricerca per la cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università della Tuscia a Viterbo.
L’evento è a cura di maria Giuseppina di Monte in collaborazione con Laura Campanelli
11
dicembre 2010
Conservazione e Arte Cinetica
11 dicembre 2010
presentazione
Location
Vernissage
11 Dicembre 2010, alle ore 16
Autore
Curatore